Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE, ROBIN E ZORO: L'ARCO NARRATIVO DI ALABASTA (6)

    By joe 7 il 24 Jan. 2019
     
    0 Comments   317 Views
    .
    ZOROBIN: ARCO NARRATIVO DI ALABASTA - 6° PARTE

    image


    I SOGGETTI DELLE COPERTINE

    Il capitolo 201, intitolato “Nico Robin”, ha una copertina in cui Rufy e i suoi compagni si comportano in modo bizzarro. Sono tutti in pose strampalate da attacco e Nami si comporta stranamente, sorseggiando un drink con la cannuccia sdraiata davanti a loro. E' distesa e il suo corpo è proteso verso Zoro; inoltre, chiude un occhio (un’azione tipica di Robin, non di Nami) e ha un top viola (il colore di Robin).

    image


    Zoro, inoltre, ha degli occhiali: ma lui non li porta mai, non è solito farlo. Robin invece sì, dopo il time-skip: e quelli sono proprio il tipo di occhiali che lei usa. Inoltre, qui Zoro non ha le spade: una cosa piuttosto rara. A suo posto porta quel paio di occhiali!

    image


    Rufy, inoltre, ha sulla maglietta una scritta che dice, in inglese: “Una cosa che ti posso dire è…” ("One thing I can tell you is...")

    image


    e poi c’è, sopra Zoro e Usop, la scritta in giallo che continua e finisce la precedente frase: “…TU DEVI ESSERE LIBERA” ("YOU! GOTTA BE FREE"). Infatti, se ci riferiamo a Robin (che in questo capitolo si comporta come una belva in gabbia, minacciando i marines e Tashigi), saranno proprio Zoro e Usop a liberare Robin a Enies Lobby. Un’anticipazione del fatto di Enies Lobby che accadrà trecento capitoli più tardi? Inoltre, i gabbiani (l'uccello è il simbolo di Robin) predominano sullo sfondo, ma quello più grande e messo più in evidenza, proprio in mezzo alla frase, è accanto a Zoro.

    image


    Inoltre, Chopper, che è legato a Robin quasi come un “figlio”, porta con sé una bandana nera sul braccio: la stessa di Zoro!

    image


    Nella copertina doppia qui sotto (volume 21 e 22) che descrive lo schieramento di forze tra la ciurma di Cappello di paglia e la Baroque Works, Crocodile, il capo, è - giustamente - di fronte a Rufy, visto che sono gli avversari principali. Ma, subito dopo c’è Zoro che fronteggia Robin, mentre per logica lui dovrebbe essere davanti a Das Bornes (Mister 1), il suo avversario. Senza contare che, in tutto l’arco narrativo di Alabasta, (a parte il momento a Whisky Peek, in cui non combattono nemmeno) Zoro e Robin neanche si incontrano: anche per questo l’accoppiamento è strano…ma significativo. Senza contare i significati simbolici dei numeri: i volumi citati sono il 21 e il 22, e il numero 2 (il numero di Zoro) è presente tre volte (il numero delle sue spade). Inoltre la somma delle cifre (2+1+2+2) dà 7, che è il numero di Robin.

    image



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 29/11/2021, 17:18
      Share  
     
    .