Il blog di Joe7

  1. 2020 - IL MEGLIO E IL PEGGIO - 2

    By joe 7 il 11 Jan. 2021
     
    12 Comments   422 Views
    .
    IL MEGLIO E IL PEGGIO 2020: BONELLI (PRIMA PARTE)
    Il precedente post si trova qui.

    DEFINITIVO


    Sono solo opinioni personali, si può benissimo essere d'accordo o meno: comunque questa è la mia lista di quello che è stato fatto (molto) bene e quello che è stato fatto (molto) male alla Bonelli, con qualche posizione intermedia, tanto per approfondire (che metterò domani).

    IL MEGLIO (VOTO: 10): TEXONE 36 - LA VENDETTA DELLE OMBRE

    Sceneggiatura: Mauro Boselli; Disegni: Massimo Carnevale; Pubblicazione: Texone 36; Periodo: Giugno 2020; Prezzo: 8,90 €

    N1
    Atmosfere drammatiche, buon ritmo, ottimi personaggi, ottimi disegni: cosa vuoi di più? :lol:


    E' una storia inquietante, coinvolgente, in cui i quattro pards sono davvero in difficoltà. C'è di mezzo uno strano circo, l'"Indian Carnival", che ricorda il cupo "Circo della Mezzanotte" di Karakuri Circus (chi lo conosce sa di cosa parlo). Ci sono dei personaggi particolari dello spettacolo come Shado, Coyote, la Strega-Ragno e altri; e c'è nella storia un qualcosa di soprannaturale, misterioso, inquietante (gli spiriti-Ombra Kedaghe), che ti prende sin dalle prime pagine e non comprendi bene se sono veri o se sono dei trucchi. Le atmosfere, gli scenari, l'ambiente quasi onirico, oltre ai personaggi sono splendidamente realizzati da Carnevale (che trovo meglio nelle storie in bianco e nero e non in quelle a colori, come hanno fatto successivamente col Tex Color). Inoltre, la sceneggiatura e i dialoghi di Boselli ti tengono incollato all'albo fino a quando non l'hai finito. Tutto è un crescendo con un ritmo incalzante che ti porta fino allo spettacolo finale nella città di Ghost Hill, la "Collina dei Fantasmi". Un Tex che è sempre lo stesso duro ranger del West, ma è in un ambiente insolito e misterioso che non si vedeva dai tempi del Figlio di Mefisto. Ma non è un horror di magia nera come quella storia: il fantastico è sottinteso, non chiaro, non si capisce bene a volte se c'è qualcosa di magico o se è suggestione, come ho detto: ma quello che conta è l'atmosfera che si viene a creare (richiama un pò il personaggio di Boselli, Dampyr, anche se qui non ci sono vampiri). La copertina è straordinaria e molto evocativa; inoltre, non ci sono mai stati tutti i quattro pard insieme in una copertina del Texone. Promosso a pieni voti.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    IL PEGGIO (EX-AEQUO)

    VOTO: ZERO - MARTIN MYSTERE SPECIAL 37: "LA VITA E' MERAVIGLIOSA?"
    Sceneggiatura: Alfredo Castelli; Disegni: Giancarlo Alessandrini, Fabio Grimaldi ("La vita è meravigliosa?"); Alfredo Orlandi ("Lo spirito di Raffaello"); Giancarlo Alessandrini ("Nostra terra dei misteri"); Pubblicazione: Speciale Martin Mystere 37; Periodo: Luglio 2020; Prezzo: 7,50 €

    Immagine
    La natura è creata da Dio, non è Dio. Va rispettata come creatura, ma non adorata come divinità. Nè come "Madre".


    Un concentrato di blasfemie, luoghi comuni massonici ed ecologisti, insulti a Dio e alla fede cristiana, battute scollacciate, storie già pubblicate in mezzo a storie inedite. Se volete trovare il peggio del peggio di Martin Mystere, è tutto concentrato in questo costosissimo numero (7 euro e 50 sono ben 15.000 lire per 124 pagine: non so se ve ne rendete conto, ma spendete 120 lire per ogni tavola che leggete!). Nella storia principale di questo Special la trama è un frullato di realtà senza senso che si accavallano. Sembra un vero e proprio rifiuto del reale come tale. Inoltre, ci sono degli omaggi senza fine a mille storie, film, fumetti come faceva il Dylan Dog classico. Poi, viene il peggio: prese in giro su Dio in continuazione che si avvicinano alla bestemmia; complotti dei buoni massoni contro i cattivi cristiani; la Chiesa ignorante e cattivissima che una volta opprimeva la gente; la vera religione che è l'adorazione della Natura vista come una Madre. Capisco che queste cose ormai vadano di moda, ci sono tanti anche in Chiesa che ci credono: ma restano delle bugie false e vecchie come il cucco, ripetute da sempre. Con queste storie si torna ai tempi pagani di secoli fa, prima del cristianesimo, e ai filosofi e intellettuali "illuminati" che, nelle loro torri d'avorio, ignorano la realtà e si creano una religione e una realtà tutta loro, infinitamente migliore di quella cristiana, vista come roba da burini o fanatici. Martin Mystere ha sempre negato apertamente il cristianesimo sin dall'inizio, seguendo le sue idee massoniche e pagane. Se una volta lo si poteva leggere solo come un'avventura, con dei personaggi che comunque erano reali e ben raccontati, ora non ha più niente da dire. I personaggi sono inesistenti e cangianti in mille modi. Rimane solo una propaganda ideologica anticristiana insieme a una pessima narrazione. Bocciato senza appello.

