Il blog di Joe7

  1. IL TRADIMENTO DI ODA

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 13 Aug. 2020
     
    25 Comments   2,648 Views
    .
    ADDIO, ROBIN E ZORO. IL TRADIMENTO DI ODA

    RF1


    Con questo articolo particolare, che posto in anticipo rispetto alla data ufficiale del 1° Settembre, giorno di ripresa del blog, sono costretto ad annunciare che non posterò più i momenti Zorobin, perchè non ha più senso farlo.

    Eichiro Oda, nel corso di quasi 20 anni, aveva fatto vedere molti momenti tra Zoro e Robin, parecchi dei quali avevo postato qui. Non possono essere state delle impressioni personali, perchè molte di esse erano state fin troppo evidenti. Non regge quindi l'ipotesi di autoinganno: regge però l'ipotesi dell'autore che inganna.

    Ora, all’improvviso, come se niente fosse, nel capitolo 987 dell'11 Agosto 2010, Oda ha postato una covercolor dove Robin ACCAREZZA Franky. Un Franky con colori viola, il colore di Robin: per quanto ne so io, Franky nelle covercolor e negli anime non ha MAI avuto dei colori viola. Non solo: Oda qui raffigura Robin che, mentre accarezza Franky, guarda con un sorriso beffardo verso il lettore, con aria di sfida Lo stesso Franky guarda con aria beffarda Zoro. Non mi interessa poi molto il fatto che accanto a Zoro ci sia un cane di colore viola e che Zoro abbia una spada viola. Va bene che il viola è il colore di Robin, va bene che il cane è simbolo di fedeltà, va bene che Zoro abbia una spada non solo viola ma anche coi fiori disegnati sopra, un altro di Robin. Ma che importanza può avere ormai questa simbologia, messa da Oda apposta per confondere chi ancora crede in Zoro e Robin, davanti alla presa in giro del fatto di Robin che accarezza Franky? Oda è famoso per le sue trollate: ma stavolta ha tirato troppo la corda e ha mostrato il suo vero gioco, cioè quello di prendere in giro chi vuole credere che Robin e Zoro siano insieme. Stavolta si è tradito.

    RF2


    Questa è stata davvero una gran brutta scena. Penosa, patetica, fatta apposta, da autore disonesto, che per anni fa credere qualcosa ai lettori, poi, tutt'a d'un tratto fa vedere un'altra cosa. Ma così, all'improvviso, senza alcuna prova, senza alcun momento di preparazione, solo per il gusto di stupire. Con questa trovata Oda ha perso per sempre la mia stima.

    Questo è anche il risultato finale di diversi cenni che c'erano già in giro a Wano. Infatti, durante questo arco narrativo (cap 979), Franky, senza alcuna spiegazione apparente, mostra all'improvviso di essere talmente in confidenza con Robin da chiederle di salire sulla sua moto. Non solo: lei, come se fosse stata sempre in confidenza con Franky, come se fossero sempre stati degli amici intimi, praticamente degli amanti, accetta con piacere. Mostrando addirittura delusione perchè Brook l’aveva sostituita. Ma che senso ha questa scena? Robin non aveva MAI mostrato finora un simile attaccamento a Franky.

    jpg


    E prima ancora, nel capitolo 977, sempre nella saga di Wano, Robin e Franky marciano all'unisono come se fossero marito e moglie affiatati. E Zoro? Fa qualcosa?

    977a[


    Come no: CI BEVE SU. Nella stessa vignetta dove ci sono Robin e Franky.

    977b


    E' inutile rifugiarsi nella faccenda di Robin che in questa scena è davanti a una spada che richiama Zoro, e che è sotto un balloon di Sanji che parla di Zoro. La simbologia non ha più senso, è diventata una presa in giro per il lettore credulo. Le immagini dicono di più delle suggestioni simboliche. Purtroppo.

