Il blog di Joe7

  1. HULK E JARELLA - DOBBIAMO SEMPRE DIRCI ADDIO

    Tags
    Coppie
    Hulk
    Jarella
    By joe 7 il 24 July 2018
     
    2 Comments   159 Views
    .
    SECONDA STORIA - LA RAGAZZA NELL'ATOMO DI SMERALDO
    La prima storia è raccontata qui.

    Sceneggiatura: Archie Goodwin (supervisione) e Chris Claremont
    Disegni: Herb Trimpe
    Inchiostratura: John Severin (credo sia Marie Severin)
    Copertina: Herb Trimpe
    Prima edizione in America: Hulk 148 del 1972: "Ma domani...il sole morirà!"
    Prima edizione in Italia: Hulk e i Difensori 25 del 1976: "La ragazza nell'atomo di smeraldo"

    image image



    TRAMA

    Tutto inizia nel Progetto Pelleverde, la base militare che il Generale Ross sta costruendo per dare la caccia ad Hulk. Peter Corbeau, un ricercatore che era stato con Banner all'università, sostiene di aver costruito un apparecchio orbitante, il Reattore Solare o Starcore 1, che potrà far ritornare Hulk in Bruce Banner per sempre.

    I caccia militari addestrati riescono a catturare Hulk gettandogli dei sedativi: il gigante verde viene portato alla base. Nel frattempo, nel mondo di K'Ai, Jarella è in guerra contro il cugino Visis, che, anche se esiliato, ha un esercito con sè. La battaglia è difficile e ad un certo punto Jarella combatte da sola: riesce a vincere, ma sente di aver bisogno dell'aiuto di Hulk, che lei chiama Bruce Banner (sa dell'identità reale di Hulk).

    Jarella si rivolge all'anziano Torla, che è anche stregone, per chiedergli se è possibile ritrovare Bruce Banner/Hulk e riportarlo su K'Ai perchè possa aiutarli. Intanto, nella base Pelleverde, Corbeau attiva lo Starcore, inondando Hulk con le radiazioni solari, che, annullando l'effetto dei raggi gamma su di lui, lo fanno trasformare definitivamente in Bruce Banner. Tutto sembra a posto, ma il Sole mostra delle esplosioni solari insolite sulla sua superficie.

    Nel frattempo, Torla e gli altri saggi mandano Jarella sul mondo di Hulk: ma Visis, saputo della cosa, manda Fialan, l'assassino, ad eliminarla. Intanto, le esplosioni solari stanno diventando sempre più forti e Bruce teme che la causa, in qualche modo, sia la sua trasformazione e chiede di ritornare ad essere Hulk. Ma Corbeau non ne è convinto e manda Bruce a riposarsi nella sua casa sulla costa oceanica. Inaspettatamente, Bruce vede Jarella apparire davanti a lui e lei lo riconosce come l'uomo che era dentro Hulk: in qualche modo, Jarella ama entrambe le persone.

    Fialan compare di nascosto e attende il momento di uccidere Jarella: ma, nel frattempo, il maggiore Talbot arriva con un elicottero portando con sè Banner e Jarella. Banner racconta a Talbot e al generale di Jarella, ma, anche se loro ne sono sorpresi, devono parlare di un argomento più grave: il Sole sta per diventare una nova e così esplodere. Infatti, la causa del danno non è stata solo la trasformazione di Hulk in Banner, ma anche il trasferimento di Jarella dal mondo subatomico al nostro, che era accaduto nello stesso momento. L'unico modo per scongiurare il pericolo è mandare indietro Jarella nel suo mondo, ma, siccome Jarella è in pericolo perchè Visis ha intenzione di ucciderla, per sicurezza Corbeau chiede a Fury di creare un LMD, cioè una copia meccanica di Jarella, per mandare la copia nel mondo di K'Ai al suo posto e così ingannare eventuali nemici.

    Mentre Banner prepara il trasferimento dell'LMD, pensa a Jarella, per la quale sente di provare qualcosa di più forte di quello che provava per Betty, la ragazza che conosceva sulla Terra. O è Hulk in lui che prova questo? All'improvviso, Jarella gli si avvicina per parlargli: ma in quel momento arriva Fialan per ucciderla. Banner riesce a salvarla, ma i due devono fuggire via dall'assassino.

