Il blog di Joe7

  1. I ROMANZI DI MODESTY BLAISE (terza e ultima parte)

    By joe 7 il 13 May 2021
     
    0 Comments   112 Views
    .
    I ROMANZI DI MODESTY BLAISE - 3 (conclusione)

    Riprendo l'analisi su Modesty Blaise concludendo l'elenco dei suoi romanzi; l'articolo precedente si trova qui. Scusate il ritardo di due anni! :ph34r:

    1973: THE SILVER MISTRESS / LA DEA D'ARGENTO (pubblicato in Italia)

    MOD1


    Sir Gerald Tarrant, amico di Modesty Blaise, è anche uno dei capi dei servizi segreti britannici. Viene fatto prigioniero da alcuni mercenari, tra cui il fortissimo Sexton, che si vanta di essere il più grande combattente a mani nude del mondo. La cattura di Gerald avviene durante un'azione a sorpresa mentre viaggiava in macchina, accanto al fiume Tarn, in Francia. La scena è stata vista da un esploratore, Quinn, che si trovava all'imboccatura di una grotta distante, in alto, mentre faceva un'escursione. Attraverso un incidente simulato, si fa credere che Tarrant sia morto. Ma Modesty Blaise, che non è convinta, incontra per caso Quinn, che è in difficoltà per un incidente accaduto durante la sua escursione, e la donna comincia a capire che Tarrant è stato rapito da qualcuno. Modesty e Willie riescono a trovare il luogo dove probabilmente sir Gerald è stato fatto prigioniero: il castello di Lancieux, ai piedi del i Pirenei, nel sud della Francia. Il salvataggio è molto difficile e Modesty e Willie usano le caverne presenti sotto il castello per poter raggiungere Sir Gerald. Ma vengono catturati da Sexton: Modesty e Willie dovranno morire per mano di Sexton, uno alla volta, per costringere Sir Gerald a rispondere agli interrogatori. La situazione è disperata e Modesty e Willie dovranno usare tutti i loro trucchi per poter uscire da lì, salvare sir Gerald e sconfiggere Sexton e gli altri. La "Dea d'argento" fu trasmessa in Inghilterra alla BBC radio-4 sotto forma di adattamento in cinque episodi, dal 13 al 17 Febbraio 2017.

    1976: LAST DAY IN LIMBO / L'ULTIMO GIORNO NEL LIMBO (inedito in Italia)

    1976-Last-day-in-Limbo



    Maud Tiller, una delle poche donne agenti nel servizio segreto di Sir Gerald Tarrant, è stata mandata a spiare il criminale Paxero, ma si trova in gravi difficoltà. Lei è anche amica di Modesty Blaise e Willie Garvin: quando scoprono quello che è successo a Maud si organizzano per assalire la villa di Paxero, alla periferia di Ginevra. Laggiù trovano, inaspettatamente, un orologio Breguet, che era stato un dono di Modesty Blaise a Danny Chavasse, un suo amico molto intimo. Tutti pensavano che Danny fosse morto, quando una nave da crociera affondò due anni fa insieme ad altre 30 persone. Ma la scoperta dell'orologio fa capire che Danny non aveva avuto un incidente. Da qui Modesty e Willie, seguendo le varie tracce, iniziano un viaggio che li porta al Limbo, una piantagione segreta di Paxero, nella giungla del Guatemala. Il Limbo è una bizzarra comunità comandata da Benita, la zia dominatrice di Paxero: laggiù degli schiavi molto speciali sono costretti a lavorare nelle piantagioni. Si tratta diuomini e donne ricchi e famosi che furono selezionati e rapiti da zia Benita, e ora trascorreranno il resto della loro vita ai lavori forzati, sorvegliati da guardie speciali armate. L' "ultimo giorno nel Limbo" si verifica quando Paxero decide di chiudere la piantagione e ordina alle guardie di uccidere tutti gli schiavi, tra cui si trova la stessa Modesty, che si era lasciata catturare per infiltrarsi nel Limbo. Modesty guida la rivolta degli schiavi, mentre Willie e Maud arrivano appena in tempo, dopo essersi fatti strada attraverso la giungla. Segue un'ultima battaglia, con Paxero e le sue guardie pesantemente armate che si sono asserragliate nella grande villa, in attesa dell'arrivo di rinforzi in aereo. La BBC Radio ha prodotto un adattamento del romanzo in sei parti nel 1978, tra il 12 giugno e il 17 luglio.

