Il blog di Joe7

  1. I CINQUANT'ANNI DELLA STORIA DEL WEST - 2

    Tags
    Storia del West
    By joe 7 il 8 June 2017
     
    0 Comments   238 Views
    .
    LA STORIA DEL WEST COMPIE CINQUANT'ANNI - PARTE 2: LA TRAMA
    Qui la prima parte.

    OK_I_Macdonald
    I membri principali della famiglia Mac Donald. Da sinistra a destra, Pat, il patriarca, Bill Adams, il figliastro, e i figli Ben e Brett. Disegno di Gino D'Antonio.



    La Storia del West non ha un personaggio principale: il filo conduttore è la storia della famiglia dei MacDonald, che, attraverso le sue generazioni, fa esperienza dei primi novant'anni dell'epopea americana (1804-1894). La storia inizia con l'arrivo in America del capostipite della famiglia, l'irlandese Brett MacDonald, un ragazzo pieno di sogni e con un'innata capacità di disegnare: viene assunto come cartografo da Lewis e Clark (realmente esistiti), coi quali Brett parteciperà alla famosa prima esplorazione nel Lontano Ovest, in cui si cercava di definire quelle immense e nuove regioni appena possedute dagli Stati Uniti, che, successivamente, saranno chiamati Far West. Laggiù Brett conoscerà una ragazza indiana, Sicaweja, che, oltre a diventare una preziosa guida per gli esploratori, diventerà la compagna inseparabile di Brett. Alla fine il ragazzo sposerà Sicaweja e dalla loro unione nascerà Pat Mac Donald (Ep1: "Verso l'ignoto").

    OK_Brett_e_Sicaweja
    I due progenitori della famiglia Macdonald: l'indiana Sicaweja e Brett Mac Donald


    Il figlio Pat crescerà irrequieto e entrerà nel corpo dei rangers. Durante l'assedio ad Alamo (storico), Brett e Sicaweja saranno tra le vittime e Pat resterà solo al mondo, ma attaccato alla terra che i suoi genitori gli hanno lasciato in eredità: la terra dei Mac Donald (Ep5: "Alamo").

    OK_Brett_e_Sicaweja_Alamo
    L'ultima apparizione di Brett e Sicaweja nel forte di Alamo.


    Pat affida la terra a Manuel, un messicano amico del padre, continuando la sua attività di ranger e facendo la conoscenza di nuovi amici, in particolare il sanguigno scozzese Mac, che invoca San Crispino in ogni difficoltà o quando perde la pazienza (praticamente sempre) (Ep7: "Soldati di ventura"). Conoscerà anche un amore tragico con la capobanda dei comancheros, Regina Duarte (Ep6: "Comancheros!").

    OK_Mac OK_Regina
    Ben Mac Donald e Mac; Regina Duarte


    Facendo la guida ad una carovana di pionieri, Pat farà la conoscenza di Brenda Adams, un'insegnante, che, insieme al figlio, il piccolo Bill Adams, cerca notizie del marito George (Ep8: "Le carovane"). Pat cerca di aiutarli, ma George morirà in un regolamento di conti per trovare una miniera perduta (Ep9: "L'oro della California"). Pat affida la sua terra a Brenda, che potrà viverci con Bill e l'anziano messicano Manuel, mentre Pat continuerà la sua attività di ranger lontano da lì. Ma, una volta che Pat salverà Brenda dal sanguinario Yaqui, entrambi decidono di sposarsi (Ep14: "Cielo rosso").

    OK_Brett_Brenda_Bill
    Pat Mac Donald, Brenda Adams e il figlio Bill: la nuova famiglia inizia a formarsi.


    Pat rimane a vivere nel ranch e dalla loro unione nasceranno Ben Mac Donald e successivamente Brett George Mac Donald, (il secondo nome, George, è stato scelto in onore del defunto primo marito di Brenda e padre di Bill). Bill e i suoi fratellastri Ben e Brett sono giovani, irrequieti, impulsivi, ma anche generosi e leali. Alla fine, percorreranno strade diverse: Bill Adams libererà il nero Abele dalla schiavitù (Ep13: "Kansas"), e l'uomo troverà lavoro presso il ranch di Mac Donald, diventando l'uomo più fidato (Ep32: "Abilene" e 43: "Red River"). Inoltre, Bill farà amicizia con Wild Bill Hickok (realmente esistito; Ep13: "Kansas"), che diventerà il re dei pistoleri.

    Hickok_Bill_Abele
    Da sinistra a destra: il giovane Wild Bill Hickok, Bill Adams, Abele.


    Successivamente, Bill entrerà a far parte dell'organizzazione investigativa Pinkerton, dove agirà come agente segreto nella guerra di secessione tra Nord e Sud. In quelle circostanze, conoscerà una bella ragazza del Sud di origini nobili, Belinda Hall, che, insieme al malvagio fratello di lei Alan, daranno molto filo da torcere alla sua attività di spia nordista (Ep19: "Acque morte"). Alla fine, Alan Hall troverà la morte in un duello contro Pat Mac Donald (Ep22: "Fiamme di guerra").

