Il blog di Joe7

  1. ANNA DAI CAPELLI ROSSI (5)

    By joe 7 il 16 Feb. 2017
     
    0 Comments   389 Views
    .
    ANNA DAI CAPELLI ROSSI - PRESENTAZIONE E STORIA (quinta parte - attenzione spoiler!)

    Riprendo la storia di Anna dai capelli rossi, che ho iniziato qui. Matthew e Marilla adottano, dopo alcune difficoltà, Anna Shirley, una bambina orfana con un carattere sognatore e nello stesso tempo testardo. Anna fa amicizia con Diana e va a scuola. Un giorno Anna rompe la sua lavagnetta in testa a Gilbert, uno scolaro, per via di un suo scherzo. Si assenta così dalla scuola per un pò, per poi tornare, quando il maestro se ne va e viene sostituito dalla nuova mastra Muriel Stacy, molto ammirata da Anna. Inoltre, nella comunità di Anna arriva anche il nuovo pastore protestante, il Signor Allan e sua moglie. Una recita fatta a scuola sotto la guida della maestra Stacy entusiasma Anna che fa una grande figura nella recita di Natale.

    IL CLUB DEL RACCONTO E LA DAMA DEL GIGLIO

    L’entusiasmo di Anna per la recita coinvolge anche le altre amiche di scuola, con le quali Anna fonda il “Club del racconto”, in cui ogni settimana le ragazze devono presentare un loro racconto. Marilla pensa che queste cose porteranno Anna nel mondo delle nuvole, visto che la ragazza è già abbastanza fantasiosa per conto suo. Ma comunque, dopo la promessa di Anna di non tralasciare lo studio, Marilla la lascia fare, anche se resta poco convinta (ep29: “Anna fonda un club”).

    image


    Un giorno, Anna compra da un piazzista ambulante una boccetta di tintura per capelli: finalmente potrà cambiare i suoi capelli rossi, che ha sempre detestato, in capelli nerissimi e corvini! Naturalmente, il risultato è un disastro e Anna si trova coi capelli metà verdi e metà rossi.

    image


    Marilla, quando torna a casa, vede il fatto compiuto e cerca di togliere la tintura dai capelli di Anna: ma è inutile (ep30: “Vanità e contrarietà”). L’unica cosa da fare è tagliarli: Anna starà coi capelli corti e senza trecce per un po’.

    image


    Ma questo è anche l’inizio di un cambiamento della psicologia di Anna, che diventerà più evidente nell’episodio successivo (ep30: “La sfortunata Dama del Giglio”). Infatti, un giorno in cui Anna, insieme con le sue amiche, vuole imitare la Dama del Giglio, un personaggio del ciclo di Artù, rischia di affogare e viene salvata provvidenzialmente proprio da Gilbert Blythe.

    image image


    Il ragazzo rinnova le sue scuse per l’avvenimento accaduto due anni fa, in cui Anna aveva rotto la lavagnetta in testa a Gilbert in seguito ad una sua provocazione: ma Anna resta inflessibile nel non perdonarlo. Gilbert, risentito, non le rivolgerà più la parola. In seguito, Anna si dispiacerà di essere stata così inflessibile, ma per orgoglio non accetterà mai di fare il primo passo per la riconciliazione. Gilbert e Anna non si parleranno più per anni interi.

    image


    Ma non è solo questo che fa cambiare Anna: il fatto di aver rischiato la vita per una sua fantasia le fa capire che non è il caso di fantasticare tanto. Marilla è d’accordo con lei, mentre Matthew, invece, le dice di conservare almeno un po’ di fantasia, senza esagerare, ovviamente. Il consiglio di Matthew sarà fondamentale perché Anna ritrovi il suo nuovo equilibrio: cambierà, ma sarà sempre dentro di lei Anna dai capelli rossi.

    image


    Successivamente, Anna va con Diana a Charlottetown da Zia Giuseppina per alcuni giorni. Anna si diverte molto, ma si accorge di essere felice soprattutto quando torna alla casa del Tetto Verde di Marilla e Matthew: ormai ha capito che quella è la sua vera casa (ep. 32: “Il momento più dolce”).

    image image image


    Continua qui.



    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ANNA DAI CAPELLI ROSSI

    Edited by joe 7 - 27/12/2018, 17:14
      Share  
     
    .