Il blog di Joe7

  1. LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Tags
    Batman
    Coppie
    By joe 7 il 14 Mar. 2018
     
    0 Comments   959 Views
    .
    BATMAN E CATWOMAN: OGGI SPOSI?

    6b2


    Bruce Wayne è Batman. Aveva perso i suoi genitori da piccolo, perchè un ladro li aveva uccisi davanti a lui nel tentativo di derubarli. Da allora, Bruce, usando tutta la sua ricchezza ereditata, aveva promesso che avrebbe sempre dato la caccia ai criminali perchè venissero arrestati.
    Selina Kyle è Catwoman, la donna gatto, ed è un'abilissima ladra, in genere di gioielli. Anche se lei è la contraltare perfetta di Batman, ovviamente loro due sono sempre in conflitto: Catwoman ruba, scappa, viene catturata da Batman, evade, e il gioco si ripete in continuazione. Batman e Catwoman sono quasi contemporanei: il primo nasce nel 1939 e la seconda l'anno dopo, il 1940; inoltre, in entrambi i casi gli autori dei personaggi sono gli stessi, Bob Kane e Billl Finger. Nel corso degli anni, tra Batman e Catwoman nasce un certo rispetto e ci sono occasionali collaborazioni, tanto che alla fine ciascuno conosce l'identità dell'altro. Senza contare il fatto che Catwoman, tra i vari nemici di Batman, è praticamente l'unica che non ha mai ucciso, almeno in teoria: quindi, tra i nemici di Batman, è la meno letale, anche se di gran lunga la più seducente. Ma il loro inseguimento continua, stile Lupin e Zenigata.

    image
    In questo bellissimo disegno di Alan Davis, si mostra chiaramente
    l'ambiguità del rapporto tra Batman e Catwoman: chi ha catturato chi?


    Catwoman è anche la prima nemica femminile di Batman: Poison Ivy e Harley Quinn compariranno diversi anni dopo (Ivy nel 1966 e la Quinn nel 1992), e sono delle spietate assassine, a differenza di Selina. Inoltre, in una delle tante realtà alternative, su Terra-2 Bruce e Selina si sposano e hanno una figlia chiamata Helena, poi diventata la Cacciatrice (Huntress). Il rapporto Batman-Catwoman è stato così popolare che non solo c'è stata la famosa scena di Catwoman-Michelle Pfeiffer e Batman- Michael Keaton nel film Batman - il ritorno (1992), ma c'è anche la versione Marvel della coppia, con al loro posto l'Uomo Ragno e la ladra Gatta Nera, nomen omen.

    image


    In sostanza, tra di loro, in tutti questi 70-80 anni di vita editoriale, c'è sempre stato un rapporto di amore-odio in un continuo rincorrersi e catturarsi, e stavolta gli sceneggiatori hanno deciso di far fare a Batman il grande passo.

    BATMAN 24: LA PROPOSTA

    6a2


    Infatti, su Batman 24 (terza serie) del giugno 2017, Batman fa la proposta di matrimonio a Catwoman. Gli autori sono Tom King (sceneggiatore) e David Finch (disegnatore) . In questa storia Batman chiede a Catwoman di sposarlo, con tanto di proposta in ginocchio e anello dopo un’appassionata dichiarazione d’amore, dicendo che l'aveva amata sin dalla prima volta che l'aveva vista, circa 80 anni fa di vita editoriale. Non so dire se questa scena sia assurda o allucinante, di certo è assolutamente inaspettata. Un Batman Candy Candy dovevo ancora vederlo.

    image 6a1


    L'argomento ha suscitato scalpore, tanto che hanno anche fatto una versione parodistica della scena di Batman che offre l'anello a Catwoman, con le versioni alternative della Marvel Uomo Ragno/Gatta Nera al loro posto. Solo che la Gatta fa la parte di Batman e l'Uomo Ragno di Catwoman.

