Il blog di Joe7

  1. 2022: QUELLI CHE CI HANNO LASCIATO - 1

     
    17 Comments   207 Views
    .
    GLI AUTORI DI FUMETTI CHE CI HANNO LASCIATO NEL 2022 - PRIMA PARTE
    (Il primo articolo si trova qui; l'articolo precedente si trova qui.)

    Come sempre, anche nel 2022 ci sono degli autori di fumetti che ci hanno lasciato: metto qui qualche cenno a loro memoria. Per quello che hanno fatto, è il minimo.

    GOSAKU OTA: IL MIO GRANDE MAZINGA E LA MIA JUN!

    ota-2
    Isao Ota di Patlabor (quello basso al centro): guida il robot Ingram con foga e chiama il centro di polizia "base", manco fosse in Mazinga Z. Non è stato mai detto chiaramente, ma è probabile che lui sia un omaggio a Gosaku Ota. ^_^


    Gosaku Ota ci ha lasciati nel Dicembre 2022 a 74 anni: il suo vero nome era Jun'ichi Ota. Era entrato nel mondo del fumetto nel 1969 come assistente di Shotaro Ishinomori, poi ha debuttato come autore di manga shojo (lo si nota nelle ragazze che disegna). Tra le molte produzioni manga di cui si è occupato, si segnalano anche gli adattamenti a fumetti di vari robot di Go Nagai e altre serie: Mazinga Z, Grande Mazinga, Goldrake, Getter Robot, Getter Robot G, Jeeg Robot, Starzinger e Gordian.

    Ota-5
    L'opera per cui è più famoso in patria, ovviamente, è Mazinga Z.



    IL GRANDE MAZINGA DI OTA

    Gosaku Ota è anche il mangaka che ha avuto il curioso primato di essere stato il primo autore di manga in assoluto ad avere avuto una testata in Italia tutta realizzata da lui, grazie alla pubblicazione del Grande Mazinga della Fabbri Editore. Fu pubblicato in 25 numeri settimanali, spillati, ciascuno di 30 pagine circa, a partire dal 28 Novembre 1979 fino al 25 Luglio 1980. Era intitolato "Grande Mazinga" (albi 1-7), successivamente "Grande Mazinger" (albi 8-25), dal costo di 500 lire. Il formato era un pò più grande dell'originale, con le pagine ribaltate e colorate. Alcune vignette furono tagliate, altre amplificate, ma il senso della storia rimaneva quello, tranne che nel finale, dove la Fabbri omise l'attacco suicida di Tetsuya contro i Mikenes, privando però la storia di una vera conclusione. Tetsuya, secondo la versione della Fabbri, si sarebbe ritirato in preda al rimorso lasciando la battaglia contro Mikene a Mazinga Z e a tutti gli altri. Che, grossomodo, ad essere sinceri, è quello che succede nel finale dell'anime, dove il Grande Mazinga non fa quasi niente e Mazinga Z e gli altri gli rubano tutta la scena. In ogni caso, il manga ebbe così tanto successo in Italia che, successivamente, fecero anche due ristampe delle storie migliori, in formato libro cartonato: il primo libro fu "Io il Grande Mazinger", uscito nel 1980, con tre storie ristampate:
    - il primo episodio;
    - quello di Jun col problema del colore della sua pelle;
    - quello di Iguanus.
    Il secondo libro era intitolato "Mazinger contro i Mazinger", uscito nel 1981, quando la pubblicazione del manga era già finita, con la storia dell'industriale Fujido e tutti i Mazinga prodotti in serie. Nessun altro autore di manga può vantare questo incredibile primato. ^_^

    Ota
    Tutto materiale di Ota! (a parte le copertine dei due libri, davvero orrende...)


    Ho parlato del Grande Mazinga di Ota della Fabbri in diverse occasioni:
    Episodi dall'1 al 5
    Episodi dal 6 al 9
    Personaggi
    Jun e il colore della sua pelle: presentazione
    Jun e il colore della sua pelle: trama e commento dell'anime
    Jun e il colore della sua pelle: i dialoghi dell'anime
    Jun e il colore della sua pelle: il manga di Ota
    I Mikenes
    Si tratta di un autore controverso - anche se a me è piaciuto molto in questo ciclo narrativo - per via del suo umorismo in un personaggio "serio" come il Grande Mazinga. Eppure per me è stato eccezionale, sviluppando delle storie in modo originale e diverso dalla linea narrativa dell'anime, senza mai tradire i personaggi (come invece farà in Goldrake, trasformando addirittura Procton/Umon in un suo personaggio, il professor Tobishima di Gloizer X ), ma dando loro un grande spessore psicologico. In particolare, per me la sua Jun è stata indimenticabile, tanto che preferisco non solo la sua presentazione psicologica, ma anche quella grafica rispetto a quella dell'anime.

