Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 18 - "PASSAGGIO SEGRETO" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 11 Nov. 2022
     
    8 Comments   162 Views
    .
    EP 18: "PASSAGGIO SEGRETO" - ANALISI
    "Il passaggio segreto numero 7" (titolo seconda versione italiana)
    "L'uscita 7 inizia a funzionare!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    TUTTI I PASSAGGI SEGRETI

    Qui per la prima volta sono presentate le varie uscite di Goldrake: fino ad ora il robot era uscito solo per la classica via sotto la cascata. In tutto le uscite sono otto, nove se consideriamo anche l'uscita classica. Procton dice che sono state realizzate utilizzando delle grotte naturali, che però fanno apparire il terreno attorno al Centro Ricerche più bucherellato di un groviera. Guardate che Goldrake, a bordo dello Spacer, è ampio circa più di 40 metri, quindi il diametro medio delle grotte dev'essere di almeno 50-60 metri! Anzi, a giudicare dalle immagini di Goldrake che attraversa le uscite, sembra ancora più ampio!

    VTS-07-1-02320



    ACTARUS "ALTERATO"

    Il comportamento di Actarus in questo episodio è strano: la sua severità verso Alcor è eccessiva. Solo perchè il pilota del TFO ha disobbedito agli ordini ed è andato a inseguire dei minidischi, Actarus si rifiuta di aiutarlo anche se non si sa che fine abbia fatto, nonostante le richieste di Procton. Per quello che sanno loro due, Alcor, in quel momento, potrebbe essere svenuto, o prigioniero dei Veghiani o addirittura morto: e Actarus non va nemmeno a vedere cosa gli è successo? Non solo: c'è una sequenza in cui Actarus suona la chitarra al Centro Ricerche, di notte, e un corvo (segno di sventura) si allontana da un ramo. Ebbene, è la stessa sequenza che sarà utilizzata nell'episodio di Naida.

    G1


    Già in quell'episodio (il 25) Actarus appare alterato: ebbene, anche qui non si comporta in modo normale. Abbandona un suo amico, cercando di giustificare la sua scelta dicendo che la colpa è solo di Alcor, per poi cambiare idea solo quando si accorge di quanto Procton sia preoccupato per il pilota del TFO, cercando di contattarlo da ore. E' come dire che lo fa per Procton, non per Alcor. Successivamente, Actarus accetta le scuse di Alcor e fanno pace, cementando la loro amicizia: ma la sua durezza è stata comunque troppo strana. E' vero, dal punto di vista giapponese Alcor ha peccato, perchè ha agito di sua iniziativa: ma lasciarlo morire per questo è eccessivo. Forse la spiegazione di questa sua insolita durezza è in quello che ha fatto in passato su Fleed, in cui la sua trascuratezza nell'affare Naida-Rubina aveva provocato indirettamente l'attacco di Vega e la distruzione del pianeta (si veda l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina al riguardo). Da allora si vede che ha condannato con durezza le "iniziative spericolate" come quella di Alcor. L'azione di Alcor, inoltre, gli avrà fatto venire in mente il suo errore, portandolo a chiudersi in se stesso e a suonare la chitarra non al ranch (come fa di solito), ma al Centro Ricerche. Forse già qui si comincia a vedere qualcosa dello stato alterato di Actarus, che esploderà nell'episodio di Naida.

    GOLDRAKE E KEN FALCO

    In questo episodio vediamo la moto/dune buggy a tre ruote di Actarus che è anche un arsenale ambulante: solo in questo episodio, ha sfoderato almeno quattro o cinque armi contro un Mostro di Vega che lo stava inseguendo! Probabilmente anche quella moto è di tecnologia fleediana. Nell'immagine qui sotto, non è il mostro che lancia dei raggi contro Actarus, ma sono gli specchietti retrovisori della moto che emettono dei raggi che colpiscono il mostro. Sono tecniche che ricordano molto quelle della malvagia Black Shadow di Ken Falco il Superbolide (gli stessi colori della moto, tra l'altro, sono uguali a quelli della macchina del famoso Ken Hayabusa).

    VTS-07-1-20046


    Certo, Ken Falco non è una creatura di Nagai: ma la sua realizzazione è dovuta proprio a un manga di Nagai al quale gli autori di Ken Falco si erano ispirati: Fire Falcon, nell'originale Violence Car Hono no Taka ("Le violenti macchine di fiamma del Falco"). Potete trovare tutte le informazioni su questo manga sconosciuto qui, su Gonagaiworld.

    fire-falcon-cover-01
    Fire Falcon, la prima versione di Ken Falco.


