Il blog di Joe7

  1. ROBIN E ZORO

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 27 May 2016
     
    0 Comments   4,999 Views
    .
    ROBIN E ZORO, UN RAPPORTO NASCOSTO

    Nico_Robin_Zoro


    Nella storia di One Piece ci sono diverse relazioni, che sono però nascoste, per il fatto di essere uno shonen (cioè un manga per ragazzi), anzichè uno shojo (un manga per ragazze). Nei forum su One Piece quest'idea è spesso stata snobbata come "delirio mentale" perchè Eichiro Oda, l'autore di One Piece, aveva sempre detto che i suoi personaggi amano solo l'avventura. Ma Oda non poteva certo dire che tizio è innamorato di tizia perchè, appunto, One Piece è uno shonen. E, sì, i personaggi amano l'avventura: sono infatti degli avventurosi per eccellenza. Ma Oda non ha mai detto che non esistano relazioni tra di loro. Un esempio classico è quello tra Rufy, il capitano, e Nami, la navigatrice, che secondo molti appassionati hanno una "relazione nascosta" mostrata in diversi momenti, uno dei quali, tra i più famosi e citati, è quello in cui Rufy, davanti a Nami in lacrime per l'invasione del pirata Arlong al suo paese natale (e per una storia complicata che non sto qui a raccontare), si toglie il cappello di paglia, il suo unico tesoro e la cosa alla quale tiene di più, e lo mette sulla testa di Nami. Una cosa che Rufy non aveva mai fatto per nessuno. E le dice che da adesso ci pensa lui ad Arlong: infatti da lì inizia la fine del pirata invasore, in uno scontro all'ultimo sangue.



    63098_original

    jpg


    Ma una delle "relazioni nascoste" più complesse ed affascinanti, secondo me, è quella tra lo spadaccino della ciurma, Rolonoa Zoro (o Loronoa Zoro) e l'archeologa Nico Robin. Sono entrambi personaggi con capacità di combattimento elevate: Zoro usa le tecnica delle tre spade, Robin quella datale da un frutto del diavolo, il Fior Fior, grazie alla quale può far spuntare dovunque delle parti duplicate del suo corpo: braccia e gambe, in genere, da usare in mille modi diversi, riuscendo a sconfiggere anche centinaia di nemici in un colpo solo. Robin viene da un passato oscuro e tormentato; ha studiato archeologia per scoprire il passato del mondo, una cosa vietata, per la quale sterminarono il villaggio e l'intera isola in cui viveva Robin. Zoro invece viene da un passato di pura battaglia, in cui era diventato un famoso cacciatore di pirati per diventare il più forte spadaccino del mondo, e così mantenere la promessa fatta da ragazzo a Kuina, la sua amica, morta molto giovane. Ora è il vicecapitano, anche se non ufficialmente, e segue Rufy nelle sue avventure, in cui spera un giorno di incrociare le spade con Drakul Mihawk, lo spadaccino più forte del mondo.

    maxresdefault NR_48


    Grazie al sito di Mr Detective, ho potuto approfondire meglio la genesi di questo rapporto che si sviluppa come un fiume carsico in One Piece. Per prima cosa, Nico Robin compare più avanti nella storia di One Piece ed è una nemica della ciurma, agli ordini del pirata Crocodile, che mirava alla conquista del regno di Alabasta con un piano complesso e avendo con sè una sequela di assassini appartenenti all'organizzazione Baroque Works, della quale Crocodile era il capo e Nico Robin il vice. Dopo una lunga battaglia, conosciuta come "la battaglia di Alabasta", la banda di Cappello di Paglia (il nome con cui è definita la ciurma di Rufy) ottiene la vittoria e si allontana da Alabasta. E si accorgono, ad un certo punto, di avere a bordo un clandestino: appunto Nico Robin, che chiede di entrare nella ciurma. Già in questa scena c'è un piccolo dettaglio del rapporto tra Robin e Zoro (quelli chiamati i "Zorobin moments"): la ragazza si fa vedere dalla ciurma solo dopo che Zoro aveva appena finito di parlare. Sarà un dettaglio, ma non da poco, visti gli sviluppi futuri.
    NOTA: il fumetto qui sotto si legge da destra a sinistra.

    1_italiano


    Subito dopo che Robin viene accettata dal capitano Rufy come membro della ciurma, lei va da Zoro e gli fa una domanda. Come mai proprio da lui? Forse per fare in modo che Zoro non ce l'abbia con lei (prima infatti era stata loro nemica). Magari per questo Robin sorride a Zoro. Ma poteva anche presentarsi in un altro modo, no? Robin è una donna astuta, dopotutto...poteva trovare un altro argomento, tipo le spade o le bevute, e avvicinarsi a Zoro in un secondo tempo. Invece agisce così: penso che (anche grazie ai cenni che ci saranno poi) Robin avesse trovato una cosa importante su Zoro: la sua maturità. Infatti, Zoro, nella ciurma, è spesso il più saggio e attento. E un uomo maturo ha bisogno di sentire che lui è gradito alle donne. Quindi, questo momento ha molto dell'approccio amoroso, anche se così non appare a prima vista. E' da notare che è Robin che va verso Zoro: cioè, sin dall’inizio sembra che Robin sia interessata a Zoro. Lui all’inizio ne è perplesso, ma nello stesso tempo, senza accorgersene, appare incuriosito. Sospetta, ma nello stesso tempo non capisce ed è confuso. Un buon incontro psicologico.


    QUI TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 00:07
      Share  
     
    .