Il blog di Joe7

  1. CARRELLATA: I DISEGNATORI DELLA MARVEL - 3

    By joe 7 il 11 June 2018
     
    0 Comments   160 Views
    .
    CARRELLATA DISEGNATORI MARVEL - 3

    ALAN DAVIS: AZIONE, DRAMMA E UMORISMO

    ALAN_DAVIS ALAN_DAVIS_3 ALAN_DAVIS_2 ALAN_DAVIS_4


    Disegnatore inglese e legato alla Marvel sin dagli anni '80, dai tratti classici e incredibilmente plastici, Alan Davis è riuscito a fare una grande sintesi sull'equilibrio tra azione e racconto, realizzando storie avvincenti con un sottotono inquietante, ma sempre con una certa dose di umorismo e ironia. Le sue prime realizzazioni alla Marvel furono sulle testate mutanti di Claremont: X-Men, New Mutants. In particolare, fu creato un gruppo mutante ad hoc per lui da Claremont: il gruppo inglese Excalibur, forse il suo lavoro più famoso. Si tratta di un guppo di mutanti e super-individui coinvolti in situazioni veramente folli, con un Capitan Bretagna eroico capitano e nello stesso tempo personaggio ridicolo e pieno di difetti. Successivamente, Davis divenne autore completo di Excalibur, realizzando storie al livello di quelle fatte con Claremont. Davis ha anche realizzato, sempre per la Marvel, il remake di Killraven, il personaggio ambientato in un mondo dopobomba dove c'è una guerra contro i Marziani invasori, tratti dalla "Guerra dei Mondi" di Wells. Killraven fu realizzato in una miniserie avvincente, in cui Davis si rivelò ancora come ottimo disegnatore e sceneggiatore. E' uno dei pochi che disegna ancora oggi in modo classico.

    GLI INESAURIBILI EROI DI GEORGE PEREZ

    GEORGE_PEREZ GEORGE_PEREZ GEORGE_PEREZ_2


    George Perez è un veterano: proprio in questo periodo compie gli anni (il 9 Giugno 2018 ha compiuto 64 anni: auguri!). Il suo primo lavoro alla Marvel furono i Vendicatori, nella saga contro lo Squadrone Supremo di Englehart: sin dall'inizio, quindi, Perez ha avuto a che fare con una moltitudine di personaggi. E questo è l'incubo dei disegnatori (insieme ai banchi di scuola, alle scale e ai cavalli). Ma per Perez è sempre stato uno spasso, tanto da essere diventato famoso per i suoi disegni di gruppo degni degli spettacoli di Zigfield Folies: sempre più affollati, ma senza mai diventare confusionari. Una delle sue opere più famose è La crisi delle Terre Infinite (Crisis on Infinite Earths) della DC, dove Perez, in una serie di 12 numeri, disegnò TUTTI i personaggi DC di tutti i tempi. Non soltanto Superman, Batman e compagnia, ma anche le versioni Superman, Batman, ecc. di tutti i mondi alternativi! Una follia che solo Perez avrebbe potuto fare. Una delle sue ultime opere, che corrisponde anche al canto del cigno del disegno classico dei supereroi, è la miniserie di 4 numeri di Justice League della DC contro i Vendicatori/Avengers della Marvel. Un compito titanico, che Perez realizzò splendidamente.

    L'IRON MAN DEFINITIVO DI GEORGE TUSKA

    GEORGE_TUSKA_1 GEORGE_TUSKA_2 GEORGE_TUSKA_5 GEORGE_TUSKA_3


    George Tuska invece ci ha lasciati nel 2009. Autore con uno stile personalissimo, ha realizzato l'Iron Man definitivo, quello che è durato di più nel periodo classico dei supereroi (anni '60-'80) e che ha lasciato un'impronta nell'immaginario dei lettori: tutte le altre variazioni dell'armatura di Iron Man sono sempre durate pochissimo rispetto a questa, che restò nella breccia per quasi vent'anni! Inoltre, Tuska definì per la prima volta il personaggio di Luke, Eroe a pagamento: indimenticabile la storia di Tuska in cui Luke va a Latveria dal Dottor Destino per farsi dare i soldi per il suo lavoro! ^_^ Tuska sapeva raccontare in modo molto drammatico e coinvolgente: le storie di Iron Man contro Mida o il diabolico Mister Kline sono indimenticabili, come pure le figure femminili forti e fragili di Marianne e Madame Masque.

    SHANG-CHI: IL BRUCE LEE DI PAUL GULACY

    PAUL_GULACY PAUL_GULACY_2


    "Chiamatemi pure Shang-Chi, come faceva mio padre, quando educava il mio corpo e la mia mente nella sua dimora di Honan, in Cina. Ho imparato molte cose da lui: che il mio nome significa "lo spirito che avanza", che il mio corpo può diventare un'arma vivente e che può venir usato per assassinare un uomo di nome Dr. Petrie. Da allora ho imparato che mio padre è Fu Manchu, l'uomo più malvagio della Terra e che onorare il suo nome è come disonorare il mio..."

    L'universo Marvel è fatto di tanti ambienti diversi, che a volte si incrociano, ma rimangono con la loro indipendenza narrativa: questo si può dire di tutte le serie di supereroi, ma ce ne sono alcune con ambientazioni particolari che li rendono ancora più indipendenti. Per esempio, l'ambiente asgardiano di Thor, quello atlantideo di Sub Mariner, quello cosmico di Warlock e Thanos, quello fantascientifico dei Fantastici Quattro. E quello dello spionaggio inglese di Shang-Chi. Il personaggio fu creato da Englehart e Starlin, ma passò poi nelle mani di Doug Moench, un abile sceneggiatore, che, insieme al disegnatore Paul Gulacy, realizzò con Shang-Chi dei veri e propri capolavori (fu probabilmente Moench a creare l'incipit di Shang-Chi che ho messo all'inizio ed è sempre presente all'apertura di ogni storia, in prima pagina). I lavori di Paul Gulacy seguono la strada aperta da Jim Steranko in Nick Fury, con alcune influenze dello stile narrativo di Guido Crepax, realizzando così uno stile fortemente coinvolgente, rendendo Shang-Chi, in mezzo a combattimenti di arti marziali, intrighi, doppi e tripli giochi, belle donne e assassini nascosti, una serie indimenticabile. Per chi non conosce il personaggio, ecco un breve sunto: Shang-Chi è il figlio di Fu Manchu, un malvagio potente che trama nell'ombra per il dominio del mondo con i suoi assassini del Si-Fan. Per assicurarsi la fedeltà del figlio, Fu Manchu lo manda ad uccidere un suo nemico, il dottor Petrie del MI-6, il servizio segreto inglese (nel mondo reale sarebbe il MI-5). Shang-Chi esegue l'ordine, ma, dopo aver compiuto l'omicidio, capisce che suo padre è malvagio e si schiera insieme agli uomini del MI-6, comandati da Sir Denis Nayland-Smith, acerrimo nemico di Fu Manchu. Da allora, Shang Chi sarà coinvolto in molte imprese, non solo contro suo padre, ma anche contro trafficanti di droga, pazzi assassini, sette segrete, eccetera, conoscendo sempre meglio il marcio del mondo dello spionaggio, ma cercando di rimanerne pulito, per quanto possibile.


    QUI TUTTI I LINK SUI DISEGNATORI MARVEL

    LINK A TUTTI GLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA

    Edited by joe 7 - 27/3/2019, 21:30
      Share  
     
    .