Il blog di Joe7

  1. JEEG ROBOT DI GOSAKU OTA - 1

    Tags
    Jeeg Robot
    Ota
    By joe 7 il 31 May 2023
     
    4 Comments   267 Views
    .
    JEEG ROBOT DI GOSAKU OTA - PRIMO EPISODIO: LA NASCITA DI JEEG ROBOT

    Grazie a David Casquino, un mio corrispondente peruviano, che mi ha aiutato a realizzare l'articolo su Jeeg Robot in Perù, ho qualche immagine del manga di Jeeg Robot realizzato da Gosaku Ota e mai raccolto in volume neanche in Giappone, a quanto ne so. Ota è famoso per aver realizzato la trilogia dei manga di Mazinga Z, il Grande Mazinga e (un discutibile) Goldrake. Siccome il manga era incompleto, avevo preferito aspettare prima di postarlo: ma, dopo aver saputo della morte di Ota l'anno scorso, per ricordarlo ho deciso di postarlo qui comunque, una storia per volta.

    Questa è la prima pagina: come vedete, Hiroshi è IRRICONOSCIBILE. Ha i capelli impomatati e un ciuffone alla Rocky Joe. Per non parlare delle sopracciglia degne di Peo Pericoli. Almeno Jeeg è riconoscibile e anche questo Hiroshi è un pilota di Formula 1.

    jpg


    Il Professor Shiba ha dei brutti sogni da quando ha trovato quella maledetta iscrizione di millanta secoli fa che parla del popolo Yamatai che ritorna in vita. Qui ha un mento straordinariamente ENORME e dorme VESTITO e COL MONOCOLO. Si vede che non gli piacciono i pigiami e che il monocolo ormai è diventato parte di lui.

    jpg


    Hiroshi ha gli occhi storti da cattivo, mentre Mayumi, Shorty e la madre sono in pratica gli stessi dell'anime. La madre è un pò cicciottella, comunque.

    A1


    Durante la gara automobilistica, avviene un incidente e la macchina da corsa di Hiroshi esplode. Manco contenesse delle bombe a mano.

    OK1


    A Ota piace disegnare spesso truculenze come l'occhio che esce fuori dall'orbita, una roba che fa schifo, ma che lui mette ogni tanto per indicare un tizio morto in modo violento. E Hiroshi è decisamente morto in modo violentissimo.

    OK2


    Il Professor Shiba accorre per salvare suo figlio, che non era proprio morto-morto ma quasi: lo trasforma in un cyborg, gli mette a posto l'occhio e, già che c'è, ci mette dentro la campana di bronzo (almeno credo, qui non c'è neanche un suo disegno), grazie alle avanzatissime tecniche del mondo dei manga robotici. Anzi, gli cambia anche i calzini e le mutande; poi gli mette un vestitino nuovo alla Elvis Priss e gli fa anche la permanente ai capelli. Poi lo mette a letto vestito.

    OK3


    E lui si sveglia che sembra che abbia avuto solo un brutto sogno. Davanti a lui ci sono la mamma, Mayumi con le trecce svolazzanti, e Miwa. Sì, Miwa: ha il cerchietto alla Sayaka e i capelli neri e lunghi alla Jun. Miwa è il personaggio che è stato più stravolto nei manga: basterebbe vedere anche la versione manga di Miwa nel Jeeg di Tatsuya Yasuda e di Akira Oze. Interrompo un attimo il racconto per far vedere le differenze.

    OK4


    Questa è la Miwa del manga di Tatsuya Yasuda: capelli lunghi e neri, due ciuffi divisi sulla fronte con la scriminatura in mezzo e un fisico bomba da bambola mediterranea. E' spietatissima: fa prestare a sangue Hiroshi, legato, da dei picchiatori, per ALLENARLO. Miss Sparta 1970.

    png


    Questa è la Miwa di Akira Oze: una via di mezzo tra la Miwa di Ota e Mayumi, visto le trecce lunghe che porta. E ha un fisico da ragazzina. E si comporta proprio da ragazzina. Di certo è la più esuberante.

    png

    png png


    Questa, invece, è la Miwa dell'anime, che tutti noi conosciamo. Così, tanto per far vedere quanto l'hanno stravolta. Per essere onesti, però, questa è l'ultima versione di Miwa, non la prima: le prime erano proprio quelle dei manga...

    png


    Torniamo al manga. Hiroshi è felice, contento, si sente forte come Thor, lancia pugni all'aria, mi sento tutto un fuoco, eccetera. Tutti sono felici, come se fosse normale mette a posto un tizio finito in pappa in un incidente automobilistico. Si vede che pensavano che si fosse preso una feritina di striscio al fianco o qualcosa del genere.

