Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 1 - ALCOR E ACTARUS (parte 1: trama, analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 29 Sep. 2020
     
    4 Comments   977 Views
    .
    DOSSIER EPISODI DI GOLDRAKE

    Da qui in avanti analizzerò gli episodi di Atlas Ufo Robot-Goldrake; i nomi usati sono quelli italiani per maggior chiarezza, perchè sono i più conosciuti, e i titoli usati saranno quelli della trasmissione classica del '78. I dialoghi usati sono quelli dei sottotitoli fedeli all'originale e del doppiaggio dei DVD della Yamato Video 1.

    EP1 - "ALCOR E ACTARUS"
    "Koji Kabuto e Duke Fleed" (titolo originale giapponese)

    VTS-02-1-21178


    TRAMA

    Alcor, un pilota della NASA, viaggia in Giappone volando col suo TFO, un'astronave progettata da lui.
    "Manca poco al monte Fuji", dice.
    All'improvviso, vede, per la prima volta, un UFO di Vega, che gli gira attorno, quasi toccandolo, poi se ne va. Alcor, un pò spaventato, pensa che è vero quello che si dice ultimamente: gli alieni esistono (siamo negli anni '60-'70, l'ufologia era di moda). Alcor osserva il monte Fuji e ricorda il tempo passato di quando lui guidava Mazinga Z, con brevissimi flashback.
    No, pensa lui, devo ricordarmi che non sono più il piota di Mazinga Z, sono il pilota del TFO, il primo UFO realizzato sulla Terra.
    Al Centro di Ricerche Spaziali del professor Procton, Hayashi, un assistente, vede sul radar qualcosa che si avvicina: Procton dice che si tratta del TFO di Alcor. Gli danno le coordinate per atterrare, che poi si riveleranno essere quelle del ranch di Rigel, chiamato "La Betulla Bianca". Laggiù Actarus, un uomo della fattoria, sta mettendo a posto il fieno; poi si vedono Venusia e Mizar, i figli di Rigel, che gli si avvicinano portandogli un pony. Actarus sorride e si asciuga la fronte: loro gli mostrano il cavallino, dicendo che è cresciuto. Actarus dà loro ragione e accarezza l'animale.

    jpg jpg


    Venusia gli chiede dov'è suo padre, e Actarus indica in alto, verso la torre: Rigel sta di nuovo osservando il cielo col cannocchiale, alla ricerca degli UFO. Venusia, seccata, gli dice che dovrebbe mettersi al lavoro, piuttosto. Ma Rigel le risponde che lui è il presidente dell'associazione amici degli UFO, una cosa molto importante!
    "Ma datti da fare piuttosto" gli grida Venusia.
    "I figli non capiscono i sogni dei padri" commenta Rigel, tornando al cannocchiale.
    Actarus sorride e torna a mettere a posto il fieno col tridente. All'improvviso, Rigel urla di aver visto un UFO: ma si tratta del TFO di Alcor, che tutti osservano preoccupati. Actarus gli dà un'occhiata distratta, sorride e torna al lavoro. Rigel, urlando e strepitando, cade a terra, poi va subito in casa per mettersi sul petto il medaglione "amici degli UFO" mentre il TFO atterra davanti all'entrata del ranch. Venusia, preoccupata, dice al padre che sarebbe meglio non avvicinarsi: ma lui le dice che conosce tutti i dialetti alieni. Alcor scende e Rigel è sorpreso del fatto che non abbia otto zampe, come dovrebbe essere un normale marziano.
    "Magari cambiano forma" gli suggerisce Mizar.
    Alcor, sorpreso, insiste col dire che lui è un giapponese purosangue, ma Rigel non gli crede. All'improvviso, arriva Procton, a bordo di un furgoncino e stringe la mano ad Alcor, presentandogli i suoi tre assistenti: Hayashi, Oi e Yamada. Rigel allora chiede a Procton:
    "Professore, ma allora questo non è un extraterrestre?"
    Procton si mette a ridere e dice che si tratta di un terrestre: si chiama Alcor, del Dipartimento Spaziale Americano, e ha costruito lui il TFO.

    jpg jpg


    Procton presenta Rigel e i suoi figli ad Alcor, dicendo che Rigel lo aiuta nella gestione della fattoria. Venusia dice ad Alcor che è sollevata nel sapere che lui non è un extraterrestre. Actarus non è stato ancora presentato ad Alcor e Procton lo chiama. Lui, seccato, getta via il tridente e si dirige controvoglia verso il gruppo: Procton dice che Actarus è suo figlio e lavora al ranch. Alcor dice ad Actarus che lui sta verificando l'esistenza degli UFO. Actarus taglia corto, dicendo che deve tornare a lavorare: tra un pò arriverà l'inverno. Alcor è perplesso: a differenza degli altri, Actarus non ha nemmeno degnato di un'occhiata il TFO.

