Il blog di Joe7

  1. "ASTERIX E CLEOPATRA " - IL FILM

    Tags
    Asterix
    Cleopatra
    By joe 7 il 21 July 2020
     
    0 Comments   781 Views
    .
    1968: FILM CARTONI - ASTERIX E CLEOPATRA

    OK
    Il manifesto italiano del film


    Dopo un anno dall’uscita di Asterix il Gallico, esce Asterix e Cleopatra, preso dal fumetto omonimo, stavolta però con la supervisione di Goscinny e Uderzo, a differenza del precedente. Tra l'altro, Goscinny aveva sempre desiderato diventare un nuovo Walt Disney, mentre Uderzo aveva iniziato la sua carriera come intercalatore in uno studio di animazione. Questo film è più curato e mantiene lo spirito del fumetto, con molte aggiunte. Il film ha un successo maggiore di Asterix il Gallico e, 25 anni dopo, sarà replicato con attori veri. Tuttavia, Goscinny e Uderzo, anche se furono complessivamente soddisfatti del film, dissero che avrebbero dovuto seguire gli animatori 24 ore su 24 per avere risultati migliori. La storia segue fedelmente il fumetto, con aggiunte e qualche modifica. Per esempio, il capo dei pirati ha un aspetto diverso da quello del fumetto: è più grosso e più massiccio. Forse per rendere più divertente la sua sconfitta per mano dei Galli. Oppure, più probabilmente, per motivi di copyright: si tratta dopotutto di una parodia di un altro personaggio dei fumetti, Barbarossa (Barbe Rouge), di Charlier e Hubinon.

    A1

    jpg


    Tra le aggiunte più famose c'è quella del bagno di Cleopatra, accompagnata dalle musiche di Gerard Calvi. Fu una scena al limite della censura a quei tempi, con Cleopatra che fa il bagno nella piscina di latte. Indimenticabili anche lo schiavo che assaggia il sapone per verificare che non sia avvelenato e le mosse del leone di Cleopatra. :D

    A2

    BALLERINE


    Un'altra aggiunta famosa è quella del sogno di Obelix, con la musichetta "Quando l'appetito c'è" (sempre di Gerard Calvi). E' una visione onirica pazzesca in cui Obelix, oltre ad essere circondato da cinghiali cotti e cosciotti danzanti, ha anche Cleopatra come sua ancella che serve i cibi ad un Obelix Faraone e gli fa anche vento col ventaglio. :o:

    A4


    Degna di nota anche la scena musicata Il budino all'arsenico di Stocafis e Parabris, che preparano la torta avvelenata per Cleopatra, ballando e danzando attorno alla torta mentre inseriscono gli ingredienti. :lol:

    A5


    L'animazione e il disegno sono migliorati parecchio da Asterix il Gallico, e i personaggi sono più vicini ai disegni di Uderzo e alla caratterizzazione di Goscinny.

    VERSIONE ITALIANA

    Il film uscì nelle sale in Italia l'11 Settembre 1969: il manifesto è quello all'apertura dell'articolo (ovviamente è ricercato dai collezionisti). L’adattamento italiano è uno spasso: Idefix viene chiamato Ercolino, Parabris, il miserabile servo di Stocafis, diventa Turnebis. Per non parlare della spia di Cesare, che nel fumetto non compare e nel film in Italia l'hanno chiamato 00-Settete, vista la sua capacità camaleontica di nascondersi!

    A3


    Inoltre, l'architetto Numerobis è chiamato Numeronix: ha una parlata sicula e, in una battuta inventata, disse di essere un muratore siculo emigrato in Egitto (memorabile il suo "cornuti" ai Romani!). Il capo dei pirati parla in veneto. Il malvagio Stocafis viene chiamato Von Klappen e ha una spassosa parlata tedesca: viene addirittura chiamato dal servo “mein Führer” e Panoramix lo chiama “figlio di una SS”. :lol: Persino Giulio Cesare ha una parlata romanesca! Il doppiatore di Asterix è sempre Oreste Lionello.

    (Continua)

    QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ASTERIX

    Edited by joe 7 - 24/2/2022, 23:18
      Share  
     
    .