Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT:IL MANGA DI YASUDA (1)

    Tags
    Jeeg Robot
    By joe 7 il 24 July 2017
     
    2 Comments   610 Views
    .
    JEEG ROBOT: IL MANGA DI GO NAGAI E TATSUYA YASUDA - PRIMA PARTE

    image image


    Questo manga, anche se incompleto, è la prima versione in assoluto di Jeeg Robot. Fu pubblicato nel 1975, prima della famosa serie animata, e fu interrotto all’improvviso poco prima dell’inizio dell’anime. Nel novembre-dicembre del 1975 venne ripubblicato in due volumetti. La serie si divide in 10 capitoli ed è stata pubblicata in Italia diverse volte: prima dalla Dynamic Italia (2002) poi dalla D/Visual (2008) e infine dalla JPop in due edizioni di cui una variant (2016).

    TUTTI GLI ALTRI MANGA SU JEEG ROBOT

    robot-reading-lotsa


    I primi manga di base su Jeeg Robot realizzati in Giappone sono quattro (quelli successivi sono stati fatti anni dopo e sono manga "amatoriali"). Nessuno di essi è stato disegnato da Nagai, ma solo sceneggiato da lui:

    1 - Jeeg Robot di Tatsuya Yasuda (1975), pubblicato su Terebi Magazine/TV Magazine della Kodansha. E' il primo manga, anteriore anche alla serie animata. La Kodansha ha pubblicato poco di Nagai: ha fatto solo Violence Jack, oltre a Jeeg. E' famosa soprattutto per i manga come Fairy Tail (che si è concluso recentemente), L'immortale, L'attacco dei giganti, Negima e altri.

    2 - Jeeg Robot di Akira Oze (sotto lo pseudonimo di Megumu Matsumoto), (1975-1976) pubblicato su Boken-Oh della Akita Shoten. Non è mai stato pubblicato in Italia finora (luglio 2017). La Akita Shoten è la stessa casa editrice che ha pubblicato dei remake delle opere di Nagai sulla rivista Champion Red: Shin Mazinger Zero, Devilman G, ecc.

    3 - Jeeg Robot di Gosaku Ota (1975-1976), pubblicato su TV Land della Tokuma Shoten e mai raccolto in volumetti nè pubblicato in Italia. Gosaku Ota è lo stesso autore dei manga della trilogia classica di Nagai: Mazinga Z, il Grande Mazinga e Goldrake. Ha anche fatto il manga di Getter Robot. La Tokuma Shoten si occupa sia di manga che di film: ha realizzato i film di Miyazaki come Totoro e La città incantata.

    4 - Jeeg Robot di Makoto Ono, (1976) pubblicato sulla rivista Otomodachi della Kodansha. Non è mai stato raccolto in volumetti: l'unico cenno è su Encirobot. Otomodachi sta per "amico", e in genere è riferito ai lettori adulti che leggono manga per ragazzi (il nome completo è Okina Otomodachi): quindi, è un manga "per ragazzi" pensato "per adulti".

    (Continua qui)


    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 31/5/2023, 17:36
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao amico, ho il link del manga di Gosaku Ota e Akira Hyo che volevo condividere e anche alcuni dati.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (David Casquino @ 18/6/2020, 03:52) 
    Ciao amico, ho il link del manga di Gosaku Ota e Akira Hyo che volevo condividere e anche alcuni dati.

    Mandami un MP col Messenger, poi ti rispondo.
     
    Top
    .