Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE IN ITALIA: TERZO CICLO

    Tags
    Goldrake in Italia
    By joe 7 il 1 Dec. 2016
     
    0 Comments   151 Views
    .
    IL TERZO CICLO TELEVISIVO DI GOLDRAKE ("SUPERGOLDRAKE", INVERNO 1979-80)

    Primo ciclo: qui. Secondo ciclo: qui.

    La terza serie di Goldrake fu trasmessa sempre su Rete 2 all’interno del programma “Buonasera con…Peppino De Filippo” e la serie fu chiamata “SuperGoldrake”. Le puntate furono trasmesse dal lunedì al venerdì, alle ore 19, dall’11 Dicembre 1979 al 6 Gennaio 1980. La prima trasmissione avvenne però il martedì. Furono trasmessi gli episodi dal 52 al 58; dal 61 al 70; dal 72 al 74. Le sigle erano “Ufo Robot” (sigla iniziale) e “Goldrake” (sigla finale).

    PRIMA SETTIMANA
    (da martedì 11 a venerdì 14 Dicembre 1979)


    L'inizio del nuovo e ultimo ciclo parte già dal primo episodio con due fatti spiazzanti: il primo è la distruzione del pianeta Vega, col conseguente arrivo del Re in persona sulla Base Skarmoon, mentre il secondo, con l'arrivo del King-Goli, è il braccio strappato a Goldrake, che sconvolge gli italiani: per la prima volta Goldrake, il robot invincibile, che non ha mai subito danni, ne ha avuto uno, e assai grave. Inoltre, la creazione della base sottomarina di Gandal e Zuril fa comprendere agli spettatori che gli scontri decisivi avverranno nel mare. Questi sviluppi, soprattutto la distruzione del pianeta Vega, fanno capire agli italiani che la storia si sta avviando alla sua conclusione.

    52. La fuga (Martedì 11/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan (artista): Yoshinobu Aohachi. L'arrivo di King-Goli.

    image


    53. Il mostro invincibile (Mercoledì 12/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. La sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus.

    image


    54. Orrore negli abissi (Giovedì 13/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Gandal e Zuril riescono a installare una base sottomarina sulla Terra.

    image


    55. Il mostro di Lochness (Venerdì 14/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton.

    image



    SECONDA SETTIMANA
    (da lunedì 17 a venerdì 21 Dicembre 1979)


    Incuriosisce l'episodio dei protagonisti all'estero per la prima volta (ep56), come pure l'apparizione di un "Goldrake malvagio" nell'ep58 di Giovedì. Ma questa settimana si fa notare per un paio di episodi saltati: uno definitivamente (il 59, quello del commando dei ragazzini), e l'altro invece sarà riproposto nelle repliche (ep60). I veghiani qui agiscono soprattutto in modo subdolo, evitando finchè possibile lo scontro diretto: i riflettori sono ora puntati soprattutto su di loro e sui loro sforzi, diventando quasi i protagonisti e rubando spazio a quelli veri. E' un crescendo che culmerà nella storia del figlio di Zuril e di Rubina. Da notare che, in questa settimana, non si sa per quale motivo, mercoledì non fu trasmesso nulla.

    56. L'occhio spaziale (Lunedì 17/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Shingo Araki. Actarus e Procton in Svizzera, alla sede delle Nazioni.

    image


    57. Un piccolo mostro (Martedì 18/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. Il bambino Kiyoshi e il mostro scarabeo Budo Budo.

    image


    58. Il falso Goldrake (Giovedì 20/12/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori. Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti. O quasi.

    image


    59. Il commando dei ragazzini (inedito in Italia. Curiosamente, diverse immagini di questo episodio sono state stampate sul libro "Super Goldrake" e ci fu anche la trasposizione a fumetti della storia sul settimanale "Goldrake") Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. L'attacco di ragazzi veghiani trasformati in terroristi.

    image


    60. Ultimatum ore sette (Non fu mandato in onda durante il ciclo normale di programmazione. Forse fu trasmesso nell’ultimo ciclo di repliche sulla RAI; comunque di sicuro fu doppiato e trasmesso nelle reti private italiane successivamente) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi L'attacco dei topi meccanici a Tokyo. Caratteristica curiosa di questo episodio è l'assenza dello scontro tra Goldrake e il robot gigante.

    image


    61. Piano Pegaso (Venerdì 21/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. Umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel.

    image



    TERZA SETTIMANA
    (da lunedì 24 a venerdì 28 Dicembre 1979)


    Per la festa di Natale, gli italiani seguono la puntata tutta neve e ghiaccio di Shira (ep63), in linea col clima natalizio. Gli scontri si susseguono, mentre i veghiani agiscono soprattutto a livello terroristico, con minacce di attentati a città, come nell'ep64. Alla fine, la base sottomarina di Vega viene scoperta, ma è situata troppo in profondità: la settimana quindi si conclude in una situazione di stallo per gli avversari. Ma si comprende come il fronte veghiano stia diventando sempre più povero di mezzi, suscitando quasi compassione allo spettatore. E anche questa fu una novità di Goldrake: gli spettatori provarono un misto di avversità e compassione per il nemico, assai più "umanizzato" che all'inizio della serie.

