Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN VARI - 9 - ONE PIECE FESTEGGIA 20 ANNI

     
    2 Comments   1,392 Views
    .
    COPERTINA A COLORI DEL CAPITOLO 851: 20 ANNI DI ONE PIECE - MOMENTI ZOROBIN
    (Primo articolo sui Zorobin vari: qui; articolo precedente: qui. Ringrazio Zorobinkiss per l'aiuto)

    One Piece di Eiichiro Oda nel 2017 compie 20 anni: infatti fu pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1997 sul numero del settimanale Weekly Shonen Jump (Shueisha) del 22 Luglio 1997. La rivista festeggia l'anniversario con questa copertina:

    COVER-20-ANNI-SHONEN-JUMP
    Copertina di Shonen Jump per i 20 anni di One Piece


    One Piece è il manga più venduto degli ultimi anni, con oltre due milioni di copie a volume anche nel 2016. Come dice Wikipedia, One Piece ha infranto i record di vendite e tiratura in Giappone: con punte di 300 milioni di copie in circolazione, One Piece è il manga ad aver venduto di più al mondo. Inoltre, il 15 giugno 2015 è entrato nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore col maggior numero di copie vendute.

    Jump festeggerà degnamente questa importante ricorrenza con una serie di iniziative a sorpresa che terranno compagnia ai lettori per tutto il corso del prossimo anno. In questi giorni si svolge in Giappone il Jump Festa 2017 (17-18 Dicembre al Makuhari Messe di Chiba) e sarà allestita una mostra espositiva di One Piece. Tutti i 52 numeri del 2017 di Jump sfoggeranno le scene più importanti delle avventure della Ciurma di Cappello di Paglia.

    COVER-20-ANNI-indicazioni
    Copertina a colori del capitolo 851 che festeggia i 20 anni di One Piece.


    Tra gli appassionati di One Piece c'è un'accesa discussione sui rapporti tra i personaggi: attraverso molte analisi, insieme ad altre persone, sono praticamente sicuro, senza ombra di dubbio, che i rapporti reali sono quelli tra Zoro, lo spadaccino, e Robin (Zorobin) e tra Rufy, il capitano, e Nami, la navigatrice. Questa copertina mostra Rufy e Nami esattamente in mezzo, e già questo è indicativo; ma, per quanto riguarda il rapporto Zorobin, la cosa è più sottile, meno evidente, ma assai presente. Oda ama spesso giocarci su, e bisogna essere attenti a cogliere i momenti nascosti. Ecco qualche esempio di quello che è nascosto qui, senza la pretesa di essere esaurienti: infatti si scopre sempre qualcosa di nuovo. Allora:

    - Zoro ha la mano sull'elsa della spada e guarda minaccioso da una parte. E' una posizione di difesa. Robin è inginocchiata, con le mani che toccano Chopper quasi come una madre tranquilla accanto al figlio: Robin e Chopper sono in una posizione "indifesa", in cui lasciano la difesa a Zoro e si fidano di lui. Sanji è accanto a Robin e Chopper, ma non è in una posizione di difesa: si sta mettendo i guanti e guarda da un'altra parte senza avere un'aria minacciosa.

    - Robin è vestita di verde, il colore di Zoro. OK, anche gli altri hanno dei vestiti verdi, ma Robin è l'unica completamente vestita di verde. E la sua pelliccia è l'unica di colore scuro, quasi nero. E richiama il nero della bandana di Zoro e il lato oscuro di Zoro che era conosciuto "come un demone" e di Robin conosciuta come "la bambina demoniaca".

    - Il braccialetto viola di Sanji, simile a quello che ha Robin, è un trucco: infatti anche Usop (quello con gli occhiali) ha un braccialetto viola al polso sinistro. Sia Sanji che Usop hanno i polsi esposti, quindi possono mostrare i braccialetti. Ma Zoro ha solo una mano e un polso scoperto: l'altra mano è nascosta. Ora, la mano nascosta è la destra, la stessa su cui Robin ha il braccialetto viola. Sanji ha il braccialetto viola sul polso sinistro: ora, il "ragazzo di Robin" dovrebbe avere un braccialetto viola sullo stesso polso di Robin, cioè il destro. Infatti, Nami e Rufy hanno due braccialetti uguali sullo stesso polso, il destro. Quindi Zoro, che nasconde proprio la mano destra, provoca dei sospetti...avrà un braccialetto lì? Oda non ha voluto mostrarlo. Ma sembrerebbe di sì.