    GM6
    La mia Jun è questa.



    GLOIZER X, IL ROBOT DI OTA

    Ha anche creato il manga di Gloizer X, il famoso "robot scaldabagno", o "robot formicone" preso in giro da tutti i fan delle serie robotiche nei vari forum. Go Nagai ha solo supervisionato il lavoro, quindi non è un'opera sua. Dal manga fu realizzato un anime non proprio di eccelsa qualità. La storia prende un pò spunto da quella di Goldrake: ci sono degli alieni dalla pelle blu e dagli occhietti luccicanti chiamati Gaira (o Geiler), che vengono da una stella lontana: laggiù un tiranno, l'imperatore Geldon, ha preso il potere e vuole conquistare la Terra. I Gaira fondano una base nel Polo Nord e obbligano Yan, un loro scienziato buono, ma sottomesso al tiranno, a costruire il robot Gloizer X, lungo 100 metri (Mazinga Z è alto 18 metri). Non è "alto" 100 metri, perchè è un velivolo, più che un robot. Yan riesce a far fuggire la figlia Rita (sì, Rita) a bordo del Gloizer. La ragazza aliena dal nome italiano arriva in Giappone, incontrando il pilota Yuzuru Kaisaka, detto Joe e il barbuto panzone professor Tobishima, che gestiscono una compagnia aerea privata. Insieme sbaraglieranno l'attacco alieno. Rita e Joe si "uniranno" - un pò come nel Gakeen - per combattere. Come si vede, è quasi la storia di Goldrake, con Rita che fa la parte di Duke Fleed e Joe che fa la parte di Alcor. Lo stesso tema di apertura "Tobe! Gloizer X" ha lo stesso titolo del tema di apertura di Goldrake, "Tobe! Grendizer". Questo robot è un bombardiere, più che un robot vero e proprio: infatti "Gloizer X" si riferisce alla sua forma aerea, mentre la forma robotica si chiama "Gloizer Robot". Per questo si trasforma di rado nella sua forma robotica. E anche per questo deve aver avuto poco successo...

    Gloizer-X1
    Una curiosità: nel manga, il Gloizer è verde, mentre, nell'anime, è blu. Misteri cromatici.



    LE ALTRE OPERE

    Appassionato di pesca, ha fatto anche il manga sulla pesca Tsuri Baka Taisho ("Sistema idiota di pescare", 1981, 10 volumi). Sembra una parodia di "Sanpei, il ragazzo pescatore".

    Tsuri-Baka-Taisho


    Ha anche fatto la versione giapponese di un supereroe Marvel, Moon Knight, il Cavaliere della Luna. In Italia era chiamato anche Lunar.

    Moon-Knight


    Ha anche fatto il manga Mach-SOS, tutto incentrato sull'aviazione. Si capisce quindi perchè ha impostato un robot come Gloizer X, trasformandolo in una specie di aereo: doveva essere stato un appassionato di aviazione.


    Qui ha festeggiato i primi 50 anni di Mazinga Z, proprio poco prima di andarsene. Da notare anche qui la passione che aveva per la pesca...


    Per concludere in bellezza, ecco la sua versione delle Mazinger Angels: Jun, l'orrenda Venusia con gli occhiali, Maria, Sayaka. Riposa in pace, maestro.

    Gosaku-Ota-5
    Da notare che qui Jun NON HA la pelle nera... =_=



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL MEGLIO E PEGGIO DEGLI ALTRI ANNI

    Edited by joe 7 - 1/2/2023, 16:50
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    E dire che proprio a dicembre mi ero riletto il Mazinga Z di Ota.
    Il pregio principale della serie é aver dedicato un capitolo al passato del Dottor Hell, che nell'anime era un cattivo bidimensionale, approfondendo il suo background.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 31/1/2023, 18:41) 
    E dire che proprio a dicembre mi ero riletto il Mazinga Z di Ota.
    Il pregio principale della serie é aver dedicato un capitolo al passato del Dottor Hell, che nell'anime era un cattivo bidimensionale, approfondendo il suo background.