    ROBIN E ZORO SMETTONO DI PARLARSI ALL'IMPROVVISO

    E, ripeto, quel momento in cui Robin accarezza Franky avviene all’ìmprovviso, senza un motivo valido. Non c'è mai stato un momento di tale confidenza visibile tra Robin e Franky, e adesso si comportano come se fossero degli amanti. Che stupidaggine è questa, che viene dal nulla come un fulmine a ciel sereno? Robin non aveva MAI accarezzato Zoro. Ma nemmeno Franky, in tutti questo anni. E, all’improvviso, alè, accarezza Franky, così, come se fosse cosa fatta.
    Inoltre, c'è un'altra cosa, davvero molto strana. Robin e Zoro si parlavano tra loro in continuazione per tutto il tempo in cui Robin è diventata una straw-hat. Ora, all'improvviso, senza alcuna spiegazione, nell’arco narrativo di Wano Robin e Zoro non si sono mai detti neanche una parola. E, a partire da Wano, senza alcuna spiegazione, tutt’a d’un tratto Robin e Franky diventano amiconi, amanti, fidanzati. Una cosa assurda, senza spiegazione e senza senso.

    I RAPPORTI TRA ROBIN E FRANKY NON HANNO SENSO. MA ORMAI E' FATTA.

    Torniamo alla carezza di Robin sulla guancia di Franky. E' stata la prima e unica volta che Robin fa un gesto così esplicito verso un personaggio della ciurma. E’ una cosa assurda per tanti motivi: Robin non ama nè i robot nè i cyborg, e non aveva mai mostrato molto interesse verso Franky. Lo ha sempre considerato “non più umano” sin dai tempi del loro reincontro a Sabaody (capitolo 599). Robin aveva mostrato diverse volte il suo disgusto per Franky: per esempio, quando lui era entrato nel corpo di Chopper, lei non sopportava di vederlo (capitolo 665).

    0665-004


    Oppure, quando, alla fine della saga dell’Isola dei Pesci, Robin si chiede a cosa è servito Franky in tutto il periodo.

    OK1



    TUTTI I FALSI MOMENTI FROBIN, ORA DIVENTATI VERI. GRAZIE, ODA.

    Posto qui diverse analisi che avevo fatto in passato contro il rapporto Franky-Robin: anche se ora non hanno più alcuna validità, tanto vale spiegare perchè mi erano apparsi come falsi. Nella cover del capitolo 576, Robin guarda Franky che fa il lavoro, e sembra un momento FRobin. Ma - avevo detto - è un inganno: infatti, Robin ha su di sè tre uccellini, e il tre è il numero di spade di Zoro, mentre l'uccello è il simbolo di Robin. Almeno si rispondeva così una volta quando si pensava di interpretare il simbolismo di Oda. Adesso sappiamo che ci ha preso in giro.

    RFno1


    Un altro esempio di FRobin finto è quello qui sotto (capitolo 670): Robin e Franky stanno collaborando insieme. Ma avete visto bene il disegno? Le braccia di Robin stanno aiutando il gorilla contro Franky. Bella collaborazione. Dove sarebbe il “momento FRobin”? Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    RFno2


    Franky parla con Robin a Enies Lobby, e si pensa che sia un momento FRobin. Ma è falso: Franky è una persona comprensiva che si commuove facilmente, come ha fatto con Usop a Water Seven, e nel vedere Robin in quelle condizioni, simili alle sue di prigioniero, non può fare a meno di interessarsene. Ma sono discorsi che Franky avrebbe fatto a chiunque, anche se ad essere stato prigioniero fosse stato Usop al posto di Robin. Quindi come “momento Frobin” non ha nessun valore. Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    RFno3


