Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: SAGGISTICA

    Tags
    Goldrake
    Jacopo Nacci
    By joe 7 il 22 May 2018
     
    2 Comments   237 Views
    .
    LIBRI DI SAGGISTICA SU GOLDRAKE

    1_mini


    Goldrake fu un fenomeno di costume in Italia, e anche una storia ricca di significati profondi: simbolici, morali, sociali, psicologici...per non parlare del diversissimo tipo di narrativa e di rappresentazione grafica, che fu un vero e proprio shock per gli italiani. Infatti, Goldrake era lontanissimo non solo da Hanna e Barbera e i Looney Tunes, ma anche dai contemporanei giapponesi Heidi e Wicky, trasmessi in Italia prima di Atlas Ufo Robot. Infatti, Goldrake, nella sua narrativa e psicologia, è lontano persino dai classici robottoni tipo Mazinga o Jeeg, e persino dai robot "realistici" tipo Gundam. Per questi motivi, Atlas Ufo Robot, questo curioso e incredibile "caso unico", fu, ed è ancora, analizzato da diversi autori italiani, costruendo una bibliografia della saggistica sul robot piuttosto consistente. Qui faccio una breve carrellata di quello che hanno scritto su Goldrake (almeno i libri principali). I libri sono presentati in ordine cronologico.

    1) Mazinga Nostalgia, Marco Pellitteri, Edizione Castelvecchi, 1999

    image


    Il primo saggio su Goldrake in Italia, almeno tra quelli conosciuti da me. Corposo ed esaustivo, ha avuto diverse ristampe e rivisitazioni. Parla soprattutto dell'invasione giapponese in Italia, del prima e del dopo: parla anche di Goldrake, sottolineandone l'importanza. Sì, Goldrake qui non è l'argomento principale: ma è ben curioso che, in un libro che parla dell'invasione degli anime giapponesi in Italia, e che nel titolo fa cenno al pur famoso Mazinga...in copertina ci sia proprio Goldrake! Il disegno raffigurato è una delle tante "versioni rivisitate" di Goldrake, in modo da farlo sembrare più "realistico", mentre invece, in questo modo, il robot leggendario sembra solo un banale pezzo di metallo e non un mito come dovrebbe essere. Il realismo "a tutti i costi" non è sempre adatto...

    2) UFO Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta, Alessandro Montosi, Edizioni Coniglio, 2007

    Montosi_UFO_Robot_Goldrake


    Forse il primo libro che ha cercato di analizzare in modo specifico non solo il fenomeno Goldrake, ma anche la storia di Goldrake in sè, comprese le scene più controverse, come la storia di Naida. Anche se non sono d'accordo con le analisi di Montosi al riguardo - come ho detto, considero più affidabili quelle di Gerdha - devo riconoscere che ha fatto un ottimo lavoro di analisi e approfondimento della serie.

    3) Generazione Goldrake di Gianlorenzo Barollo, produzione amatoriale, 2008

    image


    E' un'analisi degli anni '70 in Italia in cui il robot entra in scena: inoltre, si analizza non solo Goldrake, ma anche le caratteristiche base degli altri robot famosi, comprese altre serie di fantascienza come Harlock, Tekkaman e Kyashan, riflettendo sul loro significato e su quello che Goldrake e gli altri hanno lasciato a noi in eredità. Un omaggio molto toccante e con analisi approfondite, anche se non fino in fondo, per mancanza di spazio. Ma è un ottimo punto d'inizio per approfondire le tematiche sollevate. Il libro fu scritto per festeggiare i trent'anni di Goldrake in Italia (è del 2008).

    4) Goldrake - Il primo robot non si scorda mai, Alessandro Montosi, Edizioni Jacobelli - collana "I love anime" n. 7, 2009

    image


    Due anni dopo il suo primo lavoro, Montosi torna alla carica con un libro ricco di immagini e riferimenti vari su Goldrake, compresi i manga, l'autore, il film pilota Uchu Enban Daisenso, le interviste e osservazioni dei fan, il doppiaggio italiano, Malaspina...un libro imperdibile per l'appassionato di Goldrake!