    1978: DRAGON'S CLAW / GLI ARTIGLI DEL DRAGO (inedito in Italia)

    1978-Dragon-s-claw


    Mentre naviga da sola su un piccolo yacht andando dall'Australia alla Nuova Zelanda, Modesty Blaise salva dall'annegamento Luke Fletcher, un pittore di fama mondiale. Ma come ha fatto Luke a finire alla deriva nel Mar di Tasmania, dopo essere scomparso nel Mediterraneo due mesi prima? Lui non è l'unica persona del mondo delle arti che è scomparsa negli ultimi due anni, ma è l'unica che si è scoperta viva finora. Di ritorno in Inghilterra, Modesty, insieme a Willie Garvin, non vuole interessarsi del mistero di Luke, preferendo continuare la sua vita quotidiana. Ma poi Luke viene ucciso e Modesty e Willie cercano di scoprire chi c'è dietro tutto questo e ucciderlo. Le tracce riportano al Mar di Tasmania, a Dragon's Claw Island: ma Modesty e Willie compiono un errore e si ritrovano prigionieri. Hanno scoperto il perché della scomparsa di alcune persone con un talento artistico, ma non sanno se vivranno abbastanza a lungo. Willie, sempre intraprendente, riesce a uscire dalla sua cella, ma poi viene catturato di nuovo. Dopodiché, i criminali non intendono dare a Modesty e Willie un'altra possibilità di fuggire. Costringono Modesty a combattere in un duello con la pistola contro il reverendo Uriah Crisp, il ministro armatore che ha dimostrato di essere più veloce ad estrarre di Modesty. Le viene data la sua pistola, con solo un proiettile, e la fondina. Modesty aspetta con calma mentre il prete pazzo avanza, con un libro di preghiere in una mano e una sei colpi sul fianco.

    1981: THE XANADU TALISMAN / IL TALISMANO XANADU (inedito in Italia)

    1981-The-Xanadu-Talisman


    Ms. Pendergast, una tata di mezza età che gestisce la forza criminale "El Mico", potrebbe non essere la tipica cattiva. Ma nel mondo di Modesty Blaise, chi lo è? Lei e i suoi due giovani aiutanti, Jeremy e Dominic Silk, sono diventati la più potente organizzazione criminale del Nord Africa. Nella loro ultima impresa, hanno rubato "L'Oggetto" uno strumento di immenso valore, chiamato Talismano Xanadu. Tuttavia, hanno anche subito la loro più grande disfatta: il tenente Bernard Martel li ha affrontati e ha ripreso l'Oggetto. Inseguito e ferito a morte, un Bernard in delirio rivela a Modesty diversi indizi oscuri, mettendo lei e Willie in una missione per recuperare l'Oggetto e salvare Tracy, la moglie di Bernard. Dalla pericolosa Tangeri, alla misteriosa Marrekesh, alla grandiosità delle Montagne dell'Alto Atlante, Modesty Blaise e Willie Garvin non si fermano davanti a nulla, in una delle loro avventure più avvincenti e piene di azione.

    1982: THE NIGHT OF MORNING STAR / LA NOTTE DEL MORNING STAR (inedito in Italia)

    1982-The-night-of-Morning-Star


    "The Watchmen" ("I Guardiani") sono un'organizzazione terroristica internazionale, che è spuntata dal nulla e compie assalti spietati su bersagli importanti: per esempio, hanno ucciso l'intero personale dell'ambasciata turca a Madrid, hanno distrutto una centrale nucleare francese e hanno fatto saltare saltare una diga nell'Utah. Nessuno sa chi sono, nè quali siano le loro vere intenzioni. L'agente della CIA Ben Christie, un vecchio amico di Modesty Blaise, sta cercando di infiltrarsi nell'organizzazione. Ma Modesty incontra Ben a San Francisco e fa saltare la sua copertura. Le cose vanno di male in peggio, quando Modesty cerca di restare in giro per aiutare Ben se necessario: vengono catturati dall'organizzazione Watchmen. Lei e Ben sono tenuti sotto tiro su una piccola barca da pesca nella baia di San Francisco, mentre i Watchmen fanno gli ultimi preparativi per distruggere il Golden Gate Bridge. Modesty riesce a scappare, ma senza ottenere alcuna informazione per localizzare gli Watchmen. Tornata in Inghilterra, lei e Willie Garvin alla fine ottengono un vantaggio su uno dei massimi leader di The Watchmen, il maggiore Earl St. Maur, ex leader di un battaglione britannico di commando della Marina. Seguono le tracce di St. Maur raggiungendo l'isola di Madeira, al largo della costa del Marocco. Scoprono che gli Watchmen intendono uccidere il presidente degli Stati Uniti e della Francia, oltre ai primi ministri del Regno Unito e della Germania occidentale. Modesty e Willie vengono catturati dai Watchmen: imprigionati e drogati, saranno usati come capro espiatorio. Ma Modesty e Willie riescono a liberarsi e ad aver ragione di St. Maur e della sua organizzazione.

