Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE IN ITALIA : LA TV DI ALLORA

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 25 Nov. 2016
     
    0 Comments   284 Views
    .
    LA TELEVISIONE ITALIANA A QUEI TEMPI
    Il seguito qui.

    copertina


    Goldrake arrivò in Italia martedì 4 aprile 1978, alle ore 18,45 su Rete 2 (la futura Rai2) nel programma “Buonasera con…Superman e Atlas Ufo Robot”. Ma com'era la situazione delle televisioni e del cinema di allora? Nei cinema erano usciti da poco dei film di fantascienza di successo come Guerre Stellari (1977) e Incontri ravvicinati del terzo tipo, che già sottintendevano qualcosa di Goldrake.

    image image


    Comunque, prima dell’arrivo di Goldrake in Italia, la cosiddetta “TV dei ragazzi” era formata da cartoni animati molto semplici, destinati ad un pubblico formato da bambini in età prescolare o dei primi anni delle elementari. Ecco qui una breve carrellata:
    - Carosello: durò per ben vent’anni, dal 1957 al 1977, un anno prima della venuta di Goldrake. Quasi un passaggio di consegna. Era un programma di pubblicità (incredibilmente, tutta la pubblicità in TV era concentrata solo su Carosello: nessuna interruzione pubblicitaria, allora! ^^), e, qui, inserivano degli spot umoristici a cartoni animati con personaggi diventati famosi (almeno, a quei tempi): Susanna tutta panna, Calimero, La linea. Forse qualcuno di voi li ha riconosciuti. ^_^

    image image image image


    - Gli eroi di cartone: programma contenitore curato da Nicoletta Artom e Sergio Trinchero, gli stessi che porteranno Goldrake in Italia. Furono trasmessi Charlie Brown, Asterix, l’Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, Braccio di Ferro e altri. Sarebbe poi continuato con Gulp! Fumetti in TV, e Supergulp: quest’ultimo durò fino all’arrivo di Goldrake e oltre: infatti, si concluse nel 1981, un anno dopo la fine di Atlas Ufo Robot.

    image image image image


    - I cartoni animati di Walt Disney e della Warner Bros: in genere si basavano sulle gag e non richiedevano una identificazione da parte dello spettatore, a differenza del coinvolgimento drammatico che ci sarà in Goldrake.

    image image


    - UFO e Spazio 1999, telefilm di fantascienza, oltre a Lassie e Furia. Erano serie composte da episodi autoconclusivi che non presupponevano la presenza del pubblico davanti ad ogni episodio.

    image image image image


    Goldrake non fu comunque il primo cartone animato giapponese giunto in Italia. Nel 1978, poco prima di Goldrake, esordì Heidi sulla RAI, frutto di una coproduzione tra la tedesca Taurus Film e la casa giapponese Zuyo.

    image


    Il suo successo fu travolgente: prima di allora, c’erano stati dei cartoni di coproduzioni giapponesi: Vicki il Vichingo (realizzato dalla Zuyo) e Barbapapà (realizzato dalla Topcraft). Ma non “sfondarono” come la bambina delle Alpi, che era decisamente una novità rispetto agli altri.

    image image


    Ma ora passiamo al primo contatto di Goldrake in Italia: questo avvenne nel MIFED di Milano, cioè il “Mercato Internazionale del Film e del Documentario”. Nicoletta Artom, conduttrice della RAI, andò al MIFED nel 1977 e vide il Goldrake francese della Antenne 2, rimanendo impressionata. Ecco le sue parole entusiastiche, in colloquio telefonico col collega Sergio Trinchero: “Sergio, ho visto dei cartoni animati giapponesi…incredibili…una cosa nuovissima…mai vista…non si può dire nemmeno che siano di fantascienza! E’ un mondo di robot, pilotati da esseri umani. Che si trasformano. Volano. Uomini che diventano macchine…si dividono in due…” (da: "Vita col fumetto" di Sergio Trinchero). Siccome la Doro TV Merchandising, una società d’importazione che trasmetteva cartoni giapponesi in Italia, ne aveva acquistato i diritti, la RAI collaborò con loro. Una delle trasmissioni più apprezzate di Rete 2 (ora Rai2) era “Buonasera con…”, un programma contenitore curato dalla già collaudata coppia Nicoletta Artom – Sergio Trinchero. Trasmesso dal martedì al sabato a partire dalle 18,45, “Buonasera con…” presentava una formula particolare: ogni mese venivano cambiati il conduttore e i contenuti, avendo così la possibilità di rinnovarsi continuamente. Ad esempio, nel febbraio del 1978, “Buonasera con…” è presentato dal Quartetto Cetra che proponeva i cartoni animati di Braccio di Ferro e il telefilm “La famiglia Robinson”, mentre il mese successivo la conduzione passò a Nanni Loy che intratteneva gli spettatori coi suoi candid camera. A partire dal 4 Aprile, la Artom e Trinchero affidarono a Maria Giovanna Elmi il compito di presentare in ogni puntata di “Buonasera con…” due cartoni animati di genere fantascientifico: il primo fu “Superman” e il secondo un cartone sconosciuto dal titolo poco comprensibile: “Atlas Ufo Robot”. Il resto è storia.

    image image image



    Il seguito qui.

    -----------------------

    Bibliografia:
    IF Mangamania 20 anni di Giappone in Italia, ed. Cartoomics;
    Montosi, “Goldrake” Ed. Jacobelli;
    Montosi: “Ufo Robot Goldrake” Ed. Coniglio;
    Gian Lorenzo Barollo, "Generazione Goldrake"



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 21:28
      Share  
     
    .