Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN DRESSROSA - 6

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 7 Oct. 2019
     
    2 Comments   413 Views
    .
    SUGAR BABY - VOLPE
    (primo articolo sull'arco narrativo di Dressrosa: qui; precedente articolo qui)

    Un altro Zorobin complesso. Robin, nell'affrontare Sugar, probabilmente è stata negligente: ma è insolito per lei non fare la classica mossa "crunch" spaccaschiena con Sugar. Perché non l'ha fatto? Forse perché Sugar è una ragazza? Non penso proprio. Robin ha massacrato Tashigi - una donna - ad Alabasta. Ora, Sugar è una ragazzina coi capelli verdi e ha l'occhio sinistro coperto con una specie di benda. Una somiglianza con Zoro? Cioè, con una persona che Robin non può ferire? Ipotizzando che Zoro e Robin possano avere una figlia coi capelli verdi e qualcosa sull'occhio sinistro (una voglia, una cicatrice o altro), una madre non può far del male alla figlia.
    Ci sono altre tracce Zorobin: il pupazzo in cui Robin è stata trasformata ha due bottoni sul petto (2 è il numero di Zoro) e altri due su ogni manica: cioè tre volte due, e 3 è il numero delle spade di Zoro. Inoltre, Robin pensa tre volte il nome Usop, due volte in un balloon e poi una volta nel successivo (quindi tre volte): un altro richiamo a Zoro. Inoltre, l'agitazione di Robin (ed è raro vederla agitata) potrebbe essere dovuta non solo al fatto che è diventata una bambola, ma anche per il fatto che nessuno si ricorderà più di lei e della sua esistenza, come un aborto. E tra le persone che si sono dimenticate di lei c'è proprio Zoro: e questo probabilmente è la fonte della sua agitazione.

    OP1-copia
    (lettura da destra a sinistra)


    Nell'elenco dei ricercati realizzato da Do Flamingo, Robin è in seconda posizione (e il 2 è il numero di Zoro) e Zoro è in settima posizione (il 7 è il numero di Robin). Esiste anche un parallelismo con il guerriero Kyros, un richiamo a Zoro (infatti ha 2 stelle). Kyros e sua figlia Rebecca hanno insieme 3 stelle; Robin e Zoro hanno anche loro 3 stelle in tutto. Kyros e Rebecca simboleggiano il rapporto genitore-figlia, Zoro e Robin il rapporto della coppia (madre e padre).

    Nuova-immagine


    Ecco un Zorobin molto interessante. Robin e Usop salgono sulle "volpi da trasporto" dei Tontatta. "Volpe" in spagnolo si dice "zorro", un termine che richiama non solo il cavaliere mascherato, ma anche Zoro, vista la somiglianza col nome. Inoltre, Robin è seduta proprio sulla volpe numero 2, il numero di Zoro. E Robin apprezza molto a pelliccia della volpe, e l'animale ne è compiaciuto: è un altro Zorobin nascosto. Robin apprezza Zoro e lui ne è felice: questo è il messaggio di base.

    OK1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 6/11/2022, 22:32
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hey Joe, ho appena finito di leggere il tuo resoconto sulla saga di Dressrosa. Volevo dire, intanto è molto bello il fatto che, mentre migliaia e migliaia di fan si scannano su chi sia più forte tra Rufy e Zoro, o si scervellano chiedendosi questo personaggio misterioso quale frutto potrebbe avere, o altre teorie inutili, tu invece analizzi le interazioni di un rapporto nascosto, un rapporto che riguarda l'amore, argomento tabù per la maggior parte dei fan di One piece, e che invece secondo me, se alla fine si rivelasse veritiero (dici che è tutto nella mente di Oda, e sei riuscito quasi a convincermi, ma "finché non vedo non credo") potrebbe essere il valore aggiunto di quest'opera, e ciò che la farebbe davvero distaccare per valore dalle altre del suo genere.
    Per quanto riguarda il lato tecnico della tua analisi, all'inizio la storia del 2 e del 7 e del 3 non mi convinceva, dopo un po che portavi esempi ho iniziato quasi ad annoiarmi, e poi invece, all'improvviso proprio il portare altri esempi mi ha convinto dell'attendibilità della tua analisi. In particolare le volpi, e il posizionamento di zoro e robin tra i ricercati, ancora 2 e 7, non può essere una coincidenza. Per concludere, volevo ringraziarti. Spesso mi passa la voglia di leggere One Piece, poiché spesso diventa ripetitivo.Però leggere quanto scrivi su Zorobin mi ridà voglia. Anche solo poter credere e sperare che dietro al filone centrale della storia ci possano essere rapporti così studiati e interessanti ma nascosti e velati mi fa attribuire a One Piece un valore differente, che forse neanche merita, ma che intanto me lo fa continuare a seguire:)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zazze @ 7/10/2019, 23:22) 
    Hey Joe, ho appena finito di leggere il tuo resoconto sulla saga di Dressrosa. Volevo dire, intanto è molto bello il fatto che, mentre migliaia e migliaia di fan si scannano su chi sia più forte tra Rufy e Zoro, o si scervellano chiedendosi questo personaggio misterioso quale frutto potrebbe avere, o altre teorie inutili, tu invece analizzi le interazioni di un rapporto nascosto, un rapporto che riguarda l'amore, argomento tabù per la maggior parte dei fan di One piece,

