Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 16 - "LA STELLA FANTASMA" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 10 June 2022
     
    8 Comments   226 Views
    .
    EP 16: "LA STELLA FANTASMA" (ANALISI)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    L' episodio di Stella ha come titolo italiano (nella prima trasmissione) “La stella fantasma”, abbastanza evocativo nel giocare col nome italiano della protagonista: un nome “stellare”, come quasi tutti quelli dei personaggi nella versione italiana (Actarus, Vega, Procton, Alcor, eccetera).

    BUCHI DI TRAMA

    Questo è il primo episodio dello sceneggiatore Toyohiro Ando, che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21). Non sembra essere stato uno sceneggiatore molto bravo, perchè questa è una storia con diversi buchi di trama. Per esempio:
    - Stella dove è andata (in vestaglia!) quella notte che Actarus l'ha notata?
    - Hayashi aveva detto a Stella che dovrebbe prendere l'autobus, perchè lui e Alcor stanno andando a prendere dei pacchi e sulla jeep non ci sarebbe stato abbastanza posto per tutti e tre. Ebbene, nel ritorno sono tutti e tre sulla jeep, pacchi compresi. =_=

    VTS-05-1-10745


    - Come ha fatto Stella a prendere Procton in ostaggio in un attimo? L'ultima volta che l'avevamo vista stava parlando col veghiano.

    VTS-05-1-28565


    - Stella muove la pistola da un punto all'altro, e a volte mostra la schiena agli altri. Possibile che nessuno abbia cercato di disarmarla?
    - Procton dice che Stella è stata condizionata dai Veghiani. Come fa a dirlo? Stella è stata rapita e basta, non ha fatto nulla di strano. A meno che Actarus non gli abbia parlato della fuga notturna di Stella, una cosa che di per sè comunque non significava molto.
    - Gandal e Hydargos non si fanno vedere, e nemmeno Re Vega o Lady Gandal. L'unico veghiano che vediamo è l'Agente X (con un nome incredibilmente anonimo, tra l'altro). E' la prima volta che non si vede nessuno dei comandanti di Vega. Questo non è un buco di trama, d'accordo, comunque è una cosa insolita.

    STELLA E NAIDA A CONFRONTO

    SN


    In passato, Gerdha, io e altri abbiamo messo a confronto i due personaggi di Naida e Stella, trovando numerose somiglianze e differenze. Gerdha ne ha parlato in relazione al condizionamento di Naida; sono stati fatti anche degli approfondimenti. E stato fatto anche un intero articolo a loro riguardo. Qui riassumo in breve queste analisi, evitando così il disturbo di cercarle tutte nei vari articoli. Stella è mentalmente condizionata da uno strumento esterno, ma non può fare del male ad Hayashi quando si incontrano faccia a faccia, al momento in cui le è stato ordinato di ucciderlo. Stella dice che è innamorata, come fa Naida, ma le azioni della prima sono molto diverse da quelle della seconda. Infatti, anche quando una persona è condizionata/ipnotizzata, è assai difficile farla agire in modo contrario al suo codice morale. Come mai? E’ assai probabile che la ragione sia dovuta ai sentimenti intimi di Stella, che erano diversi da quelli di Naida. Oppure si potrebbe dire che il condizionamento mentale di Stella era ad un livello diverso di quello di Naida. Potrebbe anche darsi. I veghiani potrebbero aver perfezionato i loro metodi di condizionamento nel tempo che trascorre nei 9 episodi che intercorrono tra quello di Stella e quello di Naida. Ma, nel confrontare la psicologia di Naida con quella di Stella, alla fine io (Gerdha) propendo per la prima ipotesi, quella dei sentimenti. La mia teoria è che Naida è veramente se stessa per tutto l’episodio, e ciò che dice e fa non è dovuto a ordini esterni o condizionamenti, ma è di sua spontanea iniziativa. Le parole che dice, le bugie che inventa, l’attacco fisico a Duke Fleed all’hangar...non sono una conseguenza di ordini ricevuti, ma sono la rivelazione dei suoi veri sentimenti a lungo repressi.
    Inoltre, il rapporto tra Stella e Hayashi è diventato profondo e maturo nel corso del tempo, giungendo fino al matrimonio (la loro intenzione almeno è quella). Invece, quello tra Duke e Naida somiglia al rapporto tra adolescenti, quando sono insieme sul prato.
    Stella parla con tutti e si trova bene con gli abitanti della fattoria, alla fine saluta tutti. Naida, invece, non parla con nessuno, se non con Actarus: vive in un altro mondo.