    Un altro momento citato dai sostenitori FRobin è la scena del “reclutamento” di Franky in cui Robin gli schiaccia le parti basse, e non capisco come questo possa essere considerato un gesto d'amore. Vi assicuro che fa veramente male. Avete mai provato a darvi una martellata lì? Bè, se l'avete fatto, poi ditemelo se, secondo voi, quello è un “gesto d'amore”. Sì, da cimitero: infatti si può anche morire per una roba simile, tanto è doloroso! I FRobin dicono che Robin, con la sua azione spacca-parti basse, ha voluto che Franky entrasse nella ciurma, dicendo anche che Franky per lei è un tesoro. Ma è un’interpretazione completamente falsa, perchè travisata. Infatti, per prima cosa, Robin non agisce per sè, ma per la ciurma, come dice lei chiaramente, chiedendo il permesso a Rufy. Inoltre, anche il senso del “tesoro” pronunciato da Robin non ha valore nè affettivo nè personale, in quanto è riferito esclusivamente alla ciurma. Infatti, il senso delle parole di Robin è questo: “se tu vuoi che un gruppo di pirati se ne vada davanti a un tesoro, devi dare delle spiegazioni”. Se questo "tesoro" è Franky, lo è perchè è un prezioso carpentiere per la ciurma, non per Robin: infatti qui Robin, come ho detto, agisce per conto della ciurma, non per interesse suo. Inoltre, non è stata la strizzata di Robin a “convincerlo”, ma l'intervento di Iceburg. Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    A Thriller Bark, dove Franky e Robin parlano con Brook, e Franky piange e Robin gli sta vicino: sembra un altro momento FRobin, ma non è così. Robin sa che Franky è sensibile e si è commosso per Brook. Ma da qui a dire che c'è una relazione, sarebbe come dire che ce l'ho anch'io con una ragazza perchè si commuove alle telenovelas. Come movente mi sembra molto poco. Inoltre,non è vero che Robin e Franky si capiscono. Infatti, Robin poi chiede a Franky perchè ha fatto una simile domanda a Brook, e Franky non le risponde. Se Robin avesse compreso Franky come persona, non gli avrebbe chiesto questo. Robin infatti non fa mai domande a Zoro sul suo comportamento, perchè lo comprende con un’occhiata, visto che il loro è un rapporto di comprensione profonda, a differenza di Robin con Franky. Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    In un'altra scena, Robin ferma Franky quando lui sta per sparare a Brook a Thriller Bark. Quando Robin ferma Zoro quando sta per uscire dalla nave, che è sott'acqua, lo fa per un motivo grave, visto che avrebbe rischiato di morire; ma, nel caso di Franky, Robin ferma solo una sua azione, Franky non rischia la vita. Questo per dire che Robin - tranne in casi gravi come quello descritto - non discute con Zoro perchè si fida di lui. Ma non c'è lo stesso rapporto di fiducia e affidamento con Franky. Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    Un altro esempio citato tra i FRobin è Robin che salva Franky a Thriller Bark. Ma cosa avrebbe dovuto fare? Lasciarlo sfracellare al suolo perchè non lo ama? Qui siamo alla stupidità. Se Robin è una del gruppo di Rufy, è ovvio che aiuti quelli del gruppo. Ma da qui a dire che c'è una relazione ce ne corre. Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    RFno4


    Oppure: a Thriller Bark, Franky ha l’idea di fare un “robot componibile” fatto coi componenti della ciurma e chiede a Robin di farne parte, ma lei rifiuta decisamente. Robin appare disgustata dall’idea. E questa è una scena che dimostra che Franky non capisce nulla di Robin. Zoro aveva partecipato senza capire cosa avessero in mente: lui non avrebbe mai chiesto una cosa simile a Robin: dopo, anzi, si allontana imbarazzato. La scena è così emblematica che Oda l’aveva persino messa in copertina (eppure è solo un dettaglio della storia!). Almeno si rispondeva così una volta. Adesso sappiamo che Oda ci ha preso in giro.

    RFno5



    DIMENTICHIAMO TUTTO

    Dimentichiamo tutto di Zoro e Robin, allora. Dimentichiamo il paragone tra Flare e Robin e di Ryuma e Zoro nella storia "Monsters" fatta da Oda prima di One Piece.

    image_3 image_2


    Dimentichiamo quello che è successo a Long Ring Island, in cui Zoro salva Robin da Aokiji.

    Z1


    Dimentichiamo il fatto che Zoro salva Robin da Hyouzo all’Isola degli Uomini Pesce.

    Z2


    Dimentichiamo il momento in cui a Skypiea Ener attacca Robin e Zoro vuole vendicarsi.

    OP_SKYPIEA


    Dimentichiamo il momento in cui a Enies Lobby, per aprire le manette di Robin, occorre la chiave n°5, Zoro si scontra con Kaku e prende proprio la chiave n°5. Mostrandosi per tutto il tempo preoccupato per Robin più di tutti.

    1-copia


    Dimentichiamo il fatto che a Thriller Bark Robin ha ascoltato di nascosto quello che era davvero successo a Zoro.

    jpg


    Dimentichiamo Dressrosa, in cui Robin viene salvata da Zoro, che affronta Pica.

    754bok1-quadrato 754bok2


    Dimentichiamo Punk Hazard, dove Zoro e Robin, oltre a stare insieme per quasi tutto l'arco narrativo, c'è la scena in cui Zoro taglia la testa al drago davanti a una preoccupata Robin.

