Il blog di Joe7

  1. JEEG MANGA DI YASUDA: LA TRAMA

    Tags
    Jeeg manga Yasuda
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 25 July 2017
     
    7 Comments   698 Views
    .
    JEEG ROBOT: IL MANGA DI GO NAGAI E TATSUYA YASUDA - SECONDA PARTE: EPISODI
    La prima parte si trova qui.

    image image


    Qui di seguito descrivo i 10 episodi del manga. In effetti, è un manga piuttosto breve e incompleto, perchè interrotto bruscamente.

    1) LA NASCITA DEL ROBOT MAGNETICO

    L’Impero Yamatai ritorna in vita, e Himika si è risvegliata dal suo sonno millenario. I suoi uomini uccidono tutti gli scienziati che possono scoprire la loro esistenza. Durante il Gran Premio di Formula 1, Hiroshi Shiba vince il primo premio e suo padre, il professor Shiba, lo accompagna a casa in macchina. All’improvviso, Ikima e gli uomini di Himika bloccano la macchina e li crivellano di proiettili: Shiba era l’ultimo scienziato della lista di quelli da eliminare (nell'anime invece viene assalito solo il professor Shiba. Inoltre, sempre nell'anime, Ikima e gli Yamatai non volevano ammazzarlo, ma estorcergli il segreto della Campana di Bronzo, mai citata nel manga) .
    Ma il professore, nonostante le sue ferite gravi, riesce a raggiungere a piedi l’Istituto Fotoatomico, trascinando con sé il corpo del figlio (e qui siamo nell'inverosimile). Aiutato da Miwa e dai familiari, Shiba porta il morente Hiroshi in un laboratorio, dove, con le sue macchine, lo trasforma in un cyborg (anche questa è un'idiozia: se Shiba è moribondo, dove la trova la forza di fare una simile operazione su un altro moribondo? Per definizione, "moribondo" significa che non ha nemmeno la forza di muoversi, ma solo quella di morire e basta!).

    image


    Shiba muore poco dopo l’intervento (va bè). Intanto, i mostri di Himika si scatenano, distruggendo la città: ma Miwa parte a bordo del Big Shooter, con Hiroshi redivivo al suo fianco: il ragazzo si trasforma prima in un cyborg, sbattendo i pugni tra di loro, poi diventa la testa di Jeeg, mentre il Big Shooter gli lancia i componenti: Jeeg Robot d’Acciaio è nato! La vittoria è scontata. E’ l’inizio della guerra contro Himika.

    image
    Hiroshi viene tagliato in più pezzi e poi rifatto da capo dal babbo "moribondo".
    E se il babbo moriva DURANTE l'operazione e Hiroshi rimaneva così?



    2) L'IMPERO YAMATAI ALL'ATTACCO

    Ikima prepara un nuovo attacco, mentre al Ministero delle Scienze Spaziali si scopre l’esistenza di una pietra che galleggia nell’aria, sfidando la legge di gravità. Lo scopritore, uno scienziato, è il fratello di Miwa (mai comparso nell'anime, dove Miwa è figlia unica adottata dalla famiglia Shiba).

    Fratello_Miwa
    Il...fratello di Miwa!! O_o


    Intanto, Hiroshi scopre che suo padre, o meglio il suo “spirito”, è stato trasferito dentro una macchina, che sarà chiamata “Machine father”: da lì, attraverso un video, il volto del “padre” parla ad Hiroshi come se fosse ancora vivo (nell'anime questo avviene subito già nel primo episodio). Da lì, Shiba racconta della sua scoperta dell’impero Yamatai e di Himika. Venuto a sapere della pietra che galleggia, Shiba teme che sia un inganno di Himika per uccidere gli scienziati. Infatti, mentre la pietra viene analizzata al Ministero (non alla base antiatomica), si trasforma in un mostro Haniwa (questa storia sembra sia stata usata come spunto per l'ep3, in cui il mostro Haniwa era all'inizio un pallone). Il Big Shooter e Hiroshi, però, arrivano in tempo, e Jeeg sconfigge il mostro, salvando il fratello di Miwa.

