Il blog di Joe7

  1. FUMETTI BLASFEMI

     
    23 Comments   827 Views
    .
    FUMETTI BLASFEMI SULLA CHIESA E SU CRISTO: CONTROOBIEZIONI

    incoronazione_di_spine
    Non ho intenzione di postare delle immagini di questi fumetti osceni nè di far loro pubblicità.
    Voglio solo mostrare qui quello che fanno a Cristo. E che fanno a me come cristiano.


    Ho già parlato in precedenza, riguardo al mio viaggio dell'anno scorso a Lucca, di aver visto diversi fumetti blasfemi su Gesù Cristo e sulla Chiesa. Come ho detto allora, quei fumetti sono il linguaggio orribile dell'inferno. Ormai sono anche indicati in alcuni siti come "qualcosa di diverso e di interessante da leggere". In uno in particolare, che non voglio nominare, ho letto le diverse controobiezioni che si fanno di solito contro chi, come me, è contrario a questa oscenità. Qui vorrei rispondere a queste obezioni.

    Arriva l'amico 1 e ti dice che "questi fumetti non dovrebbero esistere". Allora tu fai presente che, fintanto che non si viola la legge, esiste la libertà di manifestare il proprio pensiero, anche in un fumetto: altrimenti, la differenza coi fondamentalisti di altre religioni è solo l'assenza di un AK-47 e una cintura esplosiva.

    L'obiezione a questa risposta è semplice: una cosa è la libertà di esprimersi, un'altra cosa è insultare tua madre o tuo padre dicendo su di loro le cose più volgari e oscene possibili. Una cosa è l'espressione del pensiero, un'altra cosa è l'insulto volgare. Una cosa è esprimere un pensiero, un'altra cosa è insultare pesantemente e in modo volgare le persone che ami. E un cristiano ama Dio, ama Gesù Cristo, ama la Madonna e non può non provare un vero dolore al cuore nel vedere come vengono bassamente insultati le Persone in cui riversa il suo amore. Per questo bisogna dire sì alla libertà di espressione, e dire no alla libertà di insultare. E dire no non con un AK-47, ma denunciando chiaramente, e con mezzi legali, la cattiveria compiuta. Perchè questa infatti non è libertà di espressione, ma libertà di insultare. E insultare con una volgarità e malvagità allo stato puro, degna di essere riprovata e condannata con chiarezza.

    Arriva l'amico 2 e fa presente che "sono bravi questi fumettisti da due soldi a prendersela con la religione cristiana: perché non lo fanno con l'islam, eh?" Allora tu fai presente che noi siamo costretti a convivere con le ingerenze non di altre religioni e/o istituzioni religiose, ma del Vaticano e, peggio ancora, con la fiera dell'ipocrisia pro-famiglia e valori di una volta messa in piazza dalla politica italiana per arruffianarsi il voto dei "moderati". Che un fumetto anticlericale esiste perché, tra le altre cose, c'è chi ne ha le balle piene di cardinali con i crocifissi d'oro da venti chili al collo che giudicano a mezzo stampa giusta o sbagliata o perfino vergognosa una legge italiana o anche solo un'ipotesi al vaglio del governo, facendosi di fatto gli affari di uno stato estero.

    Anche qui l'obiezione a questa risposta è semplice.
    Per prima cosa: il Vaticano non è una istituzione religiosa, ma è uno Stato indipendente e come tale ha il pieno diritto di esprimere la sua parola, alla pari di tutti gli altri Stati. Non comanda a nessuno, ma ha il diritto di parlare a tutti. Qui non siamo nella Russia di un tempo dove contava solo il Verbo comunista e ogni voce contraria veniva soffocata col sangue.

    Seconda cosa: le critiche esposte (ipocrisia, crocifissi d'oro, eccetera) sono, come sempre, espresse in modo volgare ("balle piene, arruffianarsi") e gonfiate fino al ridicolo. Un crocifisso d'oro da venti chili al collo? Ma come si fa a portare un peso simile? Provateci a portare al collo un sacco di farina da venti chili. Se non vi si spezza la schiena siete dei fenomeni.