    VOTO: ZERO - ZAGOR 660-661: KANDRAX!
    Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti; Disegni: Marco Torricelli Periodo: Luglio-Agosto 2020; Prezzo: 3,90

    PROVA
    Al posto di Zagor, dentro la camicia di forza dovrebbero esserci tutte le idee di fare uno
    Zagor-moderno-che-piace-ai-giovani (i giovani che hanno in testa loro, però, non quelli veri...) =_=


    Forse la storia più brutta in assoluto mai fatta su Zagor, alla pari con Incubi. La trama: Kandrax trasferisce Zagor in un altro corpo cambiando il suo passato e modificando il suo tempo per poter agire senza avere Zagor tra i piedi. E' una tremenda trashata buttata in faccia ai lettori zagoriani, senza il minimo rispetto, nè per loro, nè per il personaggio. Anche qui abbiamo mondi alternativi che si accavallano senza sosta e senza logica. Si vede che la realtà, con la sua logica, a certi narratori di oggi non piace. Anche il fatto di mandare Zagor al manicomio e far credere che tutte le sue storie siano state un delirio è uno dei tanti tentativi di distruggere la realtà narrativa. Ma un racconto che ignora il reale e la sua logica non è più un racconto, è un delirio. Inoltre, il ritmo frenetico con cui si sviluppano gli "avvenimenti" (chiamiamoli così), non aiuta di certo. La capacità di comprensione della storia è praticamente nulla. I personaggi sono come minimo stravolti (Kandrax che usa i robot? L'aquila sul petto di Zagor che prende vita? Ma considerano i lettori come se fossero degli idioti? :huh: ). Le frasi dei dialoghi sono banalissime, da videogioco, o, peggio, da brivido: "Non mi abituerò a questa brutta faccia da schiaffi, se non fosse il mio corpo, la prenderei a pugni". Ma facevano per ridere o facevano sul serio quando scrivevano questa storia? Mi sento offeso come persona qui, perchè mi sento trattato da imbecille. Zagor in un altro corpo da ubriacone ricorda, ironicamente, la storia "Operazione Dorian Gray" del Martin Mystere dei tempi migliori, quando era finito nel corpo di un alcolizzato. E' incredibile che abbiano dato il permesso di pubblicare una storia così allucinante e senza senso. Non solo: anche il lettering è poco curato, visti gli errori che ci sono in diversi punti. Quindi abbiamo un lavoro brutto, fatto in fretta e male. Merita di essere indicato come esempio perenne di come NON fare una storia. Curiosamente, questa (brutta) storia prende spunto anche dal film "La vita è meravigliosa", visto il tentativo di Kandrax di fare il mondo senza Zagor: e quello è anche il titolo del (brutto) fumetto di Martin Mystere che ho appena recensito. La vita sarà meravigliosa, ma queste storie non lo sono di certo. Bocciato senza appello.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL MEGLIO E SUL PEGGIO DAL 2014 IN POI

    Edited by joe 7 - 12/1/2021, 15:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Vedendo cosa viene permesso di dire contro Dio agli autori (di fumetti e cartoni) non mi stupisce che i ragazzi di oggi bestemmino peggio dei turchi.
    E dopo aver affossato Helligen e Rakosi con delle brutte storie lunghe é toccato anche a Kandrax: la tripletta é completa.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 11/1/2021, 19:17) 
    Vedendo cosa viene permesso di dire contro Dio agli autori (di fumetti e cartoni) non mi stupisce che i ragazzi di oggi bestemmino peggio dei turchi. E dopo aver affossato Helligen e Rakosi con delle brutte storie lunghe é toccato anche a Kandrax: la tripletta é completa.

    Se gli autori non credono in Dio, non ha senso bestemmiare o prendere in giro: eppure lo fanno. Mi dispiace perchè sono autori in gamba, ma quando si parla di Dio e della religione cristiana, spesso il risultato è un disastro.