    1985: DEAD MAN'S HANDLE / I MANEGGI DELL'UOMO MORTO (inedito in Italia)

    1985-Dead-man-s-handle


    Dead Man's Handle è l'undicesimo e ultimo romanzo integrale che raccontava le avventure di Modesty Blaise. Anche se O'Donnell continuò a scrivere il fumetto, non scrisse più romanzi su Modesty Blaise fino al volume conclusivo del 1996, Cobra Trap, composto da racconti. La storia è la seguente: la sede di "The Hostel of Righteousness" ("Ostello della Rettitudine") è un antico monastero sulla piccola isola greca di Kalivari. Ma non ha nulla della rettitudine indicata: al contrario, il dottor Thaddeus Pilgrim e i suoi seguaci sono tra le persone più malvage che si possano incontrare. Per caso, Willie Garvin e Modesty Blaise vengono presi di mira dal dottor Pilgrim, che ha l'ossessione di creare "scenari interessanti". Invia Sibyl e Kazim, i suoi due migliori assassini, in Inghilterra per catturare Willie Garvin e portarlo a Kalivari sotto sedativi. Laggiù il dottor Janos Tyl sottopone Willie a un diabolico lavaggio del cervello: gli viene fatto credere che una donna di nome Dalila abbia brutalmente assassinato Modesty, e ora deve vendicare la morte di Modesty uccidendo Dalila. A Willie vengono mostrate le foto di questa diavolessa Dalila: in realtà sono le foto di Modesty Blaise. In altre parole, Willie è ora programmato per uccidere Modesty a vista. A quel punto, riacquisterà la memoria e presumibilmente impazzirà quando si renderà conto di quello che ha fatto. Modesty riesce a rintracciare Willie e alla fine arriva a Kalivari: Pilgrim ha fatto in modo che Modesty e Willie si incontrassero nel vecchio anfiteatro, vedendosi improvvisamente quando si accenderanno i riflettori. Willie non esita un momento: estrae il coltello da lancio e lo lancia. Ma succede qualcosa che fa saltare i piani di Pilgrim, che alla fine trova il suo destino. Questa storia, in cui Willie è programmato per uccidere Modesty a vista, è raccontata anche nel fumetto, ma in modo inverso: lì è Modesty che viene programmata per uccidere Willie ("The Puppet Master").

    1996: COBRA TRAP / LA TRAPPOLA DEL COBRA (inedito in Italia)

