Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN VARI - 4 (USOP)

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 29 June 2020
     
    0 Comments   277 Views
    .
    USOP: LA MIMICA SUL TRENO E USOP-SPADA; LE FAMOSE CHIAVI DI ENIES LOBBY
    (Primo articolo sui Zorobin vari: qui; articolo precedente: qui.)

    UZRok


    Continuando l'analisi su Usop e sui momenti Zorobin connessi a lui: sul treno su cui Robin viene deportata da Water Seven a Enies Lobby, Usop era nascosto sotto il mantello di Robin. Tutti e due “ex” della ciurma, tutti e due insieme. E Robin, col mantello che copre Usop, fa delle gag degne di Stanlio e Ollio!

    369-1

    370-2


    Inoltre, a Enies Lobby Usop ammanetta Zoro per sbaglio e poi si ammanetta lui stesso: così Zoro e Usop sono uniti come Robin e Usop sul treno, tanto che Zoro fa di Usop una sua spada. Inoltre, Zoro chiama la spada-Usop "Hana Arashi": un termine che contiene la parola "hana", fiore, che è un simbolo di Robin e richiama il suo frutto del diavolo, il Fior Fior o Hana Hana No Mi, nell'originale.

    png


    La scena di far nascondere Usop sotto Robin e poi di renderlo addirittura parte di una katana di Zoro non è una coincidenza. Oda infatti poteva benissimo metterlo in gruppo con Chopper, o Sanji, Nami, ecc. No, Oda ha scelto Zoro, proprio dopo che lui ha avuto un ruolo importante con Robin, raccontandole che tutta la ciurma di Rufy stava venendo per lei. Usop combina delle fesserie proprio con loro due e non con altri! Usop si nasconde sotto il mantello di Robin, si ammanetta con Zoro…oltre ad essere una sorta di “fratello minore” per loro, è anche un "ponte" tra di loro.

    Sappiamo che è stato Zoro a prendere le chiavi che libereranno Robin a Enies Lobby, come ho detto in precedenza qui. A mandare a Robin quelle chiavi, però, è stato Usop. Il fatto avviene nel capitolo 419, intitolato "La leggenda dell'eroe", che ha una copertina che è tutta un programma. Guardatela bene qui sotto.

    One-Piece419


    Una tigre impaurita che segue Zoro, che fa da guida. Sappiamo che, nel post-timeskip, la tigre sarà il simbolo di Zoro, e il fatto che qui la tigre abbia paura la fa associare anche a Usop, che non è un cuor di leone. Ora, Robin è felice nel vedere Usop che, da sopra la torre di Enies Lobby, ha sconfitto i carcerieri e le ha appena gettato le chiavi, come se lui fosse stato il suo eroe. Il titolo, come ho detto, dice "La leggenda dell'eroe" e Robin, nel vedere Usop/tigre, era come se avesse visto Zoro che la salvava. Infatti, in quel capitolo Usop colpisce in pieno Spandam, mandandolo via e manda a Robin la chiave per liberarla.

    0419-014


    Robin è incredibilmente contenta nel vederlo: la “Leggenda dell'eroe” del titolo equivale alla leggenda di Sogeking/Usop, che canta la sua litania "Sono il re dei cecchini" dopo il successo dei suoi attacchi. Ma questo è un richiamo nascosto a Zoro, se si fa caso alla copertina, come ho detto; inoltre, sempre nella copertina, è da notare anche il cane sulla camicia di Zoro. Il cane, infatti, è simbolo di fedeltà: infatti, per tutto il tempo di Enies Lobby, Zoro pensa a Robin. Oda ama mescolare le carte coi simbolismi.

    0419-016


    Inoltre, come abbiamo detto, Robin, nel vedere Usop-Zoro che la salva, piange sorridendo; ma, nel vedere Franky che la salva dai proiettili, è di certo sorpresa, però non ha lo stesso atteggiamento (nota per i FRobinisti).

    0419-018a



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI ZOROBIN E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 13:50
      Share  
     
    .