    Zorobin

    png png


    Dimentichiamo tanti altri momenti in cui Robin fissa Zoro sorridendo. Dimentichiamo centinaia di altri momenti. Dimentichiamo tutto.

    png

    png

    png

    png



    CONCLUSIONE

    Questo è stato veramente un brutto colpo basso di Oda. Aveva lasciato per anni centinaia di tracce Zorobin che hanno ingannato tutti quelli che le hanno lette. E non è possibile che fossero state casuali: avete visto quelle che ho postato, che ne sono solo una parte. Ed ora Robin se la fa con Franky. Alla faccia della storia di Oda che diceva sempre: "non voglio fare romanticismo, voglio fare avventura". Sono solo sciocchezze: Oda fa quello che gli pare e come gli pare. Che senso ha quindi analizzare ogni Zorobin di un autore che fa cambiare direzione ai suoi personaggi come gli pare, senza nessuna logica e senza nessuna psicologia? Che affidamento può dare un autore così? Nessuno. Robin e Zoro ormai sono degli anonimi imbecilli senz'anima, senza psicologia, non vale nemmeno la pena di analizzarli. Da anni speravo di vedere la storia di Wano e con esso un progresso nel rapporto tra Robin e Zoro. Invece c'è stato non dico un regresso, ma l'ANNULLAMENTO (non si parlano più all'improvviso manco fossero degli estranei) e Robin ora sta con Franky come se si conoscessero da una vita. Una cosa che non ha senso.

    ODA HA BARATO

    Non si gioca così coi lettori. Oda è l'autore, e l'autore è come il croupier nella sala giochi, che conduce il gioco: ebbene, il croupier non può essere un baro, se no è disonesto. Il lettore si fida dell'autore: ma, se questi fa credere per anni al lettore una cosa che non è vera, una di quelle cose di base su cui l'autore ha insistito per tanti anni, e poi cambia all'improvviso, senza motivo e senza un perchè...allora il narratore è un baro perchè ha preso in giro il lettore. E' come lo scrittore di libri gialli, che dice che alla fine i colpevoli dell'omicidio nella camera chiusa sono gli alieni che passano attraverso i muri. E' una soluzione disonesta che nessun giallista serio prenderebbe in considerazione.

    L'autore non può fare quello che gli pare col suo manga. Se lui fa delle premesse, deve farne anche le conseguenze. Oda fa centinaia di Zorobin per quasi vent'anni? Come conseguenza deve - ma sul serio, deve, si è obbligato lui stesso - mettere insieme Zoro e Robin. E invece? Fa Robin e Franky. Non può fare un simile colpo di scena spiazzante, senza mettere su uno straccio di motivo. E' un FRobin gestito malissimo, tipo Oda che si sveglia una mattina e dice: "E adesso facciamo solo i FRobin, hahaha". Che affidabilità può dare un autore così, che ti prende in giro per anni come se tu fossi stato un idiota? Nessuna. Per questo sono costretto a chiudere per sempre tutte le analisi di Zorobin che ci sono, perchè non hanno senso. Ma non perchè siano false: al contrario, perchè erano tutte vere, ma sono state rinnegate da Oda. Un pò come Lucas con le sue trilogie di Guerre Stellari. Per questo parlavo di "tradimento" nel titolo.

    Addio, Oda. Addio, One Piece. Addio, Zoro e Robin. Non ci rivedremo mai più. E' stato bello.

    CHIBI



    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 23:05
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Di solito non leggo i Post su OP, ma stavolta mi sono sentito in dovere di intervenire.
    Ci sono passato anch'io e so com'é brutto vedere una delle tue coppie preferite distrutta in modo del tutto INCONGURENTE (sono un fan della Gwuncan) e stavolta concordo nel dire che Oda é stato veramente uno CENSURA ad ingannare in questo modo i fans che lo seguono.
    Ora c'é solo da sperare che questa nuova trovata sia un bluff, anche se la cosa pare decisamente improbabile.
    Fatto sta che fra autore e fans DEVE esserci un rapporto di reciproco rispetto e se un autore viola questa regola, non é degno di essere definito tale.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 13/8/2020, 20:49) 
    Di solito non leggo i Post su OP, ma stavolta mi sono sentito in dovere di intervenire.
    Ci sono passato anch'io e so com'é brutto vedere una delle tue coppie preferite distrutta in modo del tutto INCONGURENTE (sono un fan della Gwuncan) e stavolta concordo nel dire che Oda é stato veramente uno CENSURA ad ingannare in questo modo i fans che lo seguono.
    Ora c'é solo da sperare che questa nuova trovata sia un bluff, anche se la cosa pare decisamente improbabile.
    Fatto sta che fra autore e fans DEVE esserci un rapporto di reciproco rispetto e se un autore viola questa regola, non é degno di essere definito tale.