    Non potevo non mettere qui la mitica sigla di Ken Falco! ^_^



    I CAPELLI VERDI DI ACTARUS

    Qui, per la prima volta, durante il passaggio di trasformazione di Actarus in Duke Fleed, vediamo che i capelli di Actarus diventano verdi e i suoi occhi sono luminosi. Questo si ripeterà solo poche volte, in episodi sparsi (ep18, 20, 21 parzialmente). Era stata un'idea probabilmente del character designer Komatsubara, che qui è anche sakkan, per accentuare l'"alienità" di Actarus: ma questo era in contraddizione non solo con lo spirito dell'opera, ma anche con certe osservazioni logiche. Potete leggere tutto sull'analisi di Gerdha qui. Di conseguenza questa idea fu poi scartata.

    G1



    ALCOR IL KILLER SOVRUMANO

    In questo episodio vediamo Alcor che non solo è ipnotizzato, o meglio soggiogato, dal Vegatron dei Veghiani: ha anche acquistato una forza sovrumana. Anche se Actarus lo ha legato al letto con delle funi, appena si sveglia spezza le funi come niente e distrugge la maniglia della porta - chiusa a chiave - semplicemente stringendola con la mano.

    VTS-07-1-38034


    E' una forma di "ipnosi" diversa da quella di Naida, perchè in un primo tempo Alcor agisce in modo normale, per poi agire secondo la volontà dei veghiani appena riceve l'ordine. Naida invece agisce autonomamente, senza questo controllo evidente: infatti diventa "berserk" (cioè una bestia furibonda) solo alla fine.

    ACTARUS E VENUSIA

    In questa scena si vede bene la preoccupazione di Actarus per Venusia nel momento in cui i miniUFO iniziano a comparire: oltre ad appoggiarle la mano sulla spalla, suggerisce a lei e a Mizar di nascondersi subito. Più avanti tranquillizzerà la ragazza sulle condizioni del padre.

    VTS-07-1-09016


    Inoltre, Venusia mostra di avere un notevole autocontrollo anche nelle situazioni più difficili: nel secondo attacco al Ranch, lo stesso Rigel è stupito dalla sua capacità di rimanere calma e di rimproverare il padre, dandogli anche i vestiti.
    (...) gli UFO attaccano la fattoria.
    Rigel: Aiuto, allontanatevi, al riparo! (Rigel ha solo un perizoma)
    Venusia: Non ti vergogni?
    Rigel: Come fai a restare calma in un momento così?
    Venusia: Ma che parlo a fare? Copriti! (va a prendere i vestiti e glieli lancia)
    Rigel: Grazie. (...)
    Già in questi cenni si vede non solo l'attenzione di Actarus per Venusia, ma anche il naturale "talento" della ragazza nell'affrontare situazioni drammatiche come gli attacchi degli alieni. Sono dei semi che si svilupperanno successivamente.

    LA FORZA SOVRUMANA DI ACTARUS
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    VTS-07-1-10152


    Quando l'osservatorio di Rigel cade rischiando di finire sopra Rigel e Banta, Actarus li toglie via, salvando le loro vite: e lo fa in un attimo, sollevandoli entrambi da terra, ciascuno con un braccio solo, e portandoli subito via. Si tratta di un peso equivalente a 120 chili minimo, in ogni caso più di un quintale, e spostare un peso simile in un attimo è impossibile anche per un forzuto. Nessuno se n'era accorto, nemmeno Venusia: penso che sia dovuto alla rapidità dell'evento, che non ha permesso di capire bene a nessuno quello che si stava vedendo. Ma si trattava di un'azione quasi impossibile da realizzare a livello umano. Poi, bè, a cadere da quell'altezza (Rigel e Banta sono caduti dall'osservatorio, quindi da qualcosa come sei-otto metri) ci si resta secchi comunque, ma stiamo parlando di un cartone animato, in questo caso, e Rigel e Banta, essendo personaggi comici, sono praticamente invulnerabili. ^_^

    LA CONOSCENZA DI ACTARUS
    (ringrazio Julie per l'osservazione)
    Actarus in questo episodio mostra di conoscere bene il trattamento subito ad Alcor. Come fa a saperlo? Ci sono molte cose nella serie di Goldrake che non vengono mai spiegate, e questa è una di quelle. Durante la guerra d'invasione di Vega contro Fleed possono essere successe delle situazioni simili. Bisogna ricordare che Actarus è stato prigioniero dei Veghiani per diverso tempo, quindi avrà assistito di persona a certi "trattamenti". Nell'ep60, per esempio, Actarus fa cenno ai topi bomba che Zuril aveva sguinzagliato su Fleed, gli stessi che poi dovrà affrontare in quell'episodio. Quindi Actarus conosceva bene i metodi di Vega.