    Puoi scommetterci che è tabù.

    Nei forum di One Piece è VIETATO farne cenno: se ne può parlare solo nelle "sezioni apposite", perchè è considerato un argomento da perditempo e che fa litigare. Sulla faccenda del "litigare" non discuto, perchè è facile trasformare argomenti simili in tifoseria e non in ragionamento. Ma non è un argomento "da perditempo", perchè dà spessore e profondità ai personaggi, che altrimenti diventano pedine da videogioco, con gli stantii power-up, chi è più forte, che potere ha, eccetera. Banalità da gioco di ruolo o playstation.

    Ma con questo argomento dell'innamoramento e del rapporto tra i personaggi si hanno delle personalità vere e capaci di fare ben altro che solo picchiarsi: e non parlo solo dell'innamoramento. I personaggi di Oda hanno una profondità psicologica che l'analisi sui "rapporti nascosti" può aiutare ad intuire.

    CITAZIONE (zazze @ 7/10/2019, 23:22) 
    e che invece secondo me, se alla fine si rivelasse veritiero (dici che è tutto nella mente di Oda, e sei riuscito quasi a convincermi, ma "finché non vedo non credo")

    Onestamente, non so se lo vedrai mai.

    Oda non sembra avere intenzione di rivelare le sue coppie, coprendole spesso - in modo quasi ossessivo - con delle finte coppie. Per questo abbiamo, per esempio, i finti rapporti Nami-Sanji e Robin-Franky, alimentati da Oda con qualche immaginetta o scenetta che ogni tanto mette qua e là nella storia o nelle copertine. Ma che sono completamente fuori dal contesto e dalla psicologia dei personaggi.

    CITAZIONE (zazze @ 7/10/2019, 23:22) 
    potrebbe essere il valore aggiunto di quest'opera, e ciò che la farebbe davvero distaccare per valore dalle altre del suo genere.
    Per quanto riguarda il lato tecnico della tua analisi, all'inizio la storia del 2 e del 7 e del 3 non mi convinceva, dopo un po che portavi esempi ho iniziato quasi ad annoiarmi,

    Ti capisco: ma Oda è un autore fanatico dei numeri e dei simboli. Non hai idea di quanti ne metta in un sola storia. Non posso quindi trascurare questo suo aspetto, per quanto ripetitivo possa sembrare.

    CITAZIONE (zazze @ 7/10/2019, 23:22) 
    e poi invece, all'improvviso proprio il portare altri esempi mi ha convinto dell'attendibilità della tua analisi. In particolare le volpi, e il posizionamento di zoro e robin tra i ricercati, ancora 2 e 7, non può essere una coincidenza.

    Ci sono un mare di situazioni e momenti su Zoro e Robin (e su Rufy e Nami) che, se fossero tutte delle coincidenze, allora anche fare 2 + 2 che fa sempre 4 è solo una coincidenza...

    CITAZIONE (zazze @ 7/10/2019, 23:22) 
    Per concludere, volevo ringraziarti. Spesso mi passa la voglia di leggere One Piece, poiché spesso diventa ripetitivo.Però leggere quanto scrivi su Zorobin mi ridà voglia. Anche solo poter credere e sperare che dietro al filone centrale della storia ci possano essere rapporti così studiati e interessanti ma nascosti e velati mi fa attribuire a One Piece un valore differente, che forse neanche merita, ma che intanto me lo fa continuare a seguire:)

    Il lavoro di Oda su One Piece per me è IMPRESSIONANTE. Più lo analizzo e più ne sono scioccato. Quell'uomo ci mette tutta la sua vita a fare quel manga, sul serio. I rapporti tra i personaggi sono solo una delle cose che lui inserisce nella storia. Ci sarebbero da scrivere dei tomi su tutto quello che lui ci mette. Ma preferisco occuparmi solo del rapporto Zorobin e Rufy-Nami, ben sapendo che c'è molto altro, e non solo nei rapporto tra uomo e donna...
     
    Top
    .