Il blog di Joe7

  1. LUPIN CONTRO CONAN: PRIMO FILM - Prima parte

    Tags
    Detective Conan
    Lupin
    By joe 7 il 7 Mar. 2023
     
    8 Comments   240 Views
    .
    2009 - LUPIN VS CONAN 1 - PRIMA PARTE

    Lupin_vs_Conan
    Sul distributore di lattine ci sono le immagini di tutti i personaggi. E, se notate bene, sulla lattina di Conan c'è l'immagine di Ran, mentre su quella di Lupin c'è l'immagine di Fujiko. ^_^ Come se non bastasse, sulla lattina di Ran, in mezzo ai due, c'è scritto "Conan", seminascosto.


    Altri titoli: Lupin III vs Detective Conan
    Prima uscita in Giappone: 27 Marzo 2009 (sia su Nippon Television che su Yomiuri TV)
    Prima uscita in Italia: 15 Luglio 2016 alla Rimini Comix. Successivamente, fu trasmesso su Italia 1 il 23 ottobre 2016 a notte fonda (a mezzanotte e 10, grazie del servizio eh =_= )
    DVD in Italia: inesistente.
    Durata: 104 minuti
    Regia: Hajime Kamegaki (sarà anche il regista del seguito del film)
    Soggetto e sceneggiatura: Hatsushi Maekawa (o Jun Maekawa). Quattro anni prima aveva fatto anche la sceneggiatura del film di Lupin Le tattiche degli angeli. (2005)
    Character Designer: Satoshi Hirayama, è il character designer di Lupin e di tutti i personaggi legati a lui. E' stato il character designer di Lupin per molti anni (Tokyo Crisis, Fujiko's unlucky days, Episodio 0, Un diamante per sempre, Tutti i tesori del mondo, La tattica degli angeli, L'elusività della nebbia, La lampada di Aladino). Masatomo Sudo, character designer di Detective Conan e di tutti i comprimari. E' la prima volta nella storia dell'animazione che un'opera è stata creata in collaborazione tra diverse case editrici e diversi autori di manga. Il manga di Conan, infatti, è pubblicato su Weekly Shonen Sunday della Shogakukan, mentre quello di Lupin, invece, è pubblicato dalla Weekly Manga Action della Futabasha. Ma entrambe le serie animate sono della TMS (Tokyo Movie Shinsha).
    Precedente film di Lupin: La lampada di Aladino (2008)
    Successivo film di Lupin: L'ultimo colpo (2010)

    DATI DI BASE

    Lupin III vs Detective Conan (ルパン三世VS名探偵コナン) è uno special televisivo in cui avviene un crossover tra le due serie di punta della Tokyo Movie Shinsha. La sua trasmissione fu annunciata da Weekly Shōnen Sunday, il settimanale della Shogakukan che pubblica il manga di Detective Conan. La lavorazione di questo anime è durata ben due anni, e rende omaggio ai 55 anni della Nippon Television e ai 50 della Yomiuri TV, che sono le reti televisive che hanno trasmesso sia Lupin (soprattutto la Nippon) che Conan (soprattutto la Yomiuri TV). È stato realizzato anche un manga basato sull'anime, composto da tre capitoli e pubblicato dal 24 agosto al 25 ottobre 2013 sulle pagine della rivista Shōnen Sunday Super, sempre edita dalla Shogakukan. È stato disegnato da Yutaka Abe e Jiro Maruden, autori anche di alcuni volumi di Detective Conan Special Cases, ed è stato pubblicato in volume il 18 Novembre 2013. Gli sceneggiatori sono Monkey Punch (autore di Lupin III) e Gosho Aoyama (autore di Conan). Questo manga è inedito in Italia.

    Manga-Lupin-Conan-1
    Il manga di Lupin vs Conan.


