Il blog di Joe7

  1. LUPIN III - ALCATRAZ CONNECTION (attenzione spoiler!)

    Tags
    Lupin
    By joe 7 il 9 Dec. 2022
     
    2 Comments   185 Views
    .
    2001 - ALCATRAZ CONNECTION
    Altri titoli: FUGA DA ALCATRAZ

    image


    Sceneggiatura: Hiroshi Kashiwabara. E' chiamato anche Kanji Kashiwabara. Ha sceneggiato gli episodi di Detective Conan, della Terza Serie di Lupin, della Seconda Serie di Occhi di Gatto e diversi film di Lupin: Le profezie di Nostradamus, Trappola Mortale, Bye Bye Liberty, Il mistero delle carte di Hemingway e diversi altri.
    Regia: Hideki Tonokatsu. E' stato il regista di Silent Mobius e altre serie. Per Lupin ha fatto la regia della serie su Fujiko Mine e di Money Wars.
    Musiche: Yūji Ōno, ma che ve lo dico a fare? E' sempre lui.
    Prima uscita in Giappone (TV): 3 agosto 2001
    Prima uscita in Italia (TV): 24 dicembre 2003
    Precedentemente è stato realizzato "Money Wars"; dopo questo film, uscirà "Lupin III - Episodio 0"

    TRAMA

    A San Francisco, Lupin e la sua banda cercano di rapinare un casinò controllato dalla mafia nella baia di San Francisco. L'intervento di Zenigata, coadiuvato dal detective Terry Crown, ostacola il piano di Lupin. Tuttavia, il vero obiettivo di Lupin erano i piani segreti nella nave, che contenevano la mappa dettagliata dei fondali di San Francisco con la posizione di una nave affondata che conteneva lingotti d'oro: la "Yankee Slade", che affondò nella baia di San Francisco più di cento anni fa.

    L1


    La mafia, però, fa parte dell'organizzazione criminale dei Sette Occulti (Secret Seven nell'originale), che dà la caccia a Lupin. Inoltre, Goemon si affianca a Lupin per il solo scopo di guadagnare, perchè si è innamorato di Susan (o Suzanne), una modella, e i soldi le possono servire per vivere meglio. Lupin viene catturato dai Sette Occulti, che rivogliono indietro da lui la mappa dei fondali: viene torturato dal cinese Huang, uno dei Sette, ma elude i suoi tentativi e viene aiutato da Jigen, che affronta Iena, un altro dei Sette. Il cinese viene scagliato in cielo con un missile, mentre Iena scappa. Jigen e Goemon, inseguiti da Zenigata, salgono su un tram, che attraversa tutta la città andando a sfondare nella camera di Fujiko, in un albergo. Ma lei era già stata catturata dal detective Crown, che cattura anche Lupin. In prigione, Lupin viene apparentemente ucciso da Crown: ma il ladro sopravvive e rivela a Zenigata che Crown è il capo dei Sette Occulti. Sotto l'isola di Alcatraz, Fujiko, che è passata dalla parte dei Sette Occulti, inizia la discesa nel mare con un batiscafo per raccogliere i lingotti d'oro della nave. Lupin raggiunge Crown, rivelando che i Sette Occulti in realtà, più che all'oro, cercavano il lingotto con le prove dell'omicidio di Kennedy. Infatti, in passato, Alcatraz era stata una finta prigione dove i boss mafiosi se la spassavano alla grande. E, siccome Kennedy aveva scoperto la tresca e aveva chiuso Alcatraz, fu ucciso dai Sette Occulti e dalla CIA che aveva le mani in pasta anche con loro. Jigen sconfigge Iena e Goemon, con dispiacere, sconfigge Susan, la modella, che era anche lei una della banda. Zenigata aiuta Lupin a catturare Crown, ma la CIA fa saltare tutto perchè non vengano rivelate le prove.

    L1


    Fujiko riesce solo a salvare il lingotto che contiene le prove, mentre i Sette Occulti rimasti vengono sepolti tra le macerie. Lupin vuole dare le prove alla studentessa universitaria Monica, di cui si era innamorato: ma lei lo scarica, dicendo che non è più interessata a fare una tesi su Kennedy e tra un pò si sposa. Fujiko lo prende in giro e all'improvviso i quattro vengono assaliti dagli elicotteri da guerra Apache che cannoneggiano tutta San Francisco per avere le famose prove: Lupin, esasperato, le butta a mare. E poco dopo lui e compagni vengono inseguiti da Zenigata.

