Il blog di Joe7

  1. HULK E JARELLA - 1

    Tags
    Coppie
    Hulk
    Jarella
    By joe 7 il 27 Sep. 2017
     
    0 Comments   211 Views
    .
    HULK E JARELLA: DOBBIAMO SEMPRE DIRCI ADDIO - 1

    image


    Si è parlato qui della relazione sfortunata tra Paperino e Reginella e del suo recente e infelice tentativo di realizzarne il seguito dopo la morte di Cimino. Reginella è stata creata da Rodolfo Cimino (sceneggiatore) e Giorgio Cavazzano (disegnatore) nel 1972 per la storia "Paperino e l'avventura sottomarina". È la regina del pianeta Pacificus e ha una tormentata storia d'amore con Paperino, dove non si arriva mai al lito fine, ma sempre alla separazione. Ebbene, un anno prima, nel 1971, in America, la Marvel aveva presentato un personaggio molto simile a Reginella, anche nel nome: Jarella. Come Reginella, anche lei è una regina, e regna nel mondo subatomico di K'Ai, dove la gente, pur essendo pacifica come il popolo di Reginella, è assediata da nemici esterni e interni. In questo contesto, nei suoi infiniti viaggi, il tormentato Hulk incontra Jarella e la aiuta: tra di loro c'è amore a prima vista. Ma poco dopo, per motivi diversi, sono costretti a separarsi, e questo avviene sempre. Proprio come quello che succede tra Paperino e Reginella. Cimino ha forse preso questo personaggio come spunto per la storia di Reginella? Che sia vero o meno, le coincidenze sono comunque sorprendenti.

    Paperino_Reginella



    PRIMA STORIA - IL BRUTO CHE AMA LA TERRA DELL'ATOMO

    Soggetto: Harlan Ellison
    Sceneggiatura: Roy Thomas
    Disegni: Herb Trimpe
    Copertina: Herb Trimpe
    Prima edizione in America: Hulk 140 del 1971: "Il bruto che gridava amore al cuore dell'atomo"
    Prima edizione in Italia: Hulk e i Difensori 17 del 1975: "Il bruto che ama la terra dell'atomo"

    image Hulk140_01_cut



    TRAMA

    Il gigante verde viene catturato da un essere misterioso chiamato Psyklop, che lo vuole analizzare riducendone le sue dimensioni fino a livello subatomico. L'intervento dei Vendicatori ostacola l'azione di Psyklop e Hulk finisce in una dimensione subatomica, dove vede degli altri mondi e universi, in continuazione, fino a che arriva nel mondo di K'Ai, governato dalla regina Jarella. Hulk vaga nella foresta affrontando dei facoceri giganti, chiamati Warthos, e, in questo modo, salva una città che era assediata da quelle bestie: gli abitanti, tutti verdi come Hulk, escono dalla città per complimentarsi con l'eroe che li ha liberati. Il gigante verde è sorpreso di essere elogiato e non temuto dagli altri: gli abitanti lo portano dalla loro regina, Jarella. Siccome parlano un'altra lingua, Hulk non li comprende, ma avverte l'accoglienza di Jarella. La regina, a sua volta, sente che Hulk non è malvagio e ha una natura umana in sè.

    1_OK
    Il loro primo incontro


    Siccome la Dea di giada, che è la divinità del luogo, ha fatto comparire Hulk salvandoli dai mostri, Jarella ritiene che Hulk sia stato mandato per essere suo marito. Grazie all'aiuto magico dei tre anziani saggi, Torla, Holi e Moli, Jarella fa in modo che Hulk parli la loro lingua; inoltre, Bruce Banner, l'alter ego di Hulk, riprende il controllo del corpo di Hulk. Banner/Hulk accetta l'offerta di matrimonio di Jarella, ma Visis, il cugino di Jarella, che contava di sposarla per avere il trono, complotta e manda degli assassini contro di lui. Hulk/Banner li sconfigge facilmente e viene a sapere del complotto: convoca un consiglio e manda Visis in esilio. Quando sta per annunciare al consiglio che sposerà Jarella, all'improvviso una mano enorme distrugge il soffitto e cattura Hulk: si tratta di Psyklop, che è venuto a riprendersi la sua cavia. Jarella è costretta ad osservare il suo amato che viene portato via: Hulk/Banner è riportato nel suo mondo, nel laboratorio di Psyklop, per essere sottoposto agli esperimenti. Ma l'incantesimo che aveva avuto su K'Ai scompare e Hulk torna ad essere se stesso, il bruto senza limiti di forza: attacca con furia Psyklop, abbattendolo, e si allontana. Psyklop cerca di riprendersi, ma le divinità oscure che lui serviva lo prendono per punirlo del suo fallimento. E Hulk si allontana pensando a Jarella e a quello avrebbe potuto essere e non è stato.

    COMMENTO

    Jarella fu ideata da Harlan Ellison, uno "sceneggiatore ospite" della Marvel: Ellison è uno scrittore di fantascienza controverso e geniale, che aveva scritto il racconto breve "La bestia che gridava amore al cuore del mondo", che è quasi lo stesso titolo originale della storia di Hulk. La realizzazione grafica di Jarella fu di Herb Trimpe: una donna verde dai capelli biondi. I Warthos che Hulk affronta hanno quasi lo stesso nome dei facoceri in inglese, Warthog. E' curiosa l'idea di far incontrare Hulk con una donna che si innamora di lui: finora c'era sempre stato il rapporto Bruce Banner/Betty Ross, e Hulk era solo il "terzo incomodo", anche se il gigante verde aveva sempre mostrato una sua attenzione e cura verso Betty. Jarella non è però soltanto "la donna di Hulk": per quanto sia strano, ama non solo Hulk, ma anche Bruce Banner allo stesso modo. In sostanza, Jarella li considera entrambi la stessa persona, una cosa che i due non hanno mai accettato di essere: Banner e Hulk sono sempre in conflitto. Ma Jarella è l'unica che è riuscita ad annullare questo conflitto. Ha una personalità semplice e solare, tenera e dolce: sa combattere e comandare, ma soprattutto sa mettere pace in questo personaggio tormentato. Il problema è che il loro amore sarà sempre tormentato e non avrà mai successo: sotto questo punto di vista, se Jarella somiglia a Reginella, Hulk mostra una sfortuna degna di Paperino...

    (1 - continua qui)



    TUTTI I LINK SU HULK E JARELLA


    LINK SU TUTTE LE COPPIE DI SAN VALENTINO

    Edited by joe 7 - 4/5/2022, 20:18
      Share  
     
    .