Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE, ROBIN E ZORO: L'ARCO NARRATIVO DI ALABASTA (4)

    By joe 7 il 22 Jan. 2019
     
    0 Comments   477 Views
    .
    ZOROBIN: ARCO NARRATIVO DI ALABASTA - 4° PARTE

    image


    ZOROBIN: LO STRANO CASO DI MISS DOUBLEFINGER


    Oda è un maestro nell’inserire riferimenti simbolici che si capiscono solo ANNI dopo. Osserviamo una scena della saga di Alabasta: il malvagio Crocodile della Flotta dei Sette e comandante segreto dell'organizzazione sovversiva Baroque Works è pronto per fare la sua mossa finale e chiede a Nico Robin, che era allora sua alleata, com’è la situazione. Sentiamo la sua risposta.

    image


    Robin cita gli agenti Mister Due e Mister Tre: ebbene, due è il numero di Zoro (è infatti il secondo ad entrare nella ciurma di Rufy), e tre è il numero delle sue spade. Inoltre, Robin cita lo Spider Cafè: solo chi ha letto One Piece per anni ha capito poi il riferimento a Shakky, che, oltre a gestire un caffè, ha anche il disegno di un ragno sul suo vestito. E Shakky, insieme ad un altro personaggio, Rayleigh, è anche un richiamo a Robin e Zoro (per spiegare il perchè, ci vorrebbe un altro articolo: lo farò più avanti).

    Shakky


    Ora, lo Spider's Cafè è gestito da Paula, che non è altri che Miss Double Finger della Baroque Works. Lei è in coppia con Mister One, il secondo in carica dell’organizzazione (il primo è il capo, Mister Zero, appunto Crocodile). Ebbene, Miss Double Finger è insieme con Mister One, il numero due dell’organizzazione, come Robin lo è col numero due della ciurma (Zoro). Inoltre, Miss Double Finger, nelle sembianze di Paula, porta una bandana come Zoro e ha un ciuffo di capelli che scende giù e ricorda un pò Robin dopo il time-skip. Per non parlare degli occhiali.

    image

    Robin_time_skip
    Miss Double Finger e Robin dopo il timeskip


    Inoltre, sia Shakky che Paula/Miss Doublefinger, insieme a Laki di Skypiea, gestiscono tutte e tre un bar e hanno delle somiglianze con Robin. Inoltre, Laki è legata a Wiper, che l’equivalente di Zoro a Skypiea; mentre Shakky è legata a Rayleigh, l'equivalente di Zoro nella ciurma di Gold Roger.

    Laki
    Laki, la ragazza di Skypiea legata a Wiper


    Comunque, i nomi delle donne della Baroque Works si riferiscono ai giorni festivi: “Double Finger” significa “Primo Gennaio”, che in Giappone è un giorno festivo, ed è indicato con due dita. Quindi, è due volte uno: due è il numero di Zoro e Zoro è nato l'11 Novembre: 11/11, due volte uno ripetuto per due volte. Un altro legame di Miss Double Finger, non con Robin stavolta, ma proprio con Zoro! Osservate la presentazione della Baroque Works nella cover del cap160:

    image_2
    L'organizzazione della Baroque Works: in alto ci sono i capitani indicati coi numeri, e, in basso, le rispettive colleghe, indicate coi giorni festivi. Crocodile, il capo, ha il numero zero.


    qui Robin/Miss All Sunday e Miss Double Finger sono messe una accanto all’altra. “Sunday”, Domenica, è il settimo giorno della settimana, mentre Double Finger, come ho detto, contiene il numero due. Qui è presente in anticipo la relazione tra Robin, il settimo membro della ciurma di Rufy, e Zoro, il secondo membro. Inoltre, Miss Double Finger aveva riso allo stesso modo di Robin quando Zoro (proprio lui!) aveva fatto la sua battuta.

    image image_4_copia

    image_5
    Robin e Miss Double Finger ridono allo stesso modo


    Quando gli elementi della Baroque Works vengono portati da Crocodile, è da notare che Miss Doublefinger si siede accanto a Mr 1 e a lui soltanto. Inoltre, il suo modo di sedersi è simile a quello di Robin: basta vedere la posizione di Robin quando chiede di essere ammessa nella ciurma di Rufy: apparentemente è diversa, ma l’atteggiamento “beffardo” di fondo rimane lo stesso. Senza contare che Mister 1 ha un atteggiamento praticamente simile a quello di Zoro: taciturno e spietato come lui. E il fatto che nessuno conoscesse la vera identità di Paula (Pola secondo altre traduzioni) somiglia al fatto che nessuno della ciurma di Rufy sapeva di avere Robin a bordo in quel momento in cui voleva entrare nella ciurma. Insomma, Robin e Miss Double Finger amano sorprendere le persone. Senza contare la loro risata che è simile.

    image_6
    Miss Double Finger si siede accanto a Mister One.
    image_7
    Stesso atteggiamento beffardo.


    A proposito di Mister 1, oltre ad essere stato l’avversario di Zoro ad Alabasta, ora nel Nuovo Mondo è l’unico della Baroque Works che resta a fianco di Crocodile, proprio come lo era stata Robin. Senza contare il fatto che Robin era insieme a Crocodile col suo nome in codice di Miss All Sunday, mentre Mister 1 invece ora è a fianco di Crocodile portando il suo vero nome, Das Bornes. E qui si vede il parallelismo tra Mister 1 e Zoro (era il suo avversario e il secondo più forte nella Baroque Works) e tra Mister 1 e Robin (entrambi aiutanti di Crocodile ed entrambi che usano il loro vero nome).

    image_8


    E' importante tenere da conto il fatto che Zoro è stato l'unico tra la ciurma di Cappello di Paglia ad essere stato contattato dalla Baroque Works tempo prima del loro incontro a Whisky Peek: e già questo è un altro punto in comune tra Zoro e Robin. Ma non è tutto. Zoro descrive con cura l'organizzazione della Baroque davanti a Igaram e agli altri:
    - la Baroque Works dava la caccia ai pirati, come Zoro (e proprio per questo avevano pensato che un "cacciatore di pirati" di sinistra fama come Zoro avrebbe potuto essere loro utile)
    - E' un'organizzazione segreta persino per gli affiliati, che non si conoscono
    - Anche il capo è sconosciuto e vuole completa obbedienza
    Zoro rifiuta di associarsi a loro perchè vuole essere indipendente (per questo all'inizio aveva rifiutato anche l'offerta di Rufy). Credo che Robin (che a quel tempo era uno dei capi della Baroque Works) abbia saputo dell'assurda richiesta di Zoro al tempo della sua assunzione (cioè di pretendere di essere il loro capo) e non abbia potuto fare a meno di riderci sopra, ma senza dubbio con una certa ammirazione, a differenza di Miss Double Finger. Un altro collegamento tra Robin e Zoro è il fatto che lui ha sconfitto Mr Seven, l'uomo della Baroque Works che l'aveva contattato. E questo è simbolico...il numero ufficiale di Robin nella ciurma di Rufy è sette, come se lei avesse preso il posto del precedente Mr Seven. Un'altra connessione tra di loro è il fatto di essere entrambi il braccio destro dei rispettivi capitani.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 16/10/2021, 09:20
      Share  
     
    .