    GIGLI

    Hayashi regala a Stella un mazzo di gigli: il giglio simboleggia la purezza e la nobiltà d'animo. Inoltre, può essere stato solo un caso, ma è anche lo stesso fiore che Actarus mostra nella sigla finale.

    Nuova_immagine_10 Nuova_immagine_11



    ACTARUS NON E' TOCCATO DALLA BELLEZZA DI STELLA

    VTS-05-1-11861


    C'è un particolare curioso in questa storia: lo si vede nel dialogo tra Rigel e Actarus. Sentiamo:

    Rigel: Aggiungo che lei è arrivata qui come una gemma in un porcile (nota: "Kaori", il nome originale di Stella, significa "profumo". Quindi Rigel mette a confronto un porcile, ovviamente puzzolente, col "profumo" di Kaori). Eh. Actarus?
    (Actarus è perplesso e non risponde)
    Rigel: Cioè, volevo dire...lei è una ragazza molto affascinante. Forza, venga, le mostro la sua stanza, mi segua.

    Actarus è l'unico tra tutti (Alcor, Banta, Mizar, Rigel) che non fa i complimenti a Stella per la sua bellezza. Non risponde a Rigel dicendo, per esempio, "E' vero", confermando la sua opinione: se lo avesse fatto, avrebbe implicitamente detto che tutto nel ranch è un "porcile" in confronto a Stella, compresa Venusia. E questo Actarus non se la sentiva di dirlo, ribattendo implicitamente ai comportamenti maleducati di Mizar e di Banta, che elogiavano Stella davanti a Venusia stessa, dicendo che c'è un "abisso" tra lei e Venusia. Un altro cenno nascosto sul rapporto tra Actarus e Venusia.

    STELLA PARLA DI GOLDRAKE E DI VEGA

    VTS-05-1-17609


    Inoltre, è strano sentir parlare di Goldrake da parte di una persona che non c'entra nulla con la storia. Eppure, Stella dice ad Hayashi:

    Stella: Allora, dimmi: Goldrake si trova da queste parti, vero?
    Hayashi: Eh? E questo da chi l'avresti sentito?
    Stella: Alcor e gli altri ne parlavano ieri alla fattoria.
    Hayashi: (pensa) Strano. Alcor non parlerebbe mai di Goldrake davanti a tutti.

    Per prima cosa, Hayashi non chiede a Stella: "E come fai a sapere di Goldrake e persino su come si chiama il robot?" Quindi si vede che è normale che si sappia di Goldrake, anche se non capisco come. Nell'ep 59 ("Un commando di ragazzini") vediamo la polizia che affianca Goldrake e Duke Fleed, come se li conoscessero: quindi sanno chi sono. Di conseguenza, Goldrake sembra essere conosciuto in Giappone, almeno a livello ufficiale, ma nessuno sa da dove venga. Non solo: Stella sa anche di Vega (anche se questo credo non sia così conosciuto pubblicamente come Goldrake). Lo si vede in questo suo flashback (non indicato nel post sulla trama):

    Kaori: Quando sarà finita la guerra contro Vega, anche noi ci sposeremo, non è vero?
    Hayashi: Certo.
    Kaori: (pensa) Solo...chissà quando tornerà di nuovo la pace.

    Stella sa quindi di Vega: non è chiaro se lo sanno anche i Giapponesi o se è una confidenza che Hayashi aveva fatto a Stella.