    Ti ringrazio della solidarietà: è stato un brutto momento scoprire questo. Dopo anni di analisi, anche appassionanti, su una coppia che era stata una tra le più straordinarie che io abbia mai visto, scoprire che era stato tutto uno scherzo dell'autore ti fa star male. Tutto passa, passerà anche questa, comunque è stata una brutta esperienza.

    Non conosco Gwuncan, ma se hai passato una cosa simile allora puoi capire bene come mi sento.

    Non potrò più seguire One Piece come prima, ma solo come se fosse un banale manga come gli altri, senza il minimo entusiasmo, senza alcun interesse, senza avere più la curiosità di sapere cosa succede dopo. Ormai non mi interessa più, lo seguirò solo per forza d'inerzia.

    Non capisco perchè Oda abbia fatto una cosa simile, ma ormai la frittata è fatta. Anche se facesse vedere qualche Zorobin in futuro, che affidabilità gli si può dare? Una volta che una persona ti ha pagato con banconote false, è difficile che poi tu creda che ti darà stavolta delle banconote buone.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Salve Joe , mi fa specie leggere questa tua ultima analisi , capisco , sei molto deluso da Oda , quella vignetta ha spiazzato tutti noi che credevamo negli Zorobin , però io non riesco a convincermi che tutto finisca per una vignetta , lo so tu hai anche illustrato tutti i falsi momenti Frorobin , ma voglio ancora credere che tanti momenti Zorobin non vadano vanificati , ho letto con tanta passione le tue bellissime analisi Zorobin che mi hanno fatto ancora di più amare questa coppia , devo dirtelo il merito è anche il tuo , perché leggendo quello che scrivevi vedevo tanta passione da parte tua , io per tanto continuerò a credere negli Zorobin , fino a quando non avrò certezza che la coppia Frorobin diventi ufficiale al mille per mille , comunque concludo dicendoti GRAZIE PER AVERCI REGALATO ANALISI ZOROBIN E PER AVERCI FATTO APPASSIONARE COSI TANTO DA NON VOLER MOLLARE FINO A PROVA CONTRARIA
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosimo Dambra @ 14/8/2020, 12:13) 
    Salve Joe , mi fa specie leggere questa tua ultima analisi , capisco , sei molto deluso da Oda , quella vignetta ha spiazzato tutti noi che credevamo negli Zorobin , però io non riesco a convincermi che tutto finisca per una vignetta , lo so tu hai anche illustrato tutti i falsi momenti Frorobin , ma voglio ancora credere che tanti momenti Zorobin non vadano vanificati , ho letto con tanta passione le tue bellissime analisi Zorobin che mi hanno fatto ancora di più amare questa coppia , devo dirtelo il merito è anche il tuo , perché leggendo quello che scrivevi vedevo tanta passione da parte tua , io per tanto continuerò a credere negli Zorobin , fino a quando non avrò certezza che la coppia Frorobin diventi ufficiale al mille per mille , comunque concludo dicendoti GRAZIE PER AVERCI REGALATO ANALISI ZOROBIN E PER AVERCI FATTO APPASSIONARE COSI TANTO DA NON VOLER MOLLARE FINO A PROVA CONTRARIA

    Ti ringrazio per le tue parole, e vorrei approfittarne per spiegare meglio la situazione. Io non ho mai mollato e nemmeno adesso mollo: per me lo Zorobin è e resta valido, perchè i momenti descritti sono inconfutabili e possono al massimo essere diminuiti (senza motivo) dai detrattori, ma non possono essere nè negati nè annullati. Bisogna davvero arrampicarsi sugli specchi per annullare o vanificare scene simili come quelle che ho descritto, roba che neanche l'Uomo Ragno.

    No, a mollare non sono io: a mollare è stato Oda, che ha rinnegato tutti i momenti Zorobin messi per lustri e ha voluto inserire a forza dei momenti FRobin senza senso, di cui il disegno di Robin che accarezza Franky è l'apoteosi.

