Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE IN ITALIA: PRIMO CICLO

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 28 Nov. 2016
     
    0 Comments   252 Views
    .
    IL PRIMO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE (PRIMAVERA 1978)
    Precedente post sulla TV di allora: qui. Il seguito qui.

    La prima serie di Goldrake fu trasmessa su Rete 2 (l’attuale Rai2) all’interno del programma “Buonasera con…Superman e Atlas Ufo Robot”. Le puntate furono trasmesse dal martedì al sabato, alle ore 18,45, dal 4 Aprile al 6 Maggio 1978, presentate da Maria Giovanna Elmi. Furono trasmessi gli episodi dall’1 al 14 e dal 16 al 25. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Shooting Star” (sigla finale).

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 4 a sabato 8 Aprile 1978)


    All'inizio di Aprile di quell'anno, l'Italia fu scioccata dall'arrivo di questo cartone animato. Già nella prima settimana si presentarono le caratteristiche salienti di Goldrake: dramma, spettacolarità, sentimento. La prima puntata della settimana era di Komatsubara, e quella finale di Araki: Atlas Ufo Robot si presentò in piena forma, coi suoi disegnatori di punta presentati subito.

    1. Alcor e Actarus (Martedì 4/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Kazuo Komatsubara. E' il primo episodio e la prima apparizione di quasi tutti i personaggi.

    image


    2. La Terra è in pericolo! (Mercoledì 5/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Keisuke Morishita. Qui Actarus si rivela ad Alcor.

    image


    3. L'incubo (Giovedì 6/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. Actarus ha un incubo, e Vega successivamente attacca la fattoria. La scena iniziale dell'incubo, considerata troppo impressionante, fu tagliata. Però la sua descrizione era presente nel libro "Il sogno di Actarus" della Giunti-Marzocco.

    image


    4. Il mostro spaziale (Venerdì 7/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kenzo Koizumi. Actarus aiuta Alcor bloccato su un'isola.

    image


    5. Una serata di gloria (Sabato 8/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Shingo Araki. Hydargos attacca durante una parata aerea, catturando Goldrake; poi Alcor aiuta l'amico.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da martedì 11 a sabato 15 Aprile 1978)


    Nella seconda settimana ci fu la prima "interruzione": la puntata di Mercoledì (quella di Gorman) non andò in onda e fu trasmessa il Mercoledì successivo. In questa settimana, comparve per la prima volta, nella puntata di Venerdì, il vero e proprio dramma: il dilemma e la morte di Mineo, la prima dei "personaggi tormentati" di Goldrake. Era la prima volta che la morte compariva in modo così esplicito in un cartone animato.

    6. Attacco a Tokyo (Martedì 11/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. Venusia e Banta, insieme ad altri, sono prigionieri dentro un mostro di Vega.

    image


    7. Missione da Vega (non andò in onda per dare spazio ad una partita di calcio. Fu recuperato fuori ordine mercoledì 19/4/78)

    8. Un mistero dello spazio (Giovedì 13/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. Alcor e Actarus alle prese con "mine spaziali" nascoste nella stratosfera.

    image


    9. Catturate gli spaziali! (Venerdì 14/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Mineo.

    image


    10. Operazione spionaggio (Sabato 15/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da martedì 18 a sabato 22 Aprile 1978)


    Mercoledì fu trasmessa la puntata di Gorman, che fu saltata la settimana scorsa: molti ne furono colpiti, perchè era la prima volta che un nemico interveniva per aiutare l'eroe per i suoi motivi. Giovedì la puntata di Miyuki ("Il disco di ghiaccio") mostrò in modo molto forte molto il senso "magico" o "ultraterreno" di Goldrake. Nella puntata della "Festa di Capodanno" molti rimasero perplessi: non sapevano chi fosse quel misterioso "Boss" col suo robot, e non capivano bene perchè stavano festeggiando il capodanno con dei kimono e altre tradizioni diverse dalle nostre. Goldrake continuava a sorprendere.

    11. L'agguato lunare (Martedì 18/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Kazuo Komatsubara. I veghiani usano un'eclissi per sconfiggere Goldrake.

    image


    7. Missione da Vega (Mercoledì 19/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kazuo Komatsubara. La storia di Gorman.

    image


    12. Il disco di ghiaccio (Giovedì 20/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Tetsuhiro Wakabayashi. La commovente storia di Miyuki, la "piccola fiammiferaia" della serie.

    image


    13. Fiamme dallo spazio (Venerdì 21/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kenzo Koizumi. L'attacco del mostro che usa l'energia solare.

    image


    14. Festa di Capodanno (Sabato 22/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Toshio Mori. L'arrivo di Boss.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da martedì 25 a sabato 29 Aprile 1978)