    jpg jpg


    Successivamente, Procton porta Alcor, vestito in borghese, al Centro di Ricerche Spaziali. Osservano su un video un UFO, appena scoperto, simile a quello che Alcor ha avvistato: ma si allontana quasi subito. Procton è perplesso e Alcor gli chiede se lo può seguire col suo TFO. Ma il professore replica che non è il caso di farlo.
    "La NASA nasconde le prove dell'esistenza degli UFO", insiste Alcor, "bisognerà contattarli prima o poi".
    "Speriamo che non siano un pericolo" dice Procton, serio.
    Ma Alcor è tranquillo: si potrebbero fare molti scambi commerciali con gli alieni, la Terra è in difficoltà per lo spreco delle sue risorse naturali. Procton sorride e dice ad Alcor che ha dei buoni ideali: il ragazzo è imbarazzato dal complimento. Verso il tramonto, le mucche della Betulla Bianca corrono sul prato e Rigel, Venusia e Actarus li inseguono a cavallo per prenderli col lazo. Arriva Alcor a bordo della jeep e osserva incuriosito la scena, appoggiandosi sulla staccionata.
    "Siete bravi" commenta lui.
    Venusia gli risponde che suo padre aveva fatto il cowboy in America, nel Texas. Alcor dice che vorrebbe provare a domare un cavallo, e chiede che gli diano quello più selvaggio. Actarus glielo porta, con un lieve sorriso in volto, quasi beffardo. Gli altri sono un pò preoccupati: quello è un cavallo difficile. Alcor gli sale in groppa e cade quasi subito. Ci riprova di nuovo, ma il cavallo si imbizzarrisce ancora di più, fa cadere di nuovo Alcor e corre verso la staccionata con l'intenzione di scavalcarla, rischiando di travolgere Venusia e Mizar. Actarus agisce come un fulmine, salendo subito sull'animale a mezz'aria e controllandone la direzione. Venusia e Mizar sono salvi per un soffio e si congratulano con Actarus: Alcor, seccato, afferra un pugno di terra e lo butta via.

    jpg jpg


    Successivamente, quella stessa sera, Procton, Actarus e Alcor osservano sullo schermo la luna che ha un colore rosso. Il primo a parlare è Actarus, che dice:
    "La luna è rossa: questo significa che Vega attaccherà. Bisognerà avvisare l'esercito".
    Alcor dice che si tratta semplicemente di un effetto astronomico comune: la luna tante volte diventa rossa. Ma Actarus replica bruscamente ad Alcor dicendogli di non occuparsi di cose che non lo riguardano. Furioso, Alcor afferra Actarus per il bavero e lui, con un sorriso di sfida, gli dice:
    "Vuoi prendermi a pugni?"
    Poi si libera dalla presa e si allontana. Alcor è stizzito e pensa che Actarus è davvero un tipo arrogante. Alla sera, Actarus suona la chitarra davanti alla luna rossa.
    "Non voglio più guidarlo. No" pensa.
    Poi suona in modo ancora più frenetico. Alla fine, butta via la chitarra e corre sul prato.
    "Tutta questa Terra, così pacifica è anche mia! Non voglio più guidarlo! Non ci salirò mai più!"
    Si accascia sul prato, afferrando un ciuffo d'erba: vede in una goccia l'immagine di Procton che gli dice:
    "Tu adesso sei mio figlio".
    Actarus picchia il pugno per terra pensando:
    "No! No! Perchè? Perchè?".

