Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE: NICO ROBIN E ZORO, UN RAPPORTO NASCOSTO

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 26 Sep. 2016
     
    0 Comments   5,477 Views
    .
    NICO ROBIN E ZORO, IL LORO PRIMO INCONTRO

    I momenti Zorobin ci sono già sin dall’inizio, dal primo incontro tra Zoro e Robin. Inoltre, c’erano anche PRIMA, tra l’altro, in parecchi momenti, ma questo è un altro discorso. Intanto, vediamo come si sviluppa questo primo incontro. La ciurma di Rufy, dopo essere fuggita da Whisky Peek (dove Zoro, tra l’altro, aveva sconfitto da solo tutti gli uomini della Baroque works: un dettaglio importante, visto che questo è proprio l’arco narrativo in cui compare Robin), accoglie la principessa Bibi a bordo. Igaram, che era il maggiordomo di Bibi, effettua una sua fuga personale per ingannare la Baroque Works e così permettere a Bibi e alla ciurma di Cappello di Paglia di fuggire. Ma Robin, che a quei tempi era “Miss All Sunday”, il numero due della Baroque Works (esattamente come Zoro che è il numero due della ciurma: un’altra traccia), aveva già scoperto l’inganno e aveva fatto esplodere la barca di Igaram con lui a bordo. E, dopo che la ciurma di Rufy osserva sconvolta l’esplosione della barca di Igaram, all’improvviso compare Miss All Sunday/Robin a bordo della Merry, la nave di Rufy. Prima di continuare, è da notare la citazione anti-FRobin dell’avvenimento: Igaram era il numero 8 della Baroque Works, e 8 è il numero di Franky. Decisamente un augurio infausto per ogni idea del rapporto Franky-Robin…(il fatto che Igaram poi sia sopravvissuto non cambia il concetto).
    Robin appare come una curiosa nemica, visto che suggerisce a Rufy di stare attenti agli scogli più avanti e fa loro i complimenti, anche se con aria beffarda. Inoltre, aggiunge che questa è una bella nave: una frase che ripeterà quando entrerà nella ciurma, almeno nell’anime, e lo dirà davanti a Zoro.

    image image


    Già in queste frasi si comprende un certo rispetto di Robin verso Rufy e la sua ciurma: infatti, in diverse occasioni lei aiuterà Rufy nella battaglia contro Crocodile. Ma, in questa pagina dove Robin compare davanti alla ciurma per la prima volta in assoluto, vi accorgerete che Zoro, nella vignetta finale, in cui compare Robin, è presentato in modo prevalente: occupa più dello spazio degli altri tre personaggi della ciurma, e il suo volto, rivolto a Robin, è il più vicino a lei nella costruzione della vignetta. Già qui si nota il momento Zorobin, Ma è solo l’inizio.

    image


    Già in questa vignetta qui sotto si nota l’interazione tra Zoro e Robin: i tre a sinistra sono immobili, Rufy è a braccia incrociate, solo Zoro è col piede in avanti pronto ad agire. Certo, è una normale azione di difesa, ma è curioso che la faccia solo lui.

    image


    Qui sotto la posizione di Zoro e di Robin è praticamente la stessa nella prima pagina: anche qui Zoro è in primo piano e la sua azione è la prima ad essere notata, sempre in direzione di Robin (guardate la spada).

    image


    Quando Robin coi suoi poteri manda via Sanji e Usop, Zoro è il primo a sorprendersi. Poteva essere un altro, magari Rufy o Nami: invece no, è proprio Zoro.

    image


    Ancora una volta, nella vignetta centrale, Zoro ha la preminenza e non si può osservare Zoro senza vedere anche dove sta guardando, cioè Robin. Inoltre, Zoro qui è l’unico a parlare e a fare delle domande su Robin. Tra l'altro, qui Zoro afferra la sua mano sinistra, un gesto fatto per caso: solo che la mano sinistra, che sta dalla stessa parte del cuore, è indicata come la mano dell'amore. Un messaggio Zorobin nascosto.

    image


    Il fatto che Robin si prenda il cappello di Rufy e se lo metta in testa anticipa già il suo inserimento nella ciurma, nonostante ne derida la forza, senza però nascondere una certa ammirazione per il loro coraggio. Non è proprio un momento Zorobin, ma meritava di essere citato. Inoltre, la sua “ammirazione nascosta” si può anche riferire a Zoro in particolare: infatti, le linee narrative dei disegni non indicano solo la direzione Zoro-Robin, ma anche l’inverso, Robin-Zoro, come si vedrà tra poco.

    image


    Robin parla sempre a Rufy, ma resta il fatto che nella prima vignetta sembra che stia parlando con Zoro, che è in primo piano.

    image


    E’ divertente vedere che nell’ultima vignetta è Usop a gridare contro Robin e Zoro interagisce: in futuro, Usop sarà sempre sconvolto dalle battute tenebrose di Robin e Zoro spesso le darà manforte. E’ curioso infatti che Zoro non partecipi all’indignazione generale della ciurma contro Robin, ma critichi piuttosto Usop chiedendogli quanti anni ha…

    image


    Qui Robin, anche se sempre con un tono beffardo, comunque aiuta la ciurma dando loro un Eternal Pose per andare ad Alabasta. Osservate bene le scene dove compare Robin: si passa ad un primo piano, poi ad un piano ravvicinato e infine ad un primissimo piano, dove si vede in dettaglio il suo occhio. E, accanto al primissimo piano, c’è Zoro, e c’è anche una battuta di Zoro con risposta di Robin. I piani ravvicinati nei fumetti e nei film sono fatti per sottolineare l’interesse del personaggio verso qualcosa o qualcuno: e qui è tutto costruito in modo tale che Robin appaia interessata a Zoro. Infatti, nell’ultima vignetta l’occhio di Robin, in primo piano, fissa proprio lui. Un Zorobin al 100%.

    image image image


    Alla fine, Robin se ne va, dicendo che non le dispiacciono gli uomini coraggiosi: e il fatto di aver fissato intensamente Zoro prima fa capire che lei indicasse soprattutto lui. Questo implica il fatto di Whisky Peek accaduto poco prima, in cui Zoro aveva affrontato da solo tutte le persone del paese, affiliate alla Baroque Works, e Robin era già presente al momento del fatto: quindi ha visto quello che ha fatto Zoro. Certo, prima Rufy aveva spaccato l’Eternal pose rifiutando il suo aiuto: ma qui Robin ha parlato al plurale (uomini coraggiosi), anzichè al singolare. Quindi Zoro è compreso nell’osservazione, e lui in particolare per forza, dopo quello scambio di sguardi.

    11a


    E, quando Robin se ne va a bordo di una tartaruga, Rufy non fa cenno a lei, ma all’animale. Zoro, invece, fa cenno proprio a Robin, definendola “persona incomprensibile”: in ogni caso, è l’unico tra la ciurma che fa cenno a lei (a parte Nami e Bibi, ovviamente, che però sono donne e quindi non contano nel contesto).

    11b


    Tutta questa sequenza è un insieme di Zorobin nascosti.

    image image image image image image image image image



    TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 00:12
      Share  
     
    .