    Per la prima volta, venne saltata misteriosamente una puntata che non sarà mai più recuperata, nemmeno nelle repliche: quella del comandante Yara (ep15): sarà possibile rivederla in Italia solo nei DVD della D/Visual, trent'anni dopo. Le storie si susseguono con scontri continui: Hydargos scende persino in campo di persona per combattere contro Goldrake, ma perderà per un soffio (episodio 20 di Venerdì). In particolare, i mostri degli episodi 19 e 20 saranno molto popolari in Italia, oggetto di continue repliche sui quaderni, libri, trasferelli e altro. Una nota: Mercoledì fu trasmesso l'episodio 18, mentre Giovedì fu trasmesso l'episodio precedente, il 17.

    15. Lettera ad una madre lontana (Inedito: non fu mai trasmesso in Italia) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Keisuke Morishita. La storia dello scienziato Yara, ricattato da Lady Gandal.

    image


    16. La stella fantasma (Martedì 25/4/78) Sceneggiatore: Toyohiro Ando; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Stella, la ragazza di Hayashi, l'assistente di Procton, è usata come ostaggio dai veghiani.

    image


    18. Passaggio segreto (Mercoledì 26/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Kazuo Komatsubara. Goldrake esce da una nuova galleria nascosta.

    image


    17. La bufera di neve (Giovedì 27/4/78) Sceneggiatore: Keisuke Fujikawa; Sakkan: Shingo Araki. I cavalli del ranch sono incappati in una bufera, e Goldrake deve combattere contro un mostro di Vega.

    image


    19. Pioggia di asteroidi (Venerdì 28/4/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Una base segreta di Vega viene scoperta.

    image


    20. L'insidia sotto la montagna (Sabato 29/4/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Shingo Araki. Goldrake salva un villaggio dall'attacco di Vega.

    image



    QUINTA SETTIMANA
    (da martedì 2 a sabato 6 Maggio 1978)


    Questa è l'ultima settimana del primo ciclo, o prima serie, di Goldrake in Italia, e si conclude in un modo sconvolgente. Infatti, negli episodi finali, avvengono tre fatti drammatici: per prima cosa, Actarus si rivela a Venusia (Giovedì, episodio 23). Questa era una cosa inaudita, perchè l'identità segreta dei supereroi, in passato, rimaneva sempre tale. Questo significava che Goldrake era una serie in continuo sviluppo: non era destinato a restare statico come negli episodi classici di Superman. Inoltre, comparve Camargo Ishtar, il veghiano assassino dei genitori di Actarus, che si presentò sotto falsa identità, portando la storia a livelli ancor più drammatici (ep24). Ma il momento più sconvolgente fu l'episodio di Naida (ep25), che si concluse con la morte della ragazza: ma, nella storia, Actarus venne accusato di aver abbandonato la sua gente e cadde in uno stato di coma catalettico. Non era mai successa prima una cosa del genere in un cartone animato.
    Qui devo anche fare un piccolo appunto: secondo me, l'ultima puntata della serie trasmessa il Venerdì è quella di Camargo Ishtar (episodio 24), mentre la puntata di Naida (episodio 25) fu trasmessa il giorno prima. Infatti, nei miei ricordi, la puntata di Camargo Ishtar fu l'ultima del primo ciclo che vidi. Purtroppo non ho elementi a sostegno della mia tesi, quindi per ora metto qui le indicazioni postate dal sito Nagaifans.

    21. Il giorno dell'aurora (Martedì 2/5/78) Sceneggiatore: Toyohiro Ando; Sakkan: Jouji Kikuchi. Hydargos sta facendo sciogliere i ghiacci del Polo, mentre Actarus deve trovare la medicina per un cavallo.

    image


    22. La difesa magnetica (Mercoledì 3/5/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. I veghiani usano un'arma inventata da uno scienziato terrestre, ma il TFO aiuterà Goldrake.

    image


    23. Distruggere la diga (Giovedì 4/5/78) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La famosa storia in cui Actarus si rivela a Venusia.

    image


    24. Eliminate Goldrake (Venerdì 5/5/78) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Keisuke Morishita. L'attacco di Camargo Ishtar, l'assassino dei genitori di Actarus.

    image


    25. L'amore che sboccio' nel cielo (Sabato 6/5/78) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La famosa storia di Naida.

    image



    Il seguito qui.

    -----------------------

    Bibliografia:
    IF Mangamania 20 anni di Giappone in Italia, ed. Cartoomics;
    Montosi, “Goldrake” Ed. Jacobelli;
    Montosi: “Ufo Robot Goldrake” Ed. Coniglio;
    Gian Lorenzo Barollo, "Generazione Goldrake"



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 21:26
      Share  
     
    .