Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE: NICO ROBIN E ZORO, UN RAPPORTO NASCOSTO

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 16 Jan. 2017
     
    0 Comments   5,989 Views
    .
    ROBIN E ZORO: LE SOMIGLIANZE NELLA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

    NR_Z_102


    Un altro fattore che evidenzia le affinità tra Zoro e Robin, e quindi il loro essere una coppia, riguarda i momenti in cui Zoro e Robin incontrano Rufy, che hanno diverse somiglianze.
    Nell'ep3 del manga, intitolato "Entra in scena il cacciatore di pirati Zoro", Zoro e Rufy si incontrano per la prima volta. Zoro usa tre spade, e l'episodio è il terzo. Inoltre, Zoro ha come simbolo lo squalo: questo spiega la copertina.

    OP-CAPITOLO-3


    Nell'episodio Coby, un amico di Rufy, dice che Zoro ha la fama di essere un mostro per la sua spietatezza, anzi un demone. Rufy, quindi, è incerto: non sa se è il caso di inserirlo nella sua ciurma o no. Infatti, l'aura minacciosa di Zoro si nota durante il loro incontro, con un ideogramma che indica la presenza di un'aura demoniaca. Zoro qui è prigioniero della Marina, perchè ha voluto proteggere una bambina dall'attacco del viziato figlio dell'ammiraglio della Marina.

    OP-CAPITOLO-3a


    Quando Rufy incontra Zoro, lui, essendo imprigionato, gli chiede di mettergli in bocca il riso che la bambina - che lui aveva salvato - gli aveva preparato, anche se era stato buttato a terra dai marine. E dice a Rufy di riferire alla bambina che il riso era ottimo. Da qui si capisce che Zoro si preoccupa delle persone deboli e dei bambini.

    OP


    Rufy, parlando con Zoro, capisce che non è malvagio e gli propone di unirsi alla sua ciurma di pirati. Zoro non è d'accordo, perchè lui è un cacciatore di pirati, non un pirata. Ma Rufy non lo sta a sentire e insiste a riproporre il suo invito: vuole a tutti i costi Zoro come compagno. Alla fine lo convincerà: ma questo fatto, di Rufy che non ascolta Zoro, è un dettaglio importante. Tra poco ci ritorneremo.

    image


    Zoro, inoltre, afferma che non gli importa quello che la gente pensa di lui, anche se diventerà un pirata: il suo obiettivo reale è diventare il più grande spadaccino del mondo, e non vuole essere influenzato dall'opinione degli altri.

    image-3


    Passiamo ora a Nico Robin. Siamo verso la fine della storia ambientata nel paese di Alabasta: Robin era al servizio di Crocodile, il potente pirata della Flotta dei Sette, che teneva in pugno il paese, e si è arrivati allo scontro finale tra Rufy e Crocodile. Robin è stata ferita da Crocodile stesso ed è sul punto di morire (ep218): in quel momento, ufficialmente, lei è ancora una nemica di Rufy. Ora, Robin, ferita e ormai sconfitta, dice che non le importa quello che la gente dice di lei, o quello che accadrà alla gente. Praticamente è la stessa frase di Zoro citata prima. Inoltre, Robin ha, come Zoro, la fama sinistra di essere la "bambina demoniaca", proprio come Zoro è considerato "un demone".

    image


    Robin dice che la sua specialità è l'omicidio (ep217). La sua fama sinistra quindi è meritata: resta il fatto che Robin ha aiutato Rufy a sopravvivere ad Alabasta e ha protetto la stessa città dalla scoperta dell'arma ancestrale Pluton, che Crocodile voleva. Quindi, come Zoro, Robin ha una fama sinistra, ma un comportamento diverso. A lei interessa solo conoscere la vera storia del passato del mondo (è un'archeologa).

    image


    Rufy, dopo aver sconfitto Crocodile, porta con sè il re di Alabasta e Robin, che però voleva morire laggiù, perchè era stanca di vivere: la sua ricerca del passato del mondo si era rivelata un fallimento. Ma anche qui Rufy non ascolta quello che gli dice Robin, proprio come lui ha fatto con Zoro: un altro parallelismo tra Zoro e Robin.

    OP33


    Quando Robin chiede a Rufy di entrare nella sua ciurma, lui accetta e, davanti alle obiezioni dei suoi compagni, Rufy dice che lei non è una persona malvagia. E' la stessa reazione che Rufy ha avuto nei confronti di Zoro. Queste somiglianze sono molto significative perchè accomunano Zoro e Robin.

    10a


    Inoltre, Zoro e Robin hanno sperimentato entrambi cosa significa fallire nel realizzare il loro sogno. Zoro infatti aveva perso contro Mihawk, lo spadaccino più forte del mondo (cap52), e così il suo sogno di essere lo spadaccino migliore del mondo non si era realizzato. E Robin, durante la definitiva disfatta di Crocodile ad Alabasta (cap218), capisce che per lei è impossibile trovare le tracce del passato del mondo: anche qui c'è un personaggio che affronta la sua disfatta personale. Ci sono persino delle somiglianze di costruzione delle pagine relative alla caduta di Zoro e Robin, entrambi in lacrime per la loro disfatta. E' praticamente l'unica volta in tutta la serie che Zoro e Robin piangono.

    OP87


    E, in entrambi i casi, Zoro e Robin si rialzano e riprendono il loro cammino grazie a Rufy. Questo non accade in nessuno dei personaggi della ciurma (un'eccezione è Nami, ma qui parliamo del rapporto Rufy-Nami, e questa è un'altra storia). Per concludere, Robin farà parte della ciurma nell'ep217: è da notare che questo capitolo contiene il numero 7, il numero di Robin (perchè è il settimo membro in ordine di tempo) e il numero 2, il numero di Zoro, che è il secondo membro in ordine di tempo. Un'altra traccia Zoro-Robin, o Zorobin, come si dice di solito.

    TUTTI I LINK DI ONE PIECE/ZOROBIN

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 00:11
      Share  
     
    .