Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN WATER SEVEN - 1

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 29 April 2019
     
    0 Comments   569 Views
    .
    I DUBBI DI ZORO
    (precedente arco narrativo Zorobin: Zoro vs Aokiji)

    L'arco narrativo di Water Seven è uno dei più drammatici della saga di One Piece. Non solo Usop lascia il gruppo dopo un combattimento furioso con Rufy, ma anche Robin se ne va, dopo aver abbandonato i suoi compagni, che vengono sospettati dell'omicidio di Iceburg, il sindaco di Water Seven. Anzi, sembra che questo sia successo per colpa di Robin, che quindi avrebbe tradito il gruppo. Passiamo all'analisi dei Zorobin presenti. Per prima cosa, teniamo da conto il famoso tradimento di Nami nell'arco narrativo di Arlong. Questi dice a Zoro che Nami è una donna senza cuore, che è passata persino sopra la morte della sua stessa madre, Bellmer. E Nami ha un sobbalzo nel sentire questo: ma non lo mostra a nessuno. Però Zoro l'ha notato e ha capito quindi che c'è qualcosa che non quadra nel "tradimento" di Nami. Mentre prima lui era sicuro che Nami li avesse davvero traditi, da adesso incomincia a nutrire qualche dubbio: l'espressione di Nami ne è la prova.

    image


    Zoro inizia la sua analisi su Robin: a differenza di quello che è successo con Nami, però, lui non ha nessuna prova che possa dimostrare che Robin non abbia tradito. E, mentre con Nami aveva dato per scontato che lei avesse tradito, con Robin, invece non esclude la possibilità che non abbia tradito...eppure, come ho detto, Zoro non ha delle prove a sostegno di questa tesi. Inizia dicendo che "è ora di svegliarsi", come se stessero vivendo in un incubo...dal quale Zoro vuole svegliarsi? Inoltre, Zoro inizia a dire dei dati a discredito di Robin:
    - all'inizio era loro nemica
    - è stata con loro
    - non se n'è andata per paura delle avventure che affrontano (forse Zoro fa riferimento al coraggio che lei ha avuto contro Ener? Implicitamente, qui la sta elogiando...)
    Ma, in ogni caso, qui Zoro le dà una possibilità lo stesso...e stiamo parlando di Zoro, un tipo duro e che va per le spicce!

    1_copia


    Qui sotto Zoro ha un'esitazione piuttosto significativa. Dopo aver sentito da Chopper dell'ultimo addio di Robin alla ciurma, lo commenta così: "E' come se avesse voluto dire che sta per..." con una pausa visibile coi tre punti di sospensione. E' probabile che stesse per dire: "suicidarsi". Considera cioè anche la possibilità del suicidio di Robin. Un presagio? In effetti, il fatto che Robin si consegni all'Autorità Mondiale (ma questo Zoro non lo sa ancora) significa una condanna a morte, quindi è anche una forma di suicidio. Ma perchè Zoro lo pensa? Inoltre, cambia il cenno al suicidio in "fare qualcosa che peggiorerebbe le cose per noi": una frase neutra, mentre l'inizio della frase indicava invece una preoccupazione. Ma non per un "membro traditore dell'equipaggio": piuttosto per una DONNA che li tradisce e su cui lui NON SA LA RAGIONE. Questo è un comportamento che mostra sia fiducia che amore nascosto.

    image B_copia


    Zoro cerca di essere neutrale, ma in certi momenti si tradisce, anche se non è facile accorgersene. Quando dice: "Se scegliessi la risposta sbagliata senza essere sicuro che sia quella giusta, ogni mia azione sarebbe rallentata". Cioè, se Zoro prende una strada sbagliata - cioè incerta - non potrà agire al massimo. Se fosse davvero sicuro sul fatto che Robin sia una nemica (e poco prima ne aveva infatti parlato come se lo fosse) non dovrebbe "essere rallentato" nelle sue azioni. E il fatto che Robin sia una donna non è certo un motivo sufficiente perchè ci vada leggero. Stiamo parlando di Zoro, una persona spietata. A Whisky Peek ha fatto una strage, attaccando anche delle donne; ha anche tagliato in due la donna uccello Monet a Punk Hazard senza farsi problemi. Il problema è che Zoro non se la sente di usare tutta la sua forza verso Robin, senza avere nessun dubbio. Non è ancora convinto del tutto della sua colpevolezza, nonostante le prove schiaccianti contro di lei. E già questo è incredibile, detto dalla persona che voleva abbandonare la "traditrice" Nami al suo destino.

    A_copia


    Zoro fa notare anche che Robin, se è sempre sfuggita al governo mondiale, perchè adesso dovrebbe arrendersi? Sembra che Zoro sia favorevole all'ipotesi di Robin costretta a fare quello che sta facendo. Anche per questo sta insistendo molto sul fatto di catturarla e parlarci con lei. Ora, si potrebbe pensare che Zoro si comporta così perchè si era sbagliato in passato col tradimento di Nami, o perchè Robin ha fatto qualcosa di più "malvagio" rispetto al caso di Nami, così Zoro deve agire con cautela. Ma questo stride col suo comportamento verso il tradimento di Usop: infatti, Zoro è inflessibile sul fatto che Usop deve rendersi conto di quello che ha combinato perchè possa ritornare nella ciurma. Se con Usop (col quale Zoro è sempre stato in buoni rapporti) Zoro è inflessibile, con Robin (una ex-nemica, ricordiamocelo) il suo comportamento è diverso e più possibilista...e stiamo parlando della stessa persona! Inoltre, Rufy, il capitano, è confuso per il tradimento di Robin, ma è proprio Zoro che gli suggerisce di trovare Robin per sapere la verità. Rufy e Nami hanno dei dubbi su di lei, Chopper crede che Robin li odia, Sanji pensa alle parole di Aokiji, che aveva detto che "Robin li tradirà". Zoro è l'unico che analizza la situazione tenendo da conto la possibilità che Robin sia innocente. E questo Zoro non l'ha fatto per nessun altro: nè per Nami, nè per Usop. Solo nel caso di Robin, l'ex-nemica. E questo è significativo.

    image



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 12:30
      Share  
     
    .