    Inoltre, questa copertina è dichiaratamente Rufy-Nami: non solo sono insieme al centro, come re e regina, non solo hanno lo stesso braccialetto...ma Rufy ha il braccio sinistro proprio attorno a Nami! Inoltre, il suo richiamo a Zoro (occhio chiuso, bottiglia di vino in mano: Zoro è un bevitore, a differenza di Rufy) e il suo comportamento verso Nami fa capire che Zoro ha una donna. E chi sarebbe mai? Con tutti questi indizi, devo anche rispondere?

    I SETTE TESCHI E IL PESCE VERDE

    Inoltre, nell'immagine ci sono sette teschi: potete vederli cliccando qui sotto. Il sette è il numero di Robin, e il teschio, simbolo di morte e pericolo, simboleggia Zoro: diverse volte Oda ha usato un teschio per indicare Zoro.

    COVER-20-ANNI-teschi


    Tra i pesci della copertina, c'è solo un pesce di colore verde (il colore di Zoro) che sta guardando Robin, e Robin sta guardando lui. Un'altra traccia Zorobin.

    COVER-20-ANNI-pesce-verde



    IL TESCHIO DI CHOPPER

    COVER_20_ANNI_dettaglio_1

    One_Piece_20_dettaglio


    Osservate attentamente Chopper, la renna umana della ciurma, mostrata da Robin (vedete che lei ci appoggia le mani sopra). Ora, Chopper ha un teschio al collo con una cicatrice sull'occhio sinistro, proprio come Zoro. Non si tratta di uno sbaglio dell'autore: in altre edizioni, quest'immagine mostra sempre la stessa cicatrice, mentre gli altri teschi della copertina non hanno quella cicatrice all'occhio. Inoltre, qui Rufy chiude l'occhio sinistro: in questo modo, non solo imita Zoro, ma indica anche Chopper, che è proprio sotto di lui. E -questo dà un'idea delle cure pazzesche di Oda nei suoi disegni - l'occhio sinistro (chiuso) di Rufy è esattamente allineato con l'occhio sinistro (sfregiato) del teschio sul petto di Chopper!

    COVER-20-ANNI-allineato


    Inoltre, lo sguardo di Rufy infatti è rivolto a Chopper. Rufy qui manda un messaggio ai lettori: fate attenzione a Chopper perchè ha sul petto un teschio che indica Zoro! E, come se non bastasse, Robin stessa sta mostrando Chopper ai lettori! Un Zorobin mostrato attraverso Chopper, che è considerato come un "figlio" da Zoro e Robin!

    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 14:30
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    rieccomi qui ahah,ho trovato una color spread di One piece (483) abbastanza interessante e ovviamente c'entrano sempre Nico Robin e zoro.

    https://pin.it/1YSe01jDk

    Possiamo notare che tutti hanno i colori dei posti diversi,tranne Zoro e Robin mentre notiamo che anche la forma dei loro posti e diversa... infatti sembra proprio fatto apposta per una coppia.
    https://pin.it/7b1TmJt2z

    ho anche trovato un modello con il disegno dei posti ma non riesco a metterlo perché non trovo il link...
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Karima 11 @ 1/3/2024, 17:57) 
    rieccomi qui ahah,ho trovato una color spread di One piece (483) abbastanza interessante e ovviamente c'entrano sempre Nico Robin e zoro.

    https://pin.it/1YSe01jDk

    Possiamo notare che tutti hanno i colori dei posti diversi, tranne Zoro e Robin mentre notiamo che anche la forma dei loro posti e diversa... infatti sembra proprio fatto apposta per una coppia.
    https://pin.it/7b1TmJt2z

    ho anche trovato un modello con il disegno dei posti ma non riesco a metterlo perché non trovo il link...

    Colorspread-483


    A dire il vero, anche Zoro e Robin sono su posti con colori diversi: lei è su un sedile azzurro, lui su uno blu. Però sono sedili adiacenti, e disposti come se uno fosse rivolto verso l'altro.

    Inoltre, Robin sorseggia tranquilla la bibita, mentre uno squalo le salta sopra: è tranquilla perchè sa che Zoro la difende. E infatti lo spadaccino è già in posizione per sguainare la spada. Anche se sembra che non veda lo squalo, è certo che comunque lo affetterà.

    Inoltre, lo squalo, in quel periodo prima del time-skip, è il simbolo di Zoro.

    Pure Nami e Rufy sono uno accanto all'altra. Chopper, che è in mezzo a loro, è saltato su, lasciando libero il posto, e osservando Sanji, che è in posizione di difesa, ed è in piedi su un sedile verde, il colore di Zoro: fa le veci di Zoro, quindi.

    E Usop, che è seduto su un sedile viola (il colore di Robin) fa le veci di Robin, gridando dallo spavento perchè vede lo squalo.

    Oda fa sempre dei Zorobin molto elaborati e intrecciati. ^_^
     
    Top
    .