    Bill_Belinda
    Bill Adams e la giovane Belinda. Bill riceve uno "scherzo" da Alan Hall, fratello di Belinda: una pallottola per...saggiare il sangue freddo.


    Pur combattendo per scopi diversi, Bill e Belinda scoprono di amarsi e rispettarsi: dopo la fine della guerra di secessione, Belinda riesce a fare carriera, diventando una persona importante tipo Rossella O'Hara di Via col vento. Ma non riesce a trattenere l'inquietudine di Bill, che partecipa sconvolto allo sterminio organizzato del popolo indiano, e infine alla morte del suo amico Wild Bill, ucciso a tradimento da Jack McCall (storico; Ep61: "Vento d'autunno"). Dopo altri avvenimenti tragici, Bill si demoralizza e inizia ad alzare il gomito, diventando un alcolizzato: ma Belinda riesce a salvarlo e a farlo ritornare in sè (Ep66: "I cavalieri"). Alla fine, Bill abbandona la Pinkerton e torna al ranch paterno insieme a Belinda, dove resterà (Ep74, "Inferno bianco").

    OK_Belinda_e_Bill_alcolizzato
    Bill cede all'alcool.


    La storia di Ben sarà più tragica: oltre ad accompagnare Wes Hardin, un criminale che però considera Ben un amico (Ep49: "Il fiume perduto"), riesce ad aiutare una ragazza paralitica, Lily, perchè possa avere i soldi per recuperare l'uso delle gambe (Ep34, "Senza legge"). Ma, tempo dopo, la scopre per caso in un saloon a fare la ballerina - in parole povere, la prostituta - e cerca di parlarci, ma rischia di essere ammazzato dal magnaccia di Lily. La ragazza lo uccide per salvare Ben: ma questo comporta la condanna per omicidio di Ben, sospettato di essere lui il colpevole della morte del ruffiano (Ep56, "Grido di guerra"). Da allora, Lily e Ben fuggono, inseguiti da cacciatori di taglie o coinvolti in guerre indiane, fino a quando riescono a raggiungere il Messico. Ma Lily viene uccisa dai banditi e Ben si vendicherà (Ep65: "Rio Grande").

    OK_Lily_e_Ben
    Lily e Ben: il difficile aiuto ad una ragazza smarrita e devastata.


    Dopodichè, Ben vaga smarrito nel West, incontrando personaggi realmente esistiti come il Giudice Bean (Ep70: "A ovest del Pecos") e la banda del Buco nel Muro (Butch Cassidy, Sundance Kid e Kid Curry). Alla fine, un suo amico poliziotto, Bat Masterson (anche lui realmente esistito), gli dice che è stato assolto e non è più un ricercato, visto che si è appurato che era stata Lily ad uccidere l'uomo. Ben incontra la figlia di uno sceriffo, Ursula, e, dopo averla sposata, torna al ranch paterno insieme a lei (Ep72: "Vento caldo").

    OK_Ben_e_Ursula
    Ursula e Ben: un incontro difficile.


    Infine, l'ultimo della famiglia, il giovane Brett, parteciperà sempre come "spalla" sia dei fratelli che del padre, facendo un percorso di maturazione in cui entrerà nell'esercito, partecipando alla storia conclusiva del West: il massacro di Wounded Knee. Dopo questo fatto, Brett si congeda volentieri dall'esercito, tornando al ranch paterno (Ep75, "La fine della pista").

    OK_Brett_e_Nita
    Brett ha già le idee chiare. Qui è con Nita, la figlia del capo degli Ute (Ep64): curiosamente, è un parallelismo col primo Brett, il capostipite della famiglia, e l'indiana Sicaweja. Ma questo rapporto non sarà sviluppato.


    Anche Mac lo scozzese, fallito il suo tentativo di prendere un terreno nella corsa del Cherokee Strip (storico), trova posto nel ranch dell'amico Pat (Ep75, "La fine della pista"). E saranno Pat e Mac, davanti alla tomba di Brett e Sicaweja, a concludere la saga, commentando quello che è successo nei novant'anni di storia del West.

    Mac_e_Pat
    L'orgoglio di Mac.


    La famiglia Mac Donald conserverà sempre la fiducia nei valori che possono dare senso alla vita: il valore della famiglia, dell'amicizia, del rispetto di se stessi, la coscienza di fare il meglio che si può fare finchè ci è dato di vivere...senza mai perdere l'equilibrio necessario per non finire travolti dalla marea di violenza, prevaricazione ed arrivismo che si incontra nel corso della storia: non solo della storia del West, ma della storia di tutti noi.

    OK_Foto_di_gruppo
    Riunione familiare.




    TUTTI I LINK SULLA STORIA DEL WEST

    Edited by joe 7 - 15/12/2021, 16:53
      Share  
     
    .