    Terza cosa: le critiche descritte riguardano i cristiani, o alcuni cristiani. Ora, a prescindere dal fatto che queste accuse siano vere o meno, che senso ha insultare Gesù Cristo perchè un cristiano si comporta male? Che c'entra Lui? Semmai rimproverate il cristiano per il suo comportamento, senza per questo deridere Gesù Cristo o Dio Padre. E' come insultare il padrone perchè il suo maggiordomo si comporta male. Semmai ci penserà il padrone al maggiordomo: non ha senso insultare chi comanda il maggiordomo.

    Quarta cosa: la risposta diretta alla domanda ("perchè non fate un fumetto che deride l'Islam?") non c'è: qui si svia furbescamente l'argomento, buttandolo sulla corruzione vaticana. Ammesso e non concesso che la corruzione vaticana sia vera, perchè non si risponde chiaramente a questa domanda? Forse perchè, semplicemente, chi fa fumetti che deridono l'Islam ha paura di essere ammazzato. Tutto qua. Ed è da vigliacchi insultare la religione cristiana, visto che i cristiani non possono reagire perchè non è nella loro religione nè nella loro indole. E' un comportamento simile a quello di un adulto che picchia sadicamente un bambino che non può difendersi.

    In questo modo, voi che fate questi fumetti, voi che li leggete, voi che li pubblicate, voi che li distribuite, voi che li difendete con queste osservazioni, vi mettete sullo stesso piano delle persone che massacrano i cristiani in Africa e nelle altre parti del mondo perchè credono in Cristo, e per questo vengono ammazzati. Infatti, con queste pubblicazioni oscene ammazzate quei poveri cristiani due volte, insultando proprio ciò in cui credono e per cui hanno dato la vita tra sofferenze atroci. Chi disegna, diffonde, legge e approva queste oscenità ha il dovere di vergognarsi davanti a loro.

    persecuzioni_2



    QUI TUTTI I LINK SUL CRISTIANESIMO

    QUI TUTTI I LINK SUI FUMETTI (ANALISI)

    Edited by joe 7 - 8/12/2021, 10:30
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUCE5 @ 16/1/2016, 13:50) 
    Per questo bisogna dire sì alla libertà di espressione, e dire no alla libertà di insultare.

    Questo è molto vero, mi ricorda anche un modo di pensare di un po' di tempo fa, che diceva a chi si offendeva per un'offesa o un insulto pesante ricevuto: "Non te la devi mica prendere, allora non stai allo scherzo, lo faccio per il tuo bene, così superi.....", quindi via libera a offese di tutti i tipi: "non capisci niente, hai una faccia da scema, non sei capace...", dovevi far finta di niente, se no era peggio. Con la religione si era a questi livelli, purtroppo, cioè: "cosa preghi a fare, non serve a niente la Messa, sono discorsi superati...." Io li sentivo una volta, ora no, per fortuna. I fumetti blasfemi, per ora non li ho ancora visti, meno male!

    Io purtroppo di fumetti blasfemi ne vedo sempre di più in giro: sono nelle fumetterie specializzate, in genere, e sono un prodotto di nicchia, ma non ne ho mai vista una diffusione così alta come adesso. Ogni volta che vado a Lucca ne vedo sempre di più, con tanto di pubblicità. Sono cose pericolose da fare: non si può prendere in giro Dio impunemente. Ciò che dovrebbero temere le persone che fanno e diffondono questi fumetti è l'ira di Dio, non quella dei cristiani. Lo dice anche il detto popolare: scherza coi fanti, ma lascia stare i santi. Chi fa queste cose le fa a suo rischio e pericolo.

    Riguardo a persone che se ne approfittano di un'idea distorta della "libertà di espressione" per insultarti: lasciale perdere, sono persone false e infingarde che vogliono solo fare del male. E' vero che bisogna perdonare, ma è anche vero che non bisogna andarsele a cercare.