    3) LA FORTEZZA VOLANTE YAMATA NO OROCHI

    (NOTA:questo racconto è una combinazione di quattro racconti diversi)
    1° racconto: Una nave da crociera viene distrutta da un mostro Haniwa. Nello stesso tempo, un altro mostro compare nel circuito della gara di Formula 1 dove partecipa Hiroshi. Il ragazzo riesce a sfuggirgli e a scappare con la moto, mentre il mostro lo insegue. Hiroshi contatta Miwa, che parte col Big Shooter, che però viene bloccato dal primo mostro Haniwa. Hiroshi viene sepolto sotto una frana, ma si trasforma nella sua forma cyborg e sopravvive, mentre Miwa riesce a sfuggire all’attacco del primo mostro e a lanciare i componenti. Jeeg sconfigge i due mostri.
    2° racconto: Dal mare compare la Yamato No Orochi, l’astronave volante di Himika. Le forze dell’aviazione sono distrutte, e Tokyo e sotto attacco. Nel frattempo, Hiroshi viene ricaricato di energia elettromagnetica: ora è il suo “cibo” (un dettaglio che non c'è nell'anime). La “ricarica” non è completa, ma Hiroshi parte lo stesso, nonostante il pericolo. Jeeg affronta un mostro Haniwa particolarmente forte, ma riesce a distruggerlo grazie all’uso delle nuove trivelle perforanti.

    Koutetsu_Jeeg324776
    Hiroshi mangia la pappa: un pò di energia elettromagnetica senza sale!


    3° racconto: Amaso prepara un nuovo piano, mentre Hiroshi, nella sua forma umana, salva la vita ad un bambino che stava per essere investito da un camion. La gente lo ringrazia, ma vedono che una scheggia del camion è piantata nella schiena del ragazzo, e si chiedono come mai non se ne accorge (somiglia alla scena dell'ep1 in cui Hiroshi sopravvive anche se ci è passata sopra una macchina da corsa). Hiroshi si rende conto della sua differenza con gli altri e si sente solo. All’improvviso inizia a piovere e degli sconosciuti armati di coltelli lo aggrediscono: Hiroshi scappa via, chiedendo aiuto ad un agente della polizia, che però gli spara addosso senza motivo. Tutta la gente della città è impazzita e in preda a follie omicide. Hiroshi capisce che è la pioggia a provocare questo: contatta Miwa, che parte col Big Shooter. Jeeg scopre il colpevole: un mostro Haniwa che provoca la pioggia. Lo distrugge con facilità.
    4° racconto: Ikima prepara un nuovo attacco: Mayumi, la sorellina di Hiroshi, trova un cagnolino e lo adotta, chiamandolo Chiko. Ma è un inganno di Ikima: Chiko emette di notte delle onde ultrasoniche che rendono i cani aggressivi e capaci di uccidere gli uomini. Nello stesso tempo, due mostri Haniwa attaccano la base, e Hiroshi viene chiamato di notte: però non può uscire di casa, perché è circondata da cani famelici e aggressivi. Anche Chiko attacca Mayumi, la madre e pure Hiroshi, che però lo distrugge. I cani tornano normali e Hiroshi riesce a trasformarsi in Jeeg e a sconfiggere i mostri.

    4) UCCIDETE IL CYBORG HIROSHI!

    Ikima viene duramente rimproverato da Himika, che manda Amaso in missione per distruggere Jeeg. In un campo di baseball, dove stanno giocando una partita, all’improvviso si apre una voragine che risucchia i giocatori; nel frattempo, Hiroshi, Miwa e Mayumi vanno a fare shopping in jeep. Ma, all’improvviso, vedono dei corpi di cadaveri sparsi per strada: sono i giocatori di baseball, che prendono vita e assalgono i tre. Miwa e Mayumi scappano con la jeep, mentre Hiroshi li affronta nella sua forma cyborg. Ma, all’improvviso, compare un mostro Haniwa. Hiroshi viene ferito nello scontro, ma arriva Miwa in tempo col Big Shooter. Il mostro tenta di ostacolare la formazione di Jeeg, ma una barriera magnetica protegge i componenti. La sconfitta del mostro è assicurata. (La barriera magnetica! Ecco perchè i mostri non attaccano mai i robot quando si combinano e vanno a farsi una Fanta nel frattempo!)

