Il blog di Joe7

  1. MAZINGA Z IN PERU'

    By joe 7 il 16 Oct. 2020
     
    6 Comments   329 Views
    .
    MAZINGA Z IN PERU'

    ok


    Dopo aver parlato di Jeeg e degli altri robot in Perù, David Casquino mi ha mandato anche del materiale su Mazinga Z. Prima che me lo chiediate: no, Goldrake in Perù non è molto conosciuto e non ha avuto un particolare impatto tra gli appassionati. Mazinga Z invece ebbe un enorme successo in Spagna, e di riflesso questo successo si diffuse anche in Perù (non al livello di Jeeg Robot, comunque). I nomi dei protagonisti furono quasi tutti rispettati, seguendo la versione originale. Ci sono solo alcune differenze:
    - Mazinga Z è chiamato Mazinger Z
    - Afrodite A è chiamata Afrodita A
    - i professori Dossori, Morimori e Sewashi sono chiamati professori Iz, Diz e Biz.
    - il dottor Inferno è chiamato Dr. Infierno
    - il barone Ashura è chiamato Baron Aslher
    David Casquino mi ha mandato al riguardo le scan di un album di figurine peruviano/spagnolo di Mazinga Z, che conteneva i fotogrammi della serie animata, (almeno i primi venti-trenta episodi). Ci sono diverse curiosità al riguardo: per esempio, la copertina dell'album è un rifacimento della copertina del nostro Atlas Ufo Robot della Marzocco. ^_^

    copiato


    Il risultato è un mezzo delirio: Garada K7 imita Actarus/Duke Fleed, il Dottor Inferno imita Re Vega, Koji viene ingrandito, Sayaka viene aggiunta alla scena, al posto dello Spacer di Goldrake abbiamo l'Hover Pilder di Mazinga Z. Ovviamente il robottone imita la posa di Goldrake. Qui sotto abbiamo una pagina dell'album: il testo ovviamente è spagnolo. Le immagini sono prese fedelmente dalla serie animata, e le storie sono prese dalla prima parte dell'anime di Mazinga. La cosa curiosa è che mi sembrava di avere già visto la sequenza delle storie presentate nell'album. Infatti le avevo lette anni fa su un fumetto della Salani!

    album-mazinga014
    Cliccate per ingrandire


    Ai tempi del boom dei cartoni animati giapponesi, quando fu trasmesso Mazinga Z, la Salani Editore, una casa editrice di libri per ragazzi che esiste ancora oggi, aveva pubblicato i fumetti spagnoli di Mazinga Z, raccolti in una collana in formato francese con sei numeri autoconclusivi (i primi due no, era una storia divisa in due parti). La storia si concludeva con Mazinga Z che era riuscito a volare. E si tratta delle stesse storie e dello stesso arco narrativo presentato nell'album di figurine.

    Mazinga-Salani


    Ecco qua altre immagini dell'album che mi ha mandato David Casquino: potete cliccare per ingrandire.

    FB-IMG-1601846235351 FB-IMG-1601846238384 FB-IMG-1601846243883

    FB-IMG-1601846246916 FB-IMG-1601846249590 FB-IMG-1601846252245



    MAZINGA Z IN SPAGNA

    Mazinga Z fu anche il primo robot di Nagai trasmesso in TV in Occidente: infatti la prima trasmissione fu fatta in Spagna il 4 Marzo 1978 sulla TV spagnola TVE1. Goldrake invece fu trasmesso in Italia un mese dopo, il 4 Aprile 1978. In Spagna Mazinga Z fu trasmesso solo in parte: solo 32 puntate, che però ebbero un successo incredibile, insieme a forti polemiche. In ogni caso, Mazinga Z divenne il robot più amato dagli spagnoli. E, siccome in Perù si parla spagnolo, non ci volle molto a diffondere il successo di Mazinga Z anche nei paesi latinoamericani. Per amor di completezza, bisogna aggiungere che la serie di Mazinga Z fu trasmessa integralmente in Spagna solo negli anni '90 su TeleCinco, il nuovo canale spagnolo della Fininvest, modellata sul tipo di Canale 5 in Italia. Qui sotto abbiamo la sigla spagnola di Mazinga Z (probabilmente è la stessa trasmessa in Perù).



    MAZINGA Z IN ITALIA

    Parlando dell'Italia, Mazinga Z esordì su Rete Uno (l’attuale Raiuno) il 21 Gennaio 1980, all’interno del programma-contenitore 3…2…1…Contatto!: ma, a quel tempo, gli italiani avevano già conosciuto Goldrake e il Grande Mazinga, oltre ad altre serie di robot, quindi l'impatto di Mazinga Z, che aveva una struttura più primitiva rispetto agli altri, fu assai minore e il successo non fu molto grande. Inoltre, nel 1980 le polemiche in Italia sui robot giganti nelle televisioni nazionali - soprattutto per opera dei parlamentari e opinionisti di sinistra - erano diventate parossistiche, tanto che provocarono l'interruzione della trasmissione di Mazinga Z: dei 92 episodi ne furono trasmessi solo 51, con vari tagli. E da allora su nessuna TV pubblica si osò trasmettere una serie robotica, cosa che avvantaggiò le TV private, che ne trasmisero a decine ottenendo molto successo. Ma Mazinga Z non fu mai completato, neanche nelle TV private. Le puntate lasciate inedite dalla Rai saranno recuperate solamente nel 2015 con la serie in DVD curata da Yamato Video. Qui sotto abbiamo la sigla di presentazione italiana di 3,2,1...Contatto! che conteneva gli episodi di Mazinga Z. I personaggi raffigurati erano il fauno Uan e la sirenetta Ty, realizzati dagli animatori e fratelli Nino e Toni Pagot.



    Questa invece è la sigla italiana di Mazinga Z:



    QUI TUTTI I LINK SU MAZINGA Z

    Edited by joe 7 - 16/10/2020, 18:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Bravo Bravissimo multo bene
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (David Casquino @ 16/10/2020, 14:56) 
    Bravo Bravissimo multo bene

    De nada, gracias por el material que me enviaste! ^_^

    (Di nulla, grazie per il materiale che mi hai mandato! ^_^ )
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Come gli spagnoli, anche io preferisco Mazinga Z a Goldrake e ho l'intera serie del 2015 in DVD.
    Piccola curiosità: Mazinga Z fu interrotto non solo a metà serie, ma anche a metà di una saga in due puntate, incentrata sul furto della Super Lega Z.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 16/10/2020, 16:20) 
    Come gli spagnoli, anche io preferisco Mazinga Z a Goldrake e ho l'intera serie del 2015 in DVD.
    Piccola curiosità: Mazinga Z fu interrotto non solo a metà serie, ma anche a metà di una saga in due puntate, incentrata sul furto della Super Lega Z.

    E' vero, questo significa che fu un'interruzione violenta, inaspettata e imposta dall'alto...almeno l'impressione è questa. Se proprio volevano, potevano interrompere inserendo almeno la seconda puntata!

    Anch'io ho comperato la serie in DVD del 2015. La Yamato Video aveva colmato una grossa lacuna...non smetterò mai di ringraziarli! ^_^
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Sto seguendo il manga originale di Nagai allegato alla Repubblica: si tratta indubbiamente di un'opera ancora capacissima di catturare il lettore.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 23/6/2023, 19:34) 
    Sto seguendo il manga originale di Nagai allegato alla Repubblica: si tratta indubbiamente di un'opera ancora capacissima di catturare il lettore.

    Sono contento che ti sia piaciuto. ^_^
     
    Top
    .