    CITAZIONE (LUCE5 @ 16/1/2016, 13:50) 
    che senso ha insultare Gesù Cristo perchè un cristiano si comporta male? Che c'entra Lui?

    Qui ho l'occasione di citare certe frasi che sentivo da bambina provenienti dal mondo degli adulti, mai capite, nè giustificate, come: "Io non vado a messa, perchè la gente ci va apposta, per guardare come uno è vestito!" E allora? Non me ne sono mai accorta, ma se anche fosse, cosa ti importa? Se ti dà poi così fastidio, cambia orario, cambia messa, questo mi sembra solo un bel pretesto per non andarci. Altri invece, citavano fatti passati, non so, religiosi che non si erano comportati bene, guardavano i soldi..., in pratica, scuse belle e buone per non ammettere che non ne avevano voglia, ecco! Nessuno è obbligato ad andare alle funzioni religiose se non se la sente, ma però, un po' di sincerità in più sì!

    Se si vuole criticare i preti, si faccia pure, ma non si usi questa scusa per disinteressarsi del cristianesimo. Il cristianesimo ha avuto dei grandi santi e tante persone che ancora adesso muoiono per testimoniare che la religione cristiana è vera: in onore del loro sangue e di quello che hanno fatto i santi, tutti noi abbiamo il dovere almeno di conoscere bene la fede cristiana, prima di rigettarla. Chi la rigetta molto spesso lo fa senza nemmeno mai averla conosciuta veramente.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Purtroppo questa tendenza di offendere la religione sta prendendo piede oltreoceano: figurarsi che in una serie in streaming Gesù é rappresentato come un bullo che gode delle sue malefatte.
    Ma io mi chiedo: perché la gente sta voltando le spalle in questo modo a valori importanti, fino a schernirli? Perché tratta in modo così irrispettoso quella che dovrebbe essere la figura storica più importante? e perché, coloro che fanno queste porcherie, vengono lasciati liberi di fare?
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 29/3/2020, 13:48) 
    Purtroppo questa tendenza di offendere la religione sta prendendo piede oltreoceano: figurarsi che in una serie in streaming Gesù é rappresentato come un bullo che gode delle sue malefatte.
    Ma io mi chiedo: perché la gente sta voltando le spalle in questo modo a valori importanti, fino a schernirli? Perché tratta in modo così irrispettoso quella che dovrebbe essere la figura storica più importante? e perché, coloro che fanno queste porcherie, vengono lasciati liberi di fare?

    E' una brutta tendenza, lo so. Ma almeno io e te queste cose non le facciamo, giusto? Quindi ci sono già due in meno che non lo fanno nè ci stanno. E' già qualcosa...
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Che bella risposta.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Mentre trasportava la croce sul Golgota, riferendosi ai suoi carnefici, Gesù disse "Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno".
    Oggi, la storia si ripete con questo fenomeno dei fumetti blasfemi e delle parodie di Gesù.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 19/3/2021, 18:24) 
    Mentre trasportava la croce sul Golgota, riferendosi ai suoi carnefici, Gesù disse "Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno".
    Oggi, la storia si ripete con questo fenomeno dei fumetti blasfemi e delle parodie di Gesù.

    E' vero: queste cose purtroppo ci sono sempre state. Anche quando non c'erano fumetti, oltraggiavano Gesù in altri modi.
     
    Top
    .
  7. Lorella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 29/3/2020, 14:46) 
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 29/3/2020, 13:48) 
    Purtroppo questa tendenza di offendere la religione sta prendendo piede oltreoceano: figurarsi che in una serie in streaming Gesù é rappresentato come un bullo che gode delle sue malefatte.
    Ma io mi chiedo: perché la gente sta voltando le spalle in questo modo a valori importanti, fino a schernirli? Perché tratta in modo così irrispettoso quella che dovrebbe essere la figura storica più importante? e perché, coloro che fanno queste porcherie, vengono lasciati liberi di fare?

    E' una brutta tendenza, lo so. Ma almeno io e te queste cose non le facciamo, giusto? Quindi ci sono già due in meno che non lo fanno nè ci stanno. E' già qualcosa...

