Il blog di Joe7

  1. BRACCIO DI FERRO NUOVA EDIZIONE - NUMERI 8, 9, 10

    By joe 7 il 19 Jan. 2018
     
    0 Comments   140 Views
    .
    BRACCIO DI FERRO 8 - ALLA RICERCA DI BRACCIO DI LEGNO / BABBO DI BORDO
    BRACCIO DI FERRO 9 - LA MELODIA DEL MISTERO
    BRACCIO DI FERRO 10 - BRACCIO DI FERRO E SUSANNA

    8a_mini 9a_mini 10_mini


    Questi tre volumi sono dei veri e propri capolavori di Segar, forse le storie migliori di Braccio di Ferro. Il Volume 8 "Alla ricerca di Braccio di Legno, Babbo di Bordo" (strisce quotidiane dal 4 Agosto 1936 al 12 Dicembre 1936) è un classico, tanto che è stato usato come spunto per il famigerato film di Braccio di Ferro con Robin Williams. Braccio di Ferro, grazie al misterioso animaletto Gip, scopre che suo padre è vivo e fa un viaggio in mare per trovarlo: ovviamente le difficoltà non mancheranno, con tanto di navi maledette, fantasmi e gorilla, mostri e vecchi testardi, marinai rincretiniti e donne pestate. Il personaggio di Braccio di Legno (o Babbo di Bordo, o Nonno Trinchetto) è stato analizzato qui: si tratta, in sostanza, di un Braccio di Ferro invecchiato e con meno senso morale del figlio, mena Olivia quando capita e vive praticamente da selvaggio.

    8d_film Braccio_di_Legno
    I personaggi del film Popeye-Braccio di Ferro (1980) di Altman e la vignetta originale dell'incontro tra padre e figlio.


    Nella storia successiva, "La melodia del mistero", si scopre qualcosa del passato di Braccio di Legno, che sembra che abbia avuto un'avventura nientemeno che con la Strega di Mare, che è tornata per avere la sua vendetta. Una storia drammatica e piena di tensione, con l'inevitabile umorismo di Segar e l'intervento di Poldo, altro personaggio che ha avuto un'avventura anche lui con la Strega di mare in cambio di un panino...

    image
    I panini prima di tutto.


    Ma è la terza storia, "Bracco di Ferro e Susanna", che mostra tutto dell'irascibile marinaio dai pugni di ferro e dal cuore tenero: trova una ragazza abbandonata in mezzo alla strada, Susanna Bianchi, che sta per essere arrestata perchè aveva rubato una mela per fame. Da qui il marinaio si prende cura della ragazza in un viaggio "on the road" in cui incontra giudici condiscendenti e spietati uomini ricchi, sceriffi col pallino della legge e con un'ottima cucina, fidanzate arrabbiate e truffatori mascherati, risolvendo alla fine tutti i guai della ragazza. Una storia poetica "alla Charlot", che è diventata un classico.

    10a_mini
    Oh, Susanna, non piangere perchè / c'è qui Braccio di Ferro che pugnerà per te!


    ALTRO

    Nei servizi di tutti e tre i volumi, Luca Boschi parla dei primi cartoni animati di Braccio di Ferro trasmessi al cinema in Italia. Inoltre, descrive i primi albi di Braccio di Ferro pubblicati dalla Mondadori, nella rivista Epoca e in altre edizioni. In un altro articolo analizza il linguaggio sgrammaticato del marinaio, che in questa edizione si cerca di mantenere nella traduzione. Ma c'è un difetto di base nei dialoghi dei fumetti presenti in questi volumi: diverse volte Braccio di Ferro viene chiamato anche "Popeye", il suo nome originario. Per maggior chiarezza, nei dialoghi sarebbe stato meglio mantenere solo il nome di Braccio di Ferro, o di Popeye, al limite: e non altri, per non confondere i lettori. Le ultime pagine dei volumi 8 e 9 contengono racconti brevi di Sappo, mentre nel volume 8, in particolare, c'è un disegno originale di Segar per i fan, con Braccio di Ferro e Poldo. Nel volume 9 c'è un servizio sul personaggio di Poldo Sbaffini, oltre a storie autoconclusive di una pagina. Nel volume 10 c'è un servizio sul personaggio poco conosciuto di Alice la Goon.


    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU BRACCIO DI FERRO

    Edited by joe 7 - 24/5/2019, 18:32
      Share  
     
    .