    Riguardo a Kandrax, avevano già fatto delle pessime storie su di lui in passato, ma questa è un capolavoro imbattibile. In negativo, ovviamente.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Il texone è splendido, la storia di Kandrax per me è un'occasione sprecata, perché io apprezzo il voler tentare di fare qualcosa di nuovo, ma in questo caso è stato fatto male. Comunque non l'ho odiata quanto te... :D
    Martin Mystere ho smesso di leggerlo da tempo, ma a proposito del prezzo c'è da dire un'altra cosa: l'ultimo speciale di Martin Mystere che aveva il prezzo in lire, nel 2001, costava 6800 lire. Secondo questo comparatore che calcola la variazione del potere d'acquisto nel tempo, quelle 6800 lire corrispondono a 4.48 euro odierni. Questo significa che secondo l'inflazione adesso gli speciali dovrebbero costare 4.50... come diavolo sono arrivati a 7.50?!?
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Moreno Pavanello @ 12/1/2021, 11:00) 
    Il texone è splendido, la storia di Kandrax per me è un'occasione sprecata, perché io apprezzo il voler tentare di fare qualcosa di nuovo, ma in questo caso è stato fatto male. Comunque non l'ho odiata quanto te... :D
    Martin Mystere ho smesso di leggerlo da tempo, ma a proposito del prezzo c'è da dire un'altra cosa: l'ultimo speciale di Martin Mystere che aveva il prezzo in lire, nel 2001, costava 6800 lire. Secondo questo comparatore che calcola la variazione del potere d'acquisto nel tempo, quelle 6800 lire corrispondono a 4.48 euro odierni. Questo significa che secondo l'inflazione adesso gli speciali dovrebbero costare 4.50... come diavolo sono arrivati a 7.50?!?

    Il mio giudizio e le mie classifiche sono personali, come quelle di tutti: chiunque può essere d'accordo o meno. Ciascuno ha la sua classifica, ed è giusto che sia così...

    Riguardo al "tentare qualcosa di nuovo" come tu dici, va bene, ma questo dovrebbe essere fatto rispettando il personaggio e il suo modo di raccontare, non stravolgendoli, come è stato fatto in questo Kandrax, o in altre storie come "Incubi".

    Per il prezzo di Martin Mystere Special, non so come siano arrivati a ben 7,50 €. Però non posso fare a meno di notare due cose:

    1) quando il prezzo aumenta molto, significa che il prodotto vende poco. Quindi credo si tratti di problemi di vendite.

    2) Questo Special di Martin Mystere, oltre ad essere molto costoso, contiene delle storie già pubblicate senza nemmeno avvertire il lettore di questo sulla copertina. Quindi si spende anche per rileggere delle storie già fatte, e questa non è una bella cosa...

    Tra l'altro, la Bonelli quest'anno sembra che punti molto sulle ristampe, segno che non hanno molto materiale inedito. Non solo: fino ad adesso non sappiamo nulla delle loro pubblicazioni future di Gennaio-Febbraio: ancora oggi, che siamo quasi a metà Gennaio, sul sito della Bonelli Editore c'è solo il Giornale della Bonelli con le uscite di Novembre-Dicembre 2020. Non l'hanno ancora rinnovato. E mi sembra un pò tardi per farlo adesso. Non è un buon segno neanche questo.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Non sono convinto di quello che dici riguardo all'aumento dei prezzi: secondo la legge della domanda e dell'offerta, il costo di un prodotto aumenta quando c'è più richiesta, non diminuisce. A meno che la Bonelli non abbia una politica che prevede di dissanguare il più possibile quelli che comprano a prescindere tutto il materiale che esce, che esistono, ma mi sembra un pessimo modo di gestire un'azienda, perché quando questi saranno stufi/poveri/morti non ci sarà più nessuno che gli compra i fumetti. Mah, non so.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Moreno Pavanello @ 12/1/2021, 12:14) 
    Non sono convinto di quello che dici riguardo all'aumento dei prezzi: secondo la legge della domanda e dell'offerta, il costo di un prodotto aumenta quando c'è più richiesta, non diminuisce. A meno che la Bonelli non abbia una politica che prevede di dissanguare il più possibile quelli che comprano a prescindere tutto il materiale che esce, che esistono, ma mi sembra un pessimo modo di gestire un'azienda, perché quando questi saranno stufi/poveri/morti non ci sarà più nessuno che gli compra i fumetti. Mah, non so.

    Hai ragione, qui mi sono sbagliato, ho scritto di getto senza riflettere: quando un prodotto è molto richiesto, il suo prezzo aumenta, non diminuisce! Scusa.