    Infatti quella è la storia finale di Mazinga Z, ed è la mia storia preferita del Mazinga Z di Ota. Ci sono diverse scene indimenticabili, come quella del Conte Blocken che affronta da solo Mazinga Z. Oppure le origini del Barone Ashura. Oppure dove ha trovato i soldi per tutti i suoi mostri meccanici. Oppure il Grande Mazinga che compare alla fine. E il passato del dottor Hell è forse la miglior storia che abbiano fatto su di lui. E altro. Insomma, una storia da 8 o da 9. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    La scena di Blocken é una delle mie preferite.
    Forse il finale del manga é migliore di quello dell'anime perché i personaggi sono maggiormente approfonditi; e Blocken é il perfetto esempio di ciò che dico.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Mi sono perso mi serve da capire quali sono i manga ufficiali di Nagai sui robottoni.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 31/1/2023, 19:56) 
    La scena di Blocken é una delle mie preferite.
    Forse il finale del manga é migliore di quello dell'anime perché i personaggi sono maggiormente approfonditi; e Blocken é il perfetto esempio di ciò che dico.

    Gosaku Ota era andato per conto suo nello sviluppo della storia di Mazinga Z e Nagai lo ha lasciato fare. Ottima scelta, visto che il Blocken dell'anime è semplicemente, banalmente, saltato in aria con la nave volante Gool. Invece i personaggi corrispondenti di Ota hanno avuto uno sviluppo più interessante e meno prevedibile.

    CITAZIONE (Andrea Cornali @ 31/1/2023, 20:43) 
    Mi sono perso mi serve da capire quali sono i manga ufficiali di Nagai sui robottoni.

    Non ci sono manga ufficiali sui robottoni. Mi spiego meglio: tutti i manga che sono stati realizzati sono dei "comicalize", cioè versioni a fumetti dell'anime, che non hanno una loro validità perchè sono stati realizzati per il pubblico che legge i manga. Mentre il pubblico che segue gli anime invece è più vasto e la narrazione è diversa.

    Comunque - anche se non sono ufficiali - i manga di Ota sono quelli che trattano come un blocco unico la trilogia di Mazinga Z-Grande Mazinga-Goldrake. Anche se, con Goldrake, Ota era partito per la tangente, realizzando storie tutte sue e lontanissime dall'originale, in sostanza una versione "Otiana" di Goldrake.

    Go Nagai ha realizzato i manga di Mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake, ma sono poco collegati tra di loro e lo stile narrativo è semplicemente desolante: psicologia rasoterra e storie piuttosto banali, peggio del manga di Ota.

    Ti consiglio di seguire solo gli anime.

    Ma se vuoi leggere i manga, i più quotati sono questi (che, ripeto, non hanno nessuna ufficialità). Ce ne sono degli altri, ma sono di difficile reperibilità e sono in giapponese.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Un breve riassunto sul passato di Hell,su dove prende il denaro per i mostri mecvanici e su Blocken, lo si potrebbe avere in un tuo articolo?
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Coolguy @ 1/2/2023, 14:23) 
    Un breve riassunto sul passato di Hell, su dove prende il denaro per i mostri meccanici e su Blocken, lo si potrebbe avere in un tuo articolo?

    Non so, se lo facessi questo rovinerebbe a molti la sorpresa. Però te lo posso dire qui sotto spoiler (ricordando che questa è la versione di Ota):

