Il blog di Joe7

  1. I ROMANZI DI MODESTY BLAISE (seconda parte)

    By joe 7 il 23 Oct. 2019
     
    0 Comments   114 Views
    .
    I ROMANZI DI MODESTY BLAISE - 2
    (Il precedente post è qui)

    Come ho raccontato in precedenza, il fumetto di Modesty Blaise ha avuto in parallelo anche una serie di romanzi realizzati dallo stesso autore, Peter O'Donnell: storie giallo/avventurose dai toni drammatici come quelle dei fumetti. Praticamente non c'è differenza, se non in situazioni a volte più dure. Ma i personaggi sono esattamente quelli del fumetto: sono però descritti in un modo più approfondito che non è possibile esprimere solo coi disegni - pur ottimi - dei fumetti disegnati da Holdaway e altri. Solo alcuni di questi romanzi sono stati pubblicati in Italia.

    1969: A TASTE FOR DEATH / UN GUSTO PER LA MORTE (inedito in Italia)

    1969-A-taste-for-death 1969-OK-A-taste-for-death
    Due copertine delle edizioni estere.



    La canadese Dinah Pilgrim (che è cieca da quando aveva 11 anni) e sua sorella Judy sono in vacanza a Panama. All'improvviso vengono attaccate su una spiaggia solitaria da un paio di uomini armati: Judy viene uccisa e Dinah viene fatta prigioniera. Willie Garvin è nelle vicinanze e interviene, uccidendo i criminali. Successivamente si viene a sapere che lavoravano per Gabriel, un criminale che lui e Modesty avevano già affrontato in passato (nel primo romanzo "Modesty Blaise"). Willie mette al sicuro Dinah, perchè sa che Gabriel mobiliterà tutto il sottobosco criminale di Panama per trovarla. Quando Modesty Blaise viene in loro aiuto, inizia un pericoloso gioco al gatto col topo, in cui lei e Willie sfuggono a trappole e attentati mortali. Quando ritornano in Inghilterra, Modesty si scontra con Simon Delicata, un uomo enorme con una corporatura simile a quella di una scimmia e una forza equivalente, che ha ammazzato un amico di Sir Gerald Tarrant. Willie conosce Delicata da molto tempo: era stato percosso e quasi ammazzato da lui in una rissa da bar. Dinah viene di nuovo rapita in modo brutale da Delicata, che si rivela essere un uomo di Gabriel. Modesty e Willie si recano in Algeria, poi nel Sahara per salvare Dinah. Modesty deve sconfiggere il maestro di scherma Wenczel in un duello fino alla morte, in cui lui indossa una giacca di protezione in acciaio. Nel combattimento finale, ambientato in una fortezza della Legione Straniera abbandonata, Modesty ha ricevuto una ferita grave di spada e non può più agire; Willie è costretto a fare uno scontro, disarmato, con l'uomo-scimmia Delicata per salvare Dinah.

    E' da notare che l'ultima storia a fumetti di Modesty Blaise, "La zombie", pubblicata nel 2001, termina con Modesty e Willie che intendono tornare al luoghi della lotta di Willie con Delicata, per recuperare il tesoro sepolto che avevano lasciato lì e donarlo all'Esercito della Salvezza. Un fotogramma della striscia 10180 raffigura il combattimento tra Willie e Delicata in flashback. Questo collegamento esplicito tra il fumetto e il romanzi è particolare, perchè O' Donnell li inseriva molto raramente nel fumetto: in genere, il fumetto e il romanzo di Modesty sono narrazioni parallele.

    In Inghilterra questo romanzo è stato adattato in un serial in cinque parti trasmesso alla radio BBC nel 2012.

    1971: THE IMPOSSIBLE VIRGIN / LA VERGINE IMPOSSIBILE (titolo italiano)

    1971-The-impossible-virgin-1 1971-The-impossible-virgin-it-OK
    Edizione originale e edizione italiana della Oscar Mondadori.



    La "Vergine Impossibile" del titolo si riferisce al nome dato dai nativi locali a una speciale formazione geografica in Africa. Il russo Mischa Novikov, analizzando un'immagine satellitare dell'Africa centrale scopre una valle nascosta e inaccessibile, detta appunto "vergine impossibile", dove ci sono dei giacimenti preziosissimi. Otto mesi dopo, Novikov muore in un piccolo ospedale non lontano dal suo tesoro nascosto, vittima delle torture di Brunel, un criminale a capo di un'organizzazione, che aveva cercato di estorcergli il segreto. Modesty Blaise deve interviene quando scopre che due uomini di Brunel vogliono interrogare il suo amico, il dottor Giles Pennyfeather, che era stato al capezzale di Novikov. Brunel sospetta che il medico sappia qualcosa. Modesty e Willie riescono a sabotare una delle operazioni di Brunel; ma Lisa, una schiava di Brunel, inganna Willie e lo cattura, mentre in Francia Brunel cattura Modesty e il dottor Pennyfeather. Sono condotti in Africa, alla piantagione di Brunel; Willie Garvin viene buttato giù da un elicottero in volo e Modesty si ritrova incarcerata, sola, drogata e sottoposta al lavaggio del cervello, mentre Brunel tortura lentamente il dottor Pennyfeather. Ma Adrian Chance, il braccio destro di Brunel, viene a sapere del segreto di Pennyfeather, trovando così la posizione del giacimento: riesce a costringere Lisa ad uccidere Brunel, prendendo così il suo posto. Chance poi sfoga il suo odio profondamente radicato per Modesty, mettendo lei e Pennyfeather in un'enorme gabbia con Ozymandias, un enorme e feroce gorilla. Ma poi il magazzino del carburante si incendia e si scopre che Willie è miracolosamente sopravvissuto al volo: Modestuy e Pennyfeather vengono liberati e Chance e i suoi vengono sopraffatti.

    1972: PIECES OF MODESTY / FRAMMENTI DI MODESTY (inedito in Italia)

    1972-Pieces-of-Modesty-1 1972-Pieces-of-Modesty-2
    Due copertine di diverse edizioni.



    Frammenti di Modesty/Pieces of Modesty è un libro composto da sei storie brevi:
    - "Un giorno migliore per morire"
    - "The Giggle-Wrecker"
    - "Ho avuto un appuntamento con Lady Janet": è l'unica storia di Modesty Blaise raccontata in prima persona da Willie Garvin.
    - "Una notte perfetta per spezzarti il ​​collo"
    - "Salamandra Quattro"
    - "The Soo Girl Charity"
    Alcune di queste storie contengono elementi che saranno inseriti nel fumetto di Modesty Blaise. Holdaway illustrò alcune pagine, ma se ne sa poco di questo suo lavoro.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU MODESTY BLAISE

    Edited by joe 7 - 6/7/2021, 15:01
      Share  
     
    .