Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 1

    By joe 7 il 24 May 2019
     
    0 Comments   363 Views
    .
    COMBATTLER 5 DOSSIER - 1

    jpg
    Oltre ai piloti del Combattler e al robot, sullo sfondo c'è il volto della regina Janera, la nemica finale della serie.



    Il Combattler 5, di cui sono arrivati in edicola i DVD due anni fa, è considerato da molti in rete come "il fratello scemo di Vultus 5" visto che il Vultus è meglio disegnato e con una storia migliore. Ma, nonostante i suoi difetti, il Combattler mi è sempre sembrata una gran bella serie, più coinvolgente del Vultus, che è troppo sentimental-strappalacrime-Candy Candy in molte scene: va bene l'amore anche nelle serie robotiche, ma qui siamo su Beautiful. Inoltre, il Combattler ha anche un ottimo character designer dal tratto elegante: uno Yoshikazu Yazuhiko all'inizio della sua carriera, ma che già mostrava qui le sue qualità.

    ANTEFATTO

    Da quando uscì "Gatchaman - La battaglia dei pianeti" nel 1972, si è creato il gruppo tipico di cinque persone: il bello, il bassista carismatico e solitario, la bella, il marmocchio e il panzone. Nel 1976, con l'uscita contemporanea del Combattler 5 della Sunrise e del Godam della Tatsunoko, questo gruppo tipico di 5 persone entra nella storia dell'animazione robotica. Per essere precisi, in Godam la situazione era diversa: il capo era la ragazza e i bambini erano due. Quindi il Combattler è stato il primo a seguire il gruppo classico dei 5 personaggi nelle serie robotiche.

    13-Godam
    Godam della Tatsunoko.



    COMBATTLER 5: DATI DI BASE

    Il nome completo del Combattler 5 è "Robot Super-Elettromagnetico Com-battler 5" (超電磁ロボ コン・バトラーV; Chōdenji Robo Konbatorā Bui): il suo nome significa che è composto da 5 astronavi di battaglia, chiamate appunto "Battlers". Si tratta di:
    - Battle Jet, guidato da Roy (numero 1), corrisponde alla testa del Combattler. E' un caccia ad energia atomica che può andare a 4 Mach.
    - Battle Crusher, guidato da Furio (numero 2), corrisponde alle braccia del robot: è un'astronave che contiene armi da combattimento.
    - Battle Tank, guidato da Gonghi (numero 3), corrisponde al corpo centrale del robot: è la fonte di energia del Combattler.
    - Battle Marin, guidato da Chizuru (numero 4), corrisponde alle gambe. Serve per il trasporto e la riparazione: può andare sott'acqua.
    - Battle Craft, guidato da Jolly (numero 5), corrisponde ai piedi. E' utile per la ricognizione e per andare sottoterra.
    I caschi di ogni pilota danno le istruzioni per la guida. I Battlers si combinano tra di loro con un'azione chiamata "Combine" regolata dal robot Dingo, utilizzando l'energia magnetica, potenziata da quella elettrica: da qui il termine "Elettromagnetico" del robot. Nel "Combine" tutti i cuori dei piloti devono agire in modo sincrono. Il termine ufficiale della base del Combattler è Nanbara Connection: risiede davanti al mare, alla baia di Sanshu (non si sa dove sia).

    LA STRUTTURA DELL'ESERCITO CAMBELLIANO

    La Regina Oleana, chiamata "Madre" dai Cambelliani, comanda la base terrestre di Cambel, presente nelle profondità marine. E' un'enorme statua che contiene lo spirito della regina dei Cambelliani. Successivamente si capirà che la vera regina era su Cambel e si chiamava Janera: ma ne parleremo più avanti. Malik è il generale che comanda la spedizione dei Cambelliani per l'invasione della Terra. Si può trasformare in un essere metà uomo e metà uccello, richiamando l'uccello mitologico Garuda, di cui porta il nome nell'originale giapponese.

    1-1 1-3_nw 1-4_nw
    Oleana, Malik, la sua trasformazione.


    I luogotenenti di Malik sono tre: Condor, l'inventore-scienziato, Lucifer, il comandante in seconda, e Marzia, la consigliera, innamorata segretamente di Malik. Sono dei robot-gargoyle viventi, incastrati nelle mura e privi di gambe. Si possono spostare da una zona all'altra solo tramite teletrasporto. I mostri usati da Malik sono chiamati Beste Schiave: sono esseri spaziali trasformati in cyborg.

    5a
    Da sinistra a destra: Lucifer, Marzia, Condor.



    IL COMBATTLER 5 IN ITALIA

    Sotto l'onda del successo di Goldrake, il Combattler 5 fu trasmesso per la prima volta in Italia nel 1983: ma non riscosse molto successo, inflazionato non solo dall'enorme quantità di anime robotiche e dal fatto che il boom robotico a quel tempo stava per spegnersi, ma anche dal fatto che fu trasmesso quasi in contemporanea col suo "fratello gemello" Vultus 5, realizzato dopo il Combattler, tanto che si pensava che i personaggi del Vultus fossero gli stessi del Combattler, solo più adulti. Quindi spesso il Combattler è confuso col Vultus 5, che ha avuto più successo.

    vultus5-4
    La banda del Vultus 5: da sinistra a destra, Sonja, Carl, Ivan, Gepi, Michael.


