Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - LA COSPIRAZIONE DEI FUMA

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 3 Oct. 2022
     
    2 Comments   185 Views
    .
    1987: LUPIN III - LA COSPIRAZIONE DEI FUMA

    Fuma-1a
    Caso raro, abbiamo la giacca rossa e quella verde di Lupin nello stesso film!



    Anno di uscita (Giappone): 26 Dicembre 1987, in VHS (OAV Video).
    Anno di uscita (Italia): 1992, in VHS.
    Durata: 73 minuti
    Regia: Masayuki Ōzeki
    Sceneggiatura: Makoto Naitō
    Musiche: Kiyoshi Miyaura
    Art director: Shichirō Kobayashi
    Character designer: Kazuhide Tomonaga

    TRAMA

    Goemon sta per sposarsi con la giovane Murasaki Suminawa: ma la cerimonia viene interrotta dai ninja del clan dei Fuma, intenzionati a mettere le mani sul tesoro della famiglia Suminawa. Rapiscono Murasaki e per restituirla vogliono il vaso della famiglia, che contiene le indicazioni per il tesoro. Lupin, Jigen e Fujiko sono sul posto - come ospiti della cerimonia - e aiutano Goemon a salvare la sua futura sposa. Il vaso cade in mano ai Fuma, mentre Murasaki viene salvata: ma Lupin aveva già capito l'ubicazione del tesoro, che si trova in una grotta che scende in profondità, piena di pericoli e trappole. Intanto, Zenigata crede che Lupin sia morto e si è ritirato a vita privata: si è fatto monaco buddista e prega per l'anima di Lupin. Ma uno dei Fuma gli fa sapere che Lupin è vivo e ricomincia la caccia: l'ispettore segue Lupin nella caverna dove si trovano anche i Fuma, alla ricerca del tesoro. Il nonno di Murasaki, Rojin Suminawa, aveva attivato l'autodistruzione per seppellire per sempre il tesoro, senza sapere che in quel momento, oltre ai Fuma, si trovano anche Lupin e compagni, insieme a sua nipote Murasaki. Quindi chiede aiuto a Zenigata e i due scendono a recuperare la ragazza e salvare gli altri. A causa delle trappole ingannevoli della caverna, Goemon, senza volerlo, ferisce Murasaki. Alla fine, raggiungono il tesoro e affrontano i Fuma: il samurai sconfigge il capo proprio in tempo prima che crolli tutto. Grazie a Zenigata e al vecchio nonno di Murasaki, riescono a salvarsi. Ma Goemon, dopo questa avventura, dice a Murasaki che deve perfezionarsi nell'allenamento, visto che l'aveva ferita: quindi non è possibile per ora un matrimonio. Ma un giorno tornerà.

    COMMENTO

    UN FILM TORMENTATO: LO SPETTRO DI "BABILONIA" E UN MARE DI MODIFICHE

    La cospirazione dei Fuma ha avuto una gestione molto difficile per vari motivi, soprattutto a causa dell'insuccesso del precedente film realizzato due anni prima: La leggenda dell’oro di Babilonia, che era stato realizzato in un modo troppo grottesco e con una storia poco convincente. La Tokyo Movie Shinsha, che in quel momento era quasi sull'orlo del fallimento, da allora con Lupin ci andò cauta, perchè aveva creduto veramente nel possibile successo del film. Decisero di non fare più un film di Lupin per il cinema, ma per i VHS (allora chiamati OAV, Original Anime Video): una via meno rischiosa e meno costosa. Per sicurezza, lo fecero uscire il 26 Dicembre, subito dopo Natale, in piena festa, dove gli acquisti di OAV erano più facili. Inoltre, vollero cambiare registro, tornando alle rappresentazioni alla "Miyazaki" del Castello di Cagliostro: siccome non potevano assumere Miyazaki (troppo costoso e impegnato in altri lavori, soprattutto Laputa), scelsero di avvalersi di autori che ne seguivano lo stile: Kazuhide Tomonaga, il character designer (cioè il disegnatore di base) dell'anime, aveva lavorato sia nella prima serie di Lupin con Miyazaki e Otsuka, che nel film di Cagliostro. Quindi fu la scelta migliore, artisticamente ed economicamente.