    Il dottor Hell (non si sa il suo vero nome) è nato in Germania, prima della seconda guerra mondiale: non è chiaro chi fossero i suoi genitori, ma si pensa che la madre sia stata una prostituta e il padre un soldato. Sin dall'inizio aveva una brutta faccia e per questo è stato emarginato: da qui iniziò il suo odio contro l'umanità. Entrato all'università grazie al suo genio, entrò in contatto con Juzo Kabuto, ed insieme collaborarono per la realizzazione della lega Japanum, che sarà usata per Mazinga Z (infatti Hell è anche il cocreatore di quella lega). Entrambi, Hell e Yuzo, amavano la stessa donna, Yumiko: ma lei alla fine scelse di sposare Yuzo, e questo fece aumentare il suo odio non solo verso la razza umana, ma soprattutto verso Kabuto. Il suo genio, che era veramente enorme, gli fece raggiungere una rapida carriera, mentre seguiva con sempre maggior interesse la crescita e lo sviluppo del Nazismo, fino a lavorare con Hitler come scienziato e anche come medico, facendo degli esperimenti sugli ebrei ad Auschwitz. Mentre gli Alleati stavano respingendo i Nazisti, un giorno consegnarono a Hell un generale nazista gravemente ferito, il Conte Blocken: ormai era perduto. Hell gli staccò la testa, tenendola in vita, immersa in un liquido, e gli fece sostituire il suo corpo con uno meccanico. In una spedizione all'isola di Bados, guidata da Hell e Yuzo Kabuto, scoprirono i giganteschi mostri guerrieri di Mikene senza un corpo installato all'interno di essi: sarebbero diventati i mostri meccanici di Hell. Quest'ultimo trovò il modo di comandarli, creando un tridente capace di mandare impulsi: con questi sterminò tutti gli uomini della spedizione. Solo Yuzo riuscì miracolosamente a salvarsi. Esaminando le mummie presenti nel luogo, Hell scopri due mummie in buono stato, ma parzialmente distrutte: una di un uomo e una di una donna. Con le sue tecniche biologiche, che aveva applicato in passato su Blocken, mise insieme le parti sane delle due mummie creando il suo fedele Barone Ashura, mezzo uomo e mezza donna. Ma, per usare questi robot per conquistare il mondo, mancava una cosa fondamentale: i soldi. Ci voleva una ricchezza di migliaia di miliardi, equivalente a quella di intere nazioni, per poter fare una cosa simile. A questo punto intervenne il Conte Blocken, che voleva ripagare il debito che aveva col dottor Hell per avergli salvato la vita. In Europa e nel mondo esiste una potente organizzazione mafiosa, chiamata la Union Course: Blocken, grazie al suo corpo d'acciaio, la sbaragliò, ammazzando spietatamente tutti i capi, e prendendone il potere. In questo modo riuscì ad avere tutti i soldi e gli uomini necessari per l'impresa di Hell. Questi uomini sarebbero diventati gli Elmetti di Ferro dell'esercito di Blocken. Invece il Barone Ashura, con la sua fortezza marina Salus (o Sarudo), provocò l'affondamento di diverse navi, ammazzando a colpi di mitra tutti i naufraghi: coi loro corpi trasformati in cyborg, ebbe il suo esercito delle Maschere di Ferro. Anche il Marchese Pigman fu il risultato degli esperimenti di Hell, che mise al posto della testa di un alto guerriero watussi il tronco di un guerriero pigmeo ed esperto di arti magiche. Queste sono le origini di base dei nemici di Mazinga Z.

    Hell



    Edited by joe 7 - 1/2/2023, 18:47
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Hai commesso un piccolo errore nel riassumere la storia di Hell.
    Hell incontrerà per la prima volta Juzo Kabuto all'università e collaborerà con lui, rompendo poi i rapporti a causa di Yumiko, che scelse Juzo.
    Dopo di che, Hell e Juzo non si rividero per anni e si rincontreranno sull'isola di Bardos.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 1/2/2023, 18:35) 
    Hai commesso un piccolo errore nel riassumere la storia di Hell.
    Hell incontrerà per la prima volta Juzo Kabuto all'università e collaborerà con lui, rompendo poi i rapporti a causa di Yumiko, che scelse Juzo.
    Dopo di che, Hell e Juzo non si rividero per anni e si rincontreranno sull'isola di Bardos.

    Mi sembrava di essermi sbagliato su quel punto. Adesso lo modifico, grazie! ^^
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Coolguy @ 1/2/2023, 19:59) 
    Grazie!!!

    Di nulla, vedo che l'argomento interessa più di quanto pensavo.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Nel manga di Ota, nell'episodio sul Piano RI, dove Ashura tradisce Hell e cerca di conquistare il mondo da solo, fa capolino il nichilismo nagaiano (solo il più forte sopravvive, bene e male non esistono).
    Ashura userà questo ragionamento per far passare Koji dalla sua parte, ma il ragazzo deciderà di restare il difensore della giustizia.
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 25/11/2023, 21:35) 
    Nel manga di Ota, nell'episodio sul Piano RI, dove Ashura tradisce Hell e cerca di conquistare il mondo da solo, fa capolino il nichilismo nagaiano (solo il più forte sopravvive, bene e male non esistono).
    Ashura userà questo ragionamento per far passare Koji dalla sua parte, ma il ragazzo deciderà di restare il difensore della giustizia.

    Koji infatti non condivide il nichilismo di Ashura: il problema è che lui non sa spiegarsi bene il perchè. Sa che quello che fa è giusto (e infatti lo è), ma non sa spiegare il perchè. Koji fa il bene, ma senza avere nessuna base teorica di appoggio che possa contrastare la teoria di Ashura. Comunque Koji alle teorie sbagliate ha risposto coi fatti concreti.
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Da quel che so, anche Ota é un nichilista, quindi non sarà riuscito ad ideare una motivazione convincente per la scelta di Koji.
    Un'altra cosa che ho notato é che nel manga su Mazinga Z di Ota, ma anche quello originale di Nagai, i personaggi fanno delle battute che rivelano la loro consapevolezza di essere personaggi di un fumetto.
    Inoltre, i Mostri Meccanici di Hell vengono rappresentati come essere senzienti, al pari dei Mostri Micenei.
     
    Top
    .