Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - EPISODIO 0

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 9 Feb. 2023
     
    4 Comments   197 Views
    .
    2002 - LUPIN III - EPISODIO 0
    Altri titoli:
    C'ERA UNA VOLTA...LUPIN
    LUPIN III - EPISODIO 0 - C'ERA UNA VOLTA LUPIN

    image


    Sceneggiatura: Shoji Yonemura. Ha fatto anche la sceneggiatura di Walther P38 e All’inseguimento del tesoro di Harimao.
    Character Designer: Satoshi Hirayama. E' stato anche il character designer di Tokyo Crisis e di molti altri film di Lupin (Il ritorno di Pycal, Tutti i tesori del mondo, Le tattiche degli angeli, La lacrima della dea, L'elusività della nebbia, Lupin III contro Detective Conan 1, L'ultimo colpo). In questo film, il suo stile si avvicina a quello della seconda serie di Lupin, realizzato da Takeo Kitahara.
    Regia: Minoru Ohara. Segue lo stile narrativo di Osamu Dezaki, col fermo immagine e le fonti di luce, o i ralenti in dissolvenza incrociata. Il risultato è elegante, ma non convinto come lo erano i lavori di Dezaki.
    Musica: Yuji Ohno
    1° trasmissione in Giappone: 26 Luglio 2002
    1° trasmissione in Italia: 25 Dicembre 2003
    Precedente film: Alcatraz Connection
    Film successivo: Un diamante per sempre

    TRAMA (ATTENZIONE SPOILER!)

    Erina, una giornalista, intervista Jigen: ha vinto una scommessa con lui, quindi il pistolero è vincolato a raccontarle ciò che le interessa: cioè in che circostanze lui e la banda Lupin si sono incontrati. Infatti, la giornalista avrebbe intenzione di farci un libro. Aveva provato prima ad incontrare Lupin, ma lui ci provava sempre con lei e non era stato possibile intervistarlo. Jigen inizia il racconto: in passato, lui lavorava come killer nell'organizzazione mafiosa di New York comandata da Galvez, che possedeva lo Scrigno di Hermes: si tratta di un cilindro composto da materiale indistruttibile e impossibile da aprire, che contiene una pergamena su cui è stata scritta tutta la procedura per realizzare proprio questo metallo. Lupin, travestitosi da donna, inganna Galvez e cerca di rubare lo Scrigno: ma Jigen lo ferma e lo fa scappare. Tuttavia, ciascuno è rimasto impressionato dall'abilità dell'altro.

    L1


    Lupin, che fugge in macchina, viene inseguito dai mafiosi, ma non riescono ad eliminarlo. Shade, uno dei pistoleri al servizio di Galvez, accusa aspramente Jigen per non aver catturato Lupin. Per tutta risposta, Jigen si allontana senza dire nulla: vuole affrontare ancora Lupin.

    Il giorno dopo, Lupin raccoglie informazioni su Jigen da Brad, un ladro suo collega, che è interessato anche lui allo Scrigno di Hermes e si allontana in moto con un'avvenente motociclista (è Fujiko, ma Lupin non la conosce ancora). Shade e gli uomini di Galvez raggiungono il nascondiglio di Lupin e gli sparano: ma tutti i colpi finiscono a vuoto e vengono tutti buttati fuori da una trappola meccanica costruita da Lupin.

    Però Lupin viene a sapere da loro che lo Scrigno di Hermes è stato rubato, e capisce che deve essere stato Brad a prenderlo. Lupin dopo essere scappato ed aver affrontato di nuovo Jigen in uno scontro che si conclude con un sostanziale pareggio, si allontana e raggiunge il nascondiglio di Brad, ma lo trova morto. La sua moneta portafortuna è stata traforata da una pallottola di grandi dimensioni.

    Lupin recupera lo Scrigno di Hermes, che era nell'appartamento della famosa ragazza motociclista di Brad: lì incontra la donna. Dice di chiamarsi Fujiko Mine e Lupin le fa sapere della morte di Brad. Capisce che non è stata lei ad ucciderlo, e le dà lo Scrigno di Hermes, consigliandole di scappare perchè Galvez vuole quell'oggetto.