    jpg jpg


    Davanti alla Luna, compare la Nave Madre, dove Hydargos osserva i dati sul TFO che gli hanno consegnato i piloti degli UFO: i soldati dicono che si tratta di un modello rudimentale. Hydargos è soddisfatto e dice che domani inizierà l'attacco alla Terra. La mattina dopo, Venusia finisce di allattare una capra davanti a Mizar e Actarus dà da mangiare a un cavallo. All'improvviso, Rigel dice ancora di aver visto un UFO: ma stavolta sono quelli veri di Vega. Subito arriva Alcor sulla jeep, con la tuta da pilota, e corre verso il TFO. Actarus corre subito verso di lui, dicendogli che è pericoloso. Ma Alcor gli risponde che lui dovrebbe stare con suo padre al Centro Ricerche, invece di restare al ranch, e parte. Alcor prende il microfono e inizia a cercare di contattare gli alieni: ma lo attaccano subito. Alcor replica loro che non ha armi, non è necessario che lo attacchino. Ma l'attacco continua e gli uomini del ranch vedono la scena spaventati. Actarus prende una moto e corre subito via, pensando: "Sciocco, non sai cosa significa per me questo!". Si getta da una rupe, grida "GOLDRAKE" e si trasforma in Duke Fleed: successivamente, si tuffa nell'acqua in fondo alla rupe. Al Centro Ricerche, Procton avverte un intensificarsi di energia magnetica e, spaventato, capisce che Goldrake sta venendo fuori dal pavimento dell'hangar. Duke Fleed salta dall'entrata in alto dell'hangar, senza il veicolo, entra subito nell'abitacolo di Goldrake e parte. Procton raggiunge l'hangar e vede il robot che si allontana, e dice:
    "Actarus...".

    jpg jpg


    Goldrake attacca gli UFO di Vega e li abbatte con facilità. Hydargos guarda la scena sorpreso e dice che è Goldrake:
    "Allora Duke Fleed si è rifugiato sulla Terra!" commenta.
    Ordina l'invio del mostro Giru Giru. Il mostro attacca il TFO, con l'intenzione di catturarlo: Duke Fleed passa ai comandi di Goldrake, mentre il TFO di Alcor cerca vanamente di liberarsi dal mostro. Goldrake attacca il Giru Giru e libera il TFO, appoggiandolo delicatamente lontano. Alcor, prima di svenire, vede Goldrake e il suo pilota, in particolare i suoi occhi. Goldrake combatte contro il Giru Giru, abbattendolo con l'uso di tutte le sue armi. Dopo averlo distrutto, il robot vola in alto per raggiungere la sua astronave. Hydargos commenta che hanno raccolto abbastanza dati su Goldrake: per ora è meglio ritirarsi. La Nave Madre si allontana.

    jpg jpg


    Giorni dopo, Venusia e Mizar portano fuori le capre e arriva Alcor con la jeep: ha un braccio al collo. Venusia gli dice che ha voluto andar via senza ascoltare Actarus. Alcor, perplesso, va da Actarus, che sta lavando la sua moto rossa a tre ruote, e lo osserva con attenzione: i suoi occhi sembrano proprio quelli del misterioso pilota del robot.
    "Actarus...ma è possibile che tu..."
    Ridendo, Actarus gli risponde che deve ancora riprendersi dallo shock che ha avuto volando sul TFO. Poi sale sulla moto e gli dice di spostarsi: parte ed esce dal ranch, mentre Alcor lo guarda allontanarsi, perplesso.

    jpg jpg jpg



    PRIMI COMMENTI

    Questa è una storia in in due episodi, il 1° e il 2°, in cui Alcor scopre il mistero di Actarus e il suo passato. Nell'ep1, Alcor e lo spettatore vengono a sapere di Actarus: è da notare che per ora non si dice apertamente che lui è un alieno. Lo dirà poi Actarus nell'ep2. Quindi, in questa puntata lo spettatore è incerto, perchè non sa bene se Actarus è della Terra o no: apparentemente lo sembra, ma si trasforma, guida un robot gigante, ha delle capacità atletiche sbalorditive (salta su un cavallo imbizzarrito e fa un tuffo da una scogliera). Inoltre, non si meraviglia nè del TFO nè degli UFO e sembra sapere molto sugli attacchi dei nemici, dando loro persino un nome ("Vega"). Nella puntata lo spettatore partecipa alla sorpresa di Alcor nel conoscere il misterioso Actarus; ma partecipa anche ai tormenti di Actarus, pur senza capirli del tutto, nella sera in cui lui suona la chitarra. Actarus non vuole combattere e lo fa solo quando Alcor è in pericolo: è chiaro che l'avrebbe fatto comunque, prima o poi, e questo mostra il suo altruismo, visto che l'ha fatto per salvare la vita di Alcor. Ma la sua ritrosia nel guidare il robot è una cosa che non è mai accaduta negli anime robotici, nè prima, nè dopo. In genere, in questo tipo di storie il pilota è un inesperto che si trova coinvolto per caso a guidare un robot e, a poco a poco, episodio per episodio, impara ad usarlo, magari mostrando inaspettatamente, a volte, capacità particolari. Questa praticamente è la storia di tutti i piloti di tutte serie robotiche, dal Koji Kabuto di Mazinga Z (il prototipo) all'Amuro Rei di Gundam. Oppure - caso raro - è già pronto ed allenato ad usarlo ed è fiero di esserne il pilota, come Tetsuya Tsurugi col Grande Mazinga. Actarus, invece, è già un esperto nella guida del robot (sconfigge il mostro nemico Giru Giru con facilità, usando tutte le armi di base del robot) e nello stesso tempo detesta l'idea di doverlo guidare. Inoltre (lo si vedrà in seguito) ha una ferita mortale che prima o poi lo ucciderà. Quindi è anche una persona che rischia di morire in ogni momento. Non c'è mai stato prima, nè è mai venuto dopo, un simile personaggio come pilota di robot. Anzi, Actarus non è mai visto solo come "il pilota di Goldrake" come spesso sono gli altri protagonisti delle serie robotiche, che esistono solo in funzione del robot. Actarus è un personaggio a sé stante, capace di reggere la scena, col suo passato e la sua personalità, anche senza guidare Goldrake (si pensi alle storie di Naida e Rubina).

