Il blog di Joe7

  1. I ROMANZI DI MODESTY BLAISE (prima parte)

    By joe 7 il 11 Sep. 2019
     
    0 Comments   200 Views
    .
    MODESTY BLAISE DOSSIER
    (Il precedente post è qui)

    I ROMANZI DI MODESTY BLAISE - 1

    Anche se il film "Modesty Blaise" con Monica Vitti era orrendo, permise comunque a O'Donnell di raccontare il personaggio di Modesty attraverso la via del romanzo: il primo libro, “Modesty Blaise”, ebbe un certo successo e O’Donnell continuò. Infatti, tra le altre cose, lui trovò più soddisfazione nello scrivere i romanzi su Modesty, con la possibilità di approfondire meglio i personaggi e le loro sfaccettature: una cosa difficile da fare in un fumetto. Le origini di Modesty furono raccontate in un episodio del 1966, The beginning (romanzo). Complessivamente, i romanzi furono 11, con due di racconti brevi. Questi romanzi sono una sorta di mondo a sè, che a volte interagisce col fumetto e a volte no. In Italia ne sono stati pubblicati solo alcuni, soprattutto dalla Garzanti.


    1965: MODESTY BLAISE
    (pubblicato in Italia con lo stesso titolo)

    1965-Modesty-Blaise-1 1965-Modesty-Blaise-2 1965-Modesty-Blaise-it
    Due edizioni inglesi; la terza è l'edizione italiana della Garzanti, con l'immagine di Monica Vitti, la Modesty Blaise del film.


    Questo è stato il primo romanzo di Modesty Blaise e del suo braccio destro, Willie Garvin: tecnicamente, è una novellizzazione della sceneggiatura scritta da O'Donnell per il film di Modesty Blaise che sarebbe uscito l'anno successivo. Tuttavia, la versione filmata della sceneggiatura assomigliava poco all'originale. O'Donnell spesso ha detto che della sua sceneggiatura era rimasta nel film solo un cenno irrilevante in un dialogo. Decisamente poco. Tuttavia, il libro divenne popolare tra i lettori di gialli e fu l'inizio di un ciclo di romanzi su Modesty Blaise. Nel romanzo, Sir Gerald Tarrant contatta Modesty e la convince ad aiutarla a sgominare la banda di Gabriel: Modesty contatta Willie Garvin, che, nei due anni di vita ritirata in Inghilterra, aveva perso ogni interesse in tutto e accetta volentieri di ricominciare l'attività con Modesty, anche se stavolta dall'altra parte della barricata. Gabriel intende rubare un'enorme partita di diamanti: l'azione inizia nel sud della Francia. Willie e Modesty simulano una finta inimicizia per agire più liberamente: Willie riesce ad eliminare con un inganno Paco, un elemento importante della banda di Gabriel. In Egitto, Modesty e Willie vengono catturati dalla banda di Gabriel, che riesce a rubare i diamanti e a portarli in una piccola isola nel Mediterraneo. Laggiù Modesty sconfigge la lottatrice Fothergill e, insieme a Willie, riesce a sgominare l'intera banda di Gabriel.

    1966: SABRETOOTH / MODESTY BLAISE E IL GIORNO DELLA TIGRE (titolo italiano)

    jpg jpg
    Edizione originale ed edizione italiana Garzanti, con in copertina la Monica Vitti del film Modesty Blaise.


    Karz è un capo militare mongolo di stazza enorme, intelligente e crudele, che sta radunando e addestrando un esercito di mercenari in una valle nascosta nelle montagne dell'Hindukush, vicino all'Afghanistan, per invadere il Kuwait, ricco di petrolio. Però ha bisogno di due buoni comandanti e la sua scelta ricade su Modesty Blaise e Willie Garvin. Nel frattempo, Sir Gerald Tarrant, capo dei servizi segreti britannici, ha notato l'attività di Karz: infatti molti mercenari vengono reclutati da alcuni datori di lavoro sconosciuti e scompaiono. Chiede a Modesty e Willie di indagare. Nel frattempo, Karz rapisce Lucille, una bambina cara a Modesty e Willie e la usa per ricattarli perchè diventino dei comandanti del suo esercito al suo servizio. Modesty e Willie devono quindi salvare Lucille e sabotare l'invasione del Kuwait: progettano un piano azzardato e rischioso, in cui Modesty dove anche affrontare i due temibili gemelli siamesi Lok e Chu, oltre a Karz.

    1967: I, LUCIFER / IO, LUCIFERO (inedito in Italia)

    1967-I-Lucifer-2 1967-I-Lucifer-OK
    Le copertine di due edizioni estere


    In questo romanzo è introdotto il personaggio di Stephen Collier, un parapsicologo, che sarebbe apparso poi anche nel fumetto. Mentre Modesty e Willie sono a Parigi, la donna viene invitata a pranzo da Renè Vaubois, il capo del Deuxième Bureau (il servizio di servizi segreti francese), che le presenta il parapsicologo Stephen Collier e le chiede consiglio su alcune morti apparentemente naturali, ma molto strane, in quanto quelle persone, prima di morire in modo naturale, erano state minacciate di morte. Intanto, Willie, aspettando il ritorno della Principessa, incontra Chu-Li, un criminale esperto in bombe, che voleva far saltare la macchina di Renè. Si viene sapere che molti assassini vogliono eliminare Renè. Dietro a tutto c'è un uomo dalla mente potente ma rovinata, che si fa chiamare Lucifero: in passato aveva cercato di farsi prete, ma fu sedotto da una donna ed ebbe un esaurimento nervoso, convincendosi di essere la fonte di ogni peccato, Lucifero appunto, acquisendo la strana capacità di prevedere ogni morte naturale. Due criminali, Seff e Regina, che si erano accorti delle incredibili capacità di Lucifero, decisero di usarle a proprio vantaggio, creando un sistema di protezione e riscatto in tutto il mondo. Modesty viene catturata e imprigionata alla base di Sylt, dove le impiantano chirurgicamente, sotto la pelle, una capsula di cianuro radiocomandata, costringendola a combattere contro Willie Garvin, in un'isola delle Filippine. Il finale è cataclismatico, mentre Modesty cerca di salvare Lucifero.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU MODESTY BLAISE

    Edited by joe 7 - 6/7/2021, 15:00
      Share  
     
    .