    Nonostante questo, Fujiko viene catturata da Galvez: ma lo Scrigno di Hermes, che Lupin le aveva dato, era un falso. Fujiko propone a Galvez di ingannare Lupin e recuperare lo Scrigno di Hermes per lui. Quindi Fujiko fa finta di essere scappata da Galvez e si rifugia da Lupin: il ladro le rivela che sta cercando di trovare la "chiave" che potrebbe aprire lo Scrigno di Hermes. Infatti, ogni suo tentativo di aprire lo Scrigno di Hermes si è rivelato infruttuoso.

    L1
    Brad, Lupin e Fujiko


    Non si sa bene cosa sia questa "chiave", ma si tratta comunque di un oggetto misterioso che è in mano a un ricco collezionista, Hans Dalaide, un uomo anziano in carrozzella e con una benda sull'occhio. Fujiko, intanto, cerca di portare dalla sua parte anche Jigen, senza riuscirci. Nel frattempo, dal Giappone arriva Goemon Ishikawa, un samurai che cerca anche lui la "chiave" di Dalaide. Inoltre, all'aeroporto di New York arriva l'Ispettore Koichi Zenigata, che, in collaborazione col capitano Crawford della polizia americana, deve catturare Fujiko Mine.

    Crawford non vede di buon occhio Zenigata - per il suo eccesso di zelo, aveva catturato dei criminali che però erano dei poliziotti travestiti - e, per toglierselo dai piedi, gli affida un poliziotto in pensione e riservato agli archivi: l'anziano George McFly. Lupin annuncia in modo spettacolare che ruberà l'oggetto a Hans Dalaide. Zenigata, indignato dalla sfrontatezza di questo misterioso Lupin, una volta che viene a sapere che Fujiko si era messa in contatto con lui, sente come suo dovere arrestare un criminale simile.

    Lupin si traveste da commissario Crawford e riesce ad ingannare sia Zenigata che Dalaide, riuscendo a rubare la "chiave". Zenigata riesce a rintracciare Lupin, ma non riesce a catturarlo. Fujiko però ruba la "chiave" da Lupin, ma viene poi catturata da Shade, l'uomo del capobanda Galvez.

    La banda di Galvez dà la caccia a Lupin, ma Jigen li ostacola, dicendo che Lupin è solo affar suo. Jigen e Lupin si preparano a fare un duello, quando Galvez e i suoi li fermano e li imprigionano entrambi: Jigen, infatti, aveva agito di testa sua. Anche Fujiko è stata fatta prigioniera. Siccome Jigen ha tradito, Galvez vuole giustiziarlo: ma, all'improvviso, arriva Goemon, che prende da Galvez la "chiave" e apre il contenuto: si tratta della spada Zantetsuken, con cui sconfigge facilmente la banda criminale e lo stesso Galvez sopravvive a stento, anche a causa delle esplosioni provocate dalle sparatorie.

    Lupin, Jigen, Fujiko e Goemon riescono a scappare. Jigen, però, viene accerchiato dagli uomini di Galvez: Lupin lo salva portandolo via con la macchina di Galvez (che è la Mercedes SSK 1928 che Lupin guida nella prima serie). Goemon, successivamente, manda una lettera di sfida a Lupin: vuole lo scrigno di Hermes, perchè contiene il segreto per forgiare la Zantetsuken, e quindi deve essere distrutto.

    Zenigata viene a sapere della sfida, ma il capitano di polizia Crawford si è stufato di lui e lo manda in prigione, in attesa che venga rimandato in Giappone. Però George McFly, il suo collega, lo libera, ed entrambi vanno alla caccia di Lupin.

    Jigen sfida Goemon per saldare il debito a Lupin, che gli aveva salvato la vita quando erano prigionieri di Galvez: ma la loro sfida finisce in un pareggio. Successivamente, arriva Lupin: dopo un lungo duello, Lupin riesce a fare in modo che Goemon, inavvertitamente, apra lo Scrigno di Hermes con la sua spada, e riesce alla fine ad avere in mano la pergamena all'interno, col segreto per il metallo invincibile della spada.