    LA CASA DI BANTA
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    G1


    In questo episodio si vede la casa di Banta, anche se solo per pochi fotogrammi, perchè viene subito distrutta dall'attacco del mostro di Vega. Come si vede dalla mappa, la casa di Banta non è molto distante dal ranch di Rigel. E' da notare che la casa del messicano-giapponese (in basso a sinistra, che sta fumando) è assai piccola in confronto al ranch di Rigel, che senza dubbio è uno dei più prosperosi e sviluppati della zona.

    DOVE DORME ALCOR?
    (ringrazio Julie per l'osservazione)

    G1


    La camera di Alcor, in cui contatta i veghiani e attacca Actarus, è in un palazzo di fianco al Centro Ricerche: è una specie di orrendo casermone da periferia di città che forse è stato rappresentato solo qui. In genere, Alcor non dorme al ranch (anche se qualche volta lo fa), ma al Centro Ricerche. Non è chiaro però se dorma sempre lì. Personalmente, credo di sì. Resta il fatto che è un' edificio che si è visto poco.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 6/12/2022, 16:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Joe che ne pensi dei soldati di Vega? Io li trovo molto singolari; hanno delle caratteristiche che non penso abbiano tutti i veghiani (in parte le ha Ishtar). Infatti riescono a diventare essenze luminose e poi entrare nei corpi di esseri umani per prendere il loro aspetto
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 12/11/2022, 11:25) 
    Joe che ne pensi dei soldati di Vega? Io li trovo molto singolari; hanno delle caratteristiche che non penso abbiano tutti i veghiani (in parte le ha Ishtar). Infatti riescono a diventare essenze luminose e poi entrare nei corpi di esseri umani per prendere il loro aspetto

    I soldati di Vega sono tutti fatti con lo stampino, tutti simili a baccelli e con poteri particolari; inoltre, quando vengono uccisi scompaiono nel nulla. Sembrano degli androidi, ma non lo sono perchè hanno sentimenti umani: infatti detestano Kein, il fleediano che li comanda nell'ep68, per esempio. Quindi è difficile definirli: sono degli alieni trasformati in sudditi di Vega, a dimostrare l'impostazione totalitaria di quel regime. Ogni regime totalitario infatti ama l'appiattimento (soprattutto di pensiero), chiamandolo uguaglianza: è così anche nel caso di Vega.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Anche io avevo notato eccessivamente severo l'atteggiamento di Actarus verso Alcor in quest'episodio.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 12/11/2022, 22:06) 
    Anche io avevo notato eccessivamente severo l'atteggiamento di Actarus verso Alcor in quest'episodio.

    Infatti era stato un comportamento strano, al quale ho provato a dare una spiegazione. Actarus è un personaggio tormentato, e a volte questo può influire sulle sue scelte. Fatto sta che, in ogni caso, lui è tornato suoi suoi passi e ha aiutato Alcor.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ma se fosse arrivato troppo tardi e Alcor nel frattempo fosse morto (e c'è mancato poco), probabilmente sarebbe stato per Actarus un altro peso sulla coscienza
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 13/11/2022, 08:20) 
    Ma se fosse arrivato troppo tardi e Alcor nel frattempo fosse morto (e c'è mancato poco), probabilmente sarebbe stato per Actarus un altro peso sulla coscienza

    Esatto: i motivi del suo strano comportamento possono essere stati diversi. Forse il suo carattere. O forse il fatto che era stata proprio la sua disobbedienza su Fleed, che aveva provocato indirettamente la fine del pianeta (vedi l'analisi di Gerdha), il motore che lo ha portato a condannare in modo esagerato ogni disobbedienza. O il fatto che per un giapponese disobbedire al gruppo è peccato mortale. Fatto sta che, per quello che ne sapevano, Alcor avrebbe potuto essere già morto. E Actarus quindi stava per ripetere lo stesso errore che ha fatto su Fleed, cioè evitare le sue responsabilità. Actarus stava sbagliando e se ne stava rendendo conto, quando si era messo a suonare la chitarra al Centro (mentre di solito lo faceva al Ranch) dando intanto la colpa ad Alcor, ma senza mai convincersi del tutto. Alla fine, nel vedere Procton preoccupato, interviene.