    5) UNA NUOVA ARMA: I JEEG BUCKLER (cioè gli scudi rotanti)

    Hiroshi vede che nella Base stanno costruendo dei nuovi componenti per Jeeg. Miwa lo chiama e lo porta in una palestra, dove lo lega e chiama un pugile, un karateka e un samurai ad attaccare Hiroshi immobilizzato. E’ un allenamento per rinforzarsi (queste scene non appaiono nel manga: in ogni caso, anche nel manga Miwa mostra la stessa durezza da sergente di ferro verso Hiroshi. Miwa è una donna coraggiosa, ma priva di sentimenti. Non capisco perchè dicono che Miwa e Hiroshi sono fidanzati: tra di loro non c'è nessun legame di quel tipo).

    image
    Avanti, pestate Hiroshi, il mio ragazzo! E PICCHIATE FORTE, MI RACCOMANDO!


    Nel frattempo, mentre a Tokyo cade la grandine, ci si accorge che i chicchi si raccolgono insieme, formando un mostro Haniwa di Mimashi. Interviene Jeeg, ma è in difficoltà: i mostri sono due. Ne distrugge uno, ma viene accecato (questo episodio forse è servito da spunto per l'ep8 dell'anime, dove Hiroshi perde momentaneamente la vista in una sfida con Don). Con l’udito, però, riesce a sentire gli scudi rotanti (Jeeg Buckler) che la Base gli manda, e si collega ad essi, distruggendo il mostro. Miwa non è soddisfatta della prestazione di Jeeg e fa sottoporre Hiroshi ad allenamenti più severi (appunto, un sergente di ferro: Miwa gonnella d'acciaio). Da notare che in questo episodio Hiroshi ha un vestito quasi simile a quello della serie animata.

    image
    Miwa, Miss Sparta 1970


    6) FUGA DALLA FORTEZZA VOLANTE

    Miwa fa delle esercitazioni col Big Shooter, ma all’improvviso l’astronave è catturata dalla Yamato No Orochi, l’astronave di Himika. Nello stesso tempo, compare un mostro Haniwa. Hiroshi cerca di combattere contro il mostro nella sua forma cyborg; Miwa, intanto, che è prigioniera, cerca di fuggire dalla Yamato No Orochi raggiungendo il Big Shooter. Ma un altro mostro Haniwa le blocca il passaggio: Miwa, però, fa scindere il Big Shooter in tre parti, permettendole di sfuggire al mostro e ad uscire dall’astronave. La vittoria di Jeeg alla fine è scontata (la scena il cui il Big Shooter sfugge all'astronave di Himika scindendosi compare diverse volte nell'anime).

    7) GLI OSTAGGI DI AMASO

    All’Asilo Hikari, Mayumi gioca coi suoi compagni e con la maestra. Tra di loro, c’è un bimbo scontroso, Naoki, che ha perso i suoi genitori. Mentre sono tutti sull’autobus, compare un mostro Haniwa che li cattura. Mayumi è sicura dell’intervento di Jeeg, mentre Naoki non ci crede, perché i suoi genitori erano stati uccisi da un mostro Haniwa e Jeeg non era arrivato in tempo a salvarli. Intanto, Jeeg interviene: il mostro si fa scudo con l’autobus dei bambini. Miwa lancia i missili che provocano la caduta dell’autobus, che però viene salvato dalle corde magnetiche di Jeeg. Il mostro viene distrutto e Naoki deve ricredersi (il bambino non compare nell'anime).

    8) ATTACCO ALLA BUILD BASE

    Himika è furibonda, e ammazza i suoi soldati senza pietà. Amaso riesce a calmarla suggerendo il suo piano. Nel frattempo, di notte, due bambini sono inseguiti dai soldati di Himika, ma riescono a raggiungere la Build Base (Base Antiatomica). I bimbi dicono che tutto il loro villaggio è stato sterminato dagli uomini di Himika. Hiroshi e Miwa partono col Big Shooter e trovano un mostro Haniwa nel villaggio. Intanto, i soldati di Himika hanno circondato la base: attaccarli è inutile, perché sono kamikaze. Infatti, hanno delle bombe incorporate. Il professor Shiba fa lanciare delle bombe con limatura di ferro: Jeeg, ritornato in tempo, usa il suo potere magnetico per attirare a sé i soldati kamikaze, poi li fa cadere lontano: esplodono senza fare danni. Il mostro Haniwa alla fine è sconfitto.

