Il blog di Joe7

  1. PERSONAGGI DI GOLDRAKE (AGGIORNATO): SHIRA

    By joe 7 il 6 Feb. 2020
     
    0 Comments   130 Views
    .
    COMANDANTE SHIRA
    (è l'aggiornamento dell'articolo su Shira postato qui)

    image


    Compare nell’episodio 63 della serie, dal titolo: “Gelo Mortale”, disegnato da Shingo Araki. Shira, o Kira (nell’originale giapponese si chiama Kirika: sembra che in giapponese significhi “bellezza naturale”) è una scienziata di Vega che ha scoperto il sistema di ghiacciare qualunque cosa con un raggio congelante. Una scoperta utilissima per fermare la distruzione dei pianeti alla fine della loro vita dalle fiamme e renderli vivibili per essere così ripopolati dai veghiani, che in quel periodo sono senza patria. Re Vega però le impone di usare il raggio congelante contro Goldrake, e lei, anche se riluttante, dovrà obbedire: non vuole che le ricerche sui raggi congelanti passino ad altre mani, perchè sono il frutto delle ricerche di suo fratello, ormai morto.

    S2


    Dopo un assalto contro Actarus e i suoi compagni, Shira viene sconfitta e portata al Centro Ricerche di Procton, dove viene curata. Riesce a fuggire e ad avere la possibilità di uccidere Duke Fleed col raggio di congelamento. Ma Maria si mette in mezzo. Shira, sorpresa nel sapere che lei è la sorella di Actarus, in ricordo di suo fratello rinuncia ad attaccare Duke Fleed.

    S4


    Però i Veghiani attaccano col loro mostro Zume Zume, dotato del raggio congelante di Shira. La scienziata, ferita dagli stessi veghiani, a bordo della sua astronave, in preda al delirio, cerca di raggiungere un pianeta disabitato per renderlo abitabile coi suoi raggi congelanti e crede di vederlo nella sua follia.

    S6


    Non si accorge che si sta dirigendo invece contro il mostro Zume Zume, che abbatte subito l’astronave. Shira trova la morte, e viene recuperata a stento da Actarus e dai suoi compagni: spira in braccio a Maria e Venusia.

    S10


    Shira, scienziata veghiana (anche se ci sono dei dubbi sul fatto che sia veghiana: vedi l'analisi di Gerdha) è caratterizzata soprattutto dall'amore che ha verso suo fratello: un sentimento così totalizzante che condiziona ogni sua scelta di vita. Questo sentimento non è privo di ambiguità: se non si seguono i dialoghi, è facile scambiare il fratello di Shira per un suo fidanzato morto.

    S12 S13


    In ogni caso,sarà l’amore tra Maria e suo fratello Actarus indurranno Shira a risparmiare Duke Fleed. Oltre ad essere una scienziata, Shira mostra di essere anche una valente combattente nello scontro in mezzo alla neve tra lei, Maria e Duke Fleed.

    S14


    Un’altra caratteristica di Shira che colpisce gli spettatori sono i suoi desideri sul futuro del pianeta popolato dai veghiani, in un ambiente che richiama quello di Fleed. E' forse l'unico nemico che abbia apprezzato lo stile di vita dei fleediani e che abbia voluto proporlo agli abitanti di Vega.

    S17 A3
    Letteralmente.


    Concludendo, Shira è un personaggio anomalo sotto molti aspetti: non coltiva nessun rapporto particolare di amicizia con nessuno, a parte suo fratello morto, e con tutti ha un atteggiamento di sottile diffidenza. Il gelo dell’inverno nella storia è anche espressione del gelo nel cuore di Shira. Non solo: è un personaggio che vive in totale solitudine, in mezzo alle provette del suo laboratorio e con la fotografia del suo defunto fratello davanti a lei. Il suo stesso lavoro di scienziata è fatto in memoria di suo fratello, anche lui scienziato: infatti Shira vuole completare le ricerche di suo fratello sul congelamento, e alla fine ottiene l’obiettivo.

    S18


    In sostanza, Shira è fuori dalla realtà concreta, con la quale riesce ad avere un certo rapporto solo quando essa è affine al suo modo di pensare: per esempio, quando si accorge dell’amore tra i fratelli Maria e Duke. Non è un caso che muoia in preda alle visioni, cioè in un contesto non reale. Solo quando sta per morire, manda il suo ultimo saluto a Maria e agli altri: però, resta sostanzialmente un personaggio non compreso e che non è riuscito a relazionarsi apertamente col prossimo.

    image



    QUI L'ANALISI DI GERDHA SU SHIRA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE
      Share  
     
    .