    ---------------------------------------------------------------------

    NOTE

    Lo sceneggiatore (scriptwriter) è colui che, partendo da un soggetto, scrive la trama e i dialoghi dell'episodio. Il regista (episode director) è colui che segue lo sceneggiatore e fornisce tutte le indicazioni dettagliate, tipo: come si devono svolgere le scene, come devono essere impostate, per quanti decimi di secondo ogni inquadratura deve essere mantenuta sullo schermo, quanto tempo deve durare una scena, eccetera. Forniscono così l'impalcatura base per i disegnatori. Il character designer è il supervisore generale dei disegni. Mantiene l'omogeneità dei disegni realizzati su tutti gli episodi della serie. Il sakkan (direttore artistico/artistic director) è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. Il bujutsu (autore degli sfondi/designer/art director) è colui che si occupa degli sfondi delle scene.

    Titolo giapponese: Koji Kabuto e Duke Fleed
    Titolo italiano (prima versione): Alcor e Actarus
    Titolo italiano (seconda versione): Koji e Actarus
    Sceneggiatore: Shozo Uehara
    Regista: Tomoharu Katsumata
    Character Designer: Kazuo Komatsubara
    Sakkan: Kazuo Komatsubara
    Bujutsu: Tadanao Tsuji
    Prima data di trasmissione in Giappone: 5 Ottobre 1975
    Prima data di trasmissione in Italia: 4 Marzo 1978

    (Continua qui)

    -------------------------
    1 Per essere precisi, i sottotitoli sono fedeli all'originale, ma secondo la Yamato Video: per la verità, non lo sono interamente. Successivamente, farò un'analisi coi dialoghi originali ottenuta da Gerdha dalla sua parente giapponese.

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:02
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Piccola Curiosità: La presenza di Alcor venne imposta a Nagai dalla produzione, con l'intento di attirare più spettatori.
    I quali, però, non gradirono vedere il pilota di Mazinga Z declassato a semplice spalla.

    Comunque, per noi italiani questo é un episodio importante, perché segna la nascita di un mito ricordato con affatto dagli spettatori di allora.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,420

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 29/9/2020, 19:49) 
    Piccola Curiosità: La presenza di Alcor venne imposta a Nagai dalla produzione, con l'intento di attirare più spettatori.
    I quali, però, non gradirono vedere il pilota di Mazinga Z declassato a semplice spalla.

    Comunque, per noi italiani questo é un episodio importante, perché segna la nascita di un mito ricordato con affatto dagli spettatori di allora.

    E' proprio di questo, oltre ad altre cose, di cui parlerò nell'analisi di domani. Koji/Alcor fu un vero problema per Nagai e i produttori, perchè avevano idee diverse su come svilupparlo.

    Quell'episodio per gli italiani di allora fu fondamentale: si scoprì un diverso modo di raccontare che fece epoca.
     
    Top
    .
  3. Luce
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    C'è un altro particolare che ritengo importante in questo episodio.
    Quando alla fattoria Rigel avvista il disco di Alcor gridando agli ufo, sulle prime Actarus assume un'espressione preoccupata, ma appena vede il TFO subito sorride. Il suo occhio esperto ha capito all'istante che si tratta di un disco terrestre e non pericoloso, senza bisogno di analizzarlo.

    Una bella analisi, con altri punti che non sapevo e non avevo notato. Grazie.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,420

    Status
    Anonymous
    E' vero: le cose da notare in ogni episodio di Goldrake sono davvero tante, non le potevo mettere tutte. Grazie per l'osservazione.
     
    Top
    .