    Resta il fatto che questo è un comportamento insolito per Actarus, che è sempre altruista: già nel primo episodio aveva aiutato Alcor che era andato di testa sua a bordo del TFO. Non solo questo è un comportamento strano, ci sono altri esempi: più avanti Actarus si metterà ad usare i suoi poteri per barare a carte con Rigel. E anche questo non è da lui. Secondo me, Actarus qui sta attraversando i primi stadi del famoso periodo di crisi depressiva che esploderà nell'episodio di Naida.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Puntata chiave se non memorabile ad opera del dream team katsumata, ueara, komatsubara in cui viene introdotta la famigerata uscita numero 7, il vegatron, e in cui gli spaziali iniziano a farsi meno remore nel palesarsi apertamente nella distruzione con bombardamenti a tappeto sulla terra. Il trademark di shozo ueara è la narrazione basata sul mistero che ben si accoppia alla regia estremamente dinamica e alle animazioni fluide. Il senso di tridimensionalità che si apprezza nelle scene di azione ricorda l’ottimo lavoro gia svolto da komatsubara sull’uomo tigre.
    In questo episodio si notano diversi riferimenti alla location del cartone, gia identificata in passato, nei monti tra le prefetture di nagano e yamanashi btuttavia mi ha colpito particolarmente la scena in cui koji ha una colluttazione nel posto di polizia della città di yatsutaki (八ツ滝町交番). Non sono riuscito a identificare una località con quel nome ma ragionando sull’etimologia della parola ho notato che è composta dagli ideogrammi che rappresentano una cascata e il numero 8. Goldrake non ha mica 8 uscite segrete e in questo episodio non esce da una cascata?
    Infine ho collegato l’ideogramma di yatsugatake 八ヶ岳 (la location del cartone) che di fatto contiene il kanji de numero 8 e ho cercato la location su google earth alla ricerca di una cascata. Con mio incredibile stupore ho scoperto nella zona è situata una diga. Non una diga qualunque ma ma la diga daimon il cui ideogramma 大門 ricorda particolarmente il nome originale del dottor procton ovvero Umon 宇門 (sostituendo tra l’altro dai 大 con u 宇, il prefisso di 宇宙 uchu, universo)

    Che io sia riuscito a scoprire la base di goldrake prima degli spaziali? :P

    Vedere per credere

    www.pref.yamanashi.jp/dam-dmskkn/toppage.html
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,376

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 8/4/2024, 21:27) 
    Puntata chiave se non memorabile ad opera del dream team katsumata, uehara, komatsubara in cui viene introdotta la famigerata uscita numero 7, il vegatron, e in cui gli spaziali iniziano a farsi meno remore nel palesarsi apertamente nella distruzione con bombardamenti a tappeto sulla terra.

    Il trademark di shozo ueara è la narrazione basata sul mistero che ben si accoppia alla regia estremamente dinamica e alle animazioni fluide. Il senso di tridimensionalità che si apprezza nelle scene di azione ricorda l’ottimo lavoro già svolto da komatsubara sull’uomo tigre.

    In questo episodio si notano diversi riferimenti alla location del cartone, già identificata in passato, nei monti tra le prefetture di nagano e yamanashi. Tuttavia mi ha colpito particolarmente la scena in cui koji ha una colluttazione nel posto di polizia della città di yatsutaki (八ツ滝町交番). Non sono riuscito a identificare una località con quel nome ma ragionando sull’etimologia della parola ho notato che è composta dagli ideogrammi che rappresentano una cascata e il numero 8. Goldrake non ha mica 8 uscite segrete e in questo episodio non esce da una cascata?

    Infine ho collegato l’ideogramma di yatsugatake 八ヶ岳 (la location del cartone) che di fatto contiene il kanji de numero 8 e ho cercato la location su google earth alla ricerca di una cascata. Con mio incredibile stupore ho scoperto nella zona è situata una diga. Non una diga qualunque ma ma la diga daimon il cui ideogramma 大門 ricorda particolarmente il nome originale del dottor procton ovvero Umon 宇門 (sostituendo tra l’altro dai 大 con u 宇, il prefisso di 宇宙 uchu, universo)

    Che io sia riuscito a scoprire la base di goldrake prima degli spaziali? :P

    Vedere per credere

    www.pref.yamanashi.jp/dam-dmskkn/toppage.html

    La scoperta della diga del nome è notevole, complimenti! Tra l'altro, mi ricorda la diga di cui Goldrake aveva cercato di impedirne la distruzione in "Distruggete la diga!"

    hphyousi


    Riguardo alla città di Yatsutaki, dev'essere un omaggio alle 8 uscite di Goldrake e alla cascata, una caratteristica comune delle uscite. Sei stato davvero bravo ad accorgertene! ^_^
     
    Top
    .