    9) L'INVASORE VENUTO DALLO SPAZIO

    Un meteorite raggiunge la Terra e viene esaminato da due scienziati che si trovano sul posto, scoprendo che in realtà è un mostro; subito dopo, vengono sbranati da animali impazziti. Anche allo zoo della città gli animali diventano furiosi, uccidendo le guardie (uno spunto usato nell'ep24 dell'anime). In poco tempo, tutti gli animali del mondo diventano feroci e sbranano gli uomini che incontrano. Hiroshi e Miwa non sanno cosa fare, ma il professor Shiba indica nel misterioso meteorite l’origine dell’aggressività degli animali. Hiroshi e Miwa partono, mentre Himika, nello stesso tempo, è terrorizzata: l'Imperatore del Drago, l’essere che aveva costretto l’impero Yamatai al sonno millenario è tornato: quel “meteorite” era un suo emissario (nel manga, l'Imperatore del Drago è un nemico di Himika sin dall'inizio, non uno che può aiutare Himika come nell'anime).

    Koutetsu_Jeeg915103

    Himika nel manga non ci pensa neanche
    a invocare l'Imperatore del Drago: è un suo eterno nemico


    Hiroshi e Miwa scoprono il “meteorite”, che ingoia gli animali. Mimashi, coi suoi mostri Haniwa, assale l’essere misterioso, che alla fine si rivela, diventando un mostro che distrugge tutti i mostri Haniwa e Mimashi stesso. Jeeg interviene: il mostro, che ha la forma di diversi animali nel suo corpo, dice di essere venuto per sterminare gli uomini per conto di Ryuma (il nome dell'Imperatore del Drago, usato anche nell'anime: "ryu" significa drago), che lui chiama “dio”.
    Ryuma, dice il mostro, è il responsabile dell’evoluzione umana, che ha voluto fare per divertimento (una caratteristica assente nell'anime: l'origine di Ryuma nell'anime non è nemmeno stata spiegata): un’evoluzione che, però non è andata come Ryuma voleva, perché gli uomini hanno creato la scienza. Quando Jeeg ribatte, dicendo che è solo un invasore extraterrestre e un demonio che gioca con la vita degli uomini, anziché un dio, lo fa infuriare, facendo iniziare la battaglia. Jeeg è in difficoltà, ma Ikima manda un mostro Haniwa per sconfiggere il nemico, visto che anche loro temono Ryuma. Il mostro Haniwa viene distrutto, ma ha dato respiro a Jeeg, che attacca il mostro insieme al Big Shooter: alla fine, viene distrutto. Ma Hiroshi è demoralizzato per via della forza dell’avversario.