    IL SAKKAN: YOSHINOBU AOHACHI

    ac1


    Questo è il primo episodio disegnato dal nuovo sakkan Yoshinobu Aohachi: quindi qui abbiamo un nuovo sceneggiatore e un nuovo disegnatore/sakkan. Complessivamente, Aohachi ha realizzato 8 episodi, compreso questo. In genere, rappresenta Actarus come un "bravo ragazzo" dal fisico un pò grosso. Dalle immagini si vede che il passaggio dall'Actarus prima maniera all'altro, col vestito "futuristico" e capelli diversi, è stato un pò difficile per lui, che sembra che si trovi più a suo agio con la prima versione. Al contrario, con Venusia Aohachi si trova più a suo agio: le espressioni che riesce a farle esprimere sono parecchie.

    ac2


    Lo stesso si può dire di Maria, resa più naturale: forse Aohachi era più portato a disegnare le donne.

    ac3



    LA SCENA COMPLETA DEL PAESAGGIO

    Per concludere i commenti su questo episodio, qui abbiamo una particolarità: all'inizio della storia vediamo tutta la zona attorno al ranch e al Centro Ricerche in un'immagine panoramica spettacolare che non sarebbe sfigurata nei trasferelli (il monte a destra è il Fujiama). Se non sapete cosa sono i trasferelli, fate una ricerca: chi li ha usati sa cosa sono. ^U^

    PANORAMA



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 12/10/2022, 16:46
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Un altro bell'episodio, anche se non tra i miei preferiti. Apprezzo sempre le scene di vita alla Fattoria e il rapporto tra i vari personaggi.
    Anch'io però ho i miei dubbi su alcune parti:
    com'è che prima all'Istituto erano in grado di avvistare con il radar i dischi in avvicinamento e pure con un certo anticipo (vedi puntata 3) mentre ora non si accorgono che è atterrato un enorme disco?
    Actarus dove dorme? Perchè in certe puntate sembra che dorma alla fattoria, in altre si evince chiaramente che dorme in casa di Procton
    Inoltre Actarus si spaventa per il fuoco su Goldrake; possibile che il fuoco possa danneggiare il Gren, ovvero la lega con cui è fatto Goldrake?
    E ci sono anche altri interrogativi ma mi fermo qui.
    Bella e romantica la scena finale con la neve che cade
    Grazie come sempre per il tuo riassunto e la tua analisi
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 10/6/2022, 19:00) 
    Un altro bell'episodio, anche se non tra i miei preferiti. Apprezzo sempre le scene di vita alla Fattoria e il rapporto tra i vari personaggi.
    Anch'io però ho i miei dubbi su alcune parti:
    com'è che prima all'Istituto erano in grado di avvistare con il radar i dischi in avvicinamento e pure con un certo anticipo (vedi puntata 3) mentre ora non si accorgono che è atterrato un enorme disco?

    Forse i Veghiani avevano sviluppato dei sistemi di protezione alle intercettazioni: inoltre, al Centro Ricerche si erano accorti che qualcosa non funzionava, ma non hanno approfondito. Un altro difetto di trama?

    CITAZIONE (Julie @ 10/6/2022, 19:00) 
    Actarus dove dorme? Perchè in certe puntate sembra che dorma alla fattoria, in altre si evince chiaramente che dorme in casa di Procton

    In genere, Actarus dorme nella fattoria. In altri casi - soprattutto durante la seconda serie - dorme al Centro Ricerche. Ma di solito dorme nel ranch, come quella notte in cui ha avvistato Stella. Non mi sembra che abbia dormito in casa di Procton, forse una volta o due, dovrei controllare.

    CITAZIONE (Julie @ 10/6/2022, 19:00) 
    Inoltre Actarus si spaventa per il fuoco su Goldrake; possibile che il fuoco possa danneggiare il Gren, ovvero la lega con cui è fatto Goldrake?

    L'interno di Goldrake non è in Gren, questo è il problema (lo dice la logica: un metallo così duro e resistente non può essere usato per realizzare fili e circuiti). Alla fine dello scontro, Goldrake non appare danneggiato, come in tutti gli altri scontri (tranne la famosa eccezione dello scontro con King-Goli). Quindi il fuoco non lo poteva danneggiare, ma metterlo in difficoltà sì, facendo aumentare per esempio il calore all'interno dell'abitacolo o surriscaldare i circuiti interni. Anche se Goldrake è praticamente indistruttibile, non è inattaccabile. Per esempio, nell'ep13 Goldrake viene talmente danneggiato dal mostro nei suoi circuiti interni che alla fine riesce ad usare a fatica l'alabarda spaziale.