    Forse l'ha fatto per ingraziarsi i lettori favorevoli a quella coppia, non lo so. Può darsi benissimo che, magari nella prossima puntata di One Piece, lui faccia addirittura Zoro e Robin che si baciano. Ma resta sempre l'opera di un autore capriccioso che cambia i suoi personaggi come gli pare senza dare loro la coerenza necessaria per renderli credibili.

    Avevo detto in passato che, se Oda rinnegasse lo Zorobin (e anche la Nami-Rufy), praticamente rinnegherebbe tutta la sua opera, rendendola credibile come una banconota falsa. Perchè, se è falso un rapporto Zorobin così evidente, allora in One Piece non c'è niente di vero e Oda può cambiare tutto come gli pare, disinteressandosi di ogni coerenza. Ma, avevo aggiunto, in questo modo Oda perderebbe credibilità e si autosqualificherebbe come narratore. Per questo avevo sempre sostenuto che Oda non poteva rinnegare gli Zorobin, se non voleva rovinarsi come narratore. Ora è successo, e di conseguenza Oda e la sua opera si sono autosqualificati.

    Lo Zorobin è e resta valido, è Oda che non è più valido come scrittore.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Beh si infatti , un autore non puo fare e disfare a proprio piacimento dei personaggi o come nel caso della nostra amata coppia , un legame tra due personaggi
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cosimo Dambra @ 14/8/2020, 15:48) 
    Beh si infatti , un autore non puo fare e disfare a proprio piacimento dei personaggi o come nel caso della nostra amata coppia , un legame tra due personaggi

    Quando racconti una storia sei vincolato in quello che racconti: la puoi cambiare, variare, ma non puoi cambiarla come ti pare rovinando la sua logica interna. Per fare un esempio, Manzoni non poteva fare I promessi sposi con Renzo e Lucia che non vogliono sposarsi e alla fine non si sposano. Oppure che fanno Bonnie e Clyde e crepano sotto colpi di mitra. Il lettore avrebbe detto: ma allora il titolo che sta lì a fare? Chi sono questi Promessi sposi? E capisce di essere stato preso in giro.

    Lo stesso con questo FRobin che contraddice vistosamente tutti gli Zorobin: Oda, così facendo, ha distrutto la logica interna del suo racconto.
     
    Top
    .
  7. francesco-due
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Io seguo il fumetto edito in Italia.
    Non seguo nemmeno l'anime.
    Ho letto le tue diverse analisi su OP notando dettagli che mi erano sfuggiti ma non una volta ho riletto il manga in cerca di quei dettagli.
    Ho notato che gli archi narrativi diventano sempre più complessi da seguire, quindi spesso li rileggo in toto per capire tutti i passaggi.
    Da un lato la coppia Zorobin, come l'hai analizzata, prende più consistenza.
    Ma da un altro non mi è mai parsa effettiva: Zoro è un seguace del bushido, quindi gli viene spontaneo intervenire per Robin, visto che a Nami pensa Rufy. Ricordo che ad Alabasta è stato lui a portare Nami ferita ai piedi, pur essendo lui messo molto peggio.
    E Robin, che ufficialmente ha dieci anni di più (se non sbaglio) l'ho sempre vista come quella incuriosita da lui, ma senza un reale attaccamento emotivo. (Se non il normale rapporto tra compagni di ciurma.)
    Riguardo all'immagine che rovescia tutto, aspetto di leggere i prossimi capitoli quando verranno pubblicati.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francesco-due @ 19/8/2020, 23:38) 
    Io seguo il fumetto edito in Italia. Non seguo nemmeno l'anime.

    Ho letto le tue diverse analisi su OP notando dettagli che mi erano sfuggiti ma non una volta ho riletto il manga in cerca di quei dettagli. Ho notato che gli archi narrativi diventano sempre più complessi da seguire, quindi spesso li rileggo in toto per capire tutti i passaggi. Da un lato la coppia Zorobin, come l'hai analizzata, prende più consistenza.

    Ma da un altro non mi è mai parsa effettiva: Zoro è un seguace del bushido, quindi gli viene spontaneo intervenire per Robin, visto che a Nami pensa Rufy. Ricordo che ad Alabasta è stato lui a portare Nami ferita ai piedi, pur essendo lui messo molto peggio.

    E Robin, che ufficialmente ha dieci anni di più (se non sbaglio) l'ho sempre vista come quella incuriosita da lui, ma senza un reale attaccamento emotivo. (Se non il normale rapporto tra compagni di ciurma.)
    Riguardo all'immagine che rovescia tutto, aspetto di leggere i prossimi capitoli quando verranno pubblicati.

