Il blog di Joe7

  1. DOSSIER GRANDE AVVENTURA DI VALIANT - 1

    By joe 7 il 1 Feb. 2021
     
    0 Comments   48 Views
    .
    LA GRANDE AVVENTURA DEL PICCOLO PRINCIPE VALIANT/LA SPADA DEL SOLE - DOSSIER (PRIMA PARTE)

    V1post


    TRAMA (ATTENZIONE SPOILER!!)

    In un nordeuropa non ben identificato, un ragazzo, Valiant (nell'originale Hols), armato solo di un'ascia legata ad una fune, combatte contro dei lupi famelici. Sta per essere sopraffatto, quando un gigante di roccia, di nome Moog, si alza da terra facendo scappare i lupi. Gli animali erano gli emissari di Grunwald, il Signore dei ghiacci. Valiant, parlando con Moog per ringraziarlo, si accorge che il gigante ha una spada infilata nella spalla che gli provoca dolore: Valiant riesce ad estrarla, anche se a fatica, e Moog gli dice che quella è la spada del sole. Ma per usarla dovrà essere temprata in modo completo: solo in questo modo potrà sconfiggere Grunwald e diventare il Principe del Sole.

    VG3


    Valiant saluta Moog e corre felice tra le distese naturali dell'ambiente: la sigla inizia in quel momento. Koro, l'orsetto amico di Valiant, gli dice che suo padre sta morendo. Il ragazzo è sconvolto: ma, prima di morire, suo padre gli dice che loro due venivano da un villaggio del nord che fu distrutto da Grunwald. Ora dovrebbe essere ricostruito, dopo tanti anni. Dopo la morte del padre, Valiant, insieme a Koro, sale su un'imbarcazione alla ricerca del suo villaggio d'origine.

    V1


    Ma una tempesta lo fa approdare in un posto desolato, dove un'enorme aquila lo cattura e lo porta in alto, facendolo cadere sui monti di ghiaccio, dove Valiant incontra Grunwald in persona, insieme al capo dei lupi, un enorme lupo grigio. Il Signore dei ghiacci dice a Valiant di passare dalla sua parte: "Vuoi diventare il mio fratellino?" è la curiosa richiesta di Grunwald. Al rifiuto del ragazzo, Grunwald, sprezzante, lo getta nel fondo di un precipizio. Valiant, però, riesce a sopravvivere e, svenuto, sopra un lastrone di ghiaccio, percorre un fiume che lo porta al villaggio che cercava, dove viene raccolto dagli abitanti e messo in una grotta perchè possa riscaldarsi e tornare in sè. Quel villaggio si basa sulla pesca, e nessuno può più pescare per colpa di un mostruoso luccio, mandato da Grunwald, che divora sia pesci che uomini. Valiant si riprende e viene a sapere del luccio-mostro. Dopo che il luccio ha appena ucciso un'altra persona del villaggio, che era un parente dei pescatori che l'avevano salvato, Valiant prende una lancia e va alla caccia del luccio per ucciderlo. Lo scontro è terribile e Valiant rischia più volte la vita, ma alla fine il mostro viene ucciso e i pesci tornano a nuotare nel fiume, con grande gioia dei pescatori del villaggio.


    Tutti ormai considerano Valiant un eroe, tranne il capo del villaggio, Drogo, timoroso di perdere la sua autorità. Grunwald è furioso per la morte del suo luccio, e ordina ai suoi lupi di attaccare in massa il villaggio. L'attacco è terribile, e anche Valiant è sugli spalti a respingere le bestie. Ad un certo punto lui vede il famoso lupo grigio, il loro capo, e lo insegue per ucciderlo: in questo modo, i lupi dovrebbero ritirarsi. Ma Valiant ne perde le tracce e si trova in un villaggio abbandonato e quasi distrutto. Seguendo una misteriosa, dolce nenia, scopre che a suonare è una ragazza con l'arpa, Hilda, che dice di essere la sola sopravvissuta di quel villaggio, attaccato da Grunwald. Valiant la invita a vivere nel suo villaggio e Hilda accetta: con lei vengono i suoi due animali da compagnia: un gufo, Toto, e uno scoiattolo, Chiro.


