Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN VARI - 6

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 11 May 2020
     
    0 Comments   339 Views
    .
    NICO ROBIN E ROLONOA ZORO: IL SIGNIFICATO DEI NOMI
    (Primo articolo sui Zorobin vari: qui; articolo precedente: qui.)

    png


    Nomen Omen, dicevano i latini: il nome è la persona. Cioè, ha un significato, un senso profondo per chi lo porta. E i nomi di Rolonoa Zoro e Nico Robin non fanno eccezione.

    Rolonoa 1 deriva dal nome del pirata francese Francis l’Olonese (vero nome Jean David Nau), vissuto nel 1600. “Olonese” significa che nacque nel paese di Les Sable d’Olonne, un paese che si affaccia sul mare nel nordovest della Francia. Il nome “Olonne” è in connessione col paese italiano di Fagnano Olona, in provincia di Varese, nel nordovest dell’Italia, dove scorre il fiume Olona. Infatti, sia a Fagnano Olona che a Les Sable d’Olonne si producono delle tele dette olona, usate soprattutto per le vele. Non si sa bene il significato del termine “olona”: le ipotesi sono diverse. In ogni caso, Francis l’Olonese è considerato uno dei più feroci pirati della storia in assoluto, ed era temuto per la sua spietatezza e crudeltà. E Zoro infatti è, tra la ciurma di Cappello di Paglia, quello più temuto: non è nè crudele nè spietato come l’Olonese, ma è comunque un avversario temibile e feroce.

    png


    Zoro deriva molto probabilmente da Zorro, che significa “volpe” in spagnolo, l’animale astuto per eccellenza: e infatti l’astuzia di Zorro è eccezionale. Zorro è un personaggio inventato dallo scrittore Johnston Mc Culley nel 1919: è un giustiziere mascherato ed abilissimo spadaccino, tanto da non avere pari nella scherma, che combatte contro gli spagnoli che dominavano la California nell’800. E l’abilità di spada di Zoro è fuori discussione.

    png


    Bene, e dopo questa carrellata, direte, che c’entra lo Zorobin nel nome Rolonoa Zoro? Nella sua firma. Quando Bartolomeo chiede a Zoro di fargli l’autografo, lui non mette il suo nome, ma la parola “spada” scritta in kanji giapponesi. E questa scritta somiglia a due sette: sette è il numero di Robin e due è il numero di Zoro. Ed è curioso che Zoro abbia scelto di firmarsi proprio così, invece di “Rolonoa Zoro”.

    png


    Passando a Nico Robin: Robin significa “pettirosso”, quindi è il nome di un uccello che ha il petto macchiato di rosso, come se fosse macchiato di sangue. E questo è un collegamento diretto con Zoro, che ha il petto attraversato da una profonda cicatrice che gli ha fatto Mihawk Occhi di falco.

    png png


    Inoltre, Nico nell’originale è scritto “Niko”. Ora, “Ni” in giappone significa “due” e “Niko” significa “due piccoli oggetti” (si veda qui). Inoltre, -ko è una desinenza tipica dei nomi femminili in Giappone. In ogni caso, il nome Nico contiene il numero due, che è il numero di Zoro.

    Quindi, uno contiene il numero dell’altro: Zoro e Robin sono Zorobin anche nei nomi.

    ----------------------------------------------
    1 Rolonoa: si può dire anche Loronoa, Roronoa, Lolonoa: la "r" e la "s" in Giappone non hanno una distinzione netta.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 13:59
      Share  
     
    .