    CITAZIONE (Julie @ 10/6/2022, 19:00) 
    E ci sono anche altri interrogativi ma mi fermo qui.
    Bella e romantica la scena finale con la neve che cade
    Grazie come sempre per il tuo riassunto e la tua analisi

    Grazie a te, sono contento che ti sia piaciuta.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Un episodio tra i meno riusciti della prima parte sebbene mostri actarus come paladino della giustizia e tutore dell’amore. Si inizia a delineare una linea che strizza l’occhio alle ragazze, dopotutto actarus è stato uno dei primi eroi bishonen di viscontea memoria.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 6/4/2024, 14:20) 
    Un episodio tra i meno riusciti della prima parte sebbene mostri actarus come paladino della giustizia e tutore dell’amore. Si inizia a delineare una linea che strizza l’occhio alle ragazze, dopotutto actarus è stato uno dei primi eroi bishonen di viscontea memoria.

    Il disegno di Aohachi non raggiunge certo i livelli di Shingo Araki, ma non è da disprezzare, tenendo anche conto del fatto che quello era il suo primo lavoro su Goldrake. La storia parla di una donna controllata dai veghiani: un fattore importante che anticipa la storia di Naida.

    Actarus non è un personaggio "bishonen": il termine indica un ragazzo magro e non molto muscoloso, con un mento affusolato e un aspetto effeminato o androgino. Non è certo il caso di Actarus. Inoltre, il "bishonen" nasce negli anni ottanta, mentre Goldrake è del decennio precedente. Per capirci, i Cavalieri dello Zodiaco sono stile bishonen. Oppure Char Aznable o Girodel di Lady Oscar.

    In tutte le storie, comunque, Actarus è sempre "paladino della giustizia" e "tutore dell'amore". Attira le ragazze non perchè è come loro (quella è la mentalità bishonen), ma perchè è diverso da loro. E' un uomo, e un uomo affascinante: forte, sicuro, bello, gentile, intelligente. Dà sicurezza. Actarus è il cavaliere che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco. Ma non è un "amico", stile bishonen.

    Non ho capito bene però cosa intendi per "viscontea memoria": questo riguarda i visconti, mi pare. Forse dici così perchè Actarus è un principe? :=/:
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Bishonen è una moda nata in giappone a meta’ anni 70 con il film di luchino visconti morte a venezia. L’attore principale bjorn anderson divenne estremamente famoso in giappone ad un livello tale da iniziare il fenomeno bishonen. il termine bishonen 美少年 indica un bellissimo ragazzo, ma a livello sociale viene associato al giovane dai tratti efebici proprio in riferimento al Tadzio di Morte a Venezia. Actarus di Goldrake rappresenta un punto di rottura con i protagonisti hot blooded alla koji o tipo samurai come tetsuya. Il rimando al principe europeo, con i suoi occhi azzurri da gaijin, sono il punto di collegamento tra il protagonista di goldrake e la moda del momento. Non e’ mistero che goldrake è il primo robotico che strizza l’occhio alle ragazzine perché i produttori si erano resi conto che la serie, dopo più di tre anni di trasmissione, era ormai alla frutta e dovevano coinvolgere un nuovo target fi spettatori alla visione del cartone. Goldrake per questo soffre di una evoluzione narrativa molto discontinua e piena di buchi, a differenza di un grande mazinga che risulta piu’ compatto e omogeneo.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 6/4/2024, 15:18) 
    Bishonen è una moda nata in Giappone a metà anni 70 col film di Luchino Visconti "Morte a Venezia". L’attore principale, Bjorn Andresen, divenne estremamente famoso in Giappone a livello tale da iniziare il fenomeno bishonen.

    Il termine bishonen 美少年 indica un bellissimo ragazzo, ma a livello sociale viene associato al giovane dai tratti efebici proprio in riferimento al Tadzio di Morte a Venezia.