    La coppia Zorobin è la più marcata del gruppo, dopo la Rufy-Nami: infatti, nell'esempio che hai citato, ad Alabasta Zoro porta malvolentieri Nami sulle spalle, insultandola dopo, visto che lei aveva mentito e sapeva stare in piedi, Ed aveva accettato malvolentieri di aiutare Nami quando era con Arlong. Invece, con Robin, la cui colpevolezza sembrava più evidente a Water Seven, Zoro è sempre stato più possibilista e più interessato alla salvezza di Robin rispetto agli altri. Quindi non è solo il Bushido che guida Zoro a Robin, ma ben altro.

    Robin adesso ha 30 anni e Zoro 21: tra di loro c'è una differenza di nove anni. Corrisponde alla differenza di età tra Shakky e Rayleigh, che sono l'immagine speculare di Robin e Zoro, e sono anche sposati. La differenza di età conta poco: Robin è attratta da Zoro ed è interessata a lui, come lo si è visto più volte (se si vuole fare prima, invece di leggere tutti i vari momenti, basta vedere tutte le volte che lei lo guarda).

    Gli Zorobin che avevo descritto erano giusti, è stato Oda a rinnegarli arbitrariamente con quel disegno senza senso. Però, recentemente, hanno postato un link di twitter sul sito ufficiale di One Piece, dove si è vista la preparazione dell'immagine. Solo nel risultato finale si vede Robin accarezzare Franky: nelle preparazioni questo non si vede. Lo si può vedere qui. Di conseguenza, credo sia stata un'altra trollata (anche se pesante, stavolta) di Oda.

    NOTA: Posto qui il lavoro di Oda messo su Twitter:



    Edited by joe 7 - 22/8/2020, 15:56
     
    Top
    .
  9. francesco-due
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Fare troppe analisi su una singola immagine non è mai una buona idea.
    Tu hai letto i capitoli in cui è collocata e ne hai tratta un'idea.
    Oda può anche averla fatta per creare un po' di caos e tornare a nascondere una storia che, per lui, dovrebbe restare in ombra.
    Naturalmente può aver commesso un errore, se la situazione è come l'hai intesa tu. Ma dubito che abbia agito con leggerezza.
    Resto in attesa di leggere la storia e farmi un'opinione.
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francesco-due @ 20/8/2020, 22:20) 
    Fare troppe analisi su una singola immagine non è mai una buona idea.
    Tu hai letto i capitoli in cui è collocata e ne hai tratta un'idea.
    Oda può anche averla fatta per creare un po' di caos e tornare a nascondere una storia che, per lui, dovrebbe restare in ombra.
    Naturalmente può aver commesso un errore, se la situazione è come l'hai intesa tu. Ma dubito che abbia agito con leggerezza.
    Resto in attesa di leggere la storia e farmi un'opinione.

    Sono d'accordo, solo che quella non era solo una singola immagine, ma la goccia che aveva fatto traboccare il vaso: avevo spiegato infatti nell'articolo quali erano gli altri fattori. In ogni caso, credo anch'io che sia stata una trollata, per quanto più pesante delle altre, di Oda.

    Comunque, l'articolo che ho scritto resta valido perchè spiega i motivi per cui, per me, non ha senso il rapporto Robin-Franky, e, se Oda lo ufficializza, rovina tutto il suo lavoro.

    E penso anche di riprendere le analisi Zorobin, perchè resterebbero valide persino se Oda, ammesso e non concesso, rovinasse tutto rendendo ufficiale il rapporto Robin-Franky.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    406
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco-due @ 20/8/2020, 22:20) 
    Fare troppe analisi su una singola immagine non è mai una buona idea.
    Tu hai letto i capitoli in cui è collocata e ne hai tratta un'idea.
    Oda può anche averla fatta per creare un po' di caos e tornare a nascondere una storia che, per lui, dovrebbe restare in ombra.
    Naturalmente può aver commesso un errore, se la situazione è come l'hai intesa tu. Ma dubito che abbia agito con leggerezza.
    Resto in attesa di leggere la storia e farmi un'opinione.