    I soldati della base tengono impegnato Fialan quel tanto che basta perchè Banner possa rientrare nell'apparecchio di Corbeau e invertire il procedimento che lo aveva trasformato, ritornando così ad essere Hulk. Il gigante verde attacca Fialan, cercando di proteggere Jarella: ma Fialan provoca un'esplosione che fa uccidere Jarella, e Hulk, furioso per la morte della sua amata, si vendica uccidendo Fialan.

    3_OK
    Un caso più unico che raro: Hulk che uccide qualcuno!


    Ma ad essere stato ucciso era stato l'LMD di Jarella, che i soldati avevano liberato dopo l'attacco di Fialan: la vera Jarella abbraccia Hulk, che è sconvolto. Corbeau cerca di far capire a Hulk che è necessario che Jarella ritorni nel suo mondo, se no il Sole esploderà: ma Hulk non sente ragioni.

    image
    Alla fine, c'è sempre un motivo che fa separare i due: non stanno mai insieme per più di un episodio...


    I raggi tranquillanti dei soldati riescono a stenderlo, grazie al fatto che si era distratto nel suo tentativo di proteggere Jarella. La regina è dispiaciuta, ma deve comunque abbandonare il suo amato Hulk e tornare su K'Ai. Inoltre, l'avrebbe fatto comunque: non poteva permettere che una sua copia gestisse il regno al suo posto.

    COMMENTO

    Evidentemente, Jarella aveva colpito i lettori, visto che la ragazza verde era ritornata appena un anno dopo. Nella versione italiana si è scelto il titolo che campeggiava sulla copertina, invece di quello vero, che non aveva nessuna attinenza con Jarella. Stavolta gli sceneggiatori sono cambiati: Archie Goodwin e, in particolare, Chris Claremont come sceneggiatore ospite: infatti, questo fu il suo primo lavoro alla Marvel.

    E già lì sono presenti le sue caratteristiche tipiche: donne forti e indipendenti, personaggi ricorrenti, pericoli cosmici. Qui infatti presenta Peter Corbeau, un personaggio che sarà ricorrente nella sua futura gestine sugli X-Men, e sull'esplosione del sole, un'altra caratteristiche che si vedrà nella sua prima saga sulle Sentinelle e sulla nascita di Fenice. Ma questa è un'altra storia.

    Il disegnatore resta lo stesso dell'altra storia su Jarella, Herb Trimpe: stavolta la storia si sviluppa con Jarella nel mondo di Hulk, e non viceversa. Qui Claremont trasforma Jarella in una guerriera, il suo tipo di donna tra i più frequenti (praticamente TUTTE le donne degli X-Men di Claremont sono così).

    In questa storia, è la prima volta che viene pronunciato il nome del mondo di Jarella: K'Ai: probabilmente è stato inventato da Claremont. Questa storia di Hulk è davvero anomala: è la prima e unica volta che si vede Hulk uccidere qualcuno. E' strano che nessuno l'abbia notato, ma nessun supereroe dei tempi classici (anni '60-80 circa) aveva mai ammazzato qualcuno con le sue mani. Questo caso di Hulk è stato unico.

    (2 - Continua)


    QUI TUTTI I LINK SU HULK E JARELLA


    LINK SULLE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:18
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Le dinamiche di Jarella mi ricordano molto quelle di reginella, in quanto entrambi i personaggi femminili sono le sovrane di un altro mondo e s'innamorano di un terrestre da cui vengono sempre separate.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 24/5/2022, 23:48) 
    Le dinamiche di Jarella mi ricordano molto quelle di reginella, in quanto entrambi i personaggi femminili sono le sovrane di un altro mondo e s'innamorano di un terrestre da cui vengono sempre separate.

    Infatti, ne avevo parlato qui. Le somiglianze, come dici, sono notevoli. Mi sono sempre chiesto se Cimino aveva preso spunto dalla storia di Jarella o è stata solo un'incredibile coincidenza: forse non lo sapremo mai. Ho dovuto interrompere la presentazione di Hulk e Jarella perchè il seguito aveva a che fare coi Difensori, quindi ci arriverò quando riprenderò quel super-gruppo.
     
    Top
    .