    Intervengono Galvez e i suoi, ma Jigen e Goemon li affrontano con facilità. Fujiko ruba la pergamena a Lupin, che la insegue: adesso lei si è messa con Shade, il pistolero di Galvez, che ha deciso di mettersi in proprio. Lupin, però, rivela a Fujiko che è stato proprio Shade ad uccidere Brad: solo le sue pallottole dum-dum potevano rovinare così la sua moneta che portava come collana. Fujiko, per vendetta, uccide Shade, che però, prima di morire, si fa esplodere, distruggendo anche la famosa pergamena.

    Goemon, quindi, ha ottenuto quello che voleva e si allontana. Fujiko rifiuta di lavorare con Lupin e se ne va. Jigen si allontana con Lupin, che gli rivela di essere interessato alla riserva d'oro della Federal Bank: col suo aiuto potrebbe farcela. Zenigata non è ancora riuscito a catturare Lupin, anche se ha arrestato Galvez. Il commissario Crawford lo elogia in modo sperticato, perchè non può più nascondere il fatto che Zenigata ha catturato la banda di Galvez. Ma l'ispettore, per ripicca, lo fa arrestare, dicendo che lui è Lupin travestito. Così, almeno, si toglie una soddisfazione. McFly suggerisce a Zenigata di iscriversi all'ICPO, un'organizzazione di polizia internazionale: così potrà inseguire Lupin dovunque. L'idea gli sembra ottima.

    L1


    Il racconto di Jigen si conclude e la giornalista, Erina, è soddisfatta: vorrebbe solo sapere che fine aveva fatto poi lo Scrigno di Hermes. Però arriva all'improvviso un secondo Jigen, seguito da una bionda Fujiko e da Goemon. Il falso Jigen si rivela essere Lupin ed Erina rimane sorpresa. I quattro poi scompaiono e il registratore, su cui Erina aveva registrato tutta la storia, esplode. La giornalista non è sicura del fatto che Lupin le abbia raccontato la verità. Successivamente, la banda Lupin fa un colpo alla Banca Federale, ed Erina si accorge che Lupin tiene in mano proprio lo Scrigno di Hermes: quindi ci può essere qualcosa di vero nella sua storia. Accanto ad Erina vediamo un anziano Mc Fly, ora in pensione.

    Nuova-immagine-3



    UN FILM CELEBRATIVO

    Questo è il quattordicesimo special televisivo di Lupin: è uscito nel 2002, festeggiando così il 35° anniversario della nascita del manga (1967). La trama riguarda un viaggio nel passato, in cui si racconta come i protagonisti si sono incontrati per la prima volta. Tra parentesi, nello stesso anno uscì anche il DVD/OAV "Il ritorno di Pycal", che commemora il ritorno di un antico avversario della prima serie animata di Lupin: un altro evento celebrativo per festeggiare il 35° anniversario. Prima o poi ne riparleremo.

    UN REMAKE, PIU' CHE UN RACCONTO DEL PASSATO

    A dire il vero, però, questo "racconto delle origini" non è altro che un remake della storia delle origini raccontata nella prima serie. Infatti le incongruenze (e i richiami alla prima serie) sono molte:
    - la prima cosa che viene in mente è che Lupin Zero, la miniserie di 6 episodi uscita nel Gennaio del 2023, contraddice completamente il primo incontro tra Lupin e Jigen: secondo Lupin Zero, i due si sarebbero conosciuti ai tempi del liceo.
    - Lupin ha la giacca rossa, mentre nella prima serie era verde. Per essere precisi, qui Lupin ha: la giacca rossa, la camicia nera (nella seconda serie è blu), i pantaloni neri (nella seconda serie sono bianchi) e la cravatta gialla (nella seconda serie è rosa). Si tratta degli stessi colori che Lupin ha usato nel film Walther P38 (1997), realizzato dallo stesso sceneggiatore di questo film, Shoji Yonemura. - Lupin, qui, agisce già all'estero (siamo in America), mentre tutta la prima serie era ambientata in Giappone. Infatti, curiosamente, tutti questi personaggi giapponesi si incontrano per la prima volta a New York in America, cosa piuttosto strana.
    - di conseguenza, tutti quanti (Lupin, Fujiko, Zenigata, Jigen) dovrebbero essersi per forza incontrati in America. invece, sembra che nella prima serie nessuno di loro abbia mai messo prima piede fuori dal Giappone.
    - Goemon nella prima serie aveva già la sua spada sin dall'inizio.
    - la pergamena all'interno dello Scrigno di Hermes è l'equivalente delle "tre pergamene" della prima serie dell'anime ("Il segreto delle tre pergamene", episodio 7), che contenevano appunto il segreto per forgiare la spada di Goemon.
    - L'anziano Hans Dalaide è il remake di Gabriel XIII dell'episodio "La grande sfida" (seconda serie, episodio 15), anche lui in carrozzella e privo di un occhio.