    62. Il giorno dei cigni (Lunedì 24/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Zuril manda dei cigni dotati di bomba.

    image


    63. Gelo mortale (Martedì 25/12/79, Natale) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Shira.

    image


    64. Gli ultimi cinque minuti (Mercoledì 26/12/79) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan (artista): Toshio Mori, Un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo.

    image


    65. Alcor, un vero combattente (Giovedì 27/12/79) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Jouji Kikuchi. Alcor sconfigge Sadon e il mostro Zas Zas, ricevendo i complimenti di Maria.

    image


    66. Sotto il livello del mare (Venerdì 28/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Jouji Kikuchi. La base di Vega viene scoperta: ma Goldrake è in difficoltà a grandi profondità marine, anche col Delfino Spaziale.

    image



    QUARTA SETTIMANA
    (da lunedì 31 Dicembre 1979 a domenica 6 Gennaio 1980)


    Questa è l'ultima settimana della trasmissione, dove tutti i nodi della serie vengono al pettine. Ci fu sconforto per alcuni che perdettero la trasmissione delle ultime due puntate, trasmesse il sabato e la domenica, anzichè il lunedì e martedì successivo, come avrebbe dovuto essere, per motivi mai chiariti. E' da notare che l'ep71, quello del capitano Marcus, non fu mai trasmesso: eppure conteneva un avvenimento molto importante: la guarigione della ferita mortale di Actarus al braccio. Quindi, per gli spettatori italiani, Actarus restava ancora gravemente malato fino alla puntata finale, dove sembrava che tornasse su Fleed per morire laggiù. Per gli appassionati, comunque, il mistero fu chiarito: infatti, pochi mesi dopo, sempre nel 1980, uscì nelle sale cinematografiche il film "Goldrake addio", dove, oltre agli spezzoni di storie già conosciute (e con doppiaggi e dialoghi diversi), comparve anche l'episodio di Marcus: se non tutto, almeno 20 minuti dell'episodio, più che sufficienti perchè si mostrasse la guarigione di Actarus. Inoltre, già l'anno prima, il 1979, era possibile sapere la verità sulla storia di Marcus: infatti, il libro "SuperGoldrake contro gli Ufomostri di Vega" delle edizioni Walkover, oltre al riassunto di alcune storie trasmesse, conteneva anche il racconto di Marcus, con tanto di disegni e fotogrammi dell'episodio.

    SUPER_GOLDRAKE


    A parte questo mistero italiano, la conclusione della serie di Goldrake assume un crescendo continuo di drammaticità: nel primo episodio trasmesso lunedì, in cui compare l'Ultrasubmarine, avviene la distruzione definitiva della base sottomarina di Vega, e, per la prima volta in assoluto, uno dei protagonisti, Alcor, si scontra fisicamente coi due capitani di Vega, Gandal e Zuril. Lo scontro ormai è ai ferri corti. La morte di Kein (ep68, martedì), come quella, assai più drammatica, del figlio di Zuril (ep69, mercoledì), sottolinea ancora di più l'assurdità del conflitto. L'inganno di Lady Gandal, in cui usa un impostore che faceva finta di essere il padre di Actarus e Maria, appare come un inutile tentativo di ribaltare la situazione (ep70, giovedì). Si arriva ad un punto di svolta con l'arrivo di Rubina, la figlia di Vega (ep72, venerdì), che fa sapere ad Actarus che il pianeta Fleed è vivo. Rubina, con la sua morte, porterà la guerra ad uno scontro finale di non ritorno. In due splendide puntate, anche se molto discusse successivamente, tutto si conclude (ep73 e 74, sabato e domenica dell'epifania) e, con la morte di Re Vega e di tutti i suoi sottoposti, Actarus e Maria ritornano su Fleed, allontanandosi per sempre dalle televisioni italiane, a parte fuggevoli repliche, che tuttavia riproporranno alcuni episodi saltati (già indicati qui).

    67. La fuga di Gandal (Lunedì 31/12/79) Sceneggiatore: Shozo Uehara; Sakkan: Toshio Mori. L'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base marina di Vega.

    image


    68. Maria nella tempesta (Martedì 1/1/80, primo giorno dell'anno) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Kein.

    image


    69. Il figlio di Zuryl (Mercoledì 2/1/80) (nel titolo, "Zuril" è stato scritto proprio così: "Zuryl" con la "y") Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Toshio Mori. La storia di Zuril Junior.

    image


    70. Addio, re di Fleed! (Giovedì 3/1/80) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Jouji Kikuchi. Lady Gandal manda un sicario travestito da padre di Actarus e Maria.

    image


    71. Il capitano Marcus (inedito in italia) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Yoshinobu Aohachi. La storia di Marcus, che guarisce la cicatrice di Actarus.

    image


    72. Rivoluzione nello spazio (Venerdì 4/1/80) Sceneggiatore: Mitsuru Mashima; Sakkan: Shingo Araki. La storia di Rubina.

    image


    73. Due amici inseparabili (Sabato 5/1/80) (fu una trasmissione fuori norma: sabato non c'erano le puntate di Goldrake) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Takeshi Shirato Ci si prepara per lo scontro finale.

    image


    74. Goldrake o Vega? (Domenica 6/1/80, Epifania) (anche questa fu una trasmissione fuori norma: infatti, la puntata fu trasmessa domenica, un giorno in cui non dovevano esserci delle puntate di Goldrake) Sceneggiatore: Tatsuo Tamura; Sakkan: Toshio Mori La fine della storia: la sconfitta di Vega e il ritorno a Fleed.

    image


    NOTA:
    La canzone originale “Diuku Furido No Barado” ("La ballata di Duke Fleed") fu trasmessa nella serie classica italiana alla fine dell’ep30 (“La cicatrice rossa”) e nell’ep71 ("Il comandante Marcus”), in versione strumentale, nel film "Goldrake addio!". Questa canzone ha sottolineato in Italia la presenza della famosa ferita di Actarus.

    -----------------------

    Bibliografia:
    IF Mangamania 20 anni di Giappone in Italia, ed. Cartoomics;
    Montosi, “Goldrake” Ed. Jacobelli;
    Montosi: “Ufo Robot Goldrake” Ed. Coniglio;
    Gian Lorenzo Barollo, "Generazione Goldrake"



    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 21:21
      Share  
     
    .