    INFORMAZIONI SU DETECTIVE CONAN

    Personaggi-di-Detective-Conan


    Prima di iniziare la trama (che presenterò domani), è meglio presentare brevemente i personaggi di Detective Conan, per chi non li conosce:
    Conan Edogawa/Shinichi Kudo: è il marmocchio con gli occhiali seduto sulla sedia in mezzo. All'origine aveva 17 anni: era uno studente-detective innamorato della sua amica d'infanzia Ran Mori. A causa di una soluzione iniettatagli da un'organizzazione segreta, viene trasformato in un bambino di 7 anni, appunto Conan Edogawa: un nome fittizio inventato da lui e preso in prestito da Arthur Conan Doyle e Edogawa Ranpo, due noti giallisti. Si trasferisce a casa di Ran (vedi sotto) e di suo padre, l'investigatore Kogoro Mori, continuando a risolvere segretamente i casi e facendo ricadere i meriti su Kogoro.
    Ran Mori. La ragazza dietro Conan, in giacca blu coi capelli lunghi con una punta davanti. Figlia del detective Kogoro e amica d'infanzia di Shinichi/Conan, di cui è innamorata, non conosce l'identità segreta di Conan, anche se intuisce qualcosa. Pratica il karate ed è il capitano del club di karate della sua scuola. Il suo nome viene da Maurice Leblanc ("Ran" e "Mōri" sono, rispettivamente, la pronuncia giapponese di "Lan" di Leblanc e "Mauri" di Maurice), che era l'autore ladro gentiluomo Arsenio Lupin.
    Kogoro Mori. Detto anche Goro, è il tizio più alto di tutti, coi baffi e giacca blu. Detective ed ex-poliziotto: vive con sua figlia Ran, avuta insieme ad Eri Kisaki, dalla quale però è attualmente separato, e Conan Edogawa, di cui non sospetta la sua vera identità. Conan lo aiuta spesso per risolvere dei casi e fa credere che sia lui a risolverli, addormentandolo e usando la sua voce. Il suo nome deriva da Kogoro Akechi, detective protagonista dei racconti di Ranpo Edogawa.
    Hiroshi Agasa. L'omone coi baffi grigi a sinistra. Inventore e vicino di casa di Shinichi/Conan, conosce la sua vera identità e lo aiuta fornendogli le sue invenzioni. Il suo nome è un omaggio ad Agatha Christie (in Giappone, Agatha si pronuncia Agasa).
    Ai Haibara. La bambina alla sinistra di Conan, con la giacchetta rosa. Il suo nome originale era Shiho Miyano ed aveva 18 anni: anche lei ha assunto la sostanza ringiovanitrice di Conan e ha cambiato nome in Ai Haibara. E' ospitata a casa del dottor Agasa. Il nome "Ai" corrisponde alla pronuncia (tanto inglese quanto giapponese) dell'iniziale «I» di V. I. Warshawski, la detective creata da Sara Paretsky, mentre il cognome "Haibara" deriva da Cordelia Gray, la detective di alcuni romanzi di P. D. James: infatti "hai" significa «grigio», in inglese appunto gray.
    Sonoko Suzuki. La ragazza coi capelli corti e giacca blu accanto a Ran. E' la migliore amica d'infanzia di Ran.
    Giovani Detective. E' un gruppo di bambini che fanno i piccoli investigatori dilettanti, di cui fanno parte Conan, Ai e tre compagni di scuola: Ayumi Yoshida (la ragazzina col cerchietto in testa di fianco a Conan) , Genta Kojima (il ragazzo ciccione a sinistra) e Mitsuhiko Tsuburaya (il ragazzino dai capelli neri a destra).
    Juzo Megure L'uomo coi baffoni e il cappello da investigatore. E' un ispettore ("keibu", come Zenigata) ed ex collega di Kogoro Mori. Il nome deriva Jules Maigret, il detective protagonista dei racconti di Georges Simenon.

