Il blog di Joe7

  1. LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Tags
    Bleach
    Coppie
    By joe 7 il 21 Feb. 2018
     
    0 Comments   900 Views
    .
    KISUKE URAHARA E YORUICHI SHIHOIN: IL NEGOZIANTE LOSCO E LA GATTA NERA - BLEACH

    21z3


    Se la coppia Ichigo-Inoue che ho descritto prima è la più luminosa di Bleach, mostrata anche in evidenza diverse volte, la coppia Kisuke Urahara e Yoruichi Shihoin è la più oscura, misteriosa e nascosta di Bleach: ancora adesso, alla conclusione della storia, non si sa bene chi siano. Quello che si sa è che sono due Shinigami (il termine l'ho già spiegato), anzi Comandanti Shinigami: il primo, Kisuke, comandava la sezione Ricerca e Sviluppo e la seconda, Yoruichi, comandava la sezione Omicidi, composta da ninja assassini. Il punto è che entrambi sono ex-capitani che sono scappati dalla Seireitei ("Corte delle Anime Pure" è il paese degli Shinigami) a causa degli intrallazzi di , un Capitano Shinigami traditore, e vivono sulla Terra: il primo come negoziante di oggetti della Seireitei (ma non era scappato da lì? In effetti questo mistero non è mai stato chiarito). Yoruichi, invece, sembra sia stata sulla Terra nelle sembianze di un gatto nero parlante. E nemmeno su di lei si capisce per quale motivo se ne sia andata. Fatto sta che sono insieme e collaborano insieme: per quale scopo? Per aiutare la Soul Society (un altro nome della Seireitei) ma nemmeno questo è chiaro (sono personaggi oscuri, l'ho già detto). In ogni caso, sono amici di Ichigo e Inoue e li hanno aiutati in tutte le loro imprese: anzi, il loro aiuto molte volte è stato prezioso. Tra l'altro, sembra che sappiano molte cose che gli altri non sanno, e questo li rende ancora più misteriosi. Le loro capacità sono eccezionali: Urahara, sotto il suo aspetto scanzonato e leggero, è un combattente tra i più forti in assoluto di Bleach, mentre Yoruichi è soprannominata "dea del lampo" non solo per la sua rapidità, superiore anche a quella di Urahara, ma anche per il fatto di saper comandare il suo Kido, un'energia spirituale simile al lampo, tanto da diventare verso la fine quasi una dea del tuono. Inoltre, Urahara è intelligentissimo e molto scaltro; pure Yoruichi ha una grande intelligenza e, come Urahara, ha a volte un atteggiamento scanzonato. Come carattere sono piuttosto simili.

    21z2c


    Ora, la questione chiave, visto l'argomento, non è "cosa cavolo vogliono", ma: loro due stanno insieme? Direi di sì. Per esempio, da bambini, quando erano nella Seireitei, avevano costruito un enorme parco giochi sotto il terreno per giocare insieme ed allenarsi. E bisognerebbe chiedersi come cavolo hanno fatto a fare una specie di batcaverna senza che se ne sia accorto nessuno. O sono dei mostri di bravura o alla Seireitei sono tutti mezzo deficienti. whaaat1-onion-head-emoticon Curiosamente, hanno i compleanni uno successivo all'altro, ma in giorni in cui non possono essere festeggiati: Urahara compie gli anni il 31 Dicembre, che è Capodanno, e Yoruichi il 1° Gennaio, che è il primo giorno dell'anno (una festività giapponese molto sentita), e infatti entrambi si lamentano del fatto che nessuno si ricordi dei loro compleanni. Un curioso fattore in comune, che evidenzia il loro naturale "nascondimento". Ma i fattori comuni tra loro sono molti: sono cresciuti insieme sin dall'infanzia, Urahara è cresciuto nel palazzo degli Shihoin (Yoruichi fa parte di una potente famiglia nobile), si conoscono da 100 anni (gli Shinigami vivono molto), un periodo più lungo di quello in cui Yoruichi ha conosciuto altri personaggi vicini: Soi Fon, Byakuya Kuchiki.