    AMORE E GUERRA

    Un'altra caratteristica del Combattler era quella di essere uno dei primi a mostrare l'amore come filo conduttore della trama: una caratteristica poco presente nelle altre serie robotiche finora trasmesse, ad eccezione di Ufo Robot Grendizer (Goldrake), che in quel periodo veniva trasmesso contemporaneamente col Combattler in Giappone. La serie del Combattler si divide in due stagioni: nella prima, il rapporto amoroso di base è quello tra Marzia e Malik, del campo nemico; nella seconda stagione, il rapporto amoroso principale sarà quello tra Roy e Chizuru/Maggie, i due piloti del Combattler.

    jpg

    jpg
    Malik e Marzia; Roy e Chizuru. Purtroppo non conosco gli autori di queste bellissime fan art, spero che mi contattino.



    TADAO NAGAHAMA, LA MENTE DIETRO IL COMBATTLER

    Prima dell'anime, c'è stato il manga di Combattler 5 di Saburo Yatsude, composto da due volumi. Saburo Yatsude non era una persona, ma uno staff di autori che hanno lavorato per diverse case di produzione: oltre alla Sunrise, hanno collaborato con la Nippon e la Toei. In particolare, nello staff si distinse Tadao Nagahama, considerato il creatore principale non solo del Combattler 5, ma anche del Vultus 5 e del Daimos che sono considerati come la "Trilogia robotica romantica" di Nagahama. Successivamente, il team Yatsude realizzerà altre serie robotiche come Daltanious, God Sigma e Voltron/Golion. Il loro lavoro sul mecha, diverso da quello nagaiano perchè più squadrato e pieno di combinazioni complesse di connessione, aprirà la strada al Gundam per la Sunrise.

    EPISODIO 1 – GLI EROI DEL COMBATTLER
    "All'attacco! Abbattete la bestia schiava!" (titolo originale)
    "Tutto quello che accade nel primo episodio di una serie robotica" (titolo mio)

    1-14-nw
    I piloti del Combattler



    TRAMA

    L'inizio dell'episodio è alla Peter Kolosimo: si sostiene l'ipotesi dell'origine aliena dell'uomo (con tanto di foto vere di Stonehenge, la Sfinge, ecc). La regina madre di Cambel Oleana, dalla base sotterranea in fondo al mare, ordina al generale Malik di invadere la Terra, perchè sia colonizzata dal pianeta Cambel. Malik contatta lo scienziato Condor, che manda la bestia schiava Garmus. Roy Lambert, un motociclista con un'autorizzazione speciale da parte dell'ONU, è diretto alla Nanbara Connection, un istituto di ricerca fondato dallo stesso ONU; lo stesso accade col tiratore con fucili di precisione Furio Battler, diretto alla Nanbara Connection a bordo di un treno; e anche con Gonghi Kasuki, un uomo di campagna aspirante fumettista, che si avvale della sua autorizzazione per essere trasportato alla Nanbara Connection a bordo di un'autopompa dei vigili del fuoco; e infine col bambino prodigio Jolly Lynch, che ha studiato in America e, una volta arrivato in aeroporto, trasforma la sua valigia in un elicottero e se ne va. All'improvviso, il mostro di Cambel attacca la città e Roy e Furio ne sono coinvolti; ma, alla fine, tutti e quattro raggiungono la Nanbara Connection. Vengono ricevuti dal professor Stevens e da sua nipote Chizuru: Roy e gli altri sono colpiti dalla bellezza della ragazza. Il professore mostra loro il Combattler 5, un robot costruito da lui in collaborazione con l'ONU per respingere l'invasione cambelliana, che lui aveva previsto esaminando i vari reperti archeologici. Mentre Malik osserva la scena della distruzione insieme al comandante Lucifer, osserva l'arrivo di cinque astronavi che si uniscono grazie al robot alla base Nanbara, Dingo, formando il Combattler 5 e sconfiggendo il mostro usando la rotazione elettromagnetica, in cui il robot gira su se stesso diventando una trivella.

    I NOMI ITALIANI E GIAPPONESI DEI PROTAGONISTI

    Negli articoli seguirò i nomi del doppiaggio italiano. Il primo nome è quello del doppiaggio italiano, il secondo è quello originale.

    Roy Lambert: Aoi Hyoma, il 1° pilota (tuta rossa)
    Furio Battler: Yuzo Naniwa, il 2° pilota (tuta blu)
    Maggie /Chizuru Stevens: Chizuru Nanbara, il 3° pilota (tuta rosa)
    Gonghi Kasuki: Daisaku Nishikawa, il 4° pilota (tuta marrone)
    Jolly Linch: Kita Kosuke, il 5° pilota (tuta azzurro/verde)
    Professor Stevens: Professor Takeshi Nanbara
    Professor Mirabilius: Professor Yotsuya
    Dingo: Ropet, il robot
    Combattler 5: Combattler 5

    Pianeta Cambel: Pianeta Campbell: il pianeta degli alieni
    La Regina Oleana: La Regina Oleana
    Il generale Malik Il generale Garuda
    Marzia: Miia
    Condor: Narua, lo scienziato
    Lucifer: Girua, il comandante in seconda

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 1/4/2020, 17:24
      Share  
     
    .