Il blog di Joe7

  1. 2022: QUELLI CHE CI HANNO LASCIATO - 2

    Tags
    George Perez
    By joe 7 il 1 Feb. 2023
     
    4 Comments   64 Views
    .
    GLI AUTORI DI FUMETTI CHE CI HANNO LASCIATO NEL 2022 - SECONDA PARTE
    (Il primo articolo si trova qui; l'articolo precedente si trova qui.)

    GEORGE PEREZ

    Vendicatori
    Un esempio dell'abilità da Jacovitti che aveva George Perez nel mettere millemila personaggi: qui abbiamo una riunione dei Vendicatori. ^_^


    E' difficile descrivere in poche righe un mostro di bravura come George Perez. Chris Claremont, l'autore delle storie degli X-Men, dice di lui: "Aveva una risata contagiosa e uno spirito meraviglioso. Il suo talento ti ipnotizzava: non riuscivi a togliere gli occhi da una sua tavola, era incredibile quante vignette ricche di particolari riusciva a metterci. Era un esempio non solo come professionista, ma anche come persona". Di origine portoricana (Puerto Rico è un arcipelago di origine spagnola, vicino alla Costa Est degli Stati Uniti: indipendente, ma legato in modo particolare agli Stati Uniti. Anzi, in questi anni è in discussione la possibilità che diventi a titolo pieno uno stato degli USA), George Perez ha iniziato la sua carriera negli anni '70 alla Marvel coi Figli della Tigre; ha anche co-creato il supereroe portoricano Tigre Bianca, insieme allo scrittore Bill Mantlo, come omaggio alle sue origini.

    Shang-Chi-25-Tigre-Bianca
    Il contrario totale della Pantera Nera.


    Ha co-creato con David Michelinie anche il criminale Taskmaster, capace di replicare le capacità degli altri supereroi. Successivamente, con Englehart ha realizzato la saga dei Vendicatori contro lo Squadrone Supremo: già allora era specializzato a disegnare scene di massa. Tra l'altro, lo Squadrone Supremo era la versione Marvel della DC: il cattivo Hyperion era l'equivalente di Superman, Nighthawk era Batman, e così via. Senza contare che lo scontro era avvenuto in una Terra alternativa, la Contro-Terra. In sostanza, era una versione anticipata della futura Crisis of Infinite Earths e Vendicatori/JLA che Perez realizzerà in futuro. Quando si dice il destino. Ma ha anche realizzato diversi archi narrativi dei Fantastici Quattro: come dimenticare i Sette di Salem, l'Eliminatore, la saga del Bruto che impersona Reed Richards? Tornando ai Vendicatori, è da ricordare la saga di Ultron con la creazione della sua prima "moglie", Jocasta, realizzata graficamente proprio da Perez.

    Avengers200-06a
    I problemi esistenziali di Jocasta.


    Ha anche realizzato alcune storie degli Inumani, non molto memorabili a dire il vero: ma si tratta comunque di storie con personaggi numerosissimi. Alla DC è da ricordare il suo prezioso contributo alla realizzazione dei New Teen Titans, creando con Marv Wolfman i personaggi di Starfire (una specie di Lamù molto più drammatica) e Nightwing, l'ex-Robin (oltre a Cyborg, Changeling e Raven: tutti personaggi presenti ancor oggi, per esempio nel cartone animato Teen Titans Go). I Teen Titans furono la risposta della DC ai famosi X-Men di Chris Claremont, che stavano facendo sfracelli nelle vendite. Infatti, i Teen Titans erano supereroi molto "marvelliani", pieni di superproblemi, anche sentimentali, come nel tormentato rapporto tra Nightwing e Starfire, o col senso di solitudine e isolamento di Cyborg e Raven, o con l'ironia di Changeling: queste sono state delle caratteristiche che hanno reso famoso questo ciclo narrativo.

    Starfire Teen-Titans-Go-The-movie-cover
    Starfire dei Nuovi Titani (o New Teen Titans); a fianco i Teen Titans Go, in cui Nightwing è tornato ad essere Robin e Starfire somiglia ancora di più a Lamù.


    Inoltre, con Crisis of Infinite Earths, o Crisi delle Terre Infinite di Marv Wolfman, Perez realizzò una saga enorme, con tutti i personaggi della DC, in tutte le loro varie versioni del passato, del presente e di tutte le altre dimensioni alternative (appunto le Terre Infinite). In questa storia ha disegnato qualcosa come 700 personaggi. Sua è anche la famosa scena della morte di Supergirl nella battaglia contro l'Anti-Monitore. Questa saga cambiò radicalmente il mondo dei fumetti e, se oggi parliamo di multiversi e mondi alternativi, è anche grazie a quell’opera, che rimane una pietra miliare nella storia del fumetto supereroistico.

    Supergirl-vs-Anti-Monitor
    L'ultima battaglia di Kara/Supergirl. Da Crisis of Infinite Earths.


    Inoltre, Perez rinnovò il personaggio di Wonder Woman come autore completo, cioè occupandosi anche della trama e non solo del disegno, per ben cinque anni. Sono indimenticabili la sua versine della nemica per eccellenza di Wonder Woman, Cheetah (forse la migliore mai disegnata) e la saga di Diana/Wonder Woman contro Ares e il suo viaggio nell'Altro Mondo contro i mostri dell'Ade. Il suo lavoro fatto sull'amazzone è diventato un punto di riferimento per tutti gli autori futuri di Wonder Woman. Perez infatti era anche un ottimo sceneggiatore, non solo un grande disegnatore: nelle vesti di autore unico fece quindi un grande rilancio di Wonder Woman dopo la "Crisis", puntando soprattutto sugli aspetti della mitologia greca che il personaggio aveva, esaltandoli al massimo, come è successo col Thor di Walt Simonson. La versione moderna di Wonder Woman deve parecchio a quella di George Perez.

    Wonder-Woman-Cheetah-3ok
    Wonder Woman e una delle sue nemiche più famose, Barbara Minerva/Cheetah.


    Tornato alla Marvel, disegnò la saga del Guanto dell'Infinito su testi di Jim Starlin (solo i primi due numeri, però; il resto fu realizzato da Ron Lim), che è proprio la saga di base dei Vendicatori contro Thanos nei film "Avengers: Infinity War" e "Avengers: Endgame". Nella versione di Perez, ci sono praticamente tutti i supereroi Marvel che attaccano Thanos, che possiede il famoso Guanto: a differenza che nel film, c'è anche il personaggio di Adam Warlock, che fu l'elemento chiave della storia. Inoltre, è famosa anche la sua realizzazione della storia dell'Hulk del futuro, chiamato "Il Maestro", sceneggiata da Peter David: la saga in due parti "Futuro imperfetto". E' una versione sinistra di Hulk, astuto e malvagio, proveniente da una linea temporale futura alternativa. Questa figura del Maestro ebbe un successo immediato tra i fan di Hulk.

    Il-Maestro
    L'intelligente e malvagio Hulk del futuro, chiamato "Il Maestro". In questa immagine, gli omaggi agli altri personaggi Marvel sono innumerevoli. Da notare il mantello strappato di Superman sullo sfondo: evidentemente ha ammazzato anche lui. =_=


    Sempre con Peter David, anche in veste di co-sceneggiatore, realizzò il fumetto anomalo di "Sachs and Violens", in cui un ex mercenario avanti negli anni, Ernie Schulz, detto Violens (scritto proprio così), fa coppia con l'ex-prostituta sadomaso Juanita Jean "Sachs" in storie hard boiled, in cui sono coinvolti persino dei traffici di bambini. Sachs e Violens fanno giustizia a modo loro e solo per il piacere di farlo. Forse per loro è un modo per sfogarsi: comunque sono fuori di testa come i criminali che incontrano.

    Sachs-and-Violens


    Perez raggiunse poi vette ancora più alte con l'arco narrativo dei Vendicatori di Kurt Busiek, coi protagonisti (TUTTI i Vendicatori, quindi qualcosa come 50 personaggi!) finiti nel passato medievale per opera della maga Morgana, col cambiamento di costumi per tutti. Oppure la saga di Kulan Gath, coi Vendicatori che cambiano ancora le loro vesti (una passione di Perez) per entrare nell'era Hyboriana di Conan il barbaro. Oppure l'incredibile saga del ritorno di Ultron e della "moglie" malvagia Alkhema, con lo sterminio completo della nazione fittizia della Slorenia (un richiamo alla terribile Guerra Balcanica degli anni '90 in Slovenia tra Serbi e Croati) per sostituire gli uomini con dei robot da combattimento agli ordini del malvagio robot. In questo modo, i Vendicatori erano ritornati allo stile classico, dopo il controverso rilancio di “Heroes Reborn”, in cui erano finiti tutti in un'altra dimensione coi costumi e caratteri alterati. Il capolavoro finale, però, è la saga dello scontro tra i Vendicatori e la Justice League of America: ma, in pratica, fu la scusa per disegnare TUTTI I PERSONAGGI DELLA MARVEL E DC in un'unica storia. Uno sforzo titanico mai fatto da nessuno e che lui ha realizzato in modo splendido. In sostanza, quello fu il suo ultimo lavoro, e si può dire che se n'è andato in bellezza. Riposa in pace George, sei stato grande! ^_^

    jla-avengers-768x433


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL MEGLIO E PEGGIO DEGLI ALTRI ANNI

    Edited by joe 7 - 2/2/2023, 17:08
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Oooh! Non sapevo che se ne fosse andato anche lui. :(
    Vendicatori/Jl ce l'ho ed é stata una storia epica: il meglio di entrambi gli universi, come ogni cross-over dovrebbe essere.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 1/2/2023, 18:28) 
    Oooh! Non sapevo che se ne fosse andato anche lui. :(
    Vendicatori/Jl ce l'ho ed é stata una storia epica: il meglio di entrambi gli universi, come ogni cross-over dovrebbe essere.

    Mi dispiace, ma almeno se n'è andato in bellezza. Dopo il crossover tra Vendicatori/JLA, che praticamente era il crossover tra TUTTO l'universo DC e TUTTO l'universo Marvel, un lavoro così grosso da farsi venire anche una tendinite, come aveva raccontato una volta in un'intervista, davvero non so cosa di meglio avrebbe potuto fare.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    Member
    Posts
    1,223

    Status
    Anonymous
    George Perez è stato davvero un autore magnifico, una grave perdita
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ironmaiden @ 2/2/2023, 11:54) 
    George Perez è stato davvero un autore magnifico, una grave perdita

    Ha finito il suo cammino. Pregherò volentieri per lui, perchè se lo merita. Mi ha fatto leggere delle avventure indimenticabili: Crisis, Wonder Woman, Vendicatori contro la JLA, la run di Busiek...gliene sarò sempre grato. ^_^
     
    Top
    .