Il blog di Joe7

  1. LUPIN CONTRO CONAN: PRIMO FILM - Terza parte

    Tags
    Detective Conan
    Lupin
    By joe 7 il 9 Mar. 2023
     
    0 Comments   129 Views
    .
    LUPIN VS CONAN 1 - TERZA PARTE: COMMENTO
    (la prima parte si trova qui; la seconda qui)

    LC1ok


    Nel 2009, al posto del consueto special annuale di Lupin III, va in onda il curioso incontro tra Conan e Lupin. La storia è ben calibrata e coinvolgente, con azione e umorismo nelle giuste dosi. Però, più che una storia di Lupin, questa è una storia tipica di Conan, dove Lupin e soci sono delle comparse, per quanto di prestigio (ed è curioso che il detective Kogoro, parlando con Zenigata, dice di non aver mai sentito parlare di Lupin, credendo che fosse solo una finzione e non un personaggio reale...).

    La storia è stata impostata in questo modo probabilmente perchè da anni Lupin, a differenza di Conan, non ha più una sua serie anime (l'ultima, la terza serie, si era conclusa il 25 Dicembre 1985, più di vent'anni fa) e di lui si sono fatti finora solo dei film annuali per la televisione. Quindi, essendo Conan più popolare al momento, hanno fatto un film più "conaniano" che "lupiniano".

    La storia si basa anche sul romanzo "Il principe e il povero" di Mark Twain, in cui i protagonisti del titolo si scambiano le parti, esattamente come Ran e la principessa Mira. Il titolo contiene la scritta "VS" (che sta per "versus", termine latino che significa "contro") cioè: Lupin contro Conan, ma in realtà entrambi, comprimari compresi, cooperano o combattono insieme.

    La differenza di stile di disegno tra i personaggi di Lupin e quelli di Conan è stridente, essendo i primi più "realistici" e i secondi più "stilizzati". Ma la relazione tra questi personaggi si è rivelata così azzeccata da aver avuto un grande successo in Giappone, tanto da indurre a realizzare un seguito per il cinema (Lupin vs Conan - Il film).

    LUPIN E CLARISSA?

    La storia ha un vago richiamo al Castello di Cagliostro: infatti, la precedente principessa di Vespania, che sarà poi la regina Sakura, in passato voleva scappare via con Lupin, come Clarissa, ma lui rifiutò cortesemente l'offerta, mettendole sul capo la stessa corona che lui prima le aveva rubato. L'avidità non è mai stata una caratteristica di Lupin: a lui interessa solo la sfida, l'avventura, il riuscire a rubare ciò che è impossibile da prendere. Se fosse stato solo per i soldi, Lupin si sarebbe già ritirato da tempo.

    LUP
    Davanti a Lupin, tutte le principesse sono come Clarissa...


    Curiosamente, qui c'è un ribaltamento temporale: in Cagliostro, Lupin ha la giacca verde, dicendo che in passato si metteva la giacca rossa. Qui invece Lupin usa la giacca rossa e dice che in passato indossava la giacca verde. Chi ha ragione? Non ha importanza: Lupin non ha un passato. Qualunque sia il colore della sua giacca, Lupin è sempre Lupin. E il fatto che avesse la giacca verde quando aveva incontrato la principessa Sakura è un altro richiamo a Cagliostro.

    CONAN E FUJIKO

    LUP


    L'inseguimento tra Conan e Fujiko è l'unico momento in cui i personaggi "si scontrano", e curiosamente avviene proprio tra loro due. L'investigatore si rende comunque conto che lei non è una nemica perchè non è coinvolta nel tentativo di avvelenamento della principessa. La storia tra Conan e la banda Lupin inizia con Fujiko e finisce con lei che lo vuole "esaminare" quando sono sul sommergibile per sapere di più su questa soluzione di ringiovanimento. Per Conan l'esperienza del sottomarino con Fujiko è stata traumatica, evidentemente, visto che, nel sequel, l'investigatore ragazzino, quando la vede emergere dal sottomarino, ha una faccia imbarazzata. Il fatto poi che Fujiko assomigli alla madre di Conan rende il tutto piuttosto ambiguo...

    CONAN E JIGEN

    6h


    Oltre al rapporto con Fujiko, quello che salta di più nell'occhio è quello tra Conan e Jigen: sembra che al ragazzino il pistolero gli stia simpatico, mentre invece lui non lo sopporta per niente. E' nata una forte amicizia. Prima Conan lo chiama "paparino", cosa che lui non vuole sentire, poi passa al classico "zio". Jigen non si vede di frequente coi bambini, ma quando questo accade, spesso loro lo ammirano. E' accaduto in alcuni episodi della quinta e sesta serie. Si vede che il carisma del duro e misterioso attira, e questo sembra valere anche per i piccoli investigatori saputelli.