    10) RYUMA, L'IMPERATORE DEL DRAGO

    Himika avverte che Ryuma sta arrivando sulla Terra e ordina ai suoi di conquistare il Giappone il prima possibile, per prepararsi a combattere contro Ryuma. A Jeeg penserà lei stessa. Diversi mostri Haniwa attaccano la città, mentre Hiroshi e Mayumi sono al parco giochi a divertirsi serenamente. Hiroshi, però, dentro di sé è preoccupato. Nel poligono di esercitazione delle forze di difesa compare Himika, che assoggetta i soldati e impone loro di uccidere gli uomini. Mentre Hiroshi e Mayumi sono al cinema, subito la sala è devastata da un carro armato delle forze di difesa, che fa strage. Hiroshi e Mayumi scappano, osservando sconvolti la città impazzita, coi soldati che fanno strage dei civili. Il capitano delle forze armate chiede aiuto al professor Shiba riguardo all’attacco dei mostri Haniwa, quando sono avvertiti dell’attacco delle forze armate impazzite. Miwa parte col Big Shooter, mentre Hiroshi combatte contro i soldati, accorgendosi che sono stati ipnotizzati da Himika. In quel momento, Himika appare di persona davanti ad Hiroshi, evocando i mostri Haniwa, mentre Mayumi rimane ferita. Hiroshi si trasforma in Jeeg e distrugge i mostri Haniwa: Himika interviene di persona attaccandolo con la sua magia, che crea un mostro di fiamme. Jeeg è in difficoltà, quando vede Mayumi correre verso di lui, gridando di stare attento: in quel momento, Hiroshi capisce che il mostro evocato è un inganno ottico di Himika, riuscendo a colpirla in pieno con un pugno in faccia e lanciandole contro la sua doppia ascia, dal cui manico Himika viene trafitta (questo spunto è stato usato per l'ep28 dell'anime).
    La regina si ritira, mentre le aree conquistate dai mostri Haniwa sono assoggettate dagli Yamatai, che fanno il lavaggio del cervello agli uomini, trasformandoli in soldati Haniwa. Himika, che torna ferita, ordina di attaccare subito con la Yamato No Orochi: ora che Jeeg è indebolito per la battaglia fatta contro di lei, è l’occasione buona per finirlo. Mentre Himika, con Ikima e Amaso, oltre ai soldati Yamatai, parte con la nave, compare l’astronave di Ryuma, che risucchia la Yamato No Orochi. Intanto, Hiroshi si riprende dopo cinque giorni in coma, non riuscendo a capire perché Himika non abbia attaccato nel frattempo. Infatti, la regina e i suoi ora sono prigionieri in sfere trasparenti, davanti a Ryuma. Durante un addestramento, Jeeg viene attaccato da un mostro Haniwa molto veloce: il robot entra in modalità centauro e trafigge con la lancia il mostro, scoprendo sorpreso che all’interno c’è la regina Himika, trafitta dalla lancia, che muore definitivamente (nell'anime, invece, è Himika che muore per l'attacco dell'Imperatore del Drago: Jeeg non c'entra nulla con la sua morte). Mentre Jeeg si chiede cosa sia successo, compare l’immagine di Ryuma che gli dice di prepararsi per le prossime battaglie che avrà con lui.

    image image
    La fine di Himika e l'arrivo dell'Imperatore del Drago:
    difficile dire chi dei due sia il più brutto. Praticamente
    sembrano l'uno la versione femminile/maschile dell'altro,
    tanto ci somigliano.


    Con questo avvenimento, si conclude all’improvviso il manga di Nagai e Yasuda: il confronto finale tra Jeeg e Ryuma non ci sarà mai nel manga.

    (2 - Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Oggi ho comprato il volume della Nagai Super Robot Collection dedicato a Jeeg, contenete le storie dalla 1 alla 5 e me lo sono letto tutto d'un fiato: il manga é invecchiato bene.
    Solo che hanno cambiato i termini classici (contatto, raggio protonico, super neutroni, componenti) con dei termini inglesi che hanno guastato l'atmosfera (quando hanno chiamato i componenti col nome di Jeeg Parts hanno esagerato).
    Inoltre, nelle scene in cui i civili rimanevano coinvolti negli attacchi di Himika, le scene sono state al limite dello splatter.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Bello anche lo scontro coi primi 2 mostri, che verrà riutilizzato per la ending dell'anime.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 25/8/2023, 21:49)
    Oggi ho comprato il volume della Nagai Super Robot Collection dedicato a Jeeg, contenete le storie dalla 1 alla 5 e me lo sono letto tutto d'un fiato: il manga é invecchiato bene.
    Solo che hanno cambiato i termini classici (contatto, raggio protonico, super neutroni, componenti) con dei termini inglesi che hanno guastato l'atmosfera (quando hanno chiamato i componenti col nome di Jeeg Parts hanno esagerato).
    Inoltre, nelle scene in cui i civili rimanevano coinvolti negli attacchi di Himika, le scene sono state al limite dello splatter.

    I traduttori oggi traducono sempre così. Forse per motivi di contratto, o forse per la tipica ossessione snobistica alla "traduciamo letteralmente tutto fino all'estremo nel modo più anonimo possibile, perchè il linguaggio originale è sacro e non sono permessi voli di fantasia non autorizzati" Se ci fossero stati loro, nell'anime del 1978 Actarus l'avrebbero chiamato daisùc, Goldrake Grendaizaaar, Alabarda Spaziale diubol archèn, Venusia iccarù, Rigel dànbei, Alcor coghi, eccetera. Nomi molto evocativi per la lingua italiana, eh? Sembrano dei gargarismi.