    Gli altri personaggi dell'immagine sono personaggi secondari dell'anime e non compaiono nel film, quindi salto la loro descrizione, visto che non conta. C'è però un personaggio del cast che, anche se non compare nel film, merita di essere menzionato:

    Yukiko-Fujiko


    Yukiko Fujimine in Kudo: è la madre di Shinichi/Conan ed è a conoscenza della vera identità di Conan. L'autore, nel realizzarla, ha preso spunto proprio da Fujiko Mine. Yukiko è il "lato buono" di Fujiko, mentre Vermouth (una donna nemica di Conan) è il suo lato cattivo. Inoltre, Yukiko ha la stessa pettinatura di Fujiko e il suo nome è un anagramma approssimativo di Fujiko Mine, mentre il nome di battesimo in sé potrebbe derivare da quello di Yukiko Nikaido, la doppiatrice di Fujiko nella prima serie di Lupin-giacca verde. Faccio menzione di questo personaggio anche per spiegare l'ambigua attrazione tra Fujiko e Conan nel film.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 8/3/2023, 17:18
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Io ho visto il secondo film.
    Detective Conan é una di quelle serie che seguo a tempo perso, ma ha avuto un grande privilegio ad incrociare la sua strada con lo storico Lupin.

    Fra i vari cross-over fra anime mi sarebbe piaciuto vedere Spy X Family/Agente 008, ma so che non succederà mai.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 7/3/2023, 18:57) 
    Io ho visto il secondo film.
    Detective Conan é una di quelle serie che seguo a tempo perso, ma ha avuto un grande privilegio ad incrociare la sua strada con lo storico Lupin.

    Fra i vari cross-over fra anime mi sarebbe piaciuto vedere Spy X Family/Agente 008, ma so che non succederà mai.

    Il secondo film è il seguito del primo, anche se i legami tra i due film sono così vaghi da poter vedere ogni film come una storia a sè stante. Poi mi occuperò anche del secondo film. ^_^

    A me piacerebbe vedere un crossover Lupin/City Hunter, forse un giorno lo faranno. Ho visto quello di Lupin e Occhi di Gatto: se non avesse quell'orrendo character designer potrebbe essere stata una buona storia. I personaggi sono irriconoscibili. =_=

    Ogni tanto vedo anch'io Conan, ma non mi hanno mai convinto le sue "soluzioni". Persone che fanno azioni così astruse per i loro omicidi sono saltimbanchi o acrobati, tanto è assurdo il modo con cui hanno fatto i loro omicidi...

    anime-what



     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Tra l'altro, una critica che molti fanno alla serie di Conan é che la trama principale si sviluppa solo nei film e negli OAV; tutti gli episodi sono in pratica dei filler per allungare il brodo.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 7/3/2023, 21:40) 
    Tra l'altro, una critica che molti fanno alla serie di Conan é che la trama principale si sviluppa solo nei film e negli OAV; tutti gli episodi sono in pratica dei filler per allungare il brodo.

    Può darsi: io non li ho seguiti, quindi non so dirti se è vero o no. Se mi capita darò un'occhiata.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    I'm the one everybody's waited for (waited for)
    Scream for me, a romantic modern hero (hero)
    They need a hero, somebody they can look up to

    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)
    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)

    I'm a superhero (you're a superhero)
    I'm a superhero (you're a superhero)
    I'm a superhero (you're a superhero)
    A hero of today, yay!

    Everyone wishes they could be like me (like you)
    Smart and cool, handsome, wealthy and so sexy (sexy)
    They need a hero, somebody who is just like me

    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche6 @ 8/3/2023, 09:32) 
    I'm the one everybody's waited for (waited for)
    Scream for me, a romantic modern hero (hero)
    They need a hero, somebody they can look up to

    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)
    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)

    I'm a superhero (you're a superhero)
    I'm a superhero (you're a superhero)
    I'm a superhero (you're a superhero)
    A hero of today, yay!

    Everyone wishes they could be like me (like you)
    Smart and cool, handsome, wealthy and so sexy (sexy)
    They need a hero, somebody who is just like me

    (Lupin Lupin Lupin Lupin the third)

    Grazie, ma preferirei che si scrivessero qui dei commenti, non delle canzoni.
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    DOVEVO METTERLA, è il riassunto di quanto Lupin si veda (e sia) l'uomo più cool e badass del mondo
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,392

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche6 @ 8/3/2023, 11:02) 
    DOVEVO METTERLA, è il riassunto di quanto Lupin si veda (e sia) l'uomo più cool e badass del mondo

    OK, va bene, per questa volta può andare.
     
    Top
    .