    5) Generazione Goldrake, Marco Teti, edizione Mimesis, 2011

    image


    Analizza Goldrake dal punto di vista della comunicazione sociale dei messaggi per mezzo dei disegni animati e della simbologia in essi riportata, e prende appunto Goldrake come punto di riferimento. Curiosamente, ha lo stesso titolo del libro di Barollo del 2008. Più che della generazione italiana, però, parla soprattutto della generazione giapponese e internazionale.

    6) Goldrake - la storia di un mito, Jurij Gianluca Ricotti, Edizioni Minerva, 2014

    image


    La documentazione sul Goldrake italiano qui è davvero impressionante: non solo i libri e i fumetti, ma anche i giocattoli, gli articoli, per non parlare di tutto su Goldrake nel mondo, non solo in Italia. E' un'ottima e inesauribile banca dati.

    7) Guida ai Super Robot, Jacopo Nacci, Edizioni Odoya, 2016

    image


    Il libro - un'ottima analisi sui significati simbolici e profondi delle serie robotiche, Goldrake compreso - l'ho recensito qui.

    7) C’era una volta Goldrake, Massimo Nicora, Edizioni La Torre, 2017

    image


    Ristampato in una nuova edizione quest'anno per i 40 anni di Goldrake, il libro di Nicora ripercorre tutti i passaggi dell'anime di Goldrake dal Giappone alla Francia fino in Italia, ricostruendo in modo certosino i vari passaggi e i motivi dei vari nomi, tipo Atlas Ufo Robot.


    QUI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 2/9/2018, 22:55
      Share  
     
    .

Comments
  1. MikiMoz
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Insomma, davvero un sacco di roba (anche dallo stesso titolo). Un po' goffo il fatto che il primo saggio (Castelvecchi spacca, ho il libro dal titolo Otaku) si chiami Mazinga ma mostri Goldrake...!
    Conosco un paio di questi saggi, conosco anche Ale Montosi.
    In ogni caso Goldrake è da studiare perché ha ufficialmente dato il via all'invasione (diciamo già battuta da alcuni "ricognitori" arrivati prima) e ci ha lasciato delle eredità non da poco, che per anni sono state dure a morire...

    Moz-
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,361

    Status
    Anonymous
    Insomma, davvero un sacco di roba (anche dallo stesso titolo). Un po' goffo il fatto che il primo saggio (Castelvecchi spacca, ho il libro dal titolo Otaku) si chiami Mazinga ma mostri Goldrake...!
    Conosco un paio di questi saggi, conosco anche Ale Montosi.
    In ogni caso Goldrake è da studiare perché ha ufficialmente dato il via all'invasione (diciamo già battuta da alcuni "ricognitori" arrivati prima) e ci ha lasciato delle eredità non da poco, che per anni sono state dure a morire...


    Goldrake è da studiare non solo perchè "ha dato il via all'invasione" giapponese in Italia. Infatti, più lo si analizza, più si vede che questa serie di Goldrake è diversa da tutti gli altri anime, anche a livello di impostazione giapponese, tanto da avere un legame di fondo con la mentalità nostra, in un modo direi unico, più ancora di Anna dai capelli rossi o altre serie simili, che si basano su racconti occidentali. Actarus, coi suoi problemi, angosce, complessi, dolori, altruismi, sacrifici, con la sua quotidianità e semplicità di vivere, è un personaggio mediterraneo a tutti gli effetti, più che un personaggio giapponese alla Koji o Tetsuya. La serie di Goldrake è troppo diversa dalle altre, tanto che, più passo il tempo ad analizzarlo, più mi meraviglio della sua strana originalità. Anche se è stato realizzato da Nagai, è diversissimo persino da tutti i personaggi nagaiani creati da lui. E' davvero un caso unico nella storia degli anime.
     
    Top
    .