    Tomonaga
    Kazuhide Tomonaga, il character designer di "Fuma" (foto presa da Wikipedia), al Japan Expo del 2003. Sta presentando un suo disegno di Goldrake, perchè ha partecipato alla realizzazione dell'anime (anche se non so in quale ruolo)

    .

    Animage-Luglio-1987-Katsuhide-Tomonaga
    La copertina di Animage di Luglio 1987 dedicata alla "Cospirazione dei Fuma", realizzata da Tomonaga.


    Non solo: non presero neanche il classico musicista della serie e dei film di Lupin, Yuji Ohno, perchè anche lui costava troppo: al suo posto assunsero il volonteroso sconosciuto Kiyoshi Miyaura, che, al posto della musica jazz di Ohno, realizzò una partitura sostanzialmente anonima. Ma quello che fece arrabbiare maggiormente il pubblico giapponese fu il cambiamento dei doppiatori: al posto dei classici, ne misero degli altri, sempre per risparmiare sulle spese. Le proteste furono tali che quello dei Fuma rimane tuttora l'unico caso di doppiaggio giapponese diverso dall'originale. In ogni caso, anche se realizzato per i DVD, La cospirazione dei Fuma passò brevemente per le sale del cinema giapponese: ma ci vollero otto anni perchè Lupin tornasse in pompa magna al cinema nel 1995 con La profezia di Nostradamus. Col classico doppiaggio, naturalmente. Inoltre, La cospirazione dei Fuma ebbe la fortuna di avere come supervisore Yasuo Otsuka, il character designer e direttore di animazione della prima serie di Lupin. Le immagini che ha disegnato, seguite da Tomonaga, sono basate ovviamente sulla prima serie e su Il castello di Cagliostro. Lupin, in questo film, torna ad usare la tipica giacca verde di Cagliostro, facendo comparire però nello stesso tempo (caso unico nei film di Lupin), la giacca rossa usata nella seconda serie e in "Lupin e la pietra della saggezza", facendola indossare a Murasaki. L'apparizione di Zenigata come bonzo avrebbe dovuto esserci in "Lupin e la pietra della saggezza", scena poi tagliata, ma successivamente rielaborata in questo film. Inoltre, il flashback di Zenigata che vede morire Lupin è un richiamo all'ultimo episodio della prima serie di Miyazaki/Otsuka, dove avviene la stessa scena, e al finale del manga originale di Lupin. Il problema del film, ben realizzato, è quello di essere troppo breve: non c'è abbastanza spazio per approfondire il rapporto tra Murasaki e Goemon e il finale è affrettato. L'animazione dei personaggi è ottima e riesce ad esprimere le loro caratteristiche: per esempio, Lupin fa l'indifferente malizioso; la grazia femminile di Fujiko scompare quando si mette a fare salti scomposti di entusiasmo davanti alla scoperta del tesoro; la letalità di Goemon qui è ai massimi livelli. Una curiosità: quando Zenigata incontra Lupin scoprendo che è vivo, tra di loro passa una macchina rossa Citroen 2CV: è lo stesso tipo di macchina usata da Clarissa per sfuggire ai suoi inseguitori nel Castello di Cagliostro. Inoltre, i due forsennati inseguimenti tra la polizia e Lupin nel film sono movimentatissimi e sono un omaggio allo storico inseguimento di Cagliostro.

    MURASAKI E GOEMON

    jpg


    La sorpresa principale del film è senza dubbio il matrimonio di Goemon con la sconosciuta Murasaki Suminawa (墨縄紫), che finora (2022) è comparsa solo in questo film. Anzi, sembra che il film avrebbe dovuto chiamarsi all'inizio "Goemon cambia in viola", perchè "Murasaki" in giapponese significa "viola", o meglio, un colore tra il porpora e il viola. "Suminawa", tra l'altro, significa "inchiostro indelebile", forse per dire che Murasaki ha lasciato un "segno indelebile" su Goemon e sulla serie. Inoltre, solo un giapponese tradizionalista come Goemon poteva avere una futura sposa che si chiama Murasaki: infatti, questo è anche il nome di Murasaki Shikibu, la dama di corte che, nel periodo Heian (794-1185 a.C), scrisse il famoso romanzo base della cultura giapponese, Genji Monogatari, cioè "La storia del principe Genji", o "La leggenda del Principe Splendente". E' considerato uno dei capolavori della letteratura giapponese, così come della letteratura di tutti i tempi. Anzi, i critici letterari si riferiscono ad esso come al "primo romanzo", o il "primo romanzo moderno" o il "primo romanzo psicologico".

    ff2b21c2edf
    Murasaki (si suppone) e il principe Genji.


