Il blog di Joe7

  1. DANGUARD - PRESENTAZIONE: I CATTIVI

    By joe 7 il 3 May 2017
     
    0 Comments   785 Views
    .
    DANGUARD - PRESENTAZIONE: I CATTIVI

    Doppler, all'inizio uno scienziato, successivamente diventa il dittatore che desidera appropriarsi di Prometeo. Nell'originale è chiamato con lo stesso nome, insieme al titolo di "comandante" in tedesco: "Fuhrer Doppler" . Nella versione italiana sarà chiamato "Cancelliere Doppler": infatti, se "Fuhrer" è un richiamo a Hitler, lo è anche il termine "Cancelliere", perchè, ufficialmente, Hitler era anche il Cancelliere della Germania. Doppler è un nome austriaco, come quello dello scienziato Christian Doppler, scopritore dell'"Effetto Doppler".

    Doppler


    Sigma, l'assistente di Doppler, nell'originale è chiamato Vice Fuhrer Hechi. Non so il significato del termine, credo non sia stato trascritto correttamente. Compare per la prima volta nell'ep2 della serie. Friese è la figlia di Sigma: ha poteri telepatici come il padre. Comparirà nell'ep51. Il suo nome richiama i Frisoni, un ceppo germanico di origini molto antiche, sin dai tempi di Carlomagno. Curiosamente, una donna frisone molto famosa è la spia Mata Hari, e Friese farà appunto un'azione di spionaggio dentro Jasdam.

    image 51-11_ecco 53-21_addio


    Il comandante Gudon (stesso nome nell'originale) sarà l'avversario del Danguard per la prima parte della serie. "Gudon" significa "stupidità" in giapponese: non è un nome molto incoraggiante. Infatti subirà continue sconfitte e sarà rimproverato e umiliato da Doppler. Compare nell'ep 4.

    21-1_motemozzico 21-2_t


    Sarà sostituito dal comandante Ruger.
    Gudon morirà in modo repentino, ucciso dal Danguard mentre scappa nella sua navicella di salvataggio, nell'ep 27. Ruger morirà in un'azione suicida, effettuata in modo ingannevole da Fritz Archen, nell'ep41.

    38_4_Ruger


    Fritz Harken: pupillo di Doppler, comanda lo Squadrone Harken, una flotta di astronavi d'assalto e di difesa del Planester, l'astronave di Doppler che andrà al pianeta Prometeo. Tutti gli uomini di Doppler sono militari. Il concetto di "organizzazione militare paratedesca" e di "nemico terrestre", insieme a quello di "personaggio biondo, bello e maledetto" di Fritz Harken saranno usati come spunto da Yoshiyuki Tomino per la creazione dei nemici di Gundam. Infatti, Harken sarà il prototipo di Char Aznable. Il nome originale di Fritz Harken è Tony Harken. Tony è un nome italiano che sta per Antonio (da questo punto di vista è meglio il tedesco Fritz della traduzione italiana), mentre Harken sembra un omaggio all'alabarda spaziale di Goldrake, detta appunto "Double Harken" nell'originale.

    Fritz_Archen


    Milla (la bionda, nelle prime due immagini) e Judi (la mora) Soldatesse dell'Armata di Harken e profonde amiche di Friese, la figlia di Sigma (ep53).

    53-14_Milla 53-30_Milla 53-15_Judi


    Mecha dei nemici: I Megasatan sono i robot giganti di Doppler (a volte sono delle astronavi). Nell'originale si chiamano Mechasatan: "mecha", cioè meccanico, al posto di "mega", grande. Il Planester è l'astronave spaziale di Doppler, con la quale andrà al pianeta Prometeo. Sarà accompagnata dalla squadriglia di Harken e dalla Mother Satan, l'astronave spaziale che contiene i Megasatan da mandare contro la Base Jasdam, guidata dal comandante Ruger. Sarà distrutta nell'ep41.

    Megasatan 40_12_Planester 40_13_Mother_Satan



    (Continua qui)



    QUI TUTTI I LINK SU DANGUARD

    Edited by joe 7 - 7/2/2019, 19:35
      Share  
     
    .