    6g2



    BATMAN 32: LA RISPOSTA

    image


    Comunque, su Batman 32 (ottobre 2017) abbiamo la risposta di Catwoman. Sì, ci sono stati sei numeri di mezzo prima della risposta perchè c'erano stati altri problemi vari e poi perchè la ragazza voleva pensarci bene. Comunque, Catwoman accetta la proposta di Batman, addirittura tra le lacrime col mascara che cola: lo sceneggiatore è sempre quel romanticone di Tom King (disegni di Mikel Janin).

    6a1g1


    Tom King dice che "Questo è per me il vero amore" (ehm, caro Tom, allora da piccolo guardavi davvero Candy Candy?) "Comunque" aggiunge lui "succederanno ancora molte cose nella relazione tra i due e la decisione di Batman avrà ripercussioni su tutti i personaggi che gli sono vicini, dal maggiordomo Alfred ai supereroi della Justice League" (ettecredo, mi sembra il minimo: Selina è pur sempre una ladra o ex-ladra).

    BATMAN 44: I VESTITI PER IL MATRIMONIO

    image
    Questo numero ha due edizioni variant, una con Catwoman/Selina e l'altra con Batman/Bruce coi vestiti da matrimonio. I due albi contengono la prima e la seconda parte della famosa filastrocca inglese per un buon matrimonio: "Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu". Sono i quattro regali che lo sposo deve dare alla sposa perchè il matrimonio sia felice.


    Batman 44 mostra quindi il vestito da sposa di Selina (visto di schiena, però!) e quello di Bruce. Inoltre, ci sono anche i modelli di vestiti da sposa per Catwoman, realizzati dalla stilista Joelle Jones: il penultimo vestito è quello scelto, che infatti, se ci fate caso, ricorda dalla forma un gatto. Meglio, una gatta. ^_^

    image 6d1 6da


    La storia (King, Janín e Joëlle Jones) ripercorre alcune delle tappe più importanti del passato di Batman e Catwoman. Su quelle pagine, i lettori hanno avuto modo di assistere a una rivisitazione della prima apparizione di Selina Kyle (narrata sulle pagine di Batman 1 del 1940), quando lei era semplicemente noto come la Gatta e non aveva un vero e proprio costume, con Batman impegnato a sventare la sua prima rapina. Poi si richiama l’esordio di Catwoman con la famosa tutina viola e mantello verde (Batman 62 del 1950), che, in quell’occasione salvò la vita del suo futuro amante. Nel flashback di Detective Comics n 203 del 1954, viene ricordato quando Selina aveva momentaneamente abbandonato la sua carriera di ladra, salvo poi ripensarci. La storia presenta anche altri flashback, tra cui uno ambientato durante gli eventi di Batman #616, parte della saga Hush, con Selina nel costume più moderno e apprezzato dai lettori. Naturalmente, oltre a ripercorrere alcune importanti tappe di un corteggiamento in qualche modo durato settantotto anni, è stato un pretesto per presentare una carrellata delle tante versioni del personaggio di Catwoman apparse dal suo esordio a oggi.

    BATMAN 46: LE PREPARAZIONI

    image


    La copertina di Batman 46 (Tony Daniel e altri) mostra per la prima volta una Catwoman col vestito simile a quello di Michelle Pfeiffer nel film "Batman-il ritorno" (1992) e Booster Gold (uno dei tanti eroi DC), che, evidentemente, fa l'ospite (amico o nemico, non è molto chiaro). Dietro tutti un Batman armato peggio del Punitore, e sì che lui non ha mai voluto usare le armi da fuoco.

    BATMAN 50: IL MATRIMONIO

    Infine, su Batman 50 che uscirà nientemeno che il 4 luglio 2018, la festa nazionale americana, ci sarà il matrimonio con ovvie complicazioni e l'intervento del Joker. Ecco qui la copertina di Batman 50, realizzata da Mikel Janin, insieme alla variant cover di Joe Jusko.