    Lupin-III-First-Contact28


    - Brad, il ragazzo di Fujiko, può essere un richiamo a Poon, l'ex amante di Fujiko nell'ep9 della prima serie ("Il documento segreto del calcolatore elettronico").
    - lo scontro tra Lupin e Goemon qui - soprattutto alla fine - richiama quello accaduto nell'ep5 della prima serie ("Goemon il samurai"). E ovviamente contraddice l'episodio.
    In futuro, nel 2012, per festeggiare i 45 anni del manga di Lupin, sarà fatto un altro remake, ma più radicale e dai toni più cupi: la serie-spin off "La donna chiamata Fujiko Mine".

    QUESTO E' UN LAVORO PER SUPERLUPIN! VIA, PIU' VELOCE DELLA LUCE!

    Quest'opera è stata una delle più apprezzate dai fan, nonostante il finale aperto. La storia è coinvolgente, anche se piuttosto fracassona alla "Fast and Furious". La sceneggiatura è briosa e movimentata, ma i personaggi appaiono troppo "invincibili". Va bene che è soltanto un anime, ma non è possibile che i personaggi continuino a sopravvivere davanti a sventagliate di colpi di mitra sparate da decine di persone in diversi momenti del film!

    Al massimo, Jigen, alla fine, si becca solo una feritina al braccio sinistro, dopo venti milioni di proiettili sparati dovunque e almeno cinque o sei esplosioni galattiche nel corso del film. Una cosa assurda.

    Per non parlare di Zenigata, che abbatte a mani nude qualcosa come CINQUANTA NERI DI HARLEM DA SOLO! A questo punto, tanto vale metterli tutti tra i Vendicatori accanto a Capitan America e Thor. :huh: Le capacità dei personaggi qui sono state spinte ai livelli di Superman.

    L1
    Robetta, per noi giapponesi. Avete presente Ken il guerriero? Ecco, siamo lì.



    I CAPELLI DI FUJIKO

    Fujiko, nel flashback, ha i capelli del classico colore castano. Però, curiosamente, nelle scene finali Fujiko ha i capelli biondi, e questo accade di rado. Inoltre, Episodio 0 è l'unico film in cui Fujiko ha due colorazioni diverse di capelli: bruni per tutto il film e biondi alla fine, forse per sottolineare la differenza che c'è tra il flashback e il momento presente. Inoltre, è anche un omaggio a "Walther P38" (1997), realizzato dallo stesso sceneggiatore di questo film, Shoji Yonemura. Anche lì compare la Fujiko bionda. Un altro caso in cui compare la Fujiko bionda è Il segreto del diamante penombra (1999).

    Nuova-immagine-1


    Senza contare che, ufficialmente, Fujiko ha i capelli neri: infatti, nel suo dossier, esaminato da Zenigata in questo film, si dice chiaramente che lei ha i capelli neri. E anche gli occhi neri, se a qualcuno interessa. Ebbene, Fujiko non ha mai avuto i capelli neri. Se li è sempre tinti? Inoltre, dice chiaramente che è di "razza asiatica", cioè è giapponese. Di lei non si sa altro.

    Nuova-immagine



    IL COLPO DI SCENA FINALE

    All'inizio della produzione del film, non si pensava di fare questa svolta finale, ma di raccontare effettivamente la storia del passato di Lupin e della sua banda, secondo le intenzioni di Monkey Punch. Tuttavia, assieme allo sceneggiatore Shoji Yonemura, parteciparono anche gli sceneggiatori Junichi Iioka e Kanji Kashiwabara, che suggerirono che fosse meglio solo suggerire, ispirandosi al film "I soliti sospetti" di Bryan Singer, in cui avviene un'intervista e un colpo di scena, proprio come in Episodio 0.