    Tuttavia, non è certo una buona cosa, nè un buon segno, vendere a un prezzo così alto un fumetto che contiene anche materiale già pubblicato. Forse la Bonelli fa così per recuperare le perdite (ho letto che Orfani ha fatto una strage), ma se si aumenta troppo il prezzo, i lettori diminuiranno per forza. Non tutti possono permettersi queste spese. Neanche a me sembra una buona idea fare così...coi prezzi bisogna stare attenti.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ogni volta che vengo in questa pagina (e lo faccio spesso) mi sconvolge la recensione su Martyn Mystere: come può la gente arrivare a considerare Dio come un qualsiasi personaggio immaginario da prendere in giro?
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 25/4/2021, 18:28) 
    Ogni volta che vengo in questa pagina (e lo faccio spesso) mi sconvolge la recensione su Martyn Mystere: come può la gente arrivare a considerare Dio come un qualsiasi personaggio immaginario da prendere in giro?

    Se è presa dai fumi delle ideologie come quelle massoniche o di sinistra, può fare questo e di peggio. E sono comportamenti stupidi, oltre che blasfemi, perchè, se uno non crede in Dio, che senso ha insultarLo?
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Per esperienza diretta, so che gli autori che realizzano queste porcherie sono giustificati dai loro fans con la scusa "l'autore sta solo facendo satira, che deve essere offensiva".
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 30/4/2021, 22:03) 
    Per esperienza diretta, so che gli autori che realizzano queste porcherie sono giustificati dai loro fans con la scusa "l'autore sta solo facendo satira, che deve essere offensiva".

    "Scherza coi fanti, ma lascia stare i santi" dice la saggezza popolare. Non è saggio prendere in giro Dio. Se è pericoloso prendere in giro un uomo potente che può denunciarti e mandarti in rovina; se è pericoloso prendere in giro un uomo forzuto che può spaccarti la testa con un pugno; prendere in giro Dio lo è di più. Sarebbe meglio lasciar stare, almeno per rispetto ai credenti.

    Inoltre, la libertà di opinione non significa mai libertà di offendere.
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    189

    Status
    Offline
    Ho letto il Texone "La vendetta delle Ombre". Finalmente un rapporto giusto tra il prezzo, il numero di pagine e la qualità della storia!
    Nella prima parte l'intreccio è un pò complicato, dalla parte centrale alla conclusione non ho avuto problemi, anzi ho letto velocemente per sapere come andava a finire.
    Lo sceneggiatore è stato bravo a creare un'accumulo di tensione, anche grazie ai disegni di Carnevale, molto adeguati al carattere cupo e violento della storia, senza però esagerazioni truculente.
    Non so se Boselli l'ha fatto apposta, ma Tex e gli altri le prendono fino a 20 pagine dalla fine.
    Poi la riscossa parte da quel duello davvero originale ed emozionante, non tanto per lo svolgimento, quanto per le premesse.
    Giudizio finale molto positivo.
     
    Top
    .
  12. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,404

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kirihito @ 5/3/2023, 16:20) 
    Ho letto il Texone "La vendetta delle Ombre". Finalmente un rapporto giusto tra il prezzo, il numero di pagine e la qualità della storia!
    Nella prima parte l'intreccio è un pò complicato, dalla parte centrale alla conclusione non ho avuto problemi, anzi ho letto velocemente per sapere come andava a finire.
    Lo sceneggiatore è stato bravo a creare un'accumulo di tensione, anche grazie ai disegni di Carnevale, molto adeguati al carattere cupo e violento della storia, senza però esagerazioni truculente.
    Non so se Boselli l'ha fatto apposta, ma Tex e gli altri le prendono fino a 20 pagine dalla fine.
    Poi la riscossa parte da quel duello davvero originale ed emozionante, non tanto per lo svolgimento, quanto per le premesse.
    Giudizio finale molto positivo.

    Infatti credo che sia uno dei migliori Texoni, quando mi capita lo rileggo volentieri. Riguardo all'intreccio, bè, stiamo parlando di Boselli, l'"intrecciatore", che se non mette venti linee narrative in una storia non è contento. La storia comunque scorre bene, l'atmosfera di tensione cresce e si mantiene costante per tutto il tempo: i disegni di Carnevale sono ottimi per questo genere di racconti.

    Inoltre non è truculento come certe storie di Tex di Segura (I due volti della vendetta di Segura, un maxi Tex, è uno dei Tex più truculenti che ci siano: Segura non aveva capito Tex e l'aveva trasformato in un western di quelli violentissimi stile "Gli fumavano le colt, lo chiamavano Camposanto").

    Inoltre, tutti i personaggi del Texone sono ben caratterizzati e i dialoghi sono ottimi. Davvero uno dei migliori Tex. ^_^

    texone36b

     
    Top
    .