    image Joe_Jusko_Batman_50
    Nell'ordine: cover di Janin e di Jusko


    In un matrimonio tra supereroi è la regola che i cattivi vengano sempre a disturbare, in fondo è il loro modo di fare gli auguri. In ogni caso, sembra che i due si sposino sul serio. Tom King aveva poi rivelato su Twitter il titolo dell’attesissima storia: Holy Matrimony Batman, traducibile come “Il Sacro Matrimonio di Batman”. King ha voluto omaggiare la serie TV di Batman degli anni Sessanta con protagonista Adam West. Nei momenti chiave dello show, infatti, il Robin interpretato da Burt Ward era solito esclamare “holy…“, termine che nella cultura pop è in seguito divenuto sinonimo contestualmente di nostalgia e parodia. Batman #50 vedrà il contributo artistico di svariati autori: oltre all’operato del disegnatore titolare Mikel Janin ci saranno tavole firmate da artisti del calibro di Frank Miller, Neal Adams, Lee Bermejo, José Luis García-Lopéz e altri ancora. Non è un caso, dunque, che il suddetto albo sia un appuntamento molto atteso. Ecco qui alcune copertine variant scelte tra le più rappresentative:

    1_Clay_Mann
    Disegnatore: Clay Mann. Abbiamo i volti di Selina e Bruce in primo piano e sotto Catwoman e Batman: la cosa curiosa è che qui Selina ha in parte il costume da Catwoman insieme all'abito da sposa. Si vede che le piace molto...


    2_Nick_Derington
    Disegnatore: Nick Derington. Abbiamo un Batman stile "cartoon" insieme ad una Selina in abito da sposa, con dietro un mosaico con la faccia di Joker.


    3_Dave_Johnson
    Disegnatore: Dave Johnson. Questo è quasi un capolavoro: i pipistrelli disegnati sull'abito da sposa di Catwoman si fondono in alto a formare una testa di gatto con tanto di orecchie che fanno da spalline per l'abito. una fusione totale Batman/Catwoman. ^_^


    4_Mark_Brooks
    Disegnatore: Mark Brooks. Una copertina stile liberty che ricorda tanto Mucha: Batman regge la mano a Catwoman col vestito da sposa, seduta con tanto di gatti, e sullo sfondo, oltre al pipistrello, in alto compaiono il Joker e Harley Quinn.


    5_Ale_Garza
    Disegnatore: Ale Garza. Catwoman col vestito da sposa è sullo sfondo, e accanto a lei ci sono le sue "colleghe": in basso, con dei candelotti di dinamite disposti a mò di mazzo di fiori, c'è la tizia fuori di testa chiamata Harley Quinn, con accanto a lei Poison Ivy, circondata da rovi e spine come suo solito. Accanto a Selina, alla sua destra, c'è Lois Lane, la moglie di Clark Kent/Superman, che immagino le farà da damigella, mentre la ragazza bionda è Holly Robinson, un'amica di Catwoman che a volte ha preso il suo posto.


    6_Lynne_Yoshii
    Disegnatrice: Lynne Yoshii. Catwoman in vestito da sposa mostra l'anello di matrimonio a Harley Quinn e Poison Ivy, che lo osservano estasiate. Dietro di loro c'è un mosaico con un pipistrello stilizzato, mentre, accanto a Selina, ci sono, curiosamente, due gatti bianchi (di solito Selina ha i gatti neri).


    7_Frank_Cho
    Disegnatore: Frank Cho (disegno in via di sviluppo). Lo stile liberty di Frank Cho si esprime al massimo in questa espressione statuaria dei due protagonisti. Da notare i agtti in basso e i pipistrelli in alto.


    COMMENTO

    Diciamo che la notizia mi ha reso perplesso. Tra Batman e Catwoman c'è sempre stato un certo feeling, su questo non ci piove, ma Batman è sempre stato comunque l'integerrimo uomo di legge che catturava Catwoman e la sbatteva dentro, nonostante le sue fusa. Non riesco a vederlo come un romanticone con tanto di classica offerta di anello matrimoniale: va bene che è una bella scena classica, ma appare troppo forzata. Una mossa simile chiunque potrebbe farla, ma non Batman, il solitario per eccellenza: è questo che sconcerta. Comunque si vedrà.

    PER SAPERE COM'E' FINITA, LEGGERE QUI

    QUI TUTTE LE ALTRE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:11
      Share  
     
    .