    Actarus di Goldrake rappresenta un punto di rottura con i protagonisti hot blooded alla Koji o tipo samurai come Tetsuya.

    Il rimando al principe europeo, coi suoi occhi azzurri da gaijin, sono il punto di collegamento tra il protagonista di Goldrake e la moda del momento.

    Non è un mistero il fatto che Goldrake è il primo anime robotico che strizza l’occhio alle ragazzine, perché i produttori si erano resi conto che la serie, dopo più di tre anni di trasmissione, era ormai alla frutta e dovevano coinvolgere un nuovo target di spettatori alla visione del cartone.

    Goldrake per questo soffre di una evoluzione narrativa molto discontinua e piena di buchi, a differenza di un Grande Mazinga che risulta più compatto e omogeneo.

    Adesso è chiaro il termine "visconteo": in effetti, fu proprio "Morte a Venezia" di Luchino Visconti il film che fece nascere il fenomeno del bishonen. Ma Actarus non è un personaggio bishonen: puoi dire tutto su di lui, ma non che sia un tipo effemminato e dai lineamenti delicati. Come si può pensare che Bjorn Andresen, il dandy effeminato e delicato di "Morte a Venezia", fosse stato da modello per Actarus? :huh: Actarus che, tra l'altro, fa a pugni con Alcor? Actarus che affronta i veghiani anche a mani nude? Actarus che fa i lavori alla fattoria? Lui non è nè effemminato nè delicato.

    swedish-actor-bjorn-andresen-on-the-set-of-morte-a-venezia-news-photo-1647610634


    L'idea di Actarus prese spunto piuttosto dalla corrente del boom dei supereroi allora in voga (basta guardare il costume di Duke Fleed), in particolare con "Gatchaman - la battaglia dei pianeti", che aveva come protagonista Ken l'Aquila, che fu il modello di Actarus. E Gatchaman era uscito nel 1972, mentre "Morte a Venezia" era uscito nel 1971: il boom del bishonen era ancora ben lungi dallo scoppiare.

    Sul fatto che la serie robotica era "ancora alla frutta" non lo credo: ai tempi di Goldrake si sviluppava anche la storia di Jeeg Robot e del Gaiking. Per non parlare delle altre serie robotiche che furono fatte successivamente: il boom dei robot giganti era ancora ben lungi dallo spegnersi.

    Per quanto riguarda l'"evoluzione narrativa molto discontinua e piena di buchi" non sono d'accordo: la costruzione narrativa di Goldrake è invece molto solida. Le difficoltà ci sono state per la necessità di introdurre Maria, la sorella di Actarus, e di dover dare più spazio ad Alcor/Koji Kabuto: ma di questo ne avevo già parlato in passato. Ma come struttura narrativa, Goldrake è tutt'altro che "discontinua" e "piena di buchi".
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe 7 @ 6/4/2024, 19:28) 

    swedish-actor-bjorn-andresen-on-the-set-of-morte-a-venezia-news-photo-1647610634


    Questo è un bishonen?
    Non riesco a capire se sia un uomo o una donna.
    In ogni caso Actarus ha una fisionomia molto diversa, non c'azzecca affatto.

    Oltre a Joe il Condor mi viene in mente anche Daigo, il pilota di Gordian.Capelli castani e semi-lunghi senza avere il viso effeminato.
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (=Althea= @ 7/4/2024, 17:52) 
    Questo è un bishonen? Non riesco a capire se sia un uomo o una donna. In ogni caso Actarus ha una fisionomia molto diversa, non c'azzecca affatto. Oltre a Joe il Condor mi viene in mente anche Daigo, il pilota di Gordian. Capelli castani e semi-lunghi senza avere il viso effeminato.

    Si, questo è un bishonen, e, sì, non si capisce di che sesso sia. Tipo Andromeda o Afrodite dei pesci nei Cavalieri: anche se uomini, sono talmente donne che in pratica sono dei travestiti fatti e finiti. Tutti i bishonen sono fatti così. Mentre invece Actarus si capisce subito di che sesso è: parlare di "bishonen" riferendosi a lui non ha senso. Anche Daigo, in effetti, era stile Actarus come capelli.
     
    Top
    .