    Tornando al film e a Murasaki: per tutto il tempo (dopo il matrimonio interrotto), la ragazza porta una tuta aderente alle gambe, con scaldamuscoli anni '80, tutto di tonalità viola, che richiamano il suo nome; inoltre, il risvolto della giacca rossa che Lupin le ha dato è viola. Tra l'altro, il particolare della giacca è importante: non tanto per il fatto che Lupin ha effettivamente delle giacche di colore diverso, ma soprattutto per il fatto che Murasaki indossa per tutto il film una giacca di Lupin, datagli dallo stesso ladro, mostrando implicitamente che lei fa parte - indirettamente - della banda del ladro gentiluomo. A causa dell'eccessiva brevità della storia, su Goemon e Murasaki abbiamo solo alcuni rapidi flashback, anche se ben curati: sembra che il samurai sia andato alla casa dei Suminawa come apprendista per studiare certe opere giapponesi (magari il Genji Monogatari), e lì il timido samurai aveva fatto la conoscenza dell'intraprendente Murasaki. Inoltre, tutta la vicenda è interamente ambientata in Giappone, con Goemon come protagonista quasi principale: ed è la prima volta che un lungometraggio di Lupin III non è ambientato all’estero. Gli scenari sono rappresentati con molta cura, creando un contesto suggestivo e fortemente caratterizzato. Una curiosità: il matrimonio - poi interrotto - avrebbe dovuto essere all'inizio quello tra Lupin e Fujiko, ma poi gli autori, tra cui lo sceneggiatore Makoto Naitō, scelsero di coinvolgere Goemon, cosa che permetteva uno sviluppo più interessante. Però certi richiami a un possibile, futuro, matrimonio tra loro due sono rimasti in alcuni dialoghi tra Lupin e Fujiko nel film, in cui considerano la possibilità di "mettere la testa a posto". Anche se il personaggio di Murasaki non è più ricomparso, lei è sempre rimasta nella memoria degli appassionati come "la ragazza di Goemon": non si contano le fanart al riguardo.

    30-anni-anniversario-di-Puru-Sakae
    Fanart dell'autore Puru Sakae, che festeggia nel 2017 i 30 anni del film, rispettando anche la data di uscita, 26 Dicembre.


    Fuma-9
    L'incontro tra Goemon e Murasaki: la fanart richiama il flashback del loro incontro nel bosco, poco dopo che Goemon era partito dalla casa di Murasaki.


    Fuma-11
    Murasaki nella divisa scolastica che aveva indossato nel breve flashback in "Fuma", in cui accarezzava appunto l'animaletto lì vicino. Goemon divide in due una patata dolce, mentre Murasaki tiene in mano la sua spada, cosa che Goemon permette a pochissimi.


    Lupin_Fuma_2
    Il pranzo di Goemon e Murasaki in treno, mentre, fuori dal finestrino (non presenti nella scena), le macchine di Zenigata e della polizia inseguono la Fiat 500 di Lupin e Jigen. ^_^



    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 31/10/2022, 17:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ho visto questo film una volta sola, ma é reperibile su YT: quando avrò tempo, lo guarderò.
    Nella sua realizzazione si applica il vecchio detto "fare di necessità virtù".
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 3/10/2022, 20:09) 
    Ho visto questo film una volta sola, ma é reperibile su YT: quando avrò tempo, lo guarderò.
    Nella sua realizzazione si applica il vecchio detto "fare di necessità virtù".

    Tante storie famose sono state realizzate in modo tribolatissimo, Via col Vento è l'esempio classico. La Cospirazione dei Fuma è stato uno dei migliori film su Lupin e che ha avuto molto successo, nonostante i problemi di doppiaggio.
     
    Top
    .