    Non sapevo davvero che esistessero fumetti del genere, lo imparo leggendo i vostri post =_= sono allibita :o:
    Non li ho visti e spero non mi capitino mai sotto gli occhi nemmeno per errore :?
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Nemmeno io lo sapevo, ma ho visto le parodie televisive di Gesù.
    Tutte cose brutte.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorella @ 21/3/2021, 12:52)
    Non sapevo davvero che esistessero fumetti del genere, lo imparo leggendo i vostri post =_= sono allibita :o:
    Non li ho visti e spero non mi capitino mai sotto gli occhi nemmeno per errore :?

    CITAZIONE (Andrea Micky @ 21/3/2021, 13:45) 
    Nemmeno io lo sapevo, ma ho visto le parodie televisive di Gesù.
    Tutte cose brutte.

    Sono cose per le quali non vale nemmeno la pena di parlare, credetemi. Interessiamoci di altre cose e lasciamo perdere questa spazzatura.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Hai ragione.
    Ma non posso fare a meno di chiedermi perché nessun cristiano protesta, mentre per questioni banali (legate soprattutto al politically correct) si sollevano dei polveroni?
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 21/3/2021, 14:14) 
    Hai ragione.
    Ma non posso fare a meno di chiedermi perché nessun cristiano protesta, mentre per questioni banali (legate soprattutto al politically correct) si sollevano dei polveroni?

    Lo so, i cristiani protestano poco perchè spesso vogliono seguire la religione del "politically correct", che col cristianesimo non c'entra niente. E' vero che, se si protesta contro le cose blasfeme, tutti strilleranno come vergini violate gridando all'intolleranza religiosa, all'attentato contro la libertà di espressione, al medioevo, all'inquisizione, ai libri proibiti e avanti insultando. Ma, per essere davvero cristiani, ci vuole coraggio come Giovanni Battista, non condiscendenza e comportamenti da leccapiedi.

    Inoltre, bisogna valutare i pro e i contro. Se protesto contro un fumettino blasfemo quasi sconosciuto, allora gli faccio indirettamente pubblicità (ed è per questo che qui non parlo mai del fumetto in modo specifico, ma solo in modo generico: così non gli faccio pubblicità). Quindi è meglio lasciar stare, in questi casi. Se invece protesto contro qualcosa che è conosciuto da tutti (come per esempio le blasfemie fatte nell'ultimo Festival di Sanremo), non ci sono certo problemi nel dare troppa pubblicità.

    Essere cristiani non significa piacere a tutti. Il cristiano non è un piacione che dà le pacche sulle spalle a tutti.

    Se tu hai dei diritti, come quello in cui la tua religione ha il diritto di essere rispettata, hai quindi il dovere di esercitare quel diritto, a prescindere da cosa diranno gli altri. Che ti staranno addosso sempre e comunque, qualunque cosa tu faccia perchè odiano Cristo senza dirlo apertamente. E nascondono questo odio dietro parole come "tolleranza" e "libertà di espressione".

    Il politically correct è una religione universale, costruita dall'uomo: non ha niente di divino. Però è una religione umana che gli uomini difendono ferocemente perchè è la più comoda per loro. In sostanza, il "politically correct" è quella cosa vecchia come il cucco che si chiama "menzogna".
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    In alcuni manga che ho letto, i protagonisti hanno l'intenzione di sconfiggere Dio: anche quelli sono fumetti blasfemi?
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 21/5/2022, 10:37) 
    In alcuni manga che ho letto, i protagonisti hanno l'intenzione di sconfiggere Dio: anche quelli sono fumetti blasfemi?

    Di certo non hanno un'intenzione buona, perchè vedono Dio come un nemico: questa è appunto una visione satanica. Lo stesso Devilman di Nagai è blasfemo, perchè nella storia Dio è presentato come un nemico.
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ma perché i mangaka se la prendono col cristianesimo , che oltretutto non é neanche la loro religione?
     
    Top
    .