    RITORNO AL FUTURO

    George McFly, l'assistente che viene assegnato a Zenigata, ha lo stesso nome del padre di Marty McFly, il protagonista di Ritorno al Futuro (1985): e infatti fa quasi da padre per Zenigata. Anche se è un tipo rassegnato e indolente, e pure travolto dalla vitalità dell'ispettore, la sua flemma fa da contraltare a Zenigata e sarà lui a suggerire all'ispettore di entrare nell'ICPO. E' quasi un passaggio di consegne, in cui il padre manda il figlio ad affrontare la vita. E, come in Ritorno al futuro, la storia è piena di rimandi al passato e al presente, pur senza paradossi temporali.

    IL MONDO E' MIOOOOO!

    Le parole scritte sulla mongolfiera usata per la fuga finale "The World is Mine" sono un chiaro riferimento al film Scarface di Brian De Palma (1983): comunque, Scarface non pronuncia esattamente quelle parole ("Il mondo è tuo, Scarface" è la frase che più gli si avvicina). Inoltre, Galvez, il boss della malavita di Episodio 0, ha una cicatrice sulla faccia, quindi è sfregiato ("scarface" in inglese). Una curiosità: "Il mondo è mio" è la frase tipica del Dottor Zero, il nemico di Fantaman. Ma quella è la traduzione italiana della versione giapponese: nella lingua originale il Dottor Zero dice sempre: "ROMBROZOOO! ROMBROZOOO! ROMBROZOOO!", cioè LOMBROSO, il nome di Cesare Lombroso, il padre italiano della criminologia. Perchè mai dica sempre quel nome è un mistero. Ma la traduzione italiana qui è stata un capolavoro.

    L1
    Maledetto Lupin, mi hai rubato la battuta!



    MATRIX

    L'uomo di Galvez, Shade ("ombra"), coi suoi occhialini che non se li toglie mai, il suo lungo cappotto nero e la sua pistola, è praticamente la fotocopia dei protagonisti di Matrix (uscito nel 1999, tre anni prima di questo film).

    Nuova-immagine-7
    "Tu sei quello di Matrix, vero? Quello di quella storia della realtà che poi non è la realtà, ma per la verità è sì la realtà, però la realtà che..." BANG!



    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 15/2/2023, 15:53
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Una sfilza di cose: https://twitter.com/PelleCreepy/status/136...1523460/photo/2
    Fantaman regna
    Grande Giove Marty!
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Cornali @ 10/2/2023, 09:28) 
    Una sfilza di cose: https://twitter.com/PelleCreepy/status/136...1523460/photo/2
    Fantaman regna
    Grande Giove Marty!

    Non ho capito niente.

    E' la seconda volta che posti un post incomprensibile. La prima volta te l'ho eliminato. Questo non lo elimino, però ti avviso: se posti un altro post incomprensibile, non solo te lo cancellerò, ma ti bannerò. Sei avvisato.

    Non voglio che riempiate il mio blog con cose senza senso.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Nell'ordine (e mi scuso per la percepita insensatezza):
    -Lupin con i supereroi ha molto più a che fare di quello che si crede, dato questo suo selfie con la Justice League (I'm a superhero!)
    -Fantaman meriterebbe un post, anzi: https://fantasiaerrante.blogspot.com/2017/...n-bat-1967.html
    -Fantastico l'omaggio a Ritorno al futuro, ho citato una delle sue battute
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Cornali @ 10/2/2023, 15:29) 
    Nell'ordine (e mi scuso per la percepita insensatezza):
    -Lupin con i supereroi ha molto più a che fare di quello che si crede, dato questo suo selfie con la Justice League (I'm a superhero!)
    -Fantaman meriterebbe un post, anzi: https://fantasiaerrante.blogspot.com/2017/...n-bat-1967.html
    -Fantastico l'omaggio a Ritorno al futuro, ho citato una delle sue battute

    Ah, adesso ho capito, grazie e scusa, ma eri così criptico che non capivo niente, ora è chiaro! ^_^

    Quell'immagine di Lupin con la Justice League era nel film La pietra della saggezza, me la ricordo.

    Con Fantaman sono d'accordo, si meriterebbe un post, ma la persona che mi hai linkato ha già fatto un ottimo lavoro!

    Non sapevo che quella fosse una battuta di Ritorno al futuro, non me lo ricordavo bene il film!
     
    Top
    .