    COMMENTO

    Il film è un remake dell'episodio 1 della Terza Serie di Lupin, "Il tesoro di Al Capone". A sua volta la storia è stata tratta dalla seconda serie del manga di Lupin (detta "Shin Lupin III"), in cui si tratta della Saga di San Francisco. L'inizio del film, con le musiche di Ohno, è travolgente, con in più un mostro da Scooby Doo, ma tutto il resto è fiacco.

    image


    Come storia è piuttosto pesante, tortuosa e poco chiara, piena di spiegazioni e riferimenti ad Alcatraz e a Kennedy che fanno sembrare Lupin un giornalista che fa un servizio, più che un ladro che cerca un tesoro o un bottino. Inoltre, i colori cupi della storia non alleggeriscono certo la pesantezza della trama. Abbiamo ancora Goemon che si innamora e si fa coinvolgere da donne pericolose, come in Bye Bye Liberty: qui cerca addirittura di arricchirsi per aiutare economicamente la dolce e innocente Susan, che si rivela essere non solo una dei Sette Occulti, ma anche una pazza pistolera che usa le mitragliatrici portando addosso un succinto bikini. Se le donne di Jigen in genere muoiono, quelle di Goemon spesso tradiscono.

    Nuova-immagine-23
    Il nuovo amore di Goemon. :blink: Caro samurai, credo ti convenga rimanere fedele a Murasaki...


    C'è anche un dettaglio strano detto da Lupin: quando viene torturato da Huang, scampando nei modi più impensabili (riesce persino a mettersi una cuffia per la musica senza usare le mani mentre ha la testa chiusa da un casco!) il ladro dice che gli piace di più torturare che essere torturato, in particolare se la persona da torturare è una bella ragazza. :huh:

    ASSURDITA' PAZZESCHE

    La trama del film è piena di buchi. Per esempio, che senso ha che un tesoro affondato più di cent'anni fa (quindi a fine ottocento), pieno di lingotti, abbia tra questi un lingotto falso con le prove dell'omicidio di Kennedy compiuto a Dallas nel 1963, quando la nave era già affondata da più di cinquant'anni? :huh: Questo lingotto falso chi lo ha realizzato? Perchè lo ha realizzato? E perchè lo ha buttato a mare, ESATTAMENTE dove si trovava il tesoro? E come ha fatto a farlo, se a quei tempi nessuno sapeva dov'era il relitto ed era impossibile da raggiungere? :huh: :huh: :huh:

    Nuova-immagine-34
    Un lingotto del passato (1890) che contiene dei documenti del futuro (1963). Come faceva ad essere li? Perchè adamasvenghi asdrubali.


    Non solo: come si può pensare che Alcatraz fosse di nascosto una sala di divertimento per criminali, e che i criminali avessero ammazzato il presidente degli Stati Uniti Kennedy e suo fratello solo perchè avevano tolto loro il divertimento? :huh: :huh: :huh: :huh:

    Alc-4
    Almeno cambiatevi le divise da carcerati se volete proprio ballare di nascosto. =_=


    Ma poi, che senso ha che la CIA si metta assieme a dei criminali e indirettamente abbia partecipato all'omicidio del loro presidente? Che c'entravano loro coi "divertimenti" dei criminali ad Alcatraz? Inoltre, non solo hanno distrutto la grotta sotto Alcatraz ammazzando insieme colpevoli e innocenti, ma - ciliegina finale - hanno addirittura bombardato San Francisco, un centro abitato, con elicotteri da guerra Apache solo per stanare Lupin! :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

    L1
    Faremo dell'America un cimitero, ma alla fine avremo Lupin!



    UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE ZENIGATA!

    La storia ambientata a San Francisco ha uno Zenigata tosto e incorruttibile, di fronte alla polizia imbelle, incapace e corrotta rappresentata da Terry Crown; inoltre, Zenigata usa la pistola con frequenza. Non vi ricorda l'Ispettore Callaghan di Clint Eastwood (che agiva proprio a San Francisco)? Tra l'altro, lo stesso Clint è stato protagonista del film "Fuga da Alcatraz", nientemeno. E Lupin, quando è in prigione, elogia Zenigata paragonandolo a Dirty Harry! ^_^ Inoltre, il detective Terry Crown è stato realizzato prendendo come esempio - almeno fisicamente - il Tenente Colombo, che però agisce a Los Angeles, non a San Francisco.

    Nuova-immagine-9
    "Se vuoi continuare a chiamarmi collega, sarà meglio che tu rimanga un poliziotto onesto!"



    MA CHI ERANO I SETTE OCCULTI?