    Concordo con te!
    c
    Cmq il manga non è mica finito... ed io resto convinta che i Zorobin sia una delle coppie di punta del suo manga!
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anna Maria Verde @ 1/9/2020, 16:07) 
    CITAZIONE (francesco-due @ 20/8/2020, 22:20) 
    Fare troppe analisi su una singola immagine non è mai una buona idea.
    Tu hai letto i capitoli in cui è collocata e ne hai tratta un'idea.
    Oda può anche averla fatta per creare un po' di caos e tornare a nascondere una storia che, per lui, dovrebbe restare in ombra.
    Naturalmente può aver commesso un errore, se la situazione è come l'hai intesa tu. Ma dubito che abbia agito con leggerezza.
    Resto in attesa di leggere la storia e farmi un'opinione.

    Concordo con te!
    c
    Cmq il manga non è mica finito... ed io resto convinta che i Zorobin sia una delle coppie di punta del suo manga!

    Certo, è una possibilità che io non escludo a priori: solo, non mi sembra affidabile un autore così volubile e facile alla trollata.

    In ogni caso, le analisi Zorobin riprenderanno lo stesso: Lunedì inizierò ad analizzare l'arco narrativo di Big Mom.

    Però, a dirla tutta, da adesso in poi saranno sempre analisi impostate alla "Oda ha fatto questo Zorobin, ma può benissimo cambiare idea rinnegando tutto senza dare spiegazioni".

    Non è più come prima, quando io postavo gli Zorobin con un'impostazione alla "Oda fa finta di niente, ma in realtà è Zorobin anche lui".
     
    Top
    .
  13. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Anonymous
    Ma solo a me sembra che nella cover a colori, Franky sia solo rivolto verso destra e non sta guardando Zoro e invece Nico Robin guarda proprio Zoro? Va bene la carezza, ma non ci potrebbe essere un significato nascosto nel gesto?
     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domenico Costabile @ 23/9/2020, 01:07) 
    Ma solo a me sembra che nella cover a colori, Franky sia solo rivolto verso destra e non sta guardando Zoro e invece Nico Robin guarda proprio Zoro? Va bene la carezza, ma non ci potrebbe essere un significato nascosto nel gesto?

    Franky sta infatti guardando verso la nostra destra, non verso Zoro; in quanto a Robin, non mi pare che stia guardando verso Zoro. In ogni caso, è proprio la mano sulla guancia la cosa che dà fastidio di più, insieme al fatto che si tratti del capitolo 987, con 7, il numero di Robin, e 8, il numero di Franky, messi insieme. Comunque, la loro è una coppia che non ha molto senso dal punto di vista psicologico: ne ho già parlato nell'articolo. Credo che sia stata una provocazione di Oda, più che una vera storia tra Robin e Franky. Oda ha il brutto vizio di seminare false tracce e false coppie per favorire la discussione tra i fan. Esaminando la storia di Wano, sto scoprendo diversi momenti Zorobin, nonostante siano coperti da queste trovate di cattivo gusto di Oda (ha fatto anche il bis con la nuova Cover Walk "Tiger": anche lì vedo dei cenni Zorobin, ma nascosti dal fatto di aver messo Robin di fronte a Franky. Personalmente, credo che Oda sia davvero Zorobin, ma ama nasconderlo attraverso false coppie, tipo quella di Robin e Franky. Lui è fatto così, dobbiamo rassegnarci.

    Inoltre, nel post di Twitter che metto qui, è chiaro che la covercolor in questione è stata il risultato della decisione finale di Oda dopo molte bozze, nelle quali Robin non aveva mai abbracciato Franky: quindi questa copertina è stata un capriccio, più che una vera intenzione dell'autore. Ma questo mostra, come dicevo, la leggerezza dell'autore riguardo a questo argomento.



    Nell'articolo avevo anche spiegato il perchè, se Oda facesse finire Robin con Franky, rovinerebbe tutto quello che ha fatto. Ora, non sapevo se continuare a mettere i momenti Zorobin o no, a questo punto. Ma, alla fine, ho deciso di continuare, ben consapevole però del fatto che Oda, se vuole, potrà annullare, con una vignetta, una frase, una scena, tutto questo lavoro Zorobin in un attimo, mettendo magari Franky e Robin insieme, o altro. Bè, se così facesse, tutti questi post Zorobin non sarebbero annullati, resterebbero comunque validi e diventerebbero un atto di accusa verso la mancanza di coerenza di Oda e il suo modo di impostare la storia di One Piece.
     
    Top
    .