    I VESTITI DI FUJIKO

    Come sempre, Fujiko ha il più alto numero di vestiti quando compare in un film, come si addice a una donna di stile. Partiamo col classico vestito da motociclista: la sua moto è una Harley Davidson Touring e nell'usarla porta la tipica tuta aderente rossa-beige scurissima, con guanti e stivali aderentissimi tipo Catwoman. A volte, la tuta è abbinata a una giacchetta stile anni '90. Inoltre, porta, ogni tanto, un paio di occhiali scuri di taglia piccola, cosa rara. Per quanto riguarda le armi, contro la macchina degli inseguitori lei scarica addirittura un fucile mitragliatore militare di fabbricazione americana, chiamato Ingram MAC-10, usato per le operazioni segrete d'assalto. Da notare anche il suo utilizzo di un caccia militare F-18 da combattimento e di un sottomarino dell'esercito: Fujiko ha delle capacità, conoscenze e appoggi inaspettati...

    LUP


    Un cenno sulla sua moto merita: oltre ad avere la capacità di aprire una barriera antiproiettile, Fujiko la usa esattamente come la moto di Kaneda in Akira. Da notare l'insolito colore femminile del rosa carico della moto di Fujiko, che di solito, invece, ha una tendenza cromatica verso il nero.

    LUP
    KANEDAAAA! TETSUOOO!


    Naturalmente, se ha guidato un caccia militare, ha dovuto mettersi il casco, sempre in tonalità rosa: a Fujiko piace essere femminile, non è un maschiaccio, nè una femminista. Sotto la sua giacca da Top Gun porta ancora la tuta aderente da motociclista, e sta dando un bacio volante al gentile fornitore, che sembra essere un pezzo grosso dell'esercito. Fujiko Mine è una donna piena di misteri, lo dice anche Lupin... ^_^

    5d


    Come Lupin, anche Fujiko è abile nei travestimenti. In questo film ne ha ben tre: la donnona bionda, la cameriera e la poliziotta (che non è un vero e proprio travestimento, ma nell'intenzione lo è, quindi ci sta). ^_^

    LUP
    E' veramente curioso come spesso dietro a Fujiko ci sia sempre Conan...d'altra parte l'autore di Conan, Gosho Aoyama, è un ammiratore del personaggio.


    Infine, abbiamo un sobrio tailleur blu alla Dylan Dog, con camicia rosa (qui ha una certa predilezione per il rosa). C'è anche la variazione stile "professoressa", coi capelli raccolti e gli occhiali leggeri.

    LUP


    Complessivamente, una buona variazione di stili, però con un rosa un pò troppo frequente e pacchiano. Ma è probabile che il colore sia stato scelto proprio per il contesto. Infatti, il rosa, che è il colore del ciliegio, lo stesso albero di ciliegio ("sakura" in giapponese, come il nome della regina defunta) dal quale è cominciata e finita la storia, è anche il colore ufficiale della Vespania.

    CURIOSITA'

    I telex che indicano dettagli come l'ora e il luogo della scena sono realizzati con lo stesso suono della macchina da scrivere usato nella serie di Lupin. Per quanto riguarda la soundtrack, i temi di apertura e di chiusura sono quelli di Lupin, mentre "Detective Conan Main Theme" è stato utilizzato in diverse scene, come la prima apparizione di Conan, l'inseguimento in macchina e il climax (quindi con una netta prevalenza di quest'ultimo). Quando Jigen arriva sull'aereo per dare aiuto a Lupin sganciando Goemon, il samurai non è nell'abitacolo insieme a lui, ma è seduto sulla coda dell'aereo (lasciamo perdere il fatto che sia una cosa impossibile). Infatti, l'aereo è un caccia AV-8B Harrier II che ha un solo posto per la guida. Il sottomarino della fine del film comparirà anche nel sequel. Curiosamente, per tutta la durata della storia, nè Lupin nè Jigen usano delle pistole. Infine, a proposito di Gill, il figlio della defunta regina, una curiosità: lui sapeva benissimo che la madre gli aveva dato dei proiettili a salve. Infatti, quando aveva sparato alla volpe, aveva sorriso nel vederla scappare, sorpresa al suono dello sparo. Quindi, sin dall'inizio Gill sapeva che non poteva essere stato lui ad uccidere sua madre.

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 13/3/2023, 16:38
      Share  
     
    .