Il blog di Joe7

  1. CAPITAN AMERICA E IL SUO SCUDO

    By joe 7 il 1 May 2017
     
    0 Comments   478 Views
    .
    LO SCUDO DI CAPITAN AMERICA

    Cap_vs_Hulk


    Lo scudo di Capitan America è un simbolo della Marvel tanto quanto il martello di Thor: ma quali sono le sue caratteristiche? Tanto per cominciare, è assolutamente indistruttibile: oltre a resistere ai colpi del martello di Thor e agli attacchi di Hulk, i nemici più forti hanno tentato di distruggerlo senza riuscirci. Mister Hyde, che è a livello di Thor in quanto a forza, ci ha provato due volte, e ha fallito.

    CA152-1972_Mr_Hyde_scudo_Cap CA152-1972_Mr_Hyde_scudo_Cap_2

    CA252-1980_Mr_Hyde_scudo_Cap_3


    Il Conte Nefaria, l'equivalente di Superman nella Marvel (quindi con una forza immensa, superiore persino a quella di Hulk), ci ha provato senza riuscirci. Ma di cosa è fatto questo scudo? Da dove viene? Spesso si dice che è composto di adamantio (o adamantium), il metallo degli artigli di Wolverine: ma non è esatto.

    Avengers165-1978_Nefaria_non_spacca_lo_scudo



    COME FU FORGIATO LO SCUDO

    Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, Cap usava uno scudo triangolare, non resistente come quello attuale. Il dottor Myron Mac Lain, un professionista della metallurgia che lavorava per il governo statunitense, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, aveva avuto l'incarico di forgiare una lega super-resistente per la costruzione di carri armati. Qualche mese dopo, il governo diede a Mac Lain un metallo raro da utilizzare: il vibranio (o vibranium), lo stesso che veniva estratto nel Wakanda, la terra della Pantera Nera (a quei tempi quel metallo non era ancora stato chiamato così). Siccome Mac Lain aveva già creato una speciale lega in acciaio, aveva provato a fare in modo di poter fondere in essa anche il vibranio. Ma ogni sforzo fu vano. Finchè, una notte, mentre si era addormentato nell'attendere che la lega col vibranio raggiungesse la temperatura prevista, si era accorto che, incredibilmente, il vibranio e la lega da lui forgiata avevano raggiunto il perfetto livello di fusione. Senza perdere tempo, Mac Lain riversò la lega fusa in uno stampo a forma di disco che usava per forgiare dei campioni da esaminare. E Mac Lain si accorse che quella era davvero la lega indistruttibile che stava cercando. Ma non riuscì mai più ad ottenere il livello perfetto di fusione tra vibranio e lega che aveva ottenuto quella notte. Era come se quella notte ci fosse stato un misterioso elemento estraneo che provocò quel risultato: ma non si sa cosa sia stato!

    Lo_scudo_di_Capitan_America_2_Cap302_304


    Gli sforzi di Mac Lain nel riottenere la lega dello scudo gli permisero di forgiare, negli anni '60, il metallo-lega chiamato adamantio (infatti il creatore di questo composto è proprio lui), che tuttavia non era equivalente a quell'incredibile combinazione di vibranio e lega di acciaio che aveva ottenuto quella notte. Infatti, lo scudo di Capitan America ha una composizione quasi sconosciuta che lo rende superiore persino all'adamantio in quanto a resistenza: infatti, diverse volte ha subito i colpi degli artigli di adamantio di Wolverine senza riportare danni. Gli unici danni possibili possono accadere alle vernici, e anche questo accade di rado. Il presidente Roosevelt, durante la seconda guerra mondiale, fece dipingere il campione a forma di disco realizzato da Mac Lain coi colori della bandiera americana, gli fece aggiungere delle cinghie e lo consegnò a Capitan America al posto del vecchio scudo triangolare.

    Lo_scudo_di_Capitan_America_3_Cap302_304


    CARATTERISTICHE TECNICHE

    Lo scudo di Capitan America non ha un nome proprio. Ha una forma concava. Pesa 5,44 Kg e ha un diametro di 76,2 cm. A differenza del martello di Thor, non torna indietro dopo lanciato: ma Cap riesce spesso a lanciarlo in modo che possa ritornare a lui. Ufficialmente, come dice la scheda sottostante, "ha una composizione unica di adamantio e vibranio", anche se non è una definizione esatta, come visto prima. Lo scudo ha una grandissima capacità aerodinamica: infatti può tagliare l'aria con una resistenza minima e senza avere praticamente nessuna deflessione della direzione. E' indistruttibile e resistente ad ogni penetrazione, alle temperature estreme e a tutto lo spettro elettromagnetico delle radiazioni. L'unico modo per distruggerlo è spezzarne i legami molecolari: e questo può essere realizzato solo da avversari a livello cosmico, tipo Molecola, Thanos, Galactus o altri simili.

    Lo_scudo_di_Capitan_America_Cap302_304


    I colori dello scudo sono composti da smalti di colore bianco, rosso e blu, resistenti alla temperatura e mescolati con nitruro di titanio per impedire eventuali perdite di particelle. L'esterno dello scudo è l'area con maggior densità (probabilmente 60/40 "adamantio" - vibranio); l'interno ha una densità più bassa (circa 25/75 "adamantio" - vibranio). La cinghia dello scudo è in pelle ed è legata allo scudo tramite una sporgenza aggiunta di vibranio tramite saldatura a pressione nell'area concava. Un anello di acciaio inossidabile lega la sporgenza alla cinghia.

    Concludendo, lo scudo di Capitan America ha una composizione unica che lo rende praticamente l'oggetto più indistruttibile del mondo Marvel, superiore anche all'adamantio. Infatti Cap è un eroe con una valenza simbolica superiore a quella degli altri, visto che rappresenta la nazione americana: quindi deve avere qualcosa di unico che confermi la sua importanza simbolica. L'adamantio come elemento fu inventato negli anni '60, mentre Cap, insieme col suo scudo, esisteva già prima: per rendere il suo scudo qualcosa di unico e superiore all'adamantio, Mark Gruenwald e Mike Carlin fecero una retcon (riscrittura del passato) che giustificasse l'unicità dello scudo.

    Bibliografia:

    Captain America n. 152 (1972); n. 252 (1980) (Mister Hyde che tenta due volte di distruggere lo scudo; un curioso parallelismo, visto che ci riprova 100 numeri dopo. Avrà voluto festeggiare l'anniversario); Captain America 303 (1985) (retcon sullo scudo); Avengers 66 (1969) (la creazione dell'adamantio da parte dello scrittore Roy Thomas); Avengers 165 (1977) (Nefaria cerca di distruggere lo scudo); The Official Handbook of Marvel Universe (dati sullo scudo).



    QUI TUTTI I LINK SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 8/2/2019, 12:06
      Share  
     
    .