Il blog di Joe7

  1. COPPIE: CONAN E ZENOBIA

    Tags
    Conan
    Coppie
    By joe 7 il 11 May 2023
     
    2 Comments   188 Views
    .
    COPPIE DOSSIER

    CONAN IL CIMMERO E ZENOBIA: DA SCHIAVA A REGINA

    Conan-Zenobia


    Tutti conoscono Conan il barbaro (anche se sarebbe meglio chiamarlo Conan il Cimmero, come faceva Howard, il suo creatore), ma pochi sanno che alla fine ha avuto Zenobia come compagna definitiva. Dopo mille avventure, Conan diventa re di Aquilonia, il più grande impero dell'età Hyboriana. Successivamente, Howard, nel romanzo "L'ora del dragone" (pubblicato nel 1935 su "Weird Tales": è conosciuto anche come "Conan il conquistatore") racconta di re Tarascus di Nemedia, che, bramoso di avere il regno di Aquilonia, si cerca degli alleati diabolici. Grazie all'aiuto del sacerdote Orastes e del Cuore di Ahriman, una potente gemma magica, fa risorgere con la necromanzia il mago Xaltotun dell'antica Acheron. Sconfitto da Xaltotun, Conan viene imprigionato nelle segrete più profonde. Ma Zenobia, una ragazza dell'harem di re Tarasco, innamorata di lui da tempo, lo libera di nascosto.

    800px-Weird-Tales-1935-12-The-Hour-of-the-Dragon
    La versione di Zenobia e Conan nella copertina originale: qui le hanno dato i capelli biondi e corti, mentre, nel romanzo di Howard, lei li ha neri e lunghi. Poi il Conan della copertina sembra un tizio qualunque.


    Conan-CA-45-int-2
    La versione di Zenobia della Marvel, ben più famosa (disegno di Gil Kane).


    Conan fugge, promettendo a Zenobia che si ricorderà di lei. Dopo aver recuperato il Cuore di Ahriman, Conan avrà la meglio su Xaltotun e, in una battaglia campale, sconfigge gli eserciti di re Tarascus e degli altri re alleati. Come riscatto per restituire Tarascus, Conan vuole che gli sia consegnata Zenobia: da schiava, diventerà regina di Aquilonia.

    Conan-CA-45-int-4
    La vittoria di Conan, e, insieme, qualla di Zenobia. Disegno di John Buscema.



    CHI E' ZENOBIA?

    Zenobia, come abbiamo detto, era una concubina di re Tarascus, anche se lei giura a Conan che lui, avendo così tante donne nel suo harem, non l'aveva mai toccata. Quando Conan, anni prima di essere catturato, era appena diventato re di Aquilonia, aveva fatto una visita al regno di Nemedia, governata allora dal fratello di Tarascus. Fu allora che Zenobia vide Conan per la prima volta e si innamorò perdutamente del Cimmero. Nel romanzo originale, Zenobia è una donna molto bella, tanto che c'è da chiedersi se Tarascus aveva le fette di prosciutto sugli occhi per non averla mai notata. Ha la pelle chiara e un fisico slanciato: è alta e dotata di una grazia armoniosa. I capelli sono scuri e lisci, lunghi, di un nero splendente: nella versione della Marvel, invece, lei ha i capelli castani, forse per differenziarla dalla piratessa Belit dai capelli neri, l'altro grande amore di Conan. Ha gli occhi neri e molto attraenti. Quando incontra Conan per liberarlo dalla prigione, porta un reggiseno ingioiellato e un fascio di seta sui fianchi: praticamente è in bikini senza scarpe. Il fatto che una tipa simile sia uscita illesa da un harem ha del miracoloso.

    tumblr_inline_o9hxhbBbZo1u93g15_500
    In sostanza, Zenobia è come Nico Robin! :lol:


    Zenobia è di origini nobili, ma era diventata schiava nell'harem del re a causa della perdita dei diritti nobiliari della sua famiglia. Inoltre, dimostra di conoscere bene le armi: quando aiuta Conan prigioniero, gli passa un coltello adatto alla bisogna e non uno di quei coltellini tipici delle congiure da palazzo. Inoltre, in una storia successiva, trafigge re Tarascus con una balestra, che è un'arma difficile da usare: bisogna appoggiarla a terra, tenerla ferma con un piede, tirare la corda con entrambe le mani, fissarla, caricare la freccia. Ma non solo: Zenobia si intende anche di cavalli. Infatti, trova per Conan il cavallo più adatto per fuggire dalla prigione. Inoltre, ovviamente la ragazza sa cavalcarli. Ci sarebbe da chiedere dove cavolo abbia imparato ad usare tutte queste cose, che di solito non sono comuni negli harem.

    ZENOBIA
    Sopra Zenobia, si vedono la bionda Valeria, la nera Belit e la rossa Red Sonja, tre delle donne più importanti nella vita di Conan.


    Oltre a questo, Zenobia mostra di essere capace di gestire un regno come regina, sostenendo Conan nelle sue imprese e badando alla crescita dei loro figli, Conn, il primogenito, e gli altri. E Conan tiene parecchio a Zenobia: quando lei viene catturata da un mago del lontano Khitai, Conan abbandona il trono e va fin lì per salvarla, e ovviamente alla fine ci riesce. In sostanza, Zenobia è la donna definitiva di Conan.

    PERCHE' IL NOME "ZENOBIA"?

    Da dove viene il nome "Zenobia"? Howard, molto probabilmente, ha preso il nome dalla regina omonima Zenobia (240-275). Il suo vero nome era Bath-Zabbai: "Zenobia" era la versione greca-latina. Era la regina del regno di Palmira, dalle parti dell'attuale Siria. Discendente di Cleopatra, era ostile all'Impero Romano e ha voluto fondare un suo regno indipendente da Roma. Fece crescere i propri domini con l'occupazione dell'Egitto e di altre nazioni. Lei stessa, a cavallo, conduceva gli eserciti in battaglia: per questo la chiamavano la "Regina guerriera". Fu sconfitta dall'imperatore Aureliano. Perchè Howard aveva scelto di ispirarsi proprio a questo personaggio storico? Credo che la causa sia stata il disprezzo che lui ha sempre avuto per Roma e l'Impero Romano, che fu nella storia fonte di civiltà. Invece, Howard esaltava la barbarie e vedeva la civiltà come un'oppressione. Quindi, come personaggio e come nome, "Zenobia" era perfetto.

    QUI TUTTI I LINK SULLE COPPIE

    Edited by joe 7 - 11/5/2023, 17:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    408

    Status
    Offline
    Ho letto la storia in cui Conan reincontra Zenobia, dalla quale hai preso l'immagine di lei con la balestra e mi piacque molto, a dimostrazione del fatto che la ricordo quasi tutta.
    In quella storia viene detto che Conan ha 45 anni.

    Nella recente ristampa, le storie cominciano con lui appena ventenne.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,425

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Michielon @ 11/5/2023, 18:15) 
    Ho letto la storia in cui Conan reincontra Zenobia, dalla quale hai preso l'immagine di lei con la balestra e mi piacque molto, a dimostrazione del fatto che la ricordo quasi tutta.
    In quella storia viene detto che Conan ha 45 anni.

    Nella recente ristampa, le storie cominciano con lui appena ventenne.

    Sì, la saga di Conan comincia col cimmero che ha circa quell'età: anche meno, credo. E' il suo primo periodo, quello di Barry Smith, che in breve tempo aveva raggiunto vette eccelse di disegno e narrazione. ^_^
     
    Top
    .