    Hilda, però, nasconde un terribile segreto: è legata a Grunwald (nel film è indicata come "sorella" di Grunwald, quasi come il termine "fratellino" usato da Grunwald per Valiant) e ha il suo gioiello al collo che le permette di non morire mai. Hilda è stata mandata da Grunwald per circuire Valiant e distruggere il villaggio. Inizia a suonare l'arpa, attirando l'attenzione degli abitanti del villaggio che non lavorano più, completamente incantati. Valiant non fa attenzione alle azioni di Hilda e cerca di temprare la spada del sole, aiutato dal fabbro del villaggio, per abbattere Grunwald. Hilda si avvicina a Valiant per osservare la spada e nel toccarla si sente respinta. Hilda si dibatte tra l'obbedienza a Grunwald, che ha un misterioso legame così forte con lei da essere addirittura sangue del suo sangue, e il desiderio di fare il bene: questi contrasti sono visibili nei personaggi del gufo - l'obbedienza a Grunwald - e dello scoiattolo - il desiderio del bene. I bambini e le bambine del villaggio, in particolare la piccola Mauni e Flip vogliono bene ad Hilda, nonostante lei viva in modo solitario, e la invitano a partecipare alle preparazioni di una festa di matrimonio che si svolgerà tra poco nel villaggio. Hilda è perplessa: ma, nel vedere il vestito della sposa che raffigura il sole, l'emblema detestato da Grunwald e presente nella spada di Valiant, fugge via alterata.

    V4


    Lontano dal villaggio, Hilda richiama un'orda di topi che si abbattono sul villaggio, interrompendo la cerimonia di matrimonio. Valiant trova di nuovo il lupo grigio e cerca di prenderlo, lanciandogli contro la sua ascia, che però viene perduta. Hilda la recupera di nascosto e la dà al consigliere del capovillaggio, che diffida di Valiant e userà l'ascia come prova contro di lui, attaccando di nascosto il capovillaggio e lasciando vicino l'ascia come prova per accusare Valiant. Il capovillaggio, quando si è ripreso, pensa che Valiant lo abbia voluto ammazzare per prendere il suo posto. Ormai gli uomini del villaggio diffidano di Valiant e lui risponde che andrà a trovare il lupo grigio e ne porterà il corpo: così dimostrerà che non ha mentito. Lungo la strada, però, incontra Hilda, che gli rivela di essere al servizio di Grunwald e lo attacca con un pugnale, facendolo cadere nella Foresta Impenetrabile, da dove nessuno è mai uscito. Grunwald attacca il villaggio, ora che è senza Valiant, usando un gigantesco mammut di ghiaccio e i suoi lupi.


    La scena è stata presa dal Faust di Murnau (1926)


    Hilda, ormai distrutta per quello che ha fatto, salva la vita a Flip dandogli il gioiello che porta al collo, che le permetteva di avere la vita eterna e di rimanere legata a Grunwald. Ora Hilda è completamente umana e viene attaccata senza pietà da venti gelidi dalla forma di lupi delle nevi. Valiant, col suo coraggio, riesce ad uscire dalla foresta e a tornare al villaggio: mentre gli abitanti cercano di difendersi, Valiant, coi suoi compagni del villaggio, finisce di temprare la spada. Nel frattempo, interviene il gigante amico Moog, che affronta il mammut gigante. Ora siamo all'ultimo scontro: Valiant riesce ad uccidere il lupo grigio con la sua spada e dà la caccia a Grunwald insieme ai suoi, mentre Moog sconfigge il mammut gigante. Grunwald si rifugia nei suoi antri, ma non può sfuggire alla spada del sole: la sua sorte è segnata. Hilda si riprende e trova Valiant e gli altri che la prendono per mano e corrono verso il villaggio, che si sta ricostruendo, mentre Moog li saluta.

    V5



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU VALIANT (TOEI)

    Edited by joe 7 - 2/2/2021, 15:43
      Share  
     
    .