    MOMENTI CLOU

    Ma, soprattutto, Yoruichi ha aiutato Urahara a fuggire dalla Seireitei dopo che quel famoso traditore Shinigami l'aveva incastrato davanti ai giudici (capitolo 97): facendo questo, Yoruichi ha perso non solo la sua posizione, ma anche la famiglia, gli amici, la casa. E una persona come Yoruichi - che è indifferente agli obblighi sociali, abituata a fare quello che vuole, senza sentirsi condizionata da nessuno - l'ha fatto senza esitazione, sorprendendo lo stesso Urahara. Inoltre, l'ha fatto per una persona accusata di un crimine, e lo fa con una profonda fiducia in lui, sapendo meglio di lui che non è il vero colpevole. Difficile fare questo per una persona con la quale non sei profondamente legato. ^_^

    21z2d
    21z2e


    Tra di loro, inoltre, c'è confidenza, fiducia, rispetto, collaborazione in un modo molto profondo, assai più che tra compagni d'armi, per quanto si punzecchino a vicenda: quando combattono insieme sono in una sintonia perfetta. In un manga di combattimenti come Bleach, questa è un'indicazione molto significativa di un profondo rapporto di coppia. Ma abbiamo parlato del sentimento di Yoruichi per Kisuke. E viceversa? Il punto è che Urahara è un tipo riservato, e molto scanzonato: ama non prendere sul serio e non prendersi sul serio. Per questo è difficile capire veramente quello che pensa. In ogni caso, è difficile vederlo alterato o fortemente preoccupato: ma nel capitolo 403, lo si vede per la prima - e credo unica - volta seriamente agitato e preoccupato, e in quel momento è proprio Yoruichi ad essere in pericolo di vita. Come indicazione non è male.

    21z2f_403-016a_copia_2



    SONO ANCORA VIVI O NO?

    Ci sarebbero altre cose da dire su di loro come coppia: ci sono diversi riferimenti sulla loro relazione nel corso del manga. Ma vorrei concludere toccando un nervo ancora scoperto per i lettori di Bleach: Yoruichi e Urahara sono ancora vivi o no? L'ultima volta che sono stati visti stavano combattendo contro il Quincy Askin Nakk Le Vaar che li ha imprigionati un un'area velenosa ed entrambi sono rimasti dentro insieme con Askin, anche dopo averlo sconfitto con l'aiuto di Grimmjow, un loro alleato.

    21z2h_404-008


    Tite Kubo, l'autore, non ha mai specificato se sono sopravvissuti. Però io credo di sì, perchè Kubo ha lasciato alcune tracce che lo fanno pensare. Per prima cosa, Urahara e Yoruichi avevano come secondo alleato Nel (Neliel Tu Oderschvank il nome completo), una Espada ancora più potente di Grimmjow, che era presente al di fuori dell'area velenosa di Askin. Nel osserva il passaggio per entrare e nota che è stretto: ma non appare preoccupata per la riuscita del salvataggio, si recrimina soltanto per non essere nel gruppo di Ichigo, il protagonista di Bleach. Poi salta verso l'entrata e da adesso non la si vedrà più: ma il fatto che Kubo abbia voluto inserire questa scena fa già capire che Urahara e Yoruichi si sono salvati, insieme a Grimmjow e, forse, lo stesso Askin: infatti, lui aveva detto che alla sua morte l'area velenosa sarebbe stata intensificata al massimo. Ma Nel nota quattro reiatsu, cioè energie vitali, dentro l'area: quindi, tra di esse ha notato anche quella di Askin, che evidentemente è ancora vivo. Quindi l'area velenosa non aveva ancora raggiunto il massimo.

    21z2h_666-11 21z2h_666-12


    E anche se lo fosse, Nel ha sicuramente salvato tutti, vista la sua abilità: lo si nota in altri dettagli. Per esempio, il comportamento di Soi Fon, la shinigami che ha una profonda venerazione per Yoruichi: nell'ultimo capitolo di Bleach si comporta in pratica come sempre: non farebbe così se avesse saputo della sua morte. Senza contare l'assenza completa di dettagli su una tomba per loro due, presenti invece per altri personaggi meno importanti. Tra l'altro, in una recente intervista, almeno riguardo a Urahara, lo stesso autore Tite Kubo ha dichiarato che lui è ancora nel suo negozio dopo gli ultimi avvenimenti. Ora, perchè Kubo non li ha fatti vedere nemmeno di scorcio nell'ultimo capitolo? Non lo si può sapere, ma ho un'ipotesi: Urahara e Yoruichi sono sempre stati due solitari. Oltre ad allenare e aiutare gli altri, non sono mai entrati in confidenza più di tanto, nonostante il loro comportamento leggero. Quindi, ci sta che la loro assenza, come pure la loro presenza, sia nascosta. In fondo, essere sempre nascosti è una loro abitudine, visto che sin da piccoli si sono fatti la batcaverna... lol1-onion-head-emoticon

    image image
    Kisuke Urahara e Yoruichi Shihoin: da giovani nella batcaverna, e adulti. Misteriosi, scanzonati, ironici, nascosti: una coppia di gatti solitari. ^_^




    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:06
      Share  
     
    .