    OK5


    "Fatti da parte, bambola, chè ho bisogno di spazio!" dice Hiroshi il gentleman a Miwa, buttandola in braccio a mammà. Tra l'altro, non capisco perchè Miwa vada in giro a piedi nudi. E nemmeno perchè si metta un maglione a girocollo con la minigonna. Insomma, hai freddo o hai caldo? :huh:

    OK6


    Poco dopo, avviene una cosa terribile: dei soldati sghignazzanti, venuti dal lontano impero Yamatai, sbudellano il babbo di Hiroshi davanti ai suoi occhi! Sogghignando. Perfidissimi sono. Hanno anche sbudellato un povero disgraziato sconosciuto, che si nota appena, in basso a destra della vignetta. Poi vedono Hiroshi e uno di loro punta su di lui un fucile laser per ammazzarlo. Sogghignando. Ma Hiroshi si accorge di avere i poteri, non è più come prima, e, con scatto felino e abile mossa, evita il colpo, allontana il fucile dalle mani del nemico con un colpo di karatè e con un paio di pugni uattà li stende tutti come ridere. Ma ormai è troppo tardi per salvare il babbo. Inoltre, spuntano fuori altri soldati sorridenti che bloccano Hiroshi e Miwa sul pavimento: è finita!

    OK7


    E invece no! Il professor Shiba, prima di morire, getta a Hiroshi un paio di guanti: "Indossali!" "Ma non ho mica freddo, grazie!" Indossali e poi batti pugni insieme, imbecille! Diventerai Jeeg Robot d'acciaio! Miwa, vai a prendere il Big Shooter!" "Scusate, ma ci siamo anche noi che vi teniamo prigionieri, non è carino ignorarci!" dicono i soldati Haniwa.

    OK8


    Hiroshi sbatte i pugni dopo aver indossato i guanti: il contraccolpo elettrico è tale che fa allontanare tutti i soldati Haniwa e Miwa corre a guidare il Big Shooter, tempo mezz'ora al massimo e poi arrivo coi componenti! Gli altri soldati Haniwa combattono contro Hiroshi, che ha cambiato aspetto.

    OK9


    Infatti è diventato un soldato corazzato con un paio di corna stile orecchie Dumbo. Dopo aver pestato un pò di soldati sorridenti, fugge, uscendo dal Centro Antiatomico. Il Big Shooter vola sopra di lui, mentre altri 10000000000 soldati sorridenti arrivano per pestarlo per bene. Ma, all'improvviso Hiroshi, grazie alle sue memorie da cyborg, sa cosa fare; salta in aria e si raggomitola, diventando la testa di Jeeg Robot!

    OK10


    Miwa gli manda i componenti e Jeeg lancia un terribile raggio gamma o quello che è e annienta tutti i 10000000 soldati Haniwa mandati dalla malvagia regina Himika. E il mostro? Ce lo siamo dimenticati e poi è troppo tardi, la puntata è finita, via tutti, niente discussioni, aspettate la prossima puntata, raus!

    OK11


    Hiroshi, con le sopracciglia di Peo Pericoli diventate grosse il doppio e con un colore diverso dai capelli, con la sua faccia da cattivo ras del quartiere, capisce che...bè, che non ha capito niente, ma vendicherà la morte del babbo lo stesso e poi vediamo se qualcuno mi spiega quello che è successo, perchè in fin dei conti io stavo solo guidando una macchina da corsa e basta. A proposito, chi ha vinto la gara di Formula 1?

    OK12



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU JEEG ROBOT

    Edited by joe 7 - 7/6/2023, 18:12
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ah, ah!
    Riassunto comico stile Combattler.
    Il manga di Ota dovrebbero pubblicarlo nella collana Nagai Super Robot.
    Ci butterò sicuramente un occhio.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 31/5/2023, 18:50) 
    Ah, ah!
    Riassunto comico stile Combattler.
    Il manga di Ota dovrebbero pubblicarlo nella collana Nagai Super Robot.
    Ci butterò sicuramente un occhio.

    Mi spiace, ma nel programma pubblicheranno solo il solito manga di Jeeg di Yasuda. E poi, il manga di Ota non è stato mai pubblicato in formato libretto neanche in Giappone: perchè dovrebbero farlo qui in Italia? Se ci fai caso, infatti, noterai che le immagini sono state prese dalle pagine delle riviste settimanali, che erano di bassa qualità, non dai libretti.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Online
    Mamma mia che faccia da scemo che ha questo Hiroshi! :blink:
    Hanno fatto bene a modificarlo per l'anime!
    Grazie per queste chicche Joe!
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 1/6/2023, 16:27) 
    Mamma mia che faccia da scemo che ha questo Hiroshi! :blink:
    Hanno fatto bene a modificarlo per l'anime!
    Grazie per queste chicche Joe!

    In effetti sembra un tizio cattivo che si veste come Hiroshi. Diciamo che era un'interpretazione di Ota. :|

    Comunque si tratta di materiale raro, perchè non è stato più ripubblicato. Pensavo che fosse introvabile, invece il mio amico peruviano David Casquino era riuscito ad ottenere qualche immagine...grazie ancora, David! ^_^
     
    Top
    .