    1996-Cobra-trap


    Con questo volume, si concludono le storie di Modesty e Willie, che muoiono in battaglia, come si addice a due avventurieri. O'Donnell cala il sipario con la sua tipica finezza. Questo romanzo fu pubblicato 20 anni dopo l'ultima striscia, e Modesty e Willie sono sulla cinquantina (nell'ultima striscia, "La Zombie", sono sui trent'anni). Si tratta di una raccolta di racconti di O'Donnell: è il tredicesimo e ultimo libro della serie su Modesty. E' stato pubblicato 11 anni dopo il libro precedente della serie, Dead Man's Handle. È stato anche l'ultimo libro scritto da O'Donnell prima della sua morte, nel 2010. La copertina originale della prima edizione di Cobra Trap aveva un dipinto di Modesty Blaise di Jim Holdaway, che aveva disegnato la striscia a fumetti originale per O'Donnell dal 1963 fino alla sua morte nel 1970. Cobra Trap è uno dei libri più rari di Modesty Blaise, perchè è l'unico che non è stato reso disponibile in brossura e le edizioni con copertina rigida sono esaurite e sono considerate oggetti da collezione. Tuttavia, la Souvenir Press rilasciò un'edizione in brossura della collezione nel 2006, 10 anni dopo l'uscita con copertina rigida, rimettendo il libro in circolazione. Le storie presenti nella raccolta sono:
    - Bellman
    - The Dark Angels
    - Old Alex
    - The Girl With the Black Balloon
    - Cobra Trap
    Bellman è un adattamento della versione a fumetti del 1968, "The Killing Ground". Tutte e cinque le storie si svolgono in momenti diversi della vita di Modesty Blaise. Il primo, Bellman, inizia con un flashback a quando Modesty ha 20 anni. In The Dark Angels Modesty ha circa 20 anni, in Old Alex ha 30 anni, in The Girl With the Black Balloon ha circa 30 anni e infine in Cobra Trap ha circa 52 anni. Le età sono approssimative, perché non sono specificate e Modesty non conosce la sua età esatta. In Old Alex, O'Donnell dice che Modesty ha un tasso di invecchiamento diverso rispetto alle persone reali. La storia di Old Alex è ambientata nel 1997, quindi supponendo che le storie nei primi libri si siano svolte intorno al 1965-1970, allora Modesty invecchiò qualcosa come otto anni durante un periodo effettivo di 30 anni. "Cobra Trap", la storia che dà il titolo al libro, è per i fan la storia più controversa di Modesty Blaise, perchè descrive la missione finale di Modesty e del suo partner, Willie Garvin. La storia si svolge 10-15 anni dopo l'inizio della saga di Modesty. A Modesty è stato diagnosticato un tumore al cervello inoperabile e ha poco tempo da vivere. Ad un certo punto, coinvolta dalle circostanze, sceglie di dare la sua vita per salvare un treno pieno di innocenti, compresi molti bambini, da un gruppo di ribelli. Poco dopo aver rivelato la sua malattia a Willie, Modesty viene uccisa durante l'attacco, e poco dopo anche Willie viene ucciso. La storia si conclude coi due amici che si riuniscono in una sorta di aldilà.

    --------------------------------------------------------------------------

    CURIOSITA'

    Nel 1994, per celebrare il trentennale della prima striscia, Dick Giordano, che aveva già lavorato sui supereroi e aveva creato la casa editrice Vertigo, fece un nuovo adattamento della prima storia di Modesty Blaise e realizzò il volume "La trappola del cobra / Cobra trap".


    Quando Peter O'Donnell concluse il suo fumetto, cinque anni dopo, nel 2002, accettò di fare un un adattamento a fumetti di "The Dark Angels", pubblicato in Scandinavia: Romero adattò la storia per la pubblicazione.

    In America, le case editrici chiesero a O'Donnell di ridurre la lunghezza delle storie a strisce di Modesty Blaise , perchè, a loro dire, duravano troppo: 16-17 settimane erano eccessive per loro. Volevano delle storie che durassero al massimo 12 settimane. Ma lui rifiutò: "Fare così taglierebbe troppe cose. I personaggi mancherebbero di profondità di carattere, non ci sarebbe nessun umorismo. E sono parti essenziali del successo di Modesty Blaise". Ad oggi l'unica pubblicazione in lingua inglese in America di Modesty Blaise è stata fatta sulla rivista Comics Revue.

    Nei primi anni '70, O'Donnell scrisse una serie di romanzi rosa sotto il nome di "Madeleine Brent". Si tratta di nove romanzi diversi, in cui ognuno di loro ha una protagonista femminile che racconta la storia in prima persona. Ambientato nel tardo periodo vittoriano in Inghilterra, parte di ogni storia si svolge altrove: Cina, Australia, Afghanistan, Messico. A proposito di questa serie di romanzi, O'Donnell disse: "Penso che piaceranno anche a chi ama i miei libri di Modesty. Hanno lo stesso tipo di avventura". Uno dei romanzi, Merlin's Keep ("La profezia"), nel 1978 ha vinto il Romantic Novel of the Year Award dalla Romantic Novelists' Association.

    (Continua)

    QUI TUTTI I LINK SU MODESTY BLAISE

    Edited by joe 7 - 6/7/2021, 15:01
      Share  
     
    .