    Per quanto riguarda lo splatter, sappiamo che a Nagai lo splatter piace "perchè bisogna far capire alle generazioni che la violenza eccetera": conosco la fregnaccia a memoria. Tutte scuse: la verità è che a Nagai fare un pò di splatter piace e lo copre con nobili intenzioni.


     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Oggi ho letto il secondo volume di Jeeg.
    La storia che mi é piaciuta di più é "gli ostaggi di Amaso" dove ho ritrovato alcuni elementi dell'episodio 20 dell'anime.
    Non mi sono piaciute per nulla le teorie evoluzionistiche degli autori, che puzzano molto di ideologie sinistroidi.
    Anche il finale aperto mi é parso un poco stonato, ma per fortuna ci ha pensato l'anime a dare una conclusione giusta alla vicenda.

    PS: come mai Jeeg non ha partecipato ai grandi cross-over classici di Nagai?
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 09:47) 
    Oggi ho letto il secondo volume di Jeeg.
    La storia che mi é piaciuta di più é "gli ostaggi di Amaso" dove ho ritrovato alcuni elementi dell'episodio 20 dell'anime.
    Non mi sono piaciute per nulla le teorie evoluzionistiche degli autori, che puzzano molto di ideologie sinistroidi.

    L'idea evoluzionistica del manga di Jeeg, per fortuna, non è stata inserita nell'anime, dove hanno voluto puntare solo sullo scontro tra gli Yamatai e Jeeg Robot.
    La sinistra e le religioni orientali hanno il concetto - errato - di infinità dello spazio e della materia (errato perchè è scientificamente provato che la materia non è nè eterna nè infinita) e di identificazione della materia con Dio (mentre invece Dio non si identifica col creato): da qui i noiosi lamenti sulla "Sacra Natura violata dagli sporchi uomini", una cosa che oggi ha raggiunto il parossismo. La Natura invece è dono di Dio, e come tale va amministrata, ma non va adorata.

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 09:47) 
    Anche il finale aperto mi é parso un poco stonato, ma per fortuna ci ha pensato l'anime a dare una conclusione giusta alla vicenda.
    www.youtube.com/watch?v=EjomLERbXfM

    Tutti i manga di Jeeg hanno un finale aperto, anche quello di Ota che sto postando sul blog (la settimana prossima lo riprendo): hanno lasciato realizzare il finale solo nell'anime. E, anche se un pò affrettato, è stato comunque un buon finale.

    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 09:47) 
    PS: come mai Jeeg non ha partecipato ai grandi cross-over classici di Nagai?

    Ci hanno provato, ma , a causa di problemi di diritti mai chiariti (la casa di produzione dei modellini di Jeeg? Nagai che se n'è andato? Non si sa) non se ne è fatto niente.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Un'altra cosa che non capisco é questa: se Nagai é un nichilista, come mai le sue serie robotiche hanno dei messaggi positivi?
    Ad esempio, l'anime di Jeeg si conclude col trionfo del bene e con Hiroshi consapevole del suo ruolo di difensore dell'umanità, che lui ha accettato.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,422

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 2/9/2023, 16:00) 
    Un'altra cosa che non capisco é questa: se Nagai é un nichilista, come mai le sue serie robotiche hanno dei messaggi positivi?
    Ad esempio, l'anime di Jeeg si conclude col trionfo del bene e con Hiroshi consapevole del suo ruolo di difensore dell'umanità, che lui ha accettato.

    Nichilista in Devilman, ma non nelle altre sue opere, in cui la sua visione nichilistica è stata sostituita da una visione di lotta interiore dell'uomo tra bene e male, cosa che lo avvicina di più al cristianesimo. In Devilman c'è un Nagai cupo e senza speranze; nelle altre opere c'è un Nagai più positivo. Qual'è quello vero? Difficile dirlo, credo che non lo sappia bene neanche lui.
     
    Top
    .