    Alcatraz-cattivi


    In una storia con SETTE cattivi, è facile perdersi un pò, e scommetto che alla fine del film nessuno ha fatto la conta per sapere chi erano questi sette. Per aiutarsi, basta guardare l'immagine in alto: il cattivo principale, Terry Crown/Colombo, qui non è presente, ma tutti sanno che era il capo. Quindi, i Sette Occulti, o Secret Seven, erano:
    1) Terry Crown, finto investigatore. Livello di pericolosità: medio.
    2) lo scienziato barbuto con la benda Areji, che ha fatto il batiscafo per Fujiko e poi è crepato annegato nell'esplosione degli uomini della CIA (proprio un personaggio usa e getta, letteralmente). Livello di pericolosità: Rat-Man.
    3) la bella (insomma) Susan, modella a tempo perso e killer dai capelli viola con la mania del bikini e delle mitragliatrici; seduce Goemon e finisce a fette per errore per colpa di Iena. Livello di pericolosità: Minni la topolina.
    4) Luchino Marciano, mafioso coi baffetti da sparviero che gestisce la bisca. Prende il posto del suo capo mafia, ucciso per punizione da Crown. E' un pazzo fanatico delle mitragliatrici mille volte più di Susan: spara come uno scemo un miliardo di pallottole al minuto fregandosene di ogni logica. A Jigen basta una pallottola per farlo fuori, suggerendogli anche di fare economia. Le pallottole costano, sprecone. Livello di pericolosità: Killer Paganini di Altrimenti ci arrabbiamo.
    5) Iena. Fratocugino di Ciclope degli X-Men. Vestito da poveraccio, usa dei coltelli alla Saeko Nogami di City Hunter. Lui e Jigen si conoscono. Viene ucciso per errore da Susan che lui uccide per errore nello stesso tempo. Livello di pericolosità: Puffo pigro.
    6) il pelato in basso è Huang il torturatore. Lupin lo prende in giro in continuazione mentre viene torturato da lui, poi si libera e lo manda in cielo con un missile esplodente, lo stesso che Huang voleva fare a Lupin. Livello di pericolosità: Topo Gigio.
    7) il biondo è il candidato alle elezioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti. Non fa niente, non ha nessun potere e viene eliminato subito da una bomba della CIA sull'elicottero in volo. Livello di pericolosità: ma mi faccia il piacere.

    Più che Sette Occulti, Sette Dementi. =_=

    NUOVE TECNOLOGIE E IL TEMPO CHE AVANZA

    Da Alcatraz Connection in poi, l'anime di Lupin sarà realizzato usando la colorazione digitale, anzichè la classica con le cel. E' anche il primo film prodotto nel nuovo millennio del 2000, una cosa citata anche da Zenigata: "Il pensiero di darti la caccia anche in questo nuovo millennio mi fa star male, Lupin!" Persino Fujiko è preoccupata del tempo che passa, sfogandosi con Lupin: una cosa rara da parte sua.

    LA RAGAZZA DI LUPIN?

    Di solito, nei film di Lupin c'è la ragazza da aiutare o da salvare, tipo Clarissa di Cagliostro o Maria di Hemingway: qui è solo un'anonima Monica, studentessa universitaria che deve fare una tesi su Kennedy. E sembra che Lupin abbia fatto tutto questo ambaradan solo per aiutare Monica a fare la sua tesi con le nuove rivelazioni ottenute. Ma Monica appare solo nel finale e per poco tempo, dicendo a Lupin che la tesi non le interessa più e che adesso si sposa, ciao e baci.

    Nuova-immagine-42
    La sconosciuta Monica, la CAUSA PRINCIPALE della storia. Coi capelli arancione che portano un paio di pesi. :huh:


    Non solo Lupin rimane con un pugno di mosche, ma viene anche preso in giro e pestato da Fujiko, che evidentemente non ha gradito il suo apprezzamento per Monica l'anonima. Inoltre, qui Lupin, caso raro, nel finale porta una giacca bianca, usata nel Segreto del diamante Penombra (1996) e nel film con attori reali "La strana strategia psicocinetica" (1974).

    Nuova-immagine-39
    "Sei veramente un imbecille, Lupin. Con una come me in giro, sei andato dietro a uno scorfano come quella lì?"



    QUI TUTTI I LINK SU LUPIN

    QUI TUTTA LA PRODUZIONE SU LUPIN

    Edited by joe 7 - 12/12/2022, 18:56
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Questo special non l'ho mai visto, ma a giudicare dalla tua recensione, non ci ho perso granché.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 9/12/2022, 20:07) 
    Questo special non l'ho mai visto, ma a giudicare dalla tua recensione, non ci ho perso granché.

    Diciamo che è guardabile, ma si è visto di meglio, ecco.
     
    Top
    .