Il blog di Joe7

  1. GOEMON ISHIKAWA

    Tags
    Goemon
    Lupin
    By joe 7 il 6 Oct. 2017
     
    0 Comments   1,119 Views
    .
    GOEMON, IL SAMURAI
    "Ancora una volta, ho usato la mia spada per tagliare oggetti insignificanti!"

    Goemon_1


    Ishigawa (o Ishikawa) Goemon è il tredicesimo discendente del samurai bandito Ishigawa Goemon, realmente esistito, che fu catturato e giustiziato dal governo ai tempi del Giappone medievale (attorno al 1500). E' ricordato come una specie di Robin Hood che rubava ai ricchi per dare ai poveri.

    LA SPADA: IL SIMBOLO, L'ESSENZA DI GOEMON. CONCETTI ORIENTALI

    La spada di Goemon è ormai una leggenda nella serie di Lupin: capace di tagliare ogni cosa senza il minimo problema, capace di respingere anche le pallottole tagliandole, nelle sue mani è un'arma temibile. Tra i suoi attacchi più classici ci sono i momenti in cui taglia in due un elicottero in volo e in cui taglia tutti i vestiti di una o più persone senza provocare su di loro il minimo graffio. Inoltre, è capace di rivelare cattivi presagi, cambiando la sua lucentezza. L'origine di questa katana ("spada" in giapponese) è incerta: sembra sia stata estratta e lavorata dal metallo di una stella cadente, per questo è chiamata Nagareboshi ("stella cadente", appunto). Un altro suo nome è Zantetsuken, che è quello più usato: significa "spada capace di tagliare anche il ferro". Resta il fatto che, in una scena dell'ep25-2° serie, Goemon taglia in due una stella cadente davanti agli occhi increduli di Lupin!

    G_2 G_3 G_4

    G_5 G_7 G_8


    La spada è stata tramandata di generazione in generazione nella famiglia Ishigawa. Per Goemon, la spada è tutto: se si dovesse spezzare, o se la dovesse perdere, per lui sarebbe la fine, perchè avrebbe perso il suo onore. Sono concetti non facili da comprendere, come la famosa domanda: "Ma se Goemon è un samurai onesto, perchè ruba con Lupin?" L'onore, per un giapponese, non corrisponde esattamente al cristiano "comportarsi bene", ma piuttosto a fare nel modo più perfetto possibile la propria parte. Sei capace di pilotare un aereo? Devi essere un perfetto pilota. Sei capace di giocare a tennis? Devi essere un perfetto giocatore. Sei abile con la spada? Devi diventare assolutamente abile, tanto da superare chiunque, a prescindere dal fatto che tu vada a rubare o meno. Sono concetti del Bushido, ovviamente semplificati per una serie animata, ma che rispecchiano il pensiero orientale della realizzazione di sè attraverso la perfezione di tecniche particolari, più che nell'osservazione di comandamenti morali. Questo non significa che i giapponesi siano immorali, ma che hanno una scala di valori diversa. Tutta la vita di Goemon è finalizzata alla perfezione dell'arte della spada e per nessun altro scopo: per questo è insieme a Lupin. Non solo per amicizia, ma anche - e forse soprattutto - perchè può perfezionarsi con l'arte della spada.

    Goemon_no_spada


    A volte - anzi, spesso - a Goemon capita di usare la sua spada non per fare dei duelli contro avversari pericolosi, ma per tagliare elicotteri, navi, automobili, palazzi, eccetera. Ma queste cose non sono gradite a Goemon, perchè per lui è disonorevole usare la spada contro questi oggetti prosaici: infatti, spesso, dopo aver tagliato cose simili, lo sentiamo dire "Ancora una volta ho usato la mia spada contro oggetti insignificanti", e, in questo caso, è un pò come se avesse commesso un peccato da purificare mediante la meditazione e l'ascesi. E' da notare che la "meditazione" di Goemon, che corrisponde ovviamente a quella orientale, è completamente diversa dalla meditazione che conosciamo noi. In genere, infatti, un monaco cristiano che fa una meditazione prende, poniamo, un versetto del Vangelo o della Bibbia e ci riflette sopra, chiedendosi come poterlo applicare nella sua vita, o cercando di comprenderne bene il significato. Insomma, in sostanza, il monaco cristiano, nella meditazione, pensa. Ma, nella meditazione orientale, non si deve assolutamente pensare: anzi, si deve togliere ogni pensiero e diventare inerte, in "simbiosi" con la Natura, il Mondo, l'Universo, il Tutto, in una visione panteistica dove, in pratica, la tua identità si dissolve nel nulla/tutto. Da qui la totale immobilità di Goemon e, anche, la sua dipendenza come persona da un pezzo di ferro: infatti, in Oriente non esiste il concetto di "persona" (che è un concetto cristiano, non orientale): anzi, questo concetto è considerato deleterio per l'"immersione nel tutto".

    Goemon_meditazione
    Da Handesigner-deviantart



    MURASAKI, LA FIDANZATA DI GOEMON - GOEMON E LE DONNE

    Fuma_9
    Immagine da Soundreamer-Deviantart


    Come nel caso di Jigen, anche nel caso di Goemon spesso le donne sono attratte da lui. Infatti, di solito, tra le telespettatrici, è Goemon il personaggio preferito. Il samurai non ha la stessa diffidenza di Jigen verso le donne (semmai solo verso Fujiko, ma questo è normale), anzi, a volte ne è attratto, pur senza mai farlo notare. Ma, essendo devoto di una disciplina ferrea, è chiamato alla castità. Oppure al matrimonio. Ma mai a qualche avventura. La sua fidanzata, o meglio, promessa sposa, è Murasaki Suminawa, appartenente ad un'antica famiglia. Murasaki incarna alla perfezione la donna ideale giapponese per i canoni di Goemon. Anzi, il samurai è stato anche sul punto di sposarla, ma il matrimonio fu mandato a monte per un attacco di una famiglia di ladri rivale dei Suminawa, i Fuma (nel film "La cospirazione dei Fuma"). Murasaki compare solo in quel film e non è più nominata, nè citata: ufficialmente, Goemon, nel film sui Fuma, ha promesso a Murasaki di tornare da lei per sposarla, solo quando sarà abbastanza forte da poterla proteggere. Quindi, non è una rottura del rapporto, ma solo un diverso modo di mantenerlo: e questo è il massimo che potevano permettere gli sceneggiatori di una serie statica come quella di Lupin, dove i rapporti tra i personaggi principali devono essere eternamente gli stessi. Una curiosità: "murasaki" in giapponese significa scarlatto, e, infatti, la ragazza, spesso, porta nel film una giacca scarlatta. La cosa curiosa è che quella giacca è di Lupin! Infatti, nel film La cospirazione dei Fuma, Lupin porta la giacca verde (che era il vestito tipico della prima serie) e, quando Murasaki viene liberata e porta ancora addosso il suo vestito da sposa, Lupin le dà dei vestiti di ricambio, tra i quali, appunto, la sua giacca rossa, quella che lui ha usato nella seconda serie! Quasi come per dire che Murasaki è strettamente legata alla banda di Lupin, anche se non ne fa parte, perchè è legata a Goemon come non lo è nessun'altra donna. Queste interpretazioni simboliche sono molto comuni in Giappone.

    Fuma_2

    Fuma_2a


    In ogni caso, anche se ufficialmente Goemon sarà sempre fidanzato con Murasaki, diverse volte, nel corso delle storie di Lupin, si sentirà in dovere di proteggere delle donne, delle quali non potrà non notarne il fascino. Come per esempio Isabelle nel film Bye Bye liberty- scoppia la crisi. Ma la sua fedeltà verso Murasaki rimane sempre tale.

    image image image



    TUTTI GLI